Africaland • Leggi argomento - Usura albero a camme e punterie

Usura albero a camme e punterie

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 18/04/2007, 15:48

Range Rover 3.5 benzina 1979. Dopo aver revisionato il motore: valvole, fasce, bronzini vari nonchè la distribuzione, ho avuto problemi con l'albero a camme che una volta smontato si è usurato il primo anello della campata sinistra rendendolo praticamente circolare (è ovale da buono)e le relative punterie. Non avendo riscontrato tale inconveniente nel corso delle suddette revisioni, il meccanico dice che aveva controllato l'albero, ho il timore che ora che ho acquistato il nuovo kit albero e punterie si possa nuovamente usurare. Questo perchè il meccanico non mi ha saputo dare spiegazioni per l'accaduto se non per usura legata a vecchiaia, l'olio c'era! Spero possiate darmi utili consigli.....Grazie, Manrico MDO
MDO
sberla

Messaggioil 18/04/2007, 16:46

intanto benvenuto, sei su un forum di appassionati dov'è carino presentarsi quantomeno prima di chiedere. Arny e [url="http://www.cobrateam.it"]Cobrateam[/url]
Arny
arny.rosso

Messaggioil 19/04/2007, 14:15

Grazie del benvenuto e saluti a tutti i componenti e visitatori del forum. Mi chiamo Manrico, sono un geometra, ho 29 anni e sono di Pescara. Questa è tra le mie prime esperienze di dialogo nei forum di internet e per questo chiedo scusa se non ho fatto le suesposte premesse. Ringrazio in anticipo per la considerazione. MDO
MDO
sberla

Messaggioil 24/04/2007, 1:07

Ciao sberla, è strano che un'ogiva dell'albero a camme parta così in fretta e soprattutto solo lei,o era già usurata sino alla parte tenera del metallo(sotto alla temperadel metallo) o hai il bicchierino idraulico di quella valvola andato e lavorando male ti ha danneggiato la camma ma,in questo caso avresti dovuto sentire il motore girare male. Ultima possibilità anche se purtroppo capita, non so quanto è esperto chi ti ha fatto il lavoro ma,la pompa ad ingranaggi del range se sta ferma per molto o se viene svuotata per lavori al motore fà fatica a reinnescare e il manometro olio non sale, il trucco è aprirla e metterci un pò di grasso prima di avviare... Avviare il motore e sgasare sino a che la pressione olio non sale non è una "grande" idea e può causare questi ed altri danni!! Visto che dovrai far fare ancora lavori, ti consiglio di far cambiare anche gli ingranaggi pompa oio o meglio ancora mettere un kit pompa olio maggiorata con filtro remotato e radiatore olio (decidi in funzione di quanto vuoi spendere) Personalmente rifare mezzo motore e non revisionare una pompa olio che di quel vecchio tipo si rovina abbastanza facilmente è assurdo, la lubrificazione è importante, è quella che ti fà durare un motore! P.S. se non trovi un kit filtro remoto radiatore per il Range puoi usare quelli "universali" che montano quando preparano i Maggiolini , l'unica cosa in più che ti serve è farti fare da un tornitore il bullone per serrare il remotatore alla pompa. Non montare il kit senza pompa maggiorata o rischi cali di pressione, occhio all'ordine di montaggio,l'olio deve andare dalla pompa al fitro poi attraverso il radiatore, se inverti alla lunga rischi di intasare il radiatore, leggi pressione al manometro ma arriva poco olio al motore e non te ne accorgi se non a danno ormai fatto.
lelef

Messaggioil 02/05/2007, 23:33

i problemi di asse a camme sui range di solito derivano dall'errato precarico delle punterie idrauliche. non ho mai visto nessuno controllarlo,e cosi spiana le testate una due, tre quattro volte il bicchierino idtraulico non puo' piu' caricarsi.chi conosce bene i motori americani sa benissimo di cosa parlo. ciao PS e' imperativo sostituire bicchierini e asse a camme insieme. giustissimo per la pompa olio, non e' autoadescante, va riempita di vaselina o grasso.
giove2

Messaggioil 03/05/2007, 20:39

Caro Giove2, sempre dispensatore di consigli e di chicche..... io usando le meccaniche questo problema nn si presenta avendo montato punterie dotate di cuscinetti sul rotolamento dell'albero con la calma si ottiene tutto sopratutto con la regina rebuilt to go not to show
con la calma si ottiene tutto sopratutto con la regina rebuilt to go not to show
markone120564

Messaggioil 03/05/2007, 23:25

Giove, questo problema alle punterie gli fa per caso produrre un battito quando il motore è appena sotto sforzo a basso numero di giri? Perchè il mio RR 3.9 automatico lo fa quando affronto una salita accelerando lievemente, e vorrei risolvere il problema perchè odio i rumori molesti e non vorrei succedessero casini peggiori nel motore...
Roberto
robzane

Messaggioil 04/05/2007, 17:24

br brrr mi spiace molto, ma i rumori "raccontati" sono terribili da immaginare. il rumore di punteria e' fisso, di sicuro si maschera agli alti e se non scomparire sembra affievolisdi. la tua descrizione del rumore mi fa' pensare anche a un battito in testa. ciao
giove2

Messaggioil 05/05/2007, 16:56

Mi sa che per venirne a capo andrò per tentativi, dal più economico a salire coi costi... Male che vada ho un 3.9 completo a casa con 90k km...
Roberto
robzane

Messaggioil 10/05/2007, 13:22

Grazie davvero ragazzi! Tutti consigli utili e perle di esperienza, ho però da chiedere a Lelef che ringrazio in particolare se per remotatore della pompa intende la valvola di pressione? Questa domanda mi è stata posta dal mio meccanico, aspetto notizie e invio i miei migliori saluti a tutti MDO
MDO
sberla

Messaggioil 10/05/2007, 14:23

il gruppo pompa rimane dov'è, è il filtro olio e un'eventuale radiatore che tramite i tubi di andata e ritorno può essere remotato a piace(di solito dove è comodo per lavorarci e dove non prende botte sassate o shock termici a causa dei guadi) se prendi un kit pompa maggiorata per il range con la culatta della pompa molti sono comprensivi di un tubo di entrata ed uno di uscita per remotare il filtro olio ed eventualmente aggiungere nel circuito il radiatore, a memoria la valvola limitatrice non ricordo dov'è, è buona cosa spessorare un minimo la molla per avere un pò più di pressione senza esagerare però!, 1 mm -1,5 mm di spessore sono più che sufficienti. se rifai l'originale e vuoi il radiatore/filtro remoto esistono i kit universali, i più abbordabili economicamente e facili da reperire sono per i maggiolini, dal motore T2 in poi, il T1 non aveva il filtro olio. un conosciuto rivenditore inglese di parti speciali per V8 ha in catalogo la culatta specifica della Flowtech ma non ha il kit maggiorazzione pompa, ho visto i loro prezzi e fan paura ti conviene farti fare vari preventivi, mi ricordo che ai tempi delle lire l'avevo pagata ben poco e mi sembra assurdo il prezzo che ho visto sul loro sito
lelef

Messaggioil 10/05/2007, 22:43

Azz Lelef! Ho guardato il tuo profilo e ho visto le modifiche alla tua Regina. Che dire: complimenti!!! Roberto
Roberto
robzane

Messaggioil 14/05/2007, 10:23

Chissà se il meccanico ha recepito.....nn sembrava convinto, cmq ancora grazie Lele. Buon inizio settimana! MDO
MDO
sberla

Messaggioil 15/05/2007, 0:00

Grazie anche ate, Rob grazie dei complimenti
lelef

Torna a RANGE ROVER