Africaland • Leggi argomento - perdite olio range classic

perdite olio range classic

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 22/10/2007, 22:01

salve avrei un problema riguardo alle perdite olio del vm, il mio range 2.5 vm mi perde sempre un po di olio, ma solo nella parte destra, meglio, se guardo la parte detra, dove c'è la gomma destra è tutta sporca d'olio, e dopo che la uso quando mi fermo sotto vedo sempre delle macchie d'olio , diametro almeno 6cm, non so se è olio motore o freni, perche il motore non consuma olio, è sempre bene a livello. 4 mesi fa ero certo che il problema erano i freni perche mi capitava di frenare e vedere le fumate del olio che bruciava sul disco destro caldo, ma ora il problema dovrebbe essere stato risolto, visto che la ho portata dal meccanico e non mi ha piu fumato e frena bene. secondo meno perde dall'intercooler, perche sotto il radiatore e pieno di olio ma non so se è possibile. allego qualche foto. ecco sotto il radiatore boo ora non so se è il motore che perde o i freni, ma secondo me è il motore visto che a nella zona destra e tutto sporco, ma non tanto il motore, ma piu le sospensioni, bracetti e telaio etc range rover nosy be www.nosybefishing.com
Range Rover 2.5 vogue 1991
Defender 1997
http://www.nosybefishing.com
FORZA PARIS
YOU CAN GO FAST, I CAN GO ANYWERE!
nosybe

Messaggioil 22/10/2007, 23:51

io azzarderei la scatola di sterzo. a maggior ragione se hai la tiranteria di sterzo sporca, la zona sotto al radiatore e soprattutto la parte di telaio dove c'è quell'anello... se poi per parte destra intendi lato guida (che è a sinistra!! infatti per convenzione si dovrebbero indicare i lati immaginando di essere alla guida del veicolo). per concludere, prova a vedere se l'olio ti sembra rosso (per quanto si possa vedere, dato che c'è un imbrattamento general - generico) e abbastanza fluido. La qual cosa, dalle foto direi di sì, dalla seconda in particolare si vede pure una goccia pronta a cadere... Apri la vaschetta dell'olio servosterzo e controlla il livello: avrai la conferma definitiva o la smentita clamorosa di tutte queste mie ipotesi! Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 23/10/2007, 10:05

si è quasi vuota, che olio ci devo mettere dentro???????? e come faccio a bloccare la perdita??? si è sporca a destra guardandola dal posto guida... range rover nosy be www.nosybefishing.com
Defender 1997
FORZA PARIS
nosybe

Messaggioil 23/10/2007, 10:39

Dentro la vaschetta del servosterzo ci metti un ATF Dexron II, è quasi normale che ad un certo punto la scatola guida perda....per fermare la perdita occorre revisionarla. Se la tua macchina è molto sporca a destra (guardando dal posto guida) è probabile che la trasudazione sia tra turbo e intercooler, inizia a controllare i manicotti. Li smonti, li pulisci, pulisci tutta la zona sporca e poi li rimonti con nuove fascette. Una volta pulita, se continua, puoi riuscire a individuare meglio la zona da dove trasuda. Ciao Gianluca .... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Messaggioil 23/10/2007, 11:43

concordo con Gianluca Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 23/10/2007, 14:12

ma ci provo, mentre per le perdite del servosterzo che faccio?? range rover nosy be www.nosybefishing.com
Defender 1997
FORZA PARIS
nosybe

Messaggioil 23/10/2007, 20:37

quindi hai stabilito con assoluta certezza che l'olio perso viene dalla scatola di sterzo? Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 23/10/2007, 22:31

no non ho stabilito ancora niente perche ancora non ho lavato niente, fatto sta che il contenitore liquido selvosterzo è quasi vuoto, e che sotto il radiatore è sporco d'olio, e che anche secondo perde dall' inercooler, (anche se non so come funziona) ho solo notato che è collegato al turbo e poi c'è un tubo che dal turbo va giu e si collega al radiatore, anche se sinceramente non si capisce tanto perche non si vede bene. domanda??, l'intercooler serve per raffreddare l'aria se non ho capito male, ma che aria???, 1)i gas di scarico?? 2) o l'aria che poi viene mandata in camera di combustione cosi poi ha meno volume essendo piu fredda?? caso 1) se raffredda i gas di scarico giustifico l'olio che trafila chissa da dove, (ma allora non ho capito niente del resto??????? ) caso2) se raffredda l'aria che poi va in camera di combustione allora come è possibile che ci sia olio???????? caso 3) nessuna delle due non ho capito niente!!!!!!!!! range rover nosy be www.nosybefishing.com
Defender 1997
FORZA PARIS
nosybe

Messaggioil 24/10/2007, 20:15

Non andare in giro senza olio del servosterzo perchè rischi di fare grossi danni. Intanto rabboccalo e tieni controllato il livello, poi se ne parlerà. Dunque, a proposito dell'intercooler: l'intercooler raffredda aria, non gas di scarico. I gas di scarico ci sono, sì, ma servono a far ruotare una prima girante della turbina che, attraverso un alberino che le collega in modo solidale, fa ruotare una seconda girante. Questa seconda girante aspira l'aria esterna (dopo che è passata attraverso il filtro dell'aria), la comprime e la invia all'intercooler. Dopo essersi raffreddata nell'intercooler, l'aria "compressa" va al collettore di aspirazione, appena prima dei cilindri e poi prosegue il suo cammino in camera di scoppio. Dall'intercooler può certamente uscire un pò di olio (è olio motore): proviene dal turbo quando le tenute sull'alberino delle giranti (quello di cui si parlava prima) non tengono più. Infatti tale alberino è costantemente lubrificato dall'olio motore, come tutto il resto del motore. Se la perdita di olio dai manicotti è abbondante significa che l'alberino della turbina fa trafilare parecchio olio, buona parte del quale finisce dentro l'intercooler e così l'aria non si raffredda più, il motore rende meno e consuma di più e tutto contribuisce a fare una bella nuvola nera allo scarico. ecco tutto... Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 24/10/2007, 21:50

rimedi??? comunque nuvola nera allo scarico non se ne vede, solo se accellero a freddo fa fumo, cosa posso fare ???????? range rover nosy be www.nosybefishing.com
Defender 1997
FORZA PARIS
nosybe

Messaggioil 25/10/2007, 17:28

gran calma... verifica prima di tutto da dove vengono le perdite e rabbocca l'olio servosterzo! Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 25/10/2007, 21:44

grazie spero non sia nulla di grave, la macchina va bene, apparte le perdite. appena verifico ti aggiorno ciao e grazie range rover nosy be www.nosybefishing.com
Defender 1997
FORZA PARIS
nosybe

Messaggioil 26/10/2007, 14:07

ok, buona prossima! Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 26/10/2007, 19:11

Io azzarderei, che l'olio, proviene, dal tubo di recupero delle teste, che viene inserito nel filtro aria. Ora se è da tanto che non cambi il filtro, questo ormai zuppo, ha imbrattato anche l'intercooler. Ciao Renato
The Black

Messaggioil 27/10/2007, 10:58

se ho capito bene,non penso perche quel tubo li non so perche era scollegato e non finiva nel filtro aria, ma poi come è possibile che il recupero olio finisce nel filtro aria????????????? range rover nosy be www.nosybefishing.com
Defender 1997
FORZA PARIS
nosybe

Messaggioil 27/10/2007, 12:43

allora, ho staccato il tubo che dal turbo va al radiatore, e ho visto che il turbo dentro non è pieno di olio a vista , ma se ci passi il dito dentro te lo sporchi d'olio ugualmente, stessa cosa per il tubo se ci passi il dito e abbastanza sporco di olio + che il turbo, questo per quanto riguarda la parte alta cioè quella vicino al turbo, mentre in basso, dove si collega il tubo al radiatore e pieno di olio, sopratutto sul raccordo radiatore tubo, dove c'è una specie di giunzione fatta "cosi cosi" con un pezzo extra di tubo, ma amesso che perda dalla giunzione o altri posti, il problema principale che li l'olio non ci dovrebbe essere a priori, perche ci dovrebbe passare solo aria da rafreddare, se ho capito bene,e che i tubi dentro non dovrebbero essere unti d'olio. cosa fare??? range rover nosy be www.nosybefishing.com
Defender 1997
FORZA PARIS
nosybe

Messaggioil 27/10/2007, 22:54

Un po' di vapori di olio trasudano dentro la turbina, anche se non ci sono perdite evidenti sull'alberino, questi vapori vanno verso l'intercooler e lì condensano, depositandosi. 20 giorni fa io ho smontato lìintercooler, sulla mia P38, l'ho lavato dentro ed è venuto via un bel po' di sporco (accumulatosi negli anni e in 180.000 Km.), la macchina è rinata. Se non noti consumi anomali di olio, io inizierei a smontare l'intercooler, lavarlo bene e rimetterlo, controllando anche che i manicotti siano ok. Rimontando metterei delle buone fascette nuove. Ciao Gianluca .... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Messaggioil 28/10/2007, 10:34

grazie, anche la mia ha 180000 km, mi puoi dare qualche dritta su come smontare intercooler, perche non saprei da dove cominciare, e talmente pieno d'olio in quella zona che non si capisce nulla. grazie range rover nosy be www.nosybefishing.com
Defender 1997
FORZA PARIS
nosybe

Messaggioil 28/10/2007, 15:28

smonta pure l'intercooler, è semplice e lavalo bene con solvente o comune benzina, asciugalo e rimontalo. Lava pure scatola filtro e tubi in e out che saranno sporchi anche loro. l'intercooler lo smonti cosi: - scollega tutte le fascette dei tubi in e out dell 'intercooler sia lato motore che lato intercooler usando un cacciavite o meglio chiave a tubo da 6mm o 7mm se hai qualche fascetta commerciale ) - smonta la piastra nera di ferro che ricope i radiatori (ha dei bulloncini M6 di solito testa 10mm) - allenta le viti su entrambi i 2 lati del radiatore che imbullonano i lati esterni in alto del pacco radiante al foglio di carrozzeria che sovrasta il muso della range (dove metti la mano quando apri il cofano per capirci) - con un po' di pazienza estrai verso l'alto il gruppo intercooler ed è fatta controlla i gommini sui perni e sostituiscili se danneggiati. Purtoppo mi dispiace dirlo, ma se trovi molto olio li' è cola dell'usura del motore. In genere viene dal ricircolo dei gas di scarico sul manicotto di aspirazione dell'aria. Oppure dalla turbina. Oppure da entrambi.
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 28/10/2007, 16:18

ho gia provato a fare tutto questo, ma il problema è togliere lo scambiatore dell'intercooler, o meglio togliere il convogliatore d'aria di plastica nera che blocca l'intercooler. come fare??devo smontare anche la ventola gialla del motore?? poi la macchiana ha 180000 km, dal 1991 a oggi, non sono tanti, ed è stata usata bene perche conosco bene il vecchio proprietario. range rover nosy be www.nosybefishing.com FORZA PARIS
Defender 1997
FORZA PARIS
nosybe

Prossimo

Torna a RANGE ROVER