Africaland • Leggi argomento - tetto scollato

tetto scollato

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 04/08/2007, 18:29

un saluto a tutti voi e unA BUONA ESTATE A TUTTI.io ho un problema con la mitica rr del 1995...mi si sta scollando il tetto. Potete darmi qualche consiglio?. ho letto da qualche parte qualche dritta , ma non ricordo dove. Se avete dei consigli...scriveteli per favore...grazie. Saluti ...salvo .
salvoeffe

Messaggioil 04/08/2007, 20:12

Dopo averlp cambiato una prima volta anni or sono, ora lo tengo su con dei tappi da carrozzeria. Quelli a fungo di plastica con testa molto larga ed il chiodo centrale di circa 5mm. Per forare il "cielo" basta piantarci un cacciavite e poi infilare il fungo avvitando. E' una soluzione non brillante per una RR ma un cielo nuovo mi costerebbe come la macchina. Ciao. Piero e pensare che nascendo fisso avevo nella mente di non esser giramondo e non muovermi per niente.
...e pensare che nascendo fisso avevo nella mente di non esser giramondo e non muovermi per niente.
prosecco

Messaggioil 04/08/2007, 23:09

e' una soluzione che definire orripilante e' poco. con due lire cambi il rivestimento, a patto che tu conservi il fondo su cui e' e' ancorato.il fondo su cui e' attaccato il rivestimentio e' quasi impossibile da trovare e sforaracchrlo mi sembra troppo. povera regina decaduta. che fine indegna. ciao
giove2

Messaggioil 05/08/2007, 0:21

Con un centinaio di euro alcuni conoscenti hanno fatto rivestire il cielo con tessuto nuovo pressochè simile all'originale. un bravo tappezziere sa dove trovarlo. Le colle specifiche sono il loro pane quotidiano - tassativamente a pennello - mi dicevano, per avere la durata dell'originale. Io per ora ho sparato qualche punto di graffettatrice, però in autunno smonto il cielo e lo faccio rifare, 100 euro per un articolo così visibile su un veicolo importante sono ben spesi. Chi vuol risparmiare può provare da solo, ma tra reperire il tessuto - la colla - il tempo - non so a quanto può ammontare il risparmio... [url="http://www.cobrateam.it"][/url]
stefen67

Messaggioil 05/08/2007, 1:26

http://www.rangie.com/articles_topic.php?id=227&cat=9&subCat=56 Ci sono i passi di come togliere il cielo, sono in inglese, ciao
dango1

Messaggioil 05/08/2007, 9:13

dire grazie ...e' sempre poco. No, forare il tetto non mi va propio...lo voglio risistemare bene e se si dovrebbe ancora scollare con il tempo....dovra essere sempre sistemato come un vestito addosso ad una regina......grazie ragazzi...saluti ...salvo.
salvoeffe

Messaggioil 05/08/2007, 10:15

Ciao, anche io dovro' farlo, nel frattempo per non rovinare la parte rigida ho fatto dei buchi sulla tela ed ho infilato un po' di colla per tenerlo su. Esteticamente e' una schifezza in quanto la colla ingiallisce la parte a vista, oltretutto non e' facile trovare la colla idonea, mi avevano detto quella spray saratoga che ho comprato (costa anche molto) ma non attacca. Se trovi la colla idonea, potresti infilarla in una siringa senza ago e rincollare il cielo senza troppo danno, ripeto io non sono riuscito a trovare una colla degna di questo nome, ho provato con vinavil e colla spray, l'unica che ha incollato e' un colla tipo stucco, molto solida ma non e' iniettabile.
dango1

Messaggioil 05/08/2007, 22:38

Per la colla meglio rivolgersi a negozi specializzati, specificando la natura del lavoro da eseguire. Mal che vada usare il buon vecchio BOSTIK (seguire le istruzioni sul barattolo) tassativamente a pennello, e lasciare riposare il cielo rivestito a nuovo in posizione rovesciata, così il peso della colla non porta d nuovo a staccarsi il tessuto. [url="http://www.cobrateam.it"][/url]
stefen67

Messaggioil 10/08/2007, 12:20

Concordo sul definire ORRIPILANTE la soluzione con i funghetti. Purtroppo la soluzione artigianale con la colla è stata provata da molti con risultato molto più orripilante e soprattutto senza più rimedio. Il problema con le colle è che il cielo tende a "sfarinarsi", quindi se non si smonta il tutto, si pulisce bene, si passa la colla adatta e si utilizza un telo che non presenti lo stesso problema la soluzione sarà sempre insoddisfacente. Da parte mia per il momento, fino a che lo scollamento è limitato, uso i funghetti. In seguito probabilmente toglierò il cielo. PS Forse per capire meglio. Con la RR ci faccio SOLO fuoristrada. Ciao a tutti. e pensare che nascendo fisso avevo nella mente di non esser giramondo e non muovermi per niente.
...e pensare che nascendo fisso avevo nella mente di non esser giramondo e non muovermi per niente.
prosecco

Messaggioil 12/08/2007, 12:42

io me lo sono ricostruito da me con una spesa di circa 70 euro (anche meno!) stacchi il cielo,e lo pulisci per bene dalla colla residua, compri della stoffa, in una qualsiasi tappezzeria per auto se cerchi ne troverai diversi tipi di diversi colori che si avvicinano parecchio all'originale, compri della gommapiuma sempre in tappezzeria dello spessore di mezzo centimetro, e poi compri della colla per tappezzeria in una qualsiasi ferramenta. ti armi di pazienza, taglierino, spatole per stendere la colla, e spillatrice da tappezziere, prendi due misure e vai....prima incolli la gommapiuma al cielo di cartone pressato che hai pulito precedentemente, lasci asciugare e poi incolli la stoffa sulla gommapiuma..se mi riesce faccio delle foto così vi faccio vedere il lavoro finito....a me in tappezzeria mi avevano chiesto 250 euri per rifarmelo loro con gli stessi materiali!!
robertodex121

Messaggioil 13/08/2007, 11:01

eheheh Roberto, si chiama manodopera... altra soluzione, un pochino più drastica ma forse più adatta a chi ha poca manualità è... togliere completamente la stoffa! [url="http://www.distri4x4.com/Detail_Documentation.aspx?Name=12"]Qui[/url] c'è un piccolo esempio: si toglie la stoffa, si pulisce dai residui di colla e si dipinge il cartone! Ripeto, non è un opera di restauro, però può essere una valida soluzione temporanea... [url="http://www.cobrateam.it"][/url]
marcorota

Messaggioil 13/08/2007, 17:52

pero' se vernici il cartone non comprometti nulla, anzi direi che lo preservi. se lo sfoarcchi tutto .... ciao
giove2

Messaggioil 15/08/2007, 22:35

il cielo è composto da un supporto in vetroresina e un rivestimento in panno che da un lato ha la gommapiuma di circa 1mm di spessore, questo tessuto assorbe tutti i rumori interni rendendo la vettura piu' confortevole ed aiuta l'isolamento termico generato per la gran parte dal supporto del cielo purtoppo la gommapiuma presente sul lato interno del panno del cielo si deteriora fino a polverizzarsi dopo circa 10 anni a quel punto il panno si stacca dal supporto, prima in piccole bolle fino a formare un enorme sacca fastidiosa per i passeggeri. io ne ho restaurati 3 di cieli sulle rr ed alla fine sono andato dal tappezziere perche comunque dopo un paio d'anni si staccava di nuovo. consiglio: rifatelo da voi o dal tappezziere purche fate attenzione a staccare completamente il cielo e levato il rivestimento valutatene le condizioni il supporto in vetroresina è praticamente un ricambio che costa a peso piu' dell'oro. evitate di danneggiarlo toglietegli tutti i residui e carteggiatelo il piu' possibile questa è la fase piu' importante e fastidiosa se lo carteggiate bene la colla terrà meglio per il panno esistono dei tessuti che hanno il rivestimento interno in gommapiuma in colore grigio invece di marroncino, preferite questi che sembrano + duraturi la colla bostic è adatta ma ce ne vuole molta di + di quanto si pensi molta pazienza ad incollare il panno anche per via della largnezza di 160cm dirca buona fortuna ps. i chiodi sulla rr nun se ponno proprio vede!
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 15/08/2007, 23:11

ecco un lavoretto che dovrei fare pure io e che sto ritardando da almeno un anno, ormai. Anche al carriolon si sta staccando la stoffa del cielo e si sta polverizzando... la polvere che lo teneva incollato! Con le ottime informazioni qui sopra però, ora sono più motivato a farlo. Buon lavoro a tutti! Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 16/08/2007, 12:32

chi conosce prosecco comprenderà che è più facile cercare un chiodo che gli finisce nella barba piuttosto che cercare di staccarci un pennello zuppo di colla! cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom www.sciechimiche.org
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 05/09/2007, 3:56

la soluzione definitiva è: smonti quello schifo di coso che è il pannello del tetto, togli il rivestimento, lisci per bene spalmi di cera d'api spalmi di eposssidica, metti un foglio di vetroresinalo impregni di nuovo di epossidica,altro foglio ancora abbondante di resina per evitare ruvidità . una volta secco gratti via l'originale che è servito da stampo scarteggi e rivesti il nuovo cielo in resina e per 20 anni buoni rimane perfetto.
lelef

Messaggioil 10/09/2007, 19:57

Risolto il problema in modo definitivo. ! ! ! ! ! ! ! ! ! Dopo molti anni.... capottato. Ciao a tutti. Piero e pensare che nascendo fisso avevo nella mente di non esser giramondo e non muovermi per niente.
prosecco

Messaggioil 18/09/2007, 20:44

ho smontato il soffitto del disco: dopo 11 anni la gommapiuma è una stecie di pasta appiccicosa che si incolla ovunque. con la spatola non fai altro che spalmarla in giro. dopo averne fatto una pallina ho iniziato a farla rotolare sul soffitto: la pallina ingloba altra materia appiccicosa diventando sempre più grande, ma con questo sistema non si riesce a pulire del tutto. ho provato a tamponare con nastro adesivo, funziona bene ma ci vuole un tempo infinito. e veniamo al quiz: come si fa a pulire il pannello in tempi umani? si potrebbe rivestire con lo skai o come cavolo si chiama, come quello che riveste gli altri pannelli, facendo delle cuciture nei punti più opportuni,naturalmente oltre alla colla? non vorrei trovarmi fra qualche anno di nuovo col soffitto penzoloni. ps: smontare e rimontare il soffitto nel disco non è proprio una passeggiata.
peval

Messaggioil 18/09/2007, 21:28

quote:
Risolto il problema in modo definitivo. ! ! ! ! ! ! ! ! ! Dopo molti anni.... capottato. Ciao a tutti. Piero e pensare che nascendo fisso avevo nella mente di non esser giramondo e non muovermi per niente.
Urka, vedo solo ora! Fatto male? e la range? recuperabile? Ciao Bortolo [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url]
bortolo

Messaggioil 19/09/2007, 1:39

anche alla balena è stato tolto il tessuto e poi verniciato il cartone con un grigio bicomnponente leggermente rugoso,l'effetto è bello. certo che il metodo di Prosecco..... Drive car like it if just been stolen!
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Prossimo

Torna a RANGE ROVER