Africaland • Leggi argomento - Domandona

Domandona

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 17/09/2006, 20:11

Mi ritrovo con un paio di imbiellaggi per il compressore a cui sarebbe sufficiente sostituire la guarnizione di tenuta in teflon. Solo la guarnizione dal solito Dennis costa $45, che secondo me è un furto, però sempre meno di tutto il complessivo imbiellaggio, pistone e cilindro. Come si fa a togliere la vecchia e a mettere la nuova? Prima di ordinarla vorrei capire come si fa. Qualche tempo fa, la vendevano su eBay inglese a £15, però adesso è sparita e vendono il solito kit a £90. La cosa interessa anche a mio compagno di merende (sventure). Abbiamo interpellato Dennis a riguardo, ma per ora nicchia. Dice che le istruzioni sono allegate alla spedizione, a me piacerebbe saperlo prima. Confido in Sanciu, Piontex & C. Grazie PS. Nel frattempo, con valvole nuove, O Ring nuovi, tubi che non perdono e air spring Dunlop nuovi, quando la Regina sta ferma si affloscia davanti. Appena metto in moto si risolleva con l'aria accumulata nel serbatoio. Poi parte il compressore per ricaricare, funziona abbastanza di frequente. Ho risigillato anche la filettatura del pressostato e della valvola di massima pressione. Visto che il gruppo EAS è sempre sotto tensione, mi viene quasi da pensare che per una qualche anomalia del firmware della centralina le valvole scaricano volutamente aria dal circuito. Ma da dove cacchio esce l'aria? Proverò a scollegare la batteria per vedere se la macchina si abbassa comunque. Qualcuno ha qualche idea? Se non fosse che ho appena speso un sacco di soldi per il GPL, gli darei fuoco. Però va troooppo bene, a parte le solite piccole menate quotidiane. Marco
WalkiePol

Messaggioil 18/09/2006, 17:34

scusa la domanda magari idiota, ma non è che posteggi in leggera salita a lei tende a livellarsi?
paguro

Messaggioil 18/09/2006, 17:39

Naaaahhhh... Per me è che il sistema predittivo incorporato nella cenralina sa già che con il V8 partirà con una clamorosa impennata, ed allora si prepara per tenerla livellata..... 8-) Andrea P.S. Paguraccio, l'hai trovato il msg dei 7 anni? (guarda te se ti devo inseguire per forum...) A.
andreadavide

Messaggioil 18/09/2006, 18:09

quote:
Marco, hai una certa età, ormai...........
Boh! a questo punto non saprei! ... se è meglio davanti o dietro. Sperem! Marco
WalkiePol

Messaggioil 18/09/2006, 18:13

quote:
scusa la domanda magari idiota, ma non è che posteggi in leggera salita a lei tende a livellarsi?
Se anche tentasse di livellarsi, lo farebbe leggendo i sensori di altezza e non una ipotetica livella elettronica, perchè se così fosse, in discesa sarebbe tutta bassa dietro e alta davanti e viceversa in salita. Se si parcheggia su un'asperità e una sola ruota risulta più compressa di altre potrebbe anche essere, ma a questo punto il sistema cercherebbe di riportare la macchina parallela al terreno e non a livellarla in assoluto. Marco
WalkiePol

Messaggioil 18/09/2006, 18:16

in effetti l'esempio è corretto, io la devo posteggiare con un ruota su un basellino ed una giù (posto auto condominiale con sifatta conformazione) e lei automaticamente la mette in piano "sgonfiando" un pò la sospensione appoggiata al basello, alla mattina rigonfia in un paio di minuti e poi è a posto. ciao Giorgio
paguro

Messaggioil 18/09/2006, 19:49

Walki, hai chiamato ? Allora, per quel che rigurada il "livellamento" è tutt'ora un mistero, però , di fatto, la Range si comporta così come vedete e... ritengo che la cosa sia memorizzata nel "software" di gestione dell'EAS (centralina sotto al culo). Per quel che riguarda la perdita d'aria che hai, perchè è di questo che si parla nel tuo caso... semplicemente perdita d'aria... potrebbe solo essere uno degli innesti dei tubini. Come saprai, ogni innesto possiede n.2 oring che se diventano vecchi si induriscono, crepano, e perdono, specie quelli sulle teste degli airsprings. Difficile che perdite avvengano negli innesti del gruppo valvole EAS perchè le tubazioni sono un po' più protette. Ti faccio io una domanda: se alla sera abbassi del tutto la Range, alla mattina quanto tempo ci mette per "rialzarsi" fino alla posizione standard ???? è importante la tua risposta per poterti diagnosticare il difetto del tuo impianto. p.s. anche io ho il kit revisione compressore (pistoncino+cuscinetto+guarnizione) ma lo tengo lì come campione in attesa di trovare SOLO la guarnizione... poi magari si scopre che ci va bene una "coramella da damigiana"....le solite cose... Avete finito di cincischiare con la mia Range Rover ???
Alex
Sanciu

Messaggioil 18/09/2006, 21:10

No perdite aria dagli innesti dei tubicini non ce ne sono, neanche sulla testa degli air spring, provato con il cercafughe. Non ho mai provato a sgonfiarla alla sera, però quando stacco l'EAS, e quindi il circuito è completamente vuoto, in sette minuti si alza tutta e porta il serbatoio di accumulo in pressione. Non credo sia il compressore. Comunque al mattino subito si porta ad altezza standard con l'aria immagazzinata nel serbatoio di accumulo. Quando invece la fermo le valvole continuano a "ticchettare". Siccome non credo ad un virus nel software della centralina, sarei portato a credere che i sensori di altezza sporchi comunichino dei segnali falsati. Marco
WalkiePol

Messaggioil 19/09/2006, 9:49

ciao, i sensori sporchi delle altezze possono essere una causa, per il kit la guarnizione del pistone (quella di tenuta)va incollata secondo rrnet, mentre quella di scarico sostituita. se abiti vicino ad un possessore di p38 prova a scambiare il relè nero grande sotto il sedile per verificare se continua l' afflosciamento all' anteriore, e se hai tempo prova anche nello scambiare la centralina che sta sempre vicino al relè sotto il sedile del guidatore, se fai questi scambi con negativo scollegato della batteria non è necessario poi il TB per far funzionare l' EAS, ma se tocchi qualcosa con batteria non scollegata fai un macello record..... comunque qualche pezzo di elettronica di una rr 4.6 del 97 ancora posso recuperarlo da una sfortunata incendiata quindi contattami se hai bisogno. alfredo
piontex

Messaggioil 19/09/2006, 10:40

Secondo voi la "AIR SUSPENSION HEIGHT CONTROL ECU" di una P38 4.6 del 97 andra bene sulla mia DSE del 97? Ci potrebbero essere differenze di peso tra il motore a benza e quello diesel che vengono memorizzate nella taratura?
paguro

Messaggioil 19/09/2006, 10:41

Alfredo, non è che avresti da vendermi un coperchio di plastica per EAS?
paguro

Messaggioil 19/09/2006, 11:56

ciao Paguro, tutto quello che si trovava all' interno del cofano motore è praticamente liquefatto. alfredo
piontex

Torna a RANGE ROVER