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Range rover classic 3.5 efi 1988 problemi motore

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Messaggioil 13/04/2017, 10:18

Probabilmente la mia è attorno a questi 6 gradi. Lo spinterogeno è stato ruotato per il gpl, ma ora ho hn'anticipatore che entra quando switcho a gpl quindi non mi serve più...

Già che ci sono chiedo: qualcuno sa i codici per lo spinterogeno degli efi?
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Messaggioil 13/04/2017, 10:56

Mi permetto di dire che è sbagliato, deve essere anticipato nel modo corretto sia a gpl che a benzina, Se puoi ha il variatore di anticipo, ancor di più, perché te lo anticipa troppo e rischi uno scoppio indesiderato e la macchina rende meno..
Se vuoi un consiglio rimettilo a +/-1 e ti migliorerà subito. Lo senti anche a orecchio..
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Messaggioil 13/04/2017, 11:09

Ti ringrazio per avermi dato questo "spunto " per andare a controllare e queste informazioni.
Nonostante la range sia con noi da molti anni solo da poco ho la possibilità di metterci direttamente le mani.... e da come ho iniziato ho scoperto che certi sedicenti esperti in materia a volte di cazzate ne combinano comunque.... cred almeno in buona fede.

Non capisco molto come mai io abbia sentito un bel miglioramento anticipando un po' ad orecchio, senza avere battiti.... che abbia le massette dello spinterogeno inchiodate?
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Messaggioil 13/04/2017, 11:16

non dovresti avere le puntine, dovrebbe esserci l'accensione " elettronica", visto che siamo vicini, se vuoi ci vediamo uno di questi gg. io ho anche la pistola stroboscopica per regolare l'anticipo. Sono di Lesmo e lavoro a Lissone.
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Messaggioil 13/04/2017, 12:38

Molto più che volentieri! Io sono di Erba.
Ho altri "problemini" all'auto quali surriscaldamento e beghe all'inpianto di raffreddamento ma si può tranquillamente muovere

Grazie :)
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Messaggioil 13/04/2017, 12:49

Già passato.... guarnizioni testate 99 su 100. Si cambiano facilmente e va tutto a posto
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Messaggioil 13/04/2017, 14:37

Se ti va fai un salto sul 3D!

Se dovessi fare le guarnizioni, comunque, a quel punto farei anche rifare sedi valvole (120k km su gpl) e rifarei anche albero a camme e punterie.... che sono rumorose

La macchina però ha solo 180 mila km e mi sembra strano avere tutti sti macelli....

Comunque se davvero dovesse esserci l' occasione di vederci ti illustrerò tutto per bene... ho un'ottima parlantina, vedrai ahahah
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Messaggioil 13/04/2017, 16:12

si, l'albero a cammes e le punterie le cambi contestualmente ma le testate , si fa prima la prova di compressione e se è apposto non serve. Tu fai fare dal meccanico o fai da solo?
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Messaggioil 13/04/2017, 16:48

Diciamo che non ho mai fatto molto.... ho 22 anni e fin ora son stato a dietro alla moto.
Un po' di conoscenze le ho, gli attrezzi un po' meno ma li elemosino in giro....
Morale della favola farei tutto io.

La compressione è "a posto" quando ancora era dal meccanico (storia lunga) mi fece la prova e disse che era buona.... ma sai, per non dover aprire due volte...
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Messaggioil 13/04/2017, 20:07

Carletto74 ha scritto:esatto, per la EFI è +/-1 confermato da manuali e meccanici del settore. Con 6 gradi và male, rischia di battere in testa , può fare ritorno di fiamma e rompere il debimetro.. :o

Aumentare l'anticipo comporta si rischio di battiti, ma il rischio ritorni invece diminuisce...
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Messaggioil 27/04/2017, 17:36

Domanda forse un pò banale: sul mio Defender 90 ho un motore 3.9 efi del Range Rover, analizzando l'impianto di iniezione, mi chiedevo da dove la centralina riceve il segnale per sapere quale iniettore comandare.
C'è qualche sensore sul volano o sull'albero a camme ?
Dagli schemi elettrici non riesco a darmi una risposta... :?
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Messaggioil 27/04/2017, 17:40

Spinterogeno
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Messaggioil 27/04/2017, 20:02

Quindi lo spinterogeno ha un "punto" in cui dice alla centralina che sta dando corrente a "quella" candela?
Dallo spinterogeno ( con amplificatore integrato) escono 2 cavi, se non sbaglio uno va al positivo della bobina e l'altro al negativo.
Sempre al negativo della bobina arriva anche il cavo dalla centralina. Quindi la comunicazione tra spinterogeno e centralina avviene attraverso il negativo della bobina?
All'interno dello spinterogeno, il meccanismo che segnala il passaggio di quel determinato cilindro, come è fatto?
Se non si fosse capito ho qualche problemino che stò cercando di sistemare :mrgreen: :lol:
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Messaggioil 28/04/2017, 9:31

Mi hai fatto venire il dubbio....il negativo fornisce sicuramente i giri del notore alla centralina, però non so come fa a sapere quale cilindro sta comandando...
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Messaggioil 28/04/2017, 9:31

Che problema hai? Prova a scrivere che vediamo un po'...
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Messaggioil 28/04/2017, 10:01

Nel 3.5 EFI c'è un cavo che dal negativo della bobina và alla centralina al pin 1 attraversando una resistenza ( trigger) credo che sia da di che riceve le informazioni.. e per quel che ne capisco, lo stesso cavo porta il segnale negativo alle porte in uscita degli iniettori 14 15 28 29 30 31 32 33 . gli inettori poi vengono energizzati dal power resistor... corretto??
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Messaggioil 28/04/2017, 10:07

Si ma il segnale uscente dallo spinterogeno è quello che comanda l'accensione di ogni candela in successione(secondo la sequenza di scoppio); come fa la centralina a capire quale è il cilindro su cui si sta comandando l'accensione e di conseguenza l'iniettore da comandare?
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Messaggioil 28/04/2017, 10:15

Immagine


Guardando lo schema gli iniettori vengono comandati a 4 per volta, una volta la bancata dx e una volta la sx


http://fuddymuckers.co.uk/gallery/ms/hotwire3.jpg
quello_là
 
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Messaggioil 28/04/2017, 10:18

si questo è lo schema del 3.9 ma il 3.5 è diverso.
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Messaggioil 28/04/2017, 10:21

eccolo
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