Africaland • Leggi argomento - Si può escludere l'ABS...

Si può escludere l'ABS...

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 05/01/2007, 15:58

...senza creare problemi alla frenata (mi pare che gli ABS facciano anche da ripartitori di frenata...)? E se si può, cosa si deve fare? Ciao e grazie Roberto
Roberto
robzane

Messaggioil 07/01/2007, 1:56

ciao Roby...NN mi pare che l abs faccia da ripartitore....se si rompe freni come frenavi quando nn avevi l abs!!x toglierlo basta escluderlo dall impianto elettrico...perche lo vuoi togliere NO N.O.S....JUST BALLS
NO N.O.S....JUST BALLS
Nomads

Messaggioil 07/01/2007, 16:08

Ciao Salva! ogni tanto ci si risente! Perchè quando freno capita a volte che mi si indurisce il pedale del freno dall'entrata in funzione dell'ABS(anche a bassissima velocità e accompagnato dal tipico ticchettio...) e la macchina tira a destra. E questo non deve succedere. Quindi fintanto che non capisco cos'è lo ecluderei e aggirerei momentaneamente il problema... Piuttosto Salva, come si esclude l'ABS? Ci vuole l'ingegnere o lo posso fare pure io?
Roberto
robzane

Messaggioil 07/01/2007, 18:00

Devi prima capire se hai problemi di freni oppure Abs prima di giocare con i fusibili. Ci sono tre fusibili ed un maxi fusibile per l’ ABS sotto il sedile (lato autista) per Rover Classic: - Un filo (o maxi) fusibile di 30A (grande fusibile su porta fusibile 70A), quest'ultimo alimenta il motore elettrico della pompa alta pressione. - Un fusibile di 5A che alimenta il circuito di comando del relé della pompa alta pressione. - Un fusibile di 25A che alimenta il relé di sicurezza delle elettrovalvole. - un fusibile di 5A collegato ad un filo verde/rosa che alimenta la centralina ed il sistema in + contatto. -Staccare i 2 primi comporta l'arresto della pompa alta pressione e dunque la frenata alta pressione! -Staccare il terzo chiude il funzionamento delle elettrovalvole e dunque della ABS ma genera un guasto registrato nella centralina di comando elettronico. -Staccare il quarto taglia l'alimentazione contatto della centralina di gestione della ABS pur lasciando il funzionamento della pompa alta pressione. Quando la pompa è rotta, il sistema di frenata comporta una sicurezza, in effetto, un sistema di “master slave” senza assistenza permette di fermare il veicolo. Occorre spingere molto sul pedale ed avere del posto per fermarsi! cmq è meglio del freno a mano Questo sistema di gestione di frenata con ABS è estate sviluppata da Wabco, ditta tedesca ben conosciuto per i suoi sistemi di frenata. Forniscono alcuni veicoli di turismo ma soprattutto dei mezzi pesanti. Il sistema della Range Rover è un sistema specifico 4x4 permanente ed è estate montata in primo luogo sul Porshe 959. @+LandmaniaC Driver Easily Forgets Everything; Normally Disabled on Every Rock Rat's Team
@+LandmaniaC “Preferisco morire incompreso, che dare spiegazioni tutta la mia vita"
landmaniaC

Messaggioil 08/01/2007, 2:22

Grazie Landmaniac, quindi, se non ho capito male, per aggirare momentaneamente il mio problema( pedale che si indurisce, rumore di relè e macchina che tira a destra), dovrei escludere il fusibile di 5A collegato al filo verde/rosa che alimenta la centralina ABS e lascia funzionare il sistema ad alta pressione. Dato che ci sono ti chiedo secondo te cosa può essere che crea quel malfunzionamento. Come avevo scritto lo fa a anche frenando bassissima velocità e a volte il ticchettio di relè lo sento anche senza premere il pedale del freno! Roberto
Roberto
robzane

Messaggioil 08/01/2007, 15:01

Secondo me, anche se toglie il fusibile non cambia niente. Se hai problemi di pedali freni dura ci sono forti probabilita che o hai problemi con il relè o con la pompa alta pressione. Provi a cambiare il relè della pompa e fai una prova in strada (senza traffico) anche perchè se non ti va la pompa la frenata è molto dura e molto lunga. Pr il discorsso che la machina tira a destra, questa è un altro capitolo. @+LandmaniaC Driver Easily Forgets Everything; Normally Disabled on Every Rock Rat's Team
@+LandmaniaC “Preferisco morire incompreso, che dare spiegazioni tutta la mia vita"
landmaniaC

Messaggioil 08/01/2007, 18:14

Provo a sostituire il relè, anche perchè è la cosa più veloce e semplice. Comunicherò l'esito, per ora grazie davvero! Roberto
Roberto
robzane

Messaggioil 10/01/2007, 21:23

Ciao, io ho l'ABS che non funziona e credo sia escluso perche' non si accende nessuna spia. Ho il tuo stesso problema, identico, si indurisce il pedale e sento un ticchettio frenetico. Io ho pensato al relay perche' il ticchettio e' quello. Ma il relay dov'e' ? sotto il volante ? Ciao grazie
dango1

Messaggioil 10/01/2007, 22:14

Se il relè de la pompa alta pression funziona dovresti sentire la pompa girare (caso mai fai una decina di pompate sulla pedala del freno con il contact su on o il motore accesso) o per ultimo dare delle piccole martellate con il manicco di un caciavita per fare ripartire la pompa. E' un po il stesso sistema idraulico della citroen = niente pompa alta pressione niente freni. Cmq i relè si trovano sotto il tuo sedile lato sinistra. PS: siete dei pericoli publici @+LandmaniaC Driver Easily Forgets Everything; Normally Disabled on Every Rock Rat's Team
landmaniaC

Messaggioil 10/01/2007, 23:17

grazie !!!! hai ragione !!! ho approfittato troppo della fortuna, credo, che ha voluto far ripetere l'inconveniente sempre a bassissima velocità. Spero di risolvere presto per la mia e la VOSTRA incolumita' Ciao
dango1

Messaggioil 06/02/2007, 21:28

Dango1, sei mica riuscito a risolvere il problema? Se si mi dici come hai fatto? Ciao Roberto
Roberto
robzane

Messaggioil 08/02/2007, 18:28

Ciao, Io contavo su di te Negativo. Da quanto ho capito dai messaggi il mio rele' funziona perche' quando accendo o faccio un giro di blocchetto sento stac e poi quel ronzio fino a che si spegne la luce dei freni sul cruscotto. A questo punto credo rimanga la pompa dei freni, mi sembre un 150 Euro o giu' di li'. Devo dire che dall'ultimo messaggio non l'ha piu' fatto ma e' chiaro che appena ho liquido in tasca (quando???) dovro' cambiare la pompa perche' quando si presenta il problema, anche se solamente tre volte l'anno, crea un po' di ansiaaaa !!!! Ciao
dango1

Messaggioil 09/02/2007, 16:34

Dango, ma tu quale relè hai controllato? Qualcuno di questi sotto il sedile del guidatore?
Roberto
robzane

Messaggioil 09/02/2007, 16:43

Dimenticavo: io ho provato a levare il n.1 e l'ho provata senza, ma il mio difetto è rimasto. Poi ho avuto da fare è ho sospeso le prove...
Roberto
robzane

Messaggioil 10/02/2007, 23:59

No io non ho staccato nulla, ho solo preso atto che come dice Landmaniac se sento la pompa girare il rele' funziona. Io la pompa la sento girare e chiedo a questo punto a te, quando accendi senti il ronzio terminato il quale dopo poco si spenge la spia dei freni ? comunque visto che hai messo lo schema provero' a staccarne e vedere se staccandoli mi si ripresenta il difetto, se si, potrei provare a sostituire quello staccato ed altrettanto potresti fare tu. Solo una domanda, a guadagno di tempo, da dove hai trovato accesso ai rele'? hai svitato la copertura laterale in plastica in basso al sedile ? lato sportello per intenderci ?? perche' da davanti e dietro non riesco a vedere nulla. Ciao
dango1

Messaggioil 12/02/2007, 16:12

Si Dango1, l'accesso ai relè del disegno è sotto al sedile sul lato portiera. Sviti due vitine e sfili la copertura. Ora però, giusto per semplificare le cose, qualcuno mi ha detto che ci sarebbero dei relè interessati anche dal piantone dello sterzo, ne sai qualcosa? Ne sapete qualcosa? Roberto
Roberto
robzane

Messaggioil 12/02/2007, 20:53

Ciao, sotto il piantone dello sterzo ci sono circa 6 relays le cui funzioni dipendono dall'anno di produzione. Comunque qualora uno di quelli sotto il piantone sia dei freni e' quasi sicuramente relativo al "Brake Check" quindi non influente sul funzionamento della pompa. Se vuoi farti un idea vaga sui relays vai sul sito http://www.rimmerbros.co.uk/rimmer/land-rover/range-rover/electrical#Relays ripeto vaga perche' la mia e' del 9/1993 ma il relay dello starter (sotto il piantone) l'ho trovato come quello dei modelli 86-91. Forse domani, ma piu' sicuro il prossimo fine settimana faccio le prove sui rele' del tuo schema e vediamo se mi si blocca la pompa come ogni tanto avviene. Ciao, alla prossima
dango1

Messaggioil 13/02/2007, 16:17

Ho tolto a rotazione tutti i relays indicati, ma non succedeva nulla, i freni funzionavano regolarmente. Forse bisognerebbe sapere bene la funzione del relays rispetto la pompa dei freni, perche' se togliendo il relays l'auto frena ugualmente ...... forse dovevo fare qualche chilometro ??? non so !!!! ciao
dango1

Messaggioil 15/02/2007, 21:12

Io tirando l'orecchio mi sono accorto che quando si indurisce il pedale del freno il ticchettio proviene proprio da qualcuno di quelli vicini al piantone dello sterzo. Può anche essere che abbiamo problemi simili ma non uguali. Farò comunque anche io dei tentativi, di cui riferirò appena eseguiti. Ciao
Roberto
robzane

Messaggioil 16/02/2007, 21:03

Ciao, anche a me sembra provenire da sotto il piantone, ma non ho capito bene se dalla zona fusibili o da dove parte il pedale. Comunque mi sono promesso che appena ho un altro pomeriggio libero cambio tutti i relays sotto il piantone, o almeno quelli Y...32 e ...27 dei quali ne comprai diversi. Intanto uscito da qui vado a documentarmi in rete. Comunque abbiamo lo stesso problema, il primo che lo risolve gli spetta una bevuta, se e' la pompa invece di birra ci si offre dei tranquillanti !!!!!!! Ciao
dango1

Prossimo

Torna a RANGE ROVER