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Range rover classic 3.5 efi 1988 problemi motore

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Messaggioil 28/04/2017, 13:45

Il problema è che ho fatto io una cavolata e adesso non parte più la macchina :?
Il motore è sempre andato piuttosto bene, avviamenti sempre veloci e "puliti".
Erogazione molto pronta in basso ma poi con il salire dei giri tende un pò a perdere di spinta.
Sabato avevo un pò di tempo e decido di verificare un pò di cose e di pulire i vari spinotti disseminati nel vano motore.
Ne approfitto per spostare un pò anche la bobina dato che era in un punto molto esposto ad acqua e fango.( la macchina è ad uso quasi esclusivo fuoristrada...)
Scollego la bobina e vedo che gli spinotti sul positivo sono femmina e quelli sul negativo maschi, quindi è impossibile confonderli.
Pulisco per bene la bobina ( piena di terra e fango...), poi già che ci sono gli stacco anche gli spinottini, li pulisco, li carteggio, li spruzzo con apposito spray e li rimonto.
Non contento inizio a prendere in "consegna" lo spinterogeno, smonto la calotta e lo pulisco.
Ma .....già che ci sono voglio vedere se fuziona il dispositivo di variazione dell'anticipo, anzi smonto proprio tutto lo spinterogeno e lo esamino un pò........
Rimonto tutto e provo ad accendere la macchina.
Non parte :shock:
Convinto di aver cannato la fase rismonto lo spinterogeno e lo giro.......nulla, non parte.
Prendo il manuale, faccio tutta la procedura per mettere in fase lo spinterogeno e riprovo. Non parte.
Controllo la bobina e.............morsetti invertiti :evil: :evil: :evil:
In pratica avendo invertito i morsetti sulla bobina, tutti i cavi che andavano sul positivo sono andati sul negativo e viceversa.
Dopo essermi mangiato le p..le per la disattenzione, sistemo tutto e la macchina parte.....
Troppo anticipata, spengo, sposto leggermente lo spinterogeno, riaccendo e ok.
Spengo tutto, libero il vano motore dai ventimila cacciaviti, chiavi ecc. e riaccendo......non parte più.
Provo 5 o 6 volte e parte solo una volta per un paio di secondi e poi si spegne.
Ho provato a cambiare bobina ma ugualmente non parte.
Ho controllato la continuità e la resistenza sul cavo che porta il segnale alla centralina ed è ok.
Ho il dubbio di aver rovinato qualcosa di elettrico invertendo i cavi......
Mi resta l'ipotesi dell'amplificatore sullo spinterogeno, parti elettriche interne dello spinterogeno o qualcosa sul segnale che va alla centralina o la centralina ( anche se a dire il vero ne ho 2 e con entrambe non parte...)
Sabato vorrei procedere con la verifica della scintilla sulle candele.
Se quella è ok devo capire se la centralina riceve il segnale corretto dallo spinterogeno e se comanda l'iniettore.
Come posso verificare questa ipotesi? Con il tester c'è modo di verificare se la centralina stà aprendo l'iniettore?
Altri suggerimenti?
husky
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Messaggioil 28/04/2017, 14:05

husky ha scritto:Come posso verificare questa ipotesi? Con il tester c'è modo di verificare se la centralina stà aprendo l'iniettore?
Altri suggerimenti?


Inizierei con le cose semplici:

- benzina nei cilindri arriva?
- la scintilla c'è?

col tester puoi capire se arriva il segnale all'iniettore. Puoi anche costruirti con due soldi una noid lamp ;)
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Messaggioil 28/04/2017, 14:11

Con il tester come verifico se l'iniettore apre? :?:
husky
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Messaggioil 28/04/2017, 14:14

butta un occhio a questo topic: http://www.v8forum.co.uk/forum/viewtopi ... c59c#98678

ma non hai il manuale d'officina del 3.9?
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Messaggioil 28/04/2017, 16:36

Ho i manuali relativi al motore inteso come parte meccanica , ma non la sezione che tratta la parte elettrica. :?
C'è la possibilità di avere la versione completa?
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Messaggioil 28/04/2017, 18:58

husky ha scritto:Ho i manuali relativi al motore inteso come parte meccanica , ma non la sezione che tratta la parte elettrica. :?
C'è la possibilità di avere la versione completa?


https://www.dropbox.com/s/fjen3rowco3yxde/Manuale%20officina%20con%20indici.pdf?dl=0

da pagina 245 in poi. Ovviamente tutto in inglese ;)
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Messaggioil 28/04/2017, 19:56

Grazie mille ;)
Domani pomeriggio mi ci dedico e speriamo di rimetterla in sesto
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Messaggioil 29/04/2017, 18:12

Risolto. Era l' amplificatore.
Ci ho messo un pò a capire che era quello, ma alla fine ci sono riuscito.
Sostituito e tutto è tornato a funzionare perfettamente 8-) ;)
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Messaggioil 01/05/2017, 18:07

Ciao a tutti, qualcuno con un 3.5 efi sarebbe così gentile da postarmi una foto dove si vede la resistenza da 6.8 ohms che collega il negativo della bobina con il rele' posizionato sul braccio che tiene il debimetro? Grazie!!!
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Messaggioil 02/05/2017, 20:10

Non ho possibilità di fare foto ora... come sai ho la macchima via... ma io non ho resistenze?!?!?
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Messaggioil 03/05/2017, 9:24

ho controllato e deve esserci per forza . altrimenti arriva la corrente troppo alta alla centralina e c'è il rischio di bruciarla.
La resistenza è piccola, sul mio impianto era stata tolta e sicuramente è per questo che nessuno era riuscito a capire perché non andasse a benzina e solo a GPL. la ho ordinata e appena arriva provo.
In sostanza la centralina non sapeva che il motore era in moto o tentava di farlo e non dava segnale agli iniettori di aprire. I pochi accenni che dava erano dovuti allo starter a freddo, l'iniettore che si trova sulla plenum Chandler in alto .
Non vedo l'ora che arrivi e speriamo che sia la volta buona!!!
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Messaggioil 03/05/2017, 9:52

Sul mio cablaggio " 3.9 efi" è vicina allo spinotto della centralina, saranno circa 15 cm.
Non so se sul 3.5 sia uguale....
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Messaggioil 03/05/2017, 10:19

io vorrei tanto sapere perché quel testa di c...o del gasista aveva tolto la connessione al tempo!! ma quanti incapaci deficenti ci sono che si spacciano per professionisti e non lo sono!!! sono quasi 2 anni che cerchiamo di capire cosa fosse e 99% è una resistenza che costa 2 centesimi!!! Io ho controllato e non ho nessuna impedenza sul cavo, quindi è stata tolta.
La mia era montata tra il negativo della bobina e il relé dello shut-off che è posizionato sotto il debimetro. controllando meglio ho visto il fastom dentro il porta relé con il filo tagliato raso che non si vedeva.
Nel 3.5 arriva al pin 1 con un filo nero e bianco.
Ho smontato l'impianto non so quante volte , testato e ritestato e questo collegamento mi era sfuggito...
Penso che ormai lo conosco a memoria..
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Messaggioil 03/05/2017, 10:22

ringrazio Husky che mi ha messo la pulce nell'orecchio e ho ricontrollato per l'ennesima volta trovando cosa mancava... quando metti le mani dove ce le hanno messe chi non sa lavorare, è sempre un casino!!!
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Messaggioil 04/05/2017, 10:50

Carletto74 ha scritto:io vorrei tanto sapere perché quel testa di c...o del gasista aveva tolto la connessione al tempo!! ma quanti incapaci deficenti ci sono che si spacciano per professionisti e non lo sono!!!


Come non quotarti.... e solitamente più sono incapaci più sono ladri....
io ho trovato impiantisti più co*** che altro: volevo la bombola toroidale verticale e "non si può per legge" e poi scopro che si può... forse gli era più comodo lo schifo che ho nel bagagliaio ora... mi hanno fatto fare backfire all'auto rotto il manicotto di aspirazione e anziché riparare mi hanno toccacciato il debimetro......

Per non parlare dei meccanici.... uno in particolare che consideravo "amico" e che invece mi sta continuamente chiedendo botte di soldi senza mai arrivare ad una soluzione vera.... ti dicessi quello che ci ha speso mio padre in questi anni per ritrovarsi comunque con una macchina poco più che "conservata" ti verrebbe male.....

d'ora in poi faccio da me, che faccio per tre
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
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Messaggioil 04/05/2017, 11:00

bravo!

confermato che con la resistenza la macchina è partita. Ora devo sistemare il debimetro, se accelero piano muore subito, se ccelero fino in fondo in vece sale di giri ma scoppietta e fa un fumo e un odore orrendo, però finalmente è partita, la centralina funziona, la pompa della benzina e il throttle potenziometro sono nuovi, il regolatore di pressione funziona, il sensore temperatura acqua è nuovo, quindi dovrebbe rimanere il debimetro e eventualmente gli iniettori se gocciolassero ( spero di no) ...
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Messaggioil 04/05/2017, 11:07

prova a controllare che il debimetro non abbia la molla di taratura troppo molle (scusa il gioco di parole)
dopo qualche ricerca e, SOPRATTUTTO, l'aiuto di un Amico qui sul forum, sembrerebbe che la regolazione debba essere a 24 denti di tensione da tutto molle, togliendo la W di fermo...

non so se mi son spiegato bene ma a me faceva questo effetto dopo che il dem** di impiantista mi aveva allentato del tutto la molla.....

ps: segnati quanti denti di tensioni hai che di più macchine conosciamo la posizione più possiamo essere certi della regolazione a 24 denti.
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Messaggioil 04/05/2017, 11:16

prima di tutto verifica se staccando il nono iniettore fuma lo stesso
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Messaggioil 04/05/2017, 12:56

questa sera provo....
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Messaggioil 04/05/2017, 14:40

ho trovato un debimetro ( dalla foto integro) in francia, 85 € spedito a casa... che ne pensate? Lucas 2AM 73243A codice corretto... mi diche che funziona ma non ha garanzie...
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