il 28/12/2015, 18:57
I debimetri si comprano in Inghilterra negoziando di volta in volta prezzi e modalità di spedizione con il venditore, il 90% non sono nemmeno inserzionati e vanno "carpiti" da mezzi in corso di smembramento sventagliando email con lo stesso rateo di fuoco di una Gatling. Io, i miei li ho sempre presi così, e chiaramente non hai nessuna garanzia di funzionamento.
Con un po' di fortuna li trovi anche in Italia ma chi li vende ne conosce il valore, e i prezzi decuplicano.
Se vuoi tenerla, ti consiglio di iniziare seriamente a pensare a una conversione MegaSquirt, non tanto per incrementi prestazionali (risibili su 3.5) quanto per bypassare tutta l'iniezione elettronica, primo tra tutti il debimetro flapper.
Se non vuoi percorrere questa via, ti consiglio di cambiare debimetro, ben sapendo che ti sarà completamente precluso ogni utilizzo a GPL. Ti basta una candela sporca o una qualunque scintilla randomica per innescare un backfire che ti porta fuori asse la "paletta" del debimetro, cosicché si incastra e non riesce a tornare liberamente, generando conseguente cattiva miscela, trattoreggiamenti, spegnimenti in salita, fumo nero oltre il socialmente accettabile.
E non esiste salvadebimetro che tenga.
L'unica sarebbe forse spostare la mandata del GPL quanto il più vicino possibile al collettore d'aspirazione, a monte del debimetro, tenendo il manicotto di raccordo MAF/plenum un po' lasco sulle fascette a vite per far sì che l'energia sfoghi in caso di ritorno (Ovvero ti salta via solo quello e non tutto il MAF).
Scusate se mi sono dilungato sul GPL, magari non è il caso dell'OP, ma al 90% i problemi al debimetro sono causati da quello.
Poi c'è la possibilità (che devo indagare) di trapiantare l'elettronica del MAF su meccanica di debimetri dallo stesso principio di funzionamento.
Se volete continuo...
Einstein, James Dean, Brooklyn's got a winning team
Davy Crockett, Peter Pan, Elvis Presley, Disneyland
Bardot, Budapest, Alabama, Khrushchev
Princess Grace, Peyton Place, Trouble in the Suez...