Africaland • Leggi argomento - Sospensioni e P38

Sospensioni e P38

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 30/07/2006, 0:13

Mi sono fatto due 0_0 così a smontare e rimontare quelle della mia "tanto beneamata che gli darei fuoco uno di questi giorni" e penso di avere acquisito una discreta esperienza, per cui se vi serve qualche dritta chiedete pure. Ho anche comprato il Rovacom (per ora con solo la licenza per le sospensioni) e se vi serve azzerrare la centralina o comunque attaccarvi al tester per vedere se tutto funziona a dovere non esitate a chiedere. PS. In un attimo si possono tarare le sospensioni in modo che la Regina non abbia più il culone basso, ma un portamento un pò più dignitoso. Marco
WalkiePol

Messaggioil 07/08/2006, 11:23

ciao, per ora le sospensioni ed il motore sono le uniche due cose che non ci hanno dato problemi.... comunque se l'EAS dovesse (sgrat sgrat) cominciare a fare "le bizze" posso chiederti supporto? ciao Giorgio
paguro

Messaggioil 07/08/2006, 21:43

No problem. Marco
WalkiePol

Messaggioil 17/08/2006, 18:45

Ciao a tutti, lo sò che in questi giorni uno dovrebbe rilassarsi al mare o in montagna, senza nussun gratta capo ed invece sorpresa!....la mia RR 2.5 DSE ha deciso di tradirmi proprio in vacanza!!! In pratica una mattina metto in moto inizio a fare manovre ma la spia delle sospensioni continua a lampeggiare nella posizione standar, percorro poche centinaia di metri ed il problema rimane. Decido di fermarmi e di farle passare in modalità autostrda e riparto, senza nessun risultato. Ad un certo punto blocco totale, si accendono tutte le spie delle varie posizioni più quella del cruscotto che indica la posizione di fuoristrada accompagnata dalla scritta sul computer del messaggio: "sosp aria diff". Se qualcuno a qualche consiglio, opinione, parere si faccia avanti. premetto che ho controllato tutti i fusibili del caso (solo quelli delle sospensioni). Certi di un Vostro aiuto, Vi ringrazio anticipatamente. Luca
Luca "...non è importante ciò che è urgente, ma è urgente fare poche cose importanti..."
jolly81

Messaggioil 23/08/2006, 12:34

ciao, ma al di la delle spie la macchina è "sui tamponi" o è alta? Giorgio
paguro

Messaggioil 23/08/2006, 20:18

La macchina al momento del "tradimento" era completamente bassa sul posteriore, mentre era in posizione alzata sull'anteriore(sembrava un aereo in fase di decollo). Adesso si trova sia sull'anteriore che sul posteriore completamente bassa, e poggia sui tamponi; ho provato a sposatarla di poche centinaia di metri ma risulta completamente inguidabile. Luca
Luca "...non è importante ciò che è urgente, ma è urgente fare poche cose importanti..."
jolly81

Messaggioil 23/08/2006, 22:46

Quindi hai avuto anche l'allarme che ti dice di non superare i "55 Km/h" il che indica che hai camminato per circa 150 Km con la vettura tutta su? O no? X Marco, ciao ho letto Lunedì scorso il tuo messaggio, la centralina è sempre qui sentiamoci [url]http://www.landsandfriends.it[/url] "Che cos’è che le piace così tanto del deserto? È pulito rispose Lawrence"
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 24/08/2006, 16:44

Leggo solo ora, sono rientrato oggi. Se ti si sono accese tutte le spie, non puoi fare altro che collegarti al testbook per vedere quale era il componente difettoso e per azzerare gli errori. Purtroppo non ci sono procedure "casalinghe" per poter azzerare i guasti. Non credevo ai miei occhi dopo 15 giorni di fermo macchina, l'avevo lasciata bassa, appena ho messo in moto si è subito portata in posizione standard con l'aria che era rimasta in pressione nel serbatoio di accumulo. Marco
WalkiePol

Messaggioil 24/08/2006, 17:30

<gufo mode> Evidentemente la P38 ha in serbo qualche altra sorpresa.... </gufo mode> Andrea Ho speso un sacco di soldi in donne, birra e Land Rover, tutti gli altri li ho sperperati.
andreadavide

Messaggioil 24/08/2006, 19:44

la scritta di non superare i 55km/h mi è comparsa solo dopo, quando per prova era stato tolto un relè. Quando mi si sono accese le spie la macchina era con il posteriore abbassato e l'anteriore alto (posizione standard); avrò percorso circa 5 km con la spia posizione autostrada lampeggiante ed altrettanti km con tutte le spie accese, sempre con la macchina nella medesima posizione. Ora la mcchina è completamente abbassata sia sull'anteriore che sul posteriore, anche perchè è stata staccata la batteria. Luca
jolly81

Messaggioil 24/08/2006, 23:03

Staccare o meno la batteria non serve a niente e non è quella la causa per cui ti si è abbassata. E comunque sarebbe interessante sapere sa sei rimasto sui tamponi o solo la vettura si è abbassata al livello di carico. C'è una specie di sicurezza, se il guasto è al compressore e quindi alla lunga ti ritrovi senza aria la macchina si abbassa fino alla soglia di carico e le elettrovalvole si bloccano per non fare uscire quel poco di aria che rimane negli air springs in modo da consentirti di spostarti. Sempre che gli air springs siano integri e non perdano. Però da quello che dici, probabilmente si è bloccata la valvola di scarico e quelle del ponte anteriore già non tenevano. Magari è scattata anche la protezione termica del compressore impedendone il funzionamento. E' capitato a me e ho sentito anche diversi altri casi, la "termica" scatta anche quando non deve e ti ritrovi senza aria. Comunque sia, credo che tu abbia da spendere una cifretta non da poco. Se ti dovesse servire un gruppo elettrovalvole revisionato fammi un fischio. Un ultimo consiglio, non tentare di sbloccare le elettrovalvole con del WD40 o altro lubrificante, devono lavorare a secco. Se proprio vuoi lubrificarne il funzionamento servirebbe qualcosa in polvere, in quantità infinitesimali. Marco
WalkiePol

Messaggioil 25/08/2006, 13:32

La batteria è stata staccata solo perchè la macchina è ferma già da molti giorni, e magari si potrebbe verificare un calo ditensione. Per quello che riguarda il gruppo valvole e tutto quello che gli stà intorno non sò se funzionano correttamente, però provando il funzionamento del compressore attraverso il rispettivo relè (prova fatta manualmente aprendo il relè ed azionandolo a mano) si udiva uno sfiato sulla posteriore sinistra. Per il resto posso dire che la macchina poggia completamente sui tamponi, visto che ho smontato una ruota ed ho trovato i tamponi completamente schiacciati. Luca
jolly81

Messaggioil 25/08/2006, 13:32

La batteria è stata staccata solo perchè la macchina è ferma già da molti giorni, e magari si potrebbe verificare un calo ditensione. Per quello che riguarda il gruppo valvole e tutto quello che gli stà intorno non sò se funzionano correttamente, però provando il funzionamento del compressore attraverso il rispettivo relè (prova fatta manualmente aprendo il relè ed azionandolo a mano) si udiva uno sfiato sulla posteriore sinistra. Per il resto posso dire che la macchina poggia completamente sui tamponi, visto che ho smontato una ruota ed ho trovato i tamponi completamente schiacciati. Luca
jolly81

Messaggioil 25/08/2006, 21:24

Facciamo un pò di ordine: se dai corrente solo al compressore e non al gruppo elettrovalvole l'aria va direttamente in scarico. Perchè l'aria entri in circolo dovresti eccitare il selenoide dell'elettrovalvola più vicina al parabrezza. Quella serve solo ad isolare il compressore dal resto del circuito. A valvola non eccitata è giusto che vada in scarico. quelli che tu vedi tutti schiacciati sono gli air spring e non i tamponi, dovrebbero essere neri e se sono gli originali, parecchio screpolati. I tamponi sono molto più piccoli e, mi pare, gialli. Finiscono a punta e si frappongono tra telaio e ponte. Alimentando direttamente il compressore si bypassa la protezione termica che agisce sul relè, per cui, così facendo non saprai mai se la termica funziona a dovere o se è fonte di guai. Lo ripeto, senza il TestBook delle officine Land o senza il Rovacom non c'è verso di fare niente. Tantomeno di azzerare i guasti e resettare la centralina. Potrebbero anche essere i sensori di posizione (altezza), però due in un colpo solo mi sembra una strana coincidenza. Io credo che tu abbia le elettrovalvole delle quattro ruote che non tengono più e il compressore con la termica che fà le bizze. Se è ancora tutto originale ci saranno gli air spring screpolati, sopratutto al posteriore, e il compressore fiacco. Sicuramente la guarnizione del cilindro sarà consumata. Vorrei sfatare una credenza. Dopo averci messo le mani un pò dappertutto, non mi sembra che la tanto vituperata elettronica sia così inaffidabile come si dice. Piuttosto sono gli asservimenti meccanici che vengono comandati dalle varie centraline, che hanno il solito standard qualitativo inglese, sopratutto negli assemblaggi. E dulcis in fundo, il grado di manutenzione a cui è stata sottoposta. Spesso è volentieri non è un guaio grosso, ma una somma di tante piccole cazzatine. Marco
WalkiePol

Messaggioil 26/08/2006, 9:58

ciao walkie.sono matteo,gimbox,mi avevi risposto qualche giono fa.volevo chiederti una cosa se non disturbo............e' lecito pensare che bloccando le sospensioni in una forma,standard o autostrade, ne aiuteremmo le longevita' evitando inutili surriscaldamenti?grazie pe reventuali consigli.ti ricordo,io ho una range rover 2.5 dse del 1998 con 60000km.altre cosa....sento quaNDO VAdo in retro e poi in prima un piccolo "stang" nella parte posteriore...mi hanno detto che e' normale...non un difetto ma una peculiarita'.grazie e fammi sapere su tutto se puoi. gimbox,matteo,inzago,milano
gimbox

Messaggioil 26/08/2006, 14:26

Ti ho risposto nell'altro thread. per gli "stang" penso siano i giochi della trasmissione. Che non dovrebbero esserci, ma siccome stiamo comunque parlando di una Land, è una cosa abbastanza comune. Tieni ingrassate le crociere, cosa che ai primi proprietari di P38 sembra essere una cosa sconosciuta. Marco
WalkiePol

Messaggioil 26/08/2006, 17:19

Ciao Walkie, grazie per l'interessamento ed i consigli che mi hai dato, ma credo che l'unica cosa che miresta da fare è solo quella di portare la mia RR in officina (land rover) anche perchè contattando il meccanico (amico) della stessa e spiegandogli la situazione non ha visto altra soluzione che quella di un "ricovero" per una diagnosi precisa. Per quanto riguarda la posizione attuale della macchina ti posso confermare che almeno il posteriore poggia sui tamponi gialli, posti tra il ponte ed il telaio. Unica magra consolazione è che sia il compressore che il gruppo valvola era stato cambiato dal precedente proprietario meno di un anno fa, quindi sono ancora in garanzia, nel caso il problema risiedessa in questi componenti!!!!! Luca
jolly81

Messaggioil 26/08/2006, 21:34

A questo punto è meglio leggere la diagnosi del testbook, poi ne riparliamo. Marco
WalkiePol

Messaggioil 28/08/2006, 22:17

E' l'unica cosa che mi resta da fare!!! Comunque grazie a tutti per l'interessamento, vi farò sapere come andrà a finire... Luca
jolly81

Messaggioil 30/08/2006, 17:32

Ciao a tutti, secondo voi (la domanda è però specialmente rivolta a Marco) quale forma di manutenzione/controllo preventivo può essere utile per non avere problemi con EAS? 1) nel dubbio che possano essere vecchi (in realtà non lo so e non so come controllare), cambiare tutti e quattro gli air sping? (su internet costano 93 euro l'uno, cambiarli tutti e quattro, comprensivo di spedizione, sarebbero 400 euro). 2) Mettere su quattro ammortizzatori "seri"?(tipo kony heavy track) 3) sostituire le tubazioni con tubi di tipo areonautico in treccia? 4) che controlli effettuare per verificare l'efficienza dei sensori? 5) centralina EAS, è possibile fare qualche controllo sul suo stato o funziona fino a quando non si rompe senza mostrare segni premonitori? 6) gruppo valvole, vale come per il precedente? 7) compressore, vale come per il precedente? In sostanza al momento mi funziona tutto bene, però non so se mi avvicino alla fine o se sono ancor messo bene... il dubbio mi logora...
paguro

Prossimo

Torna a RANGE ROVER