il 13/09/2006, 20:52
Dunque,
stasera controllo meglio....ma mi sembra che il 3.0 dovrebbero averlo adottato dal 98/99 (a inizio 1998 avevo una 525 tds nuova....) e il primo step era a 188 Cv. Poi è stato un crescendo (204, 211, 218, 231 e 272 adesso al biturbo siglato X35). Come ti dicevo prima quello che mi preoccuperebbe infatti è la coppia. Altro problema forse da superare è integrare la sua centralina con la selva di centraline intercomunicanti della P38....
Infine, riuscendo a montarlo, la coppa dell'olio (con relativo pescaggio) della versione stradale potrebbe lasciare il motore senza lubrificazione nelle pendenze più estreme....quindi anche lì ci vorrebbe una modifica, penso.
Per quanto riguarda il montare una turbina a geometria variabile, se la monti "tradizionale" quindi con le palette che si posizionano solo per spinta centrifuga (sono la maggioranza), non dovresti avere grossi problemi.
Come giustamente dice Marco, un debimetro a filo caldo riconoscerebbe la maggiore massa d'aria andando a richiedere più gasolio alla centralina. Però la tua, come dicevamo, non dovrebbe avere il MAF, quindi in caso di scompensi potrebbe volerci una mappatura ad hoc.
Ciao
Gianluca
.... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....