Facciamo un pò di ordine:
se dai corrente solo al compressore e non al gruppo elettrovalvole l'aria va direttamente in scarico. Perchè l'aria entri in circolo dovresti eccitare il selenoide dell'elettrovalvola più vicina al parabrezza. Quella serve solo ad isolare il compressore dal resto del circuito. A valvola non eccitata è giusto che vada in scarico.
quelli che tu vedi tutti schiacciati sono gli air spring e non i tamponi, dovrebbero essere neri e se sono gli originali, parecchio screpolati. I tamponi sono molto più piccoli e, mi pare, gialli. Finiscono a punta e si frappongono tra telaio e ponte.
Alimentando direttamente il compressore si bypassa la protezione termica che agisce sul relè, per cui, così facendo non saprai mai se la termica funziona a dovere o se è fonte di guai.
Lo ripeto, senza il TestBook delle officine Land o senza il Rovacom non c'è verso di fare niente. Tantomeno di azzerare i guasti e resettare la centralina. Potrebbero anche essere i sensori di posizione (altezza), però due in un colpo solo mi sembra una strana coincidenza. Io credo che tu abbia le elettrovalvole delle quattro ruote che non tengono più e il compressore con la termica che fà le bizze. Se è ancora tutto originale ci saranno gli air spring screpolati, sopratutto al posteriore, e il compressore fiacco. Sicuramente la guarnizione del cilindro sarà consumata.
Vorrei sfatare una credenza. Dopo averci messo le mani un pò dappertutto, non mi sembra che la tanto vituperata elettronica sia così inaffidabile come si dice. Piuttosto sono gli asservimenti meccanici che vengono comandati dalle varie centraline, che hanno il solito standard qualitativo inglese, sopratutto negli assemblaggi. E dulcis in fundo, il grado di manutenzione a cui è stata sottoposta. Spesso è volentieri non è un guaio grosso, ma una somma di tante piccole cazzatine.
Marco