Africaland • Leggi argomento - Range Rover P 38 2001 BMW diesel

Range Rover P 38 2001 BMW diesel

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 22/09/2015, 23:14

Salve a tutti,
sono da sette mesi un felice possessore del veicolo come da titolo, anche se consapevole all'acquisto dei problemi a cui sarei andato incontro, consapevolezza acquisita anche leggendo le vostre opinioni qui.
Ho alcuni guasti da risolvere dei quali chiedo consiglio per non dilapidare somme considerevoli:
premetto che preferisco il fai-da-te anche se non sono meccanico ma come hobby lo pratico:
1) La ventola clima interno lato guida funziona solo al massimo. Dopo pareri contrastanti di vari elettrauto non ho risolto il problema. Il parere più centrato dice che il problema potrebbe essere derivato dalla centralina di comando posta in centro al cruscotto difettosa.
2) perdita di liquido radiatore all'interno abitacolo dai tubi che collegano il radiatore riscaldamento interno ma non riesco ad arrivare agevolmente agli stessi per verifica e sostituzione.
3) Il motore (140,000 km. Reali ? Mah ! ) non spinge al minimo mentre superati i 2000 giri spinge bene. Catena distribuzione da rifare?

Ringrazio anticipatamente per consigli e indicazioni
lucius

Messaggioil 22/09/2015, 23:36

... complimenti! ... e meno male che sei felice, sempre meglio prenderla con filosofia.

Consiglio di compilare il tuo profilo. Qui usiamo così.

Rispondo brevemente:
1 - può darsi che siano le resistenze, bisognerebbe provare con il nanocom, escluderei il pannello Hevac. Se quello era il parere più centrato, ... cominciamo bene.
2 - Può darsi che siano gli oring sulla flangia tra tubi e radiatore del riscaldamento, ma può anche darsi che sia il radiatore stesso. Per arrivarci bisogna smontare un pò di roba, tagliare qualche tubo e sperare di non rompere niente. Le plastiche vecchie hanno il brutto vizio di essere fragili.
3 - Quel motore è così, manca di coppia in basso. A caldo parte subito? Le candelette si attivano anche a caldo? Scalda sotto sforzo?
Se il motore è in ordine con una buona rimappatura e qualche altro piccolo intervento migliora molto. Se è automatico più di tanto non si riesce a cavarne fuori, ma è comunque piacevole da usare. Se è manuale è meglio, ma non bisogna esagerare.
Per rifare la distribuzione sul quel motore bisogna togliere la testa con conseguenti problemi di planarità tra testa e monoblocco. Se è appena possibile, meglio lasciar stare il can che dorme.
WalkiePol

Messaggioil 23/09/2015, 22:44

Ringrazio WalkiePol per la pronta risposta.
compilato il profilo, spero correttamente.
1 - Effettivamente un elettrauto mi parlava di resistenze come sulle BMW ma sulla Range non sapeva dove trovarle, quindi mi chiedeva di lasciare la macchina. Come facevo a fidarmi? Riguardo il nanocom devo spendere 415 euro o ci sono altre possibilità? Poi temo di non essere in grado di usarlo dato che di meccanica qualcosina mangio ma di elettronica sono a digiuno
2 - per il radiatore di riscaldamento devo mettermi un sabato con pazienza e schede tecniche a smontare.
3 - Il motore ha una centralina installata dal precedente proprietario per partenze a caldo che vorrei togliere ma temo di peggiorare la situazione, anche se le candelette si attivano anche a caldo.
Il motore non scalda sotto sforzo ed il cambio è manuale

ringrazio per consigli e/o risposte
lucius

Messaggioil 23/09/2015, 23:05

1 - Le resistenze sono sulla ventola. Ti conviene trovare una ventola da auto demolita, poi decidi se cambiare solo le resistenze o tutto il gruppo ventola. Per il nano quelli sono i soldi da spendere. Effettivamente per far solo delle diagnosi i soldi sono tantini. Meglio trovare qualcuno che già ce l'abbia.

2 - Non è così semplice. Se fosse il radiatore devi tagliare una "costola" del telaio plancia per farlo uscire

3 - Quella centralina si chiama Hot Starting Fix e serve ad ingannare il sensore temperatura motore per fare in modo che le candelette si accendano anche a motore caldo. In pratica per 30 secondi dall'accensione tiene staccato il sensore temperatura acqua facendo credere che il motore sia a -38°. Si accendono le candelette e l'avviamento avviene con la mappa da motore freddo. Inutile dire che a caldo per i primi 30 secondi gira da schifo. Se è stata installata quella cosa non è un buon segno. Bisognerebbe disabilitarla e vedere come va.
WalkiePol

Messaggioil 23/09/2015, 23:51

Ok grazie
lucius

Messaggioil 29/12/2015, 0:58

Ciao a tutti,
ho un problema che credo sia derivato dalla aspirazione del carburante. Accellerando forte dopo qualche minuto il motore si spegne. Riaccendendo il motore esce fumo ma poi tutto funziona normalmente anche per molti km. Ritornando ad accellerare forte si ripete lo stesso inconveniente. Potrebbe essere derivato da impurità nel serbatoio dovute al fatto che prima di acquistarla la macchina è rimasta ferma per molto tempo? Se cosi' fosse la soluzione è' quella di smontare il serbatoio per pulirlo? Esistono soluzioni alternative?
Ringrazio chi può darmi qualche consiglio
lucius

Messaggioil 29/12/2015, 20:54

... spiega meglio.
WalkiePol

Messaggioil 30/12/2015, 1:56

Non è che ti si accende per qualche secondo la spia arancione con il simbolo del motore?
stefanino71

Messaggioil 04/01/2016, 10:59

Ciao a tutti con un augurio di buon 2016.
Cerco di spiegarmi meglio: in utilizzo normale la macchina va bene e non presenta problemi, mentre se inizio a guidare tenendo alti i giri del motore, ad esempio in forte accellerazione, dopo poco sento che manca il carburante ed il motore si spegne. Non si accende nessuna luce sul quadro. Poi quando si è spento il motore ( mi è successo su un tornante per andare sull'altopiano di Asiago restando fermo in mezzo alla strada ) ho provato a riaccendere ed il motore è partito prima borbottando e fumando nero e dopo pochi secondi ha cominciato a funzionare regolarmente. Successivamente ho percorso circa 20 km su sentieri e poi sono tornato a casa percorrendo circa 100 km senza problemi ma senza mai fare forti accellerate. Quando ho provato ad accellerare forte ( su strade secondarie per non correre rischi ) il problema si è ripresentato e continua a persistere. Per questo credo che ci sia il serbatoio del carburante sporco ed in fase di forte aspirazione del combustibile si ostruisce la pompa del gasolio
lucius

Messaggioil 04/01/2016, 13:38

... io capisco il "FAI DA TE"

anch'io amo farmi le cose da solo, ma mi sembra che la cosa sia più per un addetto hai lavori, (strumentazione)

....IN QUESTO CASO, non sarebbe meglio andare da un pompista ?
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 04/01/2016, 13:45

lucius ha scritto:Ciao a tutti con un augurio di buon 2016.
Cerco di spiegarmi meglio: in utilizzo normale la macchina va bene e non presenta problemi, mentre se inizio a guidare tenendo alti i giri del motore, ad esempio in forte accellerazione, dopo poco sento che manca il carburante ed il motore si spegne. Non si accende nessuna luce sul quadro. Poi quando si è spento il motore ( mi è successo su un tornante per andare sull'altopiano di Asiago restando fermo in mezzo alla strada ) ho provato a riaccendere ed il motore è partito prima borbottando e fumando nero e dopo pochi secondi ha cominciato a funzionare regolarmente. Successivamente ho percorso circa 20 km su sentieri e poi sono tornato a casa percorrendo circa 100 km senza problemi ma senza mai fare forti accellerate. Quando ho provato ad accellerare forte ( su strade secondarie per non correre rischi ) il problema si è ripresentato e continua a persistere. Per questo credo che ci sia il serbatoio del carburante sporco ed in fase di forte aspirazione del combustibile si ostruisce la pompa del gasolio

Ma scusa, intanto bypassa il serbatoio e fa una prova.......
PierpaoloLoriga

Messaggioil 04/01/2016, 21:11

Il carburante aspirato è sempre nella medesima quantità, la pompa non è a portata variabile. Quello non utilizzato ritorna nel serbatoio. Nella P38 esiste una protezione che taglia il carburante se la temperatura sale oltre un certo limite. Sicuro di avere la pompa dell'acqua che funziona come dovrebbe? ... o di avere i radiatori puliti fuori e dentro?
WalkiePol

Messaggioil 05/01/2016, 11:56

Ho già sostituito il radiatore con pompa acqua. termostato e tappo del serbatoio del liquido antigelo poco dopo l'acquisto della vettura perché si è surriscaldata ed è scoppiato il radiatore ( gli o-ring del radiatore del riscaldamento interno perdevano e probabilmente questo è stato il motivo ) . in quel caso il motore , proprio per il surriscaldamento, non superava un certo numero di giri ed è ritornato normale appena raffreddato. In quella situazione non ero presente quindi non ho visto quali messaggi erano riportati sul quadro. Sono arrivato dopo a motore freddo ed i giri erano normali.
Dal pompista ci sono già stato perché il motore tira poco ai bassi regimi ma la pompa è a posto. secondo il pompista bisogna rifare la catena distribuzione. A parte questo, che non è poco, mi sembra di intuire che nessuno consiglia di smontare il serbatoio per verificare se ci sono impurità.
lucius

Messaggioil 12/03/2016, 14:56

Ciao a tutti,
risolto il problema del motore che si spegneva superando i 3000 giri: era il manicotto difettoso che dal turbo va all'intercooler che all'interno presenta un rigonfiamento. Comperato su Ebay England a 15 euro comprensivo di trasporto. Nessun meccanico o pompista è stato in grado di diagnosticarlo se non lasciando do loro la macchina per almeno 2 giorni. Alla fine ho trovato da solo il problema .
Ora ho una domanda se qualcuno riesce a rispondere:
ho sostituito la resistenza di una ventola interna che andava solo al massimo dei giri e non rispondeva se modificavo la velocità dalla Hevac. Ora funziona ( l' ho presa nuova su Ebay Inghilterra a 30 euro compreso trasporto ) e dal display della Hevac è sparito il libricino. Solo che ora il display mi segna che la temperatura esterna è 20 gradi sotto zero quando in realtà fuori saranno 15 gradi e di conseguenza entra aria calda.
Che fo?
lucius

Torna a RANGE ROVER