Africaland • Leggi argomento - P38e 235/85

P38e 235/85

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 28/08/2006, 17:42

Qualcuno,ha montato le 235/85 sul diesel? Visto che già è spompato..... Quanto altro perde ancora?E' fattibile,o rompe troppo le palle? inoltre.... in twist,toccano da qualche parte? Grazie1000 la risposta è dentro di te.... purtroppo è sbajata!
la risposta è dentro di te....
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 28/08/2006, 18:38

Io entro sabato monterò un treno di 235/85-16, di gomme off. Altri più esperti mi hanno detto che non toccano, però su strada di bloccare le sospensioni in posizione standard. Per quanto riguarda l'allungamento dei rapporti ti dirò qualcosa appena provate, però oltre la misura ci penserà anche il disegno ad assorbire cavalli....La mia P38 è rimappata. Ciao Gianluca .... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Messaggioil 28/08/2006, 19:49

quote:
Visto che già è spompato..... Quanto altro perde ancora?E' fattibile,o rompe troppo le palle? inoltre.... in twist,toccano da qualche parte?
I tuoi timori sono fondati, specialmente se monti gommacce ricoperte molto aggressive.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 28/08/2006, 21:48

Volendo si può ritarare la centralina delle sospensioni in modo che il corpo vettura non scenda oltre un certo limite. Poi voi dite quello che volete, ma una P38 non è fatta per certe cose. Nessuno discute che sia in grado di farle, ma io non ce la vedo ... Marco
WalkiePol

Messaggioil 29/08/2006, 0:13

Lo so che la P38 non sarebbe nata per fare certe cose (forse....) ma quando si trova nel fango (anche in quello vero!) sguazza tanto felice! Ti da troppa soddisfazione ed è per questo che mi piace avere un secondo treno hard. Ciao Gianluca .... stiamo ancora passando ....
gianlu4x4

Messaggioil 29/08/2006, 18:23

gianlu.....aspetto notizie.... X walkie......il punto è che non la vedi perchè quando è uscita,costava come un appartamento ( un pò come il vecchio Mercedes G,che ora che costa "due euro",ci fanno solo OR).....aspetta che cominci a stabilizzarsi sui prezzi che ha ora,e poi ne vedremo eccome,sguazzare nel fango......(secondo me sostituirà pian piano la classic,che passata d'epoca sarà un peccato sfasciarla per prati) la risposta è dentro di te.... purtroppo è sbajata!
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 30/08/2006, 17:21

Secondo me ha ragione Mauro, ora che la P38 costa poco verrà più voglia di usarla in fuoristrada. Io cerco ancora un preparatore che sappia mettere le mani sia sulla parte meccanica che su quella elettronica. ciao Giorgio
paguro

Messaggioil 30/08/2006, 22:27

quote:
Secondo me ha ragione Mauro, ora che la P38 costa poco verrà più voglia di usarla in fuoristrada. Io cerco ancora un preparatore che sappia mettere le mani sia sulla parte meccanica che su quella elettronica.
De gustibus ..., oppure il mondo è bello perchè è vario. Io rimango della mia idea. Troppo grossa e troppo pesante, e sopratutto il diesel, con quel carciofo di motore che si ritrova. Il suo limite maggiore è quello di essere un'iniezione indiretta, da lì più di tanto non ci cavi. So che qualcuno ci ha cavato 200 Cv, però sempre iniezione indiretta rimane, e credo che il controllo elettronico della pompa sia stato messo più per questioni di inquinamento che di prestazioni. In fin dei conti le ultime Classic avevano il 300 che se sviluppato a dovere sarebbe stato meglio di quel coso, che di buono ha solo il numero dei cilindri. Però si sa che all'epoca mamma BMW aveva tutto interesse a montare qualcosa di suo. Preparatori seri ce ne sono, poi dipende se cerchi le prestazioni o l'affidabilità. Se le vuoi tutte e due non è solo una rimappatura. naturalmente i preparatori seri, quelli con la ESSE maiuscola costano. Marco
WalkiePol

Messaggioil 31/08/2006, 15:10

E si, anche i $$$$ sono un bel limite...tra l'altro migliorare le prestazioni ma peggiorare la affidabilità non è nei miei obbiettivi. Per quanto riguarda il motore non sono insoddisfatto, vorrei solo non aver problemi nelle partenze da fermo in salita, a parte quei casi non mi lamento. Con le ridotte mi pare che il "buco" non ci sia, però mi sembra assurdo dover mettere le ridotte per uscire dalla rampa dei box. La mobilità del mezzo è più che discreta, ovviamente gli angoli (soprattutto quello di uscita) non sono proprio il massimo. Le 235/85/16 pemetterebberò una maggiore altezza dei differenziali da terra (oltre che di tutto il resto della macchina) di ben 3,5 centimetri, visto che il diametro delle 235/70-16 è di 73,54 cm mentre quello delle 235/85-16 è di 80,59. Il problema diventano le eventuali "toccatine nei passaruota" e l'allungamento dei rapporti. ciao Giorgio
paguro

Messaggioil 01/09/2006, 18:09

quote:
Il problema diventano le eventuali "toccatine nei passaruota" e l'allungamento dei rapporti. ciao Giorgio
Appunto...... vistoche vengo da una "insoddisfacente"modifica sul 110(ho messo le 9.00,e ho dovuto pian piano modificare mezza macchina,cercando di non farle strusciare dappertutto,tralasciando che con le lunghe non si spostava neanche a calci...), non vorrei ricominciare con questa. Vorrei solo sapere se l'allungamento dei rapporti è insostenibile,e se tocca segare,alzare,modificare ecc.ecc. ... la risposta è dentro di te.... purtroppo è sbajata!
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 03/09/2006, 3:04

Allora....oggi giornata lunga sulla Range, poi di corsa a cena con altre persone....e mi ritrovo a scrivere ora! Montate le 235/85-16, ricostruite (quindi un po' abbondanti....82 cm.!! E lasciamo perdere la marcatura ;-) ) Premetto che è il secondo (terzo....quarto....) treno, che uso solo poche volte per fare off-r, però l'effetto ottico è abbastanza pauroso....affiancate alle altre (235/70 e 255/65). Allora bloccare le sospensioni per non andare assolutamente sotto la posizione standard, mentre in posizione alta nessun problema). Per viaggiare in standard piccole toccate sull'anteriore nelle plastiche interne ai passaruota: a metà sterzata dietro le ruote e a fondo corsa davanti alle ruote. Sul davanti basta mettere uno spessore per allontanare la plastica anteriore dal bordo interno del parafango, mentre sul dietro occorre tagliare un po' di plastica (ma roba da poco), insomma con 20 minuti di lavoro ci stanno. Risultato? 27 cm. di luce ai differenziali. Domani vado un po' a divertirmi (oggi l'ho già fatto....ho subito provato!!), poi in settimana posterò delle foto per evidenziare le piccole modifiche fatte. Buonanotte Gianluca .... stiamo ancora passando ....
gianlu4x4

Messaggioil 03/09/2006, 3:07

Dimenticavo il discorso allungamento rapporti: con le ridotte quasi impercettibile (anche su rampe belle ripide), con le marce normali un po' più di pigrizia ovviamente in partenza, ma niente di sconvolgente. Ancora buonanotte Gianluca .... stiamo ancora passando ....
gianlu4x4

Messaggioil 04/09/2006, 18:07

Grazie Gianlu...ti ho risposto sull'altro forum la risposta è dentro di te.... purtroppo è sbajata!
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 06/09/2006, 0:49

Ecco qualche foto: Dunque io sono rimasto soddisfatto per l'uso off-road, non ho (e comunque non avevo) intenzione di tenerle per girare ogni giorno su strada perchè affaticano la macchina e fanno consumare molto. Altre info: la mia è diesel, ma tira forte (non so quanti Cv. ha però gira a 5000 gg/m....), usandole su strada ti rendi conto che sono un po' "affaticanti": - la macchina è più pigra, quindi con i Cv. di serie credo che sarebbe un po' ferma, soprattutto partendo in salita; - la precisione dello sterzo è molto approssimativa, un po' per il disegno e un po' per l'altezza della spalla; - il consumo di gasolio è stellare. Queste comunque sono un po' esagerate (82 cm.), e fanno una bella resistenza al rotolamento (su strada in discesa, nonostante l'allungamento marce, la macchina non avanza....effetto freno motore in 5a!). Ogni gomma pesa ben 31 Kg. senza cerchio! Buonanotte Gianluca P.S.: confermo che la P38 passa dovunque anche se un po' limitata dalla sua lunghezza (xrò il passo lungo la rende bella stabile in situazioni limite) e dal suo peso (anche se non lo fa notare, tanto sembra agile). La motricità poi è davvero impressionante. Controindicazione maggiore in trial? Qualche fresata alla parte posteriore delle fiancate (@ Sanciu: diciamo all'altezza del 4° finestrino....), proprio perchè è lunga e ha uno sbalzo abbondante. .... stiamo ancora passando ....
gianlu4x4

Messaggioil 06/09/2006, 1:15

che marca e disegno sono le gomme ricoperte? grazie “ Ho osservato una lumaca che strisciava sul filo di un rasoio…è un sogno che faccio…è il mio incubo… strisciare, scivolare sul filo di un rasoio… e sopravvivere…”
Armando
Hunt!

Messaggioil 06/09/2006, 1:23

Ciao, sono Ziarelli Maxi. Gianluca .... stiamo ancora passando ....
gianlu4x4

Messaggioil 06/09/2006, 17:45

azz.. Gianlu.......che bella!!!!! Mi ha pienamente convinto.......scatta il treno or 235......... ciao la risposta è dentro di te.... purtroppo è sbajata!
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 07/09/2006, 1:07

x mauro110. Come và? Sei venuto a vedere i pezzi del muso della Range e dovevi tornare a prenderli. Non ho saputo più niente. Ti servono ancora? Fammi sapere, gentilmente. ciao ciao Simone Range
ciao ciao Simone Range
SimoneRange

Messaggioil 08/09/2006, 19:56

Ciao simo....hai un MP...... la risposta è dentro di te.... purtroppo è sbajata!
però.... è sbajata!
Mauro110

Torna a RANGE ROVER