Pagina 1 di 2
RENDIMENTO LT230 VS BORG WARNER

Inviato:
18/04/2007, 23:43
da Tafatt
Ciao, ho una RR classic del 1984 totalmente revmessa a nuovo su cui ho montato uno zf automatico e, al momento di schegliere il riduttore ho optato per LT230 proveniete da disco 1 (1:1,222) anzichè un borg warner. ho avuto 2 rotture di catena molto ravvicinate nel tempo e quindi ho optato per il robusto LT230 ma mi sembra assorba molta potenza rispetto al BW. Ora chiedo qualcuno sa qual'e il rendimento dei 2 riduttori?
Davide

Inviato:
19/04/2007, 0:50
da ZUKI-D
Ciao Davide,mi sa che hai un po le idee confuse tutti i Land fino all'avvento del NRR L322 montano il riduttore lt 230,le differenze sono all'interno come rapporti,Il BW è in aggiuta al differenziale centrale memtre sui def il centrale è bloccabile
Ciao
Davide
RANGE ROVER ITALIA
www.rangeroveritalia.org

Inviato:
19/04/2007, 10:36
da DON JJ
Sinceramente non vedo il motivo per cui il riduttore con bloccaggio manuale debba assorbire + potenza rispetto a quello con il BW.
Ad ogni modo la scelta fatta è giusta se l'uso della range è anche fuoristradistico, ma qualora fosse invece solo stradale non sono d'accordo.
HOLA

Inviato:
19/04/2007, 22:22
da giove2
tutti i range classic automatici o manuali dal 1989 montano transfer borg wagner a catena e non lt230.ciao

Inviato:
20/04/2007, 11:29
da fanfango
Non ho capito bene...comunque se hai rotto la catena significa probabilmente solo una cosa: il BW è inchiodato.

Inviato:
20/04/2007, 22:22
da joker
ciao tafatt...credo che le rotture siano da implicare al fatto che il centrale a giunto viscoso rilasci nel tempo della limaglia, e non cambiando mai il filtrino avviene il patatrac!

Inviato:
20/04/2007, 23:44
da Tafatt
Ciao Ragazzi, la mia range 3.5 v8 necessitava di una revisione della trasmissione per cui ho montato un cambio automatico zf 4hp22 di rotazione ma al momento di scegliere il riduttore potevo scegliere tra quelli che avevo a disposizione: il classico LT230 con bloccaggio manuale (montato fino al my 1988) oppure un borg warner con giunto ferguson autobloccante montato dal 1989in poi. la mia scelta è caduta sul primo che reputo più robusto ma secondo me assorbe più potenza a causa della sua cascata di ingranaggi elicoidali anzichè la catena del BORG W. e del l'olio E.P.90 molto più viscoso rispetto all'ATF del BORG. CHE NE PENSATE?

Inviato:
21/04/2007, 12:51
da giove2
che una cascata di ingranaggi con olio denso assorbe piu' potenza.
ciao

Inviato:
21/04/2007, 14:33
da fanfango
Ummmmmhhh...non sono d'accordo.
Un differenziale tradizionale assorbe meno potenza di un giunto viscoso, almeno così si dice (gli ingegneri che l'hanno progettato...).
Poi sai che differenza: il 2-3% in più su delle macchine con catene cinematiche tali da assorbire ALMENO il 50% della potenza...Scommetto quel che vuoi che non te ne accorgeresti neanche, nella realtà!
Poi se vogliamo parlare di "sensazione", allora è un altro discorso, così come di miglior propensione al fuoristrada duro del dispositivo di bloccaggio manuale verso il giunto viscoso.

Inviato:
21/04/2007, 22:11
da giove2
Fanfango sono parzialmente d'accordo con te, un differenziale assorbe meno potenza di un giunto viscoso, ma una catena morse assorbe meno potenza di una cascata di ingranaggi in grado dsi reggere il medesimo carico. fai una prova empirica , prova a spingere una rr con bw a ruote dritte, e' veramente leggera. non cosi' una rr con lt230. se sterzi le ruote accade il contrario , quella col bw diventa piu' dura da spingere di quella con lt 230 e terzo differenziale. provare per credere
ciao

Inviato:
22/04/2007, 10:27
da Tafatt
sulla mia precedente range 200 tdi era montato il BW poi in seguito a rottura della catena (240000km) ho montato un LT da disco 1 e, l'impressione era proprio quella di una minore fluidità, secondo me l'auto faticava di più a muoversi, non ho numeri ma l'impressione era quella. Ora ho un V8 automatico con LT ed avrei la possibilità di montare un BW, l'uso è pressochè stradale con qualche puntatina offroad ma mai estremo, quindi cercavo pareri. Una prova empirica possibile che intendo fare è quella di portare l'auto ad una velocià x mettere in folle il cambio e vedere dopo quanto mi fermo per poi comparere il dato con il nuovo riduttore.
ciao

Inviato:
02/05/2007, 14:23
da lelef
se proprio volete misurare quanta energia consuma un cambio, riduttore , differenziale ecc c'è un metodo semplice e peciso.
Pemessa: l'olio deve essere "caldo" cioè a temperatura di esercizio altrimenti falsate la misura.
Avvolgete un robusto filo da pesca sull'albero del meccanismo che volete misurare, collegate all'estremità libera del filo un dinamometro (niente di supertecnologico è una semplice bilancina a molla che si compra in ferramenta)
incominciate a tirare sino a che l'albero non inizia a ruotare, noterete che il carico che leggete allo "stacco" cioè nell'istante in cui inizia la rotazione è maggiore a quello durante il movimento, questo fenomeno è dovuto all'atrito statico+ momento d'inerzia delle parti in movimento, a noi interessa il carico che leggiamo mentre tiriamo che è in pratica la forza che è necessaria a mantenere il complessivo in movimento.
ora abbiamo misurato la forza kg necessaria e già con questa possiamo fare confronti tra diversi sistemi, se poi vogliamo dei dati più leggibili moltiplichiamo la forza per i radianti di rotazione, facciamo le dovute conversioni ed otteniamo la coppia in Kilogrammetri, se vogliamo poi sapere quanti CV assorbe ad un determinato numero di giri moltiplicheremo la coppia per le rivoluzioni per minuto, in questo caso per rapportare correttamente i numeri di giri motore a quelli del differenziale - cambio ecc bisogna calcolare il tutto in funzione dei rapporti di riduzione altrimenti otterremo dati assurdi.
In linea di massima otterrete risultati del tipo:
1° sistema a 10 km/h 1a marcia assorbimento cv 8
2° sistema a 10 km/h 1a marcia assorbimento cv 8,1
1° sistema a 100 km/h 4a marcia assorbimento cv 40
2° sistema a 100 km/h 4a marcia assorbimento cv 58
Le stime che ho fatto sono teoriche ma rispecchiano a grandi linee quello che è la realtà, in sostanza se la nostra preoccupazione è quella di avere cavalli a disposizione in fuoristrada le differenze tra un sistema e l'alto sono irrisorie altresì invece se il nostro obbiettivo è un'economia di marcia nell'uso stradale tanto più elevata sarà la velocità tanto più la differenza di consumi sarà tangibile.
Lanciare la vettura e cronometrare il tempo necessarrio a fermarsi purtroppo è tanto valido in teoria quanto inattendibile nella pratica, ci sono troppe variabili in gioco ,per es la sezione frontale di una vettura ,ancor di più per un fuoristrada,è talmente estesa che basta un minimo di vento ad alterare di molto la misura.
Anche spingere una vettura è una prova falsata, tutti gli accoppiamenti elicoidali (le coppie coniche dei differenziali come gli ingranaggi di riduttore e cambio) richiedono molta più enegia se li si fà funzionare al contrario ossia se l'ingranaggio condotto invece di essere spinto dal pignone è lui a trasmettere il moto in senso inverso, questo dipende dal passo di inclinazione del dente dell'ingranaggio, in situazioni limite (vite senza fine) la differnza è tale che risulta impossiblie invertire il punto di applicazione del moto.

Inviato:
02/05/2007, 23:19
da Tafatt
... grazie lelef, chiarissima e precisa esposizione, quindi a 100 km/h il LT230 consumerebbe il 45% in più di potenza ... il che conferma la mia impressione! GRazie, faccio un preventivo per revisionare il Borg warner!
Davide

Inviato:
05/05/2007, 11:50
da ZUKI-D
Ciao Davide,guarda un po qui
http://www.ashcroft-transmissions.co.uk/part_9.html
Ciao
Davide
RANGE ROVER ITALIA
www.rangeroveritalia.org

Inviato:
09/05/2007, 0:18
da Tafatt
grazie zuki-d molto interessante la catena!
Davide

Inviato:
10/05/2007, 0:03
da dango1
A proposito di Borg Warner.
Il meccanico che ha revisionato il Borg, gli ha messo un semisintetico ma non so che viscosita' abbia usato. Per un eventuale rabocco, posso aggiungere del Dexron II d (quello per cambi automatici ed idroguida che e' quello prescritto) o mi conviene svuotarlo ??? (pero' l'olio ha meno di 5.000 km sarebbe un peccato)
Ciao grtazie

Inviato:
10/05/2007, 9:22
da giove2
pero' se hai un olio troppo denso, la pompa potrebbe non lubrificare un cuscinetto,(quello dietro il coperchio di lamiera) specialmente a freddo.
ciao

Inviato:
10/05/2007, 9:25
da ZUKI-D
Infatti non è consigliabile mettere nel riduttore olio semisintetico al posto del dextron II o III
Cambia l'olio prima che faccia danni mettici il dextron
Ciao
Davide
RANGE ROVER ITALIA
www.rangeroveritalia.org

Inviato:
10/05/2007, 10:05
da dango1
Ok, cambio tutto.......come farei senza di voi.
Ciao, grazie

Inviato:
26/05/2007, 15:43
da roberto
lelef, questo sistema del filo mi piace, ma valido su alberi dello stesso diametro.
in caso contrario come fare la conversione?
tu parli di radianti di rotazione e probabilmente ti riferisci a questo parametro che io per ignoranza non ricordo, illuminaci in modo da applicare la formula con semplicità
in mancanza di questo e per facilità dato che la resistenza è elevata io applicherei un disco frizione dove il raggio di circonferenza del posizionamento del filo sia identico in modo da confrontare alberi di cambi diversi, ad es il diam. albero primario R380 del tdi è piu' piccolo del td5. Forse il maggior diam. del disco frizione permette azioni di forza piu' modesti e dinamomentri piu' semplici ed econimici. Comunque sempre interessato all'applicazione di detta formula per convertire i risultati di rotazione con filo su alberi di diverso diam.
ciao
