Africaland • Leggi argomento - R.R. Classic 300 Tdi..............

R.R. Classic 300 Tdi..............

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 24/04/2007, 19:21

Ciao a tutti Non scrivo da anni (forse non ho mai scritto o quasi) ma ora che sono tornato a Land Rover sono ri-iniziati i guai!!!! Dunque: i miei guai sono iniziati con la rottura di un manicotto che porta il liquido refrigerante al riscaldamento dell'abitacolo... dopo un'attenta analisi pare che questo sia scoppiato per troppa pressione! Le conseguenze sono state concatenate... Testa - Turbina - Pompa del gasolio. Riparata questa "robetta" la macchina scalda ancora. Mi dico: ventola o termostato o tappo del vaso di espansione o radiatore. Cambio tutto... tutto come prima. Scalda. Ma in maniera anomala. La temperatura si alza se e solo se mi fermo, spengo il motore e poi riparto. Premetto che non ho trovato perdite e che l'impianto è SEMPRE sotto pressione. Un'altra domanda: è normale che l'impianto sia perennemente in pressione? Nel termostato è giusto che non ci sia liquido quando spengo il motore? AIUUUTTOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!
er_tucano

Messaggioil 25/04/2007, 16:38

non so se ho letto bene, ma non trovo accenno che tu abbia verificato il funzionamento della pompa dell'acqua, e nemmeno che tu abbia svuotato l'impianto e pulito l'interno del radiatore, nè l'esterno (magari è tappato da foglie e fango seccati e cementati insieme). Ci sarebbe anche da verificare il buon funzionamento del giunto viscoso del ventolone, la libera rotazione della relativa puleggia (comandata dalla cinghia servizi), il livello di acqua presente nella vaschetta di espansione. Se hai cambiato il termostato e non hai spurgato bene l'aria dall'intero circuito, è facile che non trovi l'acqua quando apri il termostato stesso, e questo fatto non va bene. Se invece fai bene lo spurgo, l'acqua deve essere presente dappertutto soprattutto nella parte più alta del circuito. E' normale che l'impianto sia in pressione, questo è indice che, almeno, non hai perdite. Un'ultima cosa: dopo questa mia risposta, non potrò leggere nè risponderti per alcuni giorni. Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 26/04/2007, 10:30

In effetti dimenticavo: cambiata anche pompa dell'acqua e giunto viscoso... Il radiatore è nuovo e ben pulito..... Qualche consiglio per scongiurare bolle d'aria? A qualcuno si è mai intasato il radiatore del riscaldamento (interno)?
er_tucano

Messaggioil 28/04/2007, 1:28

quote:
In effetti dimenticavo: cambiata anche pompa dell'acqua e giunto viscoso... Il radiatore è nuovo e ben pulito..... Qualche consiglio per scongiurare bolle d'aria? A qualcuno si è mai intasato il radiatore del riscaldamento (interno)?
Il radiatore interno, essendo sotto valvola e relativo bay-pass non influenza il surriscaldamento dell'impianto generale. Hai sostituito il sensore della temperatura? Talvolta da un po' i "numeri" e il fatto di spegnere il motore mi da un netto segnale! Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 07/05/2007, 19:48

replico: è mai capitato a nessuno che il 300 Tdi consumi acqua? Una crepa sulla testa potrebbe essere una risposta? HELP!
er_tucano

Messaggioil 07/05/2007, 20:30

non riesco a capire bene il tuo problema, ma se hai un calo del liquido refrigerante senza motivi evidenti particolari a me erano i tappi rotondi del monoblocco che perdevano. Prova a vedere se vedi delle percolature azzurrognole sul monoblocco in corrispondenza di quei tappi rotondi. Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 07/05/2007, 22:25

controlla a freddo se c'è acqua nel termostato e nel tappo superiore del radiatore 1) se cè acqua (cosa migliore) le problematiche te le elenco al prossimo quesito 2) se non c'è acqua e magari ne manca parecchia tanto da non far funzionare nemmeno il riscaldamento sono guai l'acqua la hai persa dalla guarnizione tra basamento e carter pompa acqua, oppure dalla testata. l'acqua non devi metterla nella vaschetta (che spesso rimane piena) ma nei due tappi superiori termostato e radiatore solo a freddo. i danni che possono esserci a seguito della perdita di acqua li vedrai in seguito. la guarnizione devi cambiarla con quella originale in vendita al concessionario fatta di metallo e gomma, spalmala di silicone e applicala dopo aver spianato le due facce con un levigatore rotorbitale e carta sottile. sostituisci pure i bulloni inferiori lunghi della pompa acqua (sono M8) ciao
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 22/05/2007, 13:50

allego immagini senza parole... Dico solo che sto andando a "trovare" il meccanico che mi ha fatto questo scempio e che mi ha portato a cambiare turbina, pompa dell'acqua ecc ecc.... Semi-disperato ho smontato la testa e ho trovato questa "sorpresa"... Mi sa che il motore è da rifare in toto..... Qualcuno mi sa dare qualche consiglio sul comportamento da tenere??? Non vi dico le prime reazioni che mi sono venute in mente!!!!!!!!!!!!! Ciao a tutti Marco RR Classic 300 Tdi
er_tucano

Messaggioil 22/05/2007, 13:55

er_tucano

Messaggioil 22/05/2007, 15:48

io vedo una testa incrostata e pistone ad acqua, ma non ho capito che lavori ti aveva fatto il meccanico e le responsabilità, la pompa dell'acqua, il turbo...
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 22/05/2007, 15:56

Ma sono segni di cavitazione? In quella zona? Che lavori avevi fatto? Ciao Gianluca .... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Messaggioil 22/05/2007, 16:56

La testa non è incrostata, bensì SOLCATA... I residui di metallo che sicuramente non sono stati soffiati in sede di rettifica si sono conficcati nella testa e hanno compromesso il pistone (anch'esso non incrostato ma segnato...)
er_tucano

Messaggioil 22/05/2007, 17:22

sembra più un corpo estraneo, tipo una spina metallica ,entrata dal condotto aspirazione. Zummando la foto i vari segni sembrano la fotocopia l'uno dell'altro. è capitato anche a me molti anni fà che un "......" (censura) avesse lasciato a spasso una vite all'interno del filtro lato carburatore! Fortunatamente il rumore tipo pallina da roulette che veniva dal filtro mi ha insospettito.
lelef

Messaggioil 22/05/2007, 17:26

il collettore era pulito e il condotto intercooler/collettore erano puliti, quindi il corpo estraneo era nella testa. Anche perché se fosse stato nel filtro sarebbe dovuto passare prima dalla turbina (e questo è anche possibile) ma soprattutto attraverso l'intercooler!!!
er_tucano

Messaggioil 26/05/2007, 19:03

RISOLTO TUTTO!! Cambiato pistone (la camicia era perfetta e ancora della misura di quando è uscita di fabbrica (grande 300 Tdi!!!). Rifatta testa a spese del rettificatore che ha riconosciuto il danno. Rimontato tutto e ora gira che è una meraviglia E NON SCALDA!!!!!!!!!!
er_tucano

Torna a RANGE ROVER