Africaland • Leggi argomento - Kit conversione sospensioni da pneu a molle

Kit conversione sospensioni da pneu a molle

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 13/11/2006, 14:48

un saluto e buona giornata ... anche la mia range r td 2.5 [1998] km 115.000 ha dato un primo segnale di cattivo funzionamento delle sospensioni ... poi tutto è andato a posto da solo. evidentemente mi aspetto altro e dal forum leggo di costosi e complicati interventi [non sono meccanico] allora vorrei notizie su un Kit P38 air to coil conversion kit. Qualcuno lo conosce e lo ha montato? Cosa cambia rispetto all'assetto precedente della macchina? Vale la spesa fare un intervento così radicale? grazie delle risposte nf
nevio faoro

Messaggioil 13/11/2006, 15:02

Secondo me non conviene. Intanto il kit di conversione a molle non te lo regalano, ma te lo fanno pagare caro e salato. Con gli stessi soldi ci compri il materiale per fare una profonda revisione. Con il kit a molle perdi la possibilità di avere un assetto basso e stabile in velocità, che aiuta parecchio dato il peso della macchina. Dovresti accontentarti di un'altezza standard, ma a quel punto per rendere la vettura stabile dovresti montarci dei signori ammortizzatori, e quelli di sicuro non te li regalano. Il kit di conversione a molle, per me ha un senso per chi vuole alzare la macchina oltre il limite attuale e tenersela sempre alta, con tutti i vantaggi e gli svantaggi che ciò comporta. Comunque un lavoro fatto bene (kit di conversione, ammortizzatori e ammenicoli vari) di sicuro non è una cosa da spendere poco. Marco
WalkiePol

Messaggioil 13/11/2006, 15:29

Marco grazie ... il costo del Kit è di 295 sterline [580 euro ivato] - poi c'è il lavoro. a leggere un intervento recente nel forum ho l'impressione che la revisione [poi ti propongono la sostituzione] sia più caro. in questo momento credo che alla Land siano vaghi nf
nevio faoro

Messaggioil 13/11/2006, 20:12

Beh! non è certo un intervento da far fare in concessionaria. Con un minimo di manualità te le cavi anche da solo, al limite qualche meccanico capace e onesto si trova, con difficoltà ma si trova. Dicci di dove sei e senz'altro qualcuno saprà indirizzarti. Al colmo della disperazione anche io avevo pensato alle molle, poi ho desistito. La P38 la uso tutti i giorni, non potevo permettermi una vettura che non avesse un comportamento stradale decente. L'avessi usata solo nel tempo libero l'avrei alzata un bel pò e messo degli ammortizzatori seri, molto seri. Marco
WalkiePol

Messaggioil 14/11/2006, 10:48

Marco ho capito il tuo punto di vista - spero di sentire qualcuno che ha provato una modifica simile perchè parli di comportamento stradale decente sono di schio [VI] vedremo - un saluto nf
nevio faoro

Messaggioil 14/11/2006, 12:19

Credo che tutti ci abbiamo fatto almeno un pensierino alla trasformazione a molle, il vero problema è quello che segnala giustamente Marco, il fatto che con le molle ti vincoli ad una altezza sola mentre con le sospensioni pneumatiche ti adatti alla situazione specifica. Se hai la pazienza di comprare i pezzi usati in giro (ebay o altro) e la competenza di farti la revisione da solo allora ti conviene mantenere le ottime sospensioni pneumatiche, altrimenti le molle sono una soluzione più alla portata di chi non vuole svenarsi in Land. ciao Giorgio
paguro

Messaggioil 14/11/2006, 12:38

Io trovo che le sospensioni pneumatiche abbiano una risposta secca e poco progressiva, sopratutto in velocità. Preferirei diversamente però questo è lo scotto da pagare per avere una vettura polivalente. Per esperienza diretta posso dire che quando mi sono messo ad alzare il Disco avevo messo in preventivo una certa cifra, e poi strada facendo ho dovuto continuamente rivederla al rialzo per risolvere tutti quegli imprevisti che si presentavano mano a mano. Non me ne pento e sono assai soddisfatto del risultato ottenuto, però con il senno di poi consiglirei diversamente, accontendandosi di meno si finisce con lo spendere mooolto meno. Se io dovessi mettere le molle alla P38 del kit in vendita userei solo i piattelli per posizionare le molle al posto degli air spring, le molle le cercherei molto progressive e che diano un'altezza leggermente superiore allo standard e come ammortizzatori ce ne metterei di molto frenati (sopratutto in estensione) e regolabili in modo da contrastare il rollio del corpo vettura. Una cosa del genere di sicuro va molto oltre i 580 euri del kit di conversione e, credo che i curvoni autostradali a 160 te li dimentichi comunque. 580 euro potrebbero anche essere abbastanza per una revisione di tutto il sistema EAS, poi dipende da cosa c'è da cambiare. Marco
WalkiePol

Messaggioil 14/11/2006, 13:52

ciao, il kit di conversione non comprende poi la parte elettronica per togliere gli allarmi, quindi altra spesa centralina aggiuntiva 280 euro. schema di una revisione totale delle sospenzioni pneumatiche con prezzi senza manodopera: revisione del compressore: guarnizione di testa spesa su ebay 50 euro compreso il trasposto sostituibile da tutti 1/2 ora. revisione gruppo valvole: kit o-ring acquistabile in america 25 euro con spedizione compresa, ma ce ne sono anche qui da chi ne ha comprati piu' di uno (me).montaggio complesso 2/3 ore revisione air-bag sospenzioni. 1) sostituzione integrale di tutta la molla ad aria sia ant/post 550,00 euro spese di spedizione comprese da paddock.montaggio complesso ci vuole un meccanico 2/3 ore 2) sostituzione solo parte in gomma 350,00 spese spedizione comprese. montaggio semplice 2 ore se il tutto viene effettuato con negativo staccato della batteria non occorre il test book per resettare il sistema, se poi ci sono perdite di aria dai tubi di collegamento basta sostituirli con tubi che si acquistano ovunque.
piontex

Messaggioil 14/11/2006, 14:06

Ma sono l'unico pazzo che mai toglierebbe l'EAS dalla P38???? Le sospensioni sono un plus non indifferente di questo mezzo....sarebbe come staccare 4 candele al V8.... Ciao Gianluca .... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Messaggioil 15/11/2006, 4:08

Ciao a tutti,togliere le sospensioni ad aria su unz p38 è come snaturarla,considera che con le sospensioni ad aria la Range è sempre livellaa è molto confortevole,revisionarle e sostituire gli airspring costa qualcosa meno che il kit conversine Air spring paddock 108€ l'uno kit revisione OR e compressore 140€,a questo ci aggiungerei anche il kit di revisionen della valvla stessa,diaframma e via dicendo costo €90,tutto questo lo compri da dennis neglistates Questi sono i costi per rimettere a nuovo il sistema Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 15/11/2006, 13:15

intanto grazie tutti - provo ad aggiungere qualcosa perchè vedo che il club RR è solidale e competente 1. "Con un minimo di manualità te le cavi anche da solo," - Marco: sono un vecchietto in pensione - un travet senza manualità [un occhio di vetro e una gamba di legno ... si fa per dire]- quindi dovrò cercare un bravo mec in zona 2. "il kit di conversione non comprende poi la parte elettronica per togliere gli allarmi, quindi altra spesa centralina aggiuntiva 280 euro" - nella versione Paddock è compreso un kit elettrico [almeno così è scritto - se non sbaglio] 3. Davide "Air spring paddock 108€ l'uno kit revisione OR e compressore 140€,a questo ci aggiungerei anche il kit di revisionen della valvla stessa,diaframma e via dicendo costo €90,tutto questo lo compri da dennis neglistates Questi sono i costi per rimettere a nuovo il sistema" ... se mi dai altre informazioni? puoi essere più dettagliato senza dare per scontato niente [se preferisci in privato] grazie 4. Certo immagino che la macchina venga "profanata" con il Kit a molle. Il motivo è che vorrei tornare in africa alla ricerca del mio cimitero degli elefanti. Se qualcuno va da quelle parti e ha un posto libero per un passeggero mi faccia sapere. un saluto a tutti - se ci sono altri punti di vista, informazioni e consigli:ok nf
nevio faoro

Messaggioil 15/11/2006, 13:36

Ciao,denis è il propietario della roverrenovation,questo è il link https://secure19.nexternal.com/shared/StoreFront/default.asp?CS=roverr&BusType=BtoC&Count1=518093287&Count2=435233712&ProductID=8&Target=products.asp Per le sospensioni le trovi qui http://www.paddockspares.com/scp/RANGE_ROVER_P38A/Suspension.html Se ti servono altre info fammi sapere Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 16/11/2006, 1:52

grazie Davide ho preso nota degli indirizzi nf
nevio faoro

Messaggioil 16/11/2006, 9:43

Qui costano meno. http://cgi.ebay.co.uk/RANGE-ROVER-95-02-REAR-AIR-SPRING-GENUINE-DUNLOP_W0QQitemZ150056427170QQihZ005QQcategoryZ31349QQtcZphotoQQcmdZViewItem Marco
WalkiePol

Messaggioil 16/11/2006, 10:44

tu li hai presi li???? Perchè a vederli cosi non mi sembrano come i dunlop presi da paddock Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 16/11/2006, 10:59

Si sono i Dunlop con il supporto in plastica come quelli di Paddock e come quelli che vendono in concessionaria. 270 sterline compreso spedizione. Marco
WalkiePol

Messaggioil 21/11/2006, 21:14

grazie a tutti - non so dire altro ma ho stampato tutto poi ho visto che voi stessi e altri avete approfondito l'argomento in "sospensioni e p38" ... ora "io spero che me la cavo" un saluto grande nf
nevio faoro

Torna a RANGE ROVER