Africaland • Leggi argomento - RangeP38: montare elettroventola?

RangeP38: montare elettroventola?

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 02/11/2006, 8:58

Range P38, 2.5 DSE, anno 2001, automatica, acquistata usata, 115.000km. Fin dall'inizio manifestava un fastidioso difetto: la ventola di raffreddamento (giunto viscoso) era praticamente sempre attaccata. Niente di drammatico se non fosse che produceva un rumore come se il motore girasse al doppio dei giri. Una sensazione di perenne "sfrizionata", talmente accentuata da rendere istintiva una guida "in punta di gas" per tentare di limitare la sensazione di fuorigiri...Era tanto fastidiosa da farci dubitare anche del cambio automatico... Cambiata la ventola e tutto è tornato a posto. Silenziosità da non sembrare vero, cambiate regolari (ma d'altronde lo erano anche prima...), tutto perfetto. Ora, passano nemmeno 2000km e tutto si ripresenta uguale. Ad avvalorare la colpa della ventola il fatto che a motore freddo il difetto sparisce. Cambiare un'altra ventola non mi sembra il caso: vorrei montare un'elettroventola, così da "aggirare" il giunto viscoso. Conoscete dei kit specifici per la Range? Ho sbirciato il sito Kenlowe, ma non ho trovato niente di specifico. In mattinata sento Aylmer, ma vorrei anche un vostro parere, se non altro per conoscere quali e quanti kit esistono in commercio. Mi interesserebbe un kit fatto su misura, non qualcosa di posticcio o adattato... Un kit con i suoi bei cablaggi già predisposti, istruzioni chiare, un lavoro pulito, insomma. Gli esperimenti li faccio col mio Defender, il Range del suocero trattiamolo come si deve...
marcorota

Messaggioil 02/11/2006, 9:31

prima cosa che faccio quando porto a casa un range togliere il viscoso e metto due belle eletroventole avvolte mi capita di cercare di mettere in moto quando lo e gia.....povero motorino.....( tranne quelle che uso x africa) con la calma si ottiene tutto sopratutto con la regina rebuilt to go not to shoow
con la calma si ottiene tutto sopratutto con la regina rebuilt to go not to show
markone120564

Messaggioil 02/11/2006, 9:34

Conosci dei kit specifici o adatti delle ventole recuperate?
marcorota

Messaggioil 02/11/2006, 15:58

anvado dal mio fornitore elettrico che avevo prima a fe ora invece trovo via net tutto a prezzi molto vantaggiosi ultima chicca: mi sono fatto pure i fari con le lenti x la regina....... mod bmw con la calma si ottiene tutto sopratutto con la regina rebuilt to go not to shoow
con la calma si ottiene tutto sopratutto con la regina rebuilt to go not to show
markone120564

Messaggioil 02/11/2006, 16:01

Mi sai dare qualche indirizzo internet? Così vedo un pò cosa c'è in giro...
marcorota

Messaggioil 03/11/2006, 11:38

Aylmer mi ha risposto: dice che ha un'elettroventola (con ventola singola o doppia, a scelta) che calza perfettamente sul radiatore delle Range Classic: sarà altrettanto precisa sul radiatore della P38?
marcorota

Messaggioil 03/11/2006, 12:04

ciao, penso che con piccole modifiche quelle della lancia thema sono montabili sulla p38, ricordati di adottare un interruttore per disinserirle quando fai dei guadi, ed inoltre so che è difficile trovare le tarature giuste per il bulbo, ricordati che tutto il sistema di raffreddamento nasce per utilizzare un viscoso, ed inoltre sei costretto a soffiare aria sui radiatori invece che aspirarla come con il viscoso, ognuno è libero di fare cio' che vuole, ma.... io proverei di nuovo nel cambiare il giunto viscoso........
piontex

Messaggioil 03/11/2006, 12:22

Non conosco il diesel, ho un benzina. Il dubbio che mi viene è che la ventola comandata dal viscoso e il relativo convogliatore in cui è inserita aiuti a creare un flusso d'aria anche sull'intercooler. Sul mio Disco 200 funziona così. Marco
WalkiePol

Messaggioil 03/11/2006, 12:28

quote:
penso che con piccole modifiche quelle della lancia thema sono montabili sulla p38, ricordati di adottare un interruttore per disinserirle quando fai dei guadi, ed inoltre so che è difficile trovare le tarature giuste per il bulbo, ricordati che tutto il sistema di raffreddamento nasce per utilizzare un viscoso, ed inoltre sei costretto a soffiare aria sui radiatori invece che aspirarla come con il viscoso, ognuno è libero di fare cio' che vuole, ma.... io proverei di nuovo nel cambiare il giunto viscoso........
Non cambio l'ennesimo giunto perchè non voglio ritrovarmi fra 2000km di nuovo nelle stesse condizioni. Adattare altre ventole non mi va, voglio un kit completo senza pasticciare col montaggio (la Range non è mia...). Il kit di Aylmer dovrebbe avere tutto quel che serve, mi manca solo di sapere se la "forma" del kit Aylmer riesca ad accoppiarsi per bene con quella del radiatore. Senza inventarmi staffe o cazzabubbole del genere... Walkiepol, non ho capito bene cosa volessi dire...
marcorota

Messaggioil 03/11/2006, 14:22

ciao, proprio così il radiatore dello scambiatore di calore a/a della turbina è integrato nell' ammasso di radiatori tutti serviti dalla ventola viscosa fatta eccezione il radiatore del climatizzatore che beneficia di ulteriore raffreddamento da parte di due ventole elettriche che onestamente non credo così efficaci e del radiatore del cambio automatico che è posizionato sotto dove nelle altre versioni trovi il fendinebbia sx, comunque il kit di cui parli visto che no è nato per la p38 sicuramente necessita' di modifiche, ritorniamo a noi..... il giunto viscoso della ventola motore funziona come un normale viscoso piu' si alza la temperatura piu' aumenta I GIRI DELLA VENTOLA ed' e' noto per perdere efficacia in pochi mesi, non anni, mi spaventa che il tuo per due volte faccia il contrario, sei sicuro che sia il viscoso?????. non conosco la versione automatica nella pratica visto che io ho la manuale, ma ti assicuro che la mia l' ho smontata tutta bullone per vite e riassemblata, ho letto decine di manuali in tutte le lingue del mondo e contattato centinaia di persone per realizzare le mie modifiche.[img]http://www.africaland.org/public/11-09-06_1445.jpgjj.jpg[/
piontex

Messaggioil 03/11/2006, 23:22

Cerco di spiegarmi meglio. La ventola del giunto viscoso crea un flusso per aspirazione, l'aria aspirata passa anche attraverso l'intercooler. Se ci metti delle elettroventole che soffiano il flusso d'aria e solo sul radiatore del motore e non sull'intercooler. Marco
WalkiePol

Messaggioil 16/11/2006, 19:01

quote:
ultima chicca: mi sono fatto pure i fari con le lenti x la regina....... mod bmw con la calma si ottiene tutto Daiii!!aiutami ho i fari un pò opachi e vorrei sistemarli con qualcosa di piu' moderno spiegami come hai fatto senza dissanguarmi! un grazie anticipato
scintilla

Torna a RANGE ROVER