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Borg Warner RRC classic

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Messaggioil 23/02/2016, 18:31

Salve a tutti,

qualcuno mi sa spiegare il funzionamento di questo sistema adottato su RRC post LT230?

Grazie
marco3
 
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Messaggioil 24/02/2016, 0:44

ciao
in parole poverissime
è un riduttore con differenziale

la riduzione avviene con un gruppo epicicloidale a due rapporti (lungo 1.206:1 e ridotto 3.244:1)
da questo gruppo riduzione il moto viene trasferito con una catena al differenziale a 4 satelliti

non è munito di bloccaggio del differenziale ma di un giunto viscoso
(VCU) che limita la differenza di rotazione tra gli alberi di uscita

il plantario posteriore è collegato al planetario anteriore attraverso un giunto viscoso
che permette solo una certa quantità di rotazione
(immagina che l'albero che gira più velocemente venga frenato)
arkadia
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Messaggioil 24/02/2016, 11:09

arkadia ha scritto:ciao
in parole poverissime
è un riduttore con differenziale

la riduzione avviene con un gruppo epicicloidale a due rapporti (lungo 1.206:1 e ridotto 3.244:1)
da questo gruppo riduzione il moto viene trasferito con una catena al differenziale a 4 satelliti

non è munito di bloccaggio del differenziale ma di un giunto viscoso
(VCU) che limita la differenza di rotazione tra gli alberi di uscita

il plantario posteriore è collegato al planetario anteriore attraverso un giunto viscoso
che permette solo una certa quantità di rotazione
(immagina che l'albero che gira più velocemente venga frenato)

interessante
marcello, sbaglio o il funzionamento del giunto viscoso della range è simile a quello del freelander 1?
si blocca allo slittare delle ruote, trasferendo la trazione anche dietro
ha anche un "precarico" come quello del freelander? quindi lasciando sempre un minimo di trazione anche al post (il free è il 5%)
christianb
 
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Messaggioil 24/02/2016, 11:36

ciao
il funzionamento del viscoso si basa sugli stessi principi
ma il B&W è un differenziale vero e proprio
quindi ripartisce uguale fronte e retro

solo quando vi è scarsa aderenza e uno dei due alberi di trasmissione "richiede troppi giri"
il viscoso impedisce la rotazione "in folle"

cavolo spiegare per tastiera è dura....
arkadia
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Messaggioil 24/02/2016, 14:26

Grazie mille...ho un po' di dubbi sulla reale efficacia vs. bloccabile.
marco3
 
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Messaggioil 24/02/2016, 14:40

marco3 ha scritto:Grazie mille...ho un po' di dubbi sulla reale efficacia vs. bloccabile.

sicuramente il vantaggio del bloccabile è che essendo manuale tu puoi decidere di bloccare prima di affrontare una situazione difficile, che in questo caso affronteresti già con la massima trazione disponibile
il giunto viscoso interviene quando c'è slittamento quindi in alcuni casi quando potrebbe essere tardi per innestare la trazione e lasciarti comunque impantanato
poi magari hai cv e gomme giuste ed esci lo stesso ma sono altri fattori
christianb
 
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Messaggioil 24/02/2016, 15:17

marco3 ha scritto:Grazie mille...ho un po' di dubbi sulla reale efficacia vs. bloccabile.


É lo stesso dubbio che mi pongo davanti ai sistemi elettronici. Vedi controllo di trazione e varie derive. Quando il sensore rileva lo slittamento per quanto sia veloce la trasmissione dell'informazione alla centralina si stá già slittando.
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Messaggioil 24/02/2016, 17:16

MudGio ha scritto:
marco3 ha scritto:Grazie mille...ho un po' di dubbi sulla reale efficacia vs. bloccabile.


É lo stesso dubbio che mi pongo davanti ai sistemi elettronici. Vedi controllo di trazione e varie derive. Quando il sensore rileva lo slittamento per quanto sia veloce la trasmissione dell'informazione alla centralina si stá già slittando.

l'ho scritto nel messaggio sopra.... :D
christianb
 
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Messaggioil 24/02/2016, 18:04

infatti adesso sui range sport si usano 3° diff e diff post elettronici, che si bloccano in tempo reale.
ciao
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Messaggioil 24/02/2016, 19:29

giove2 ha scritto:infatti adesso sui range sport si usano 3° diff e diff post elettronici, che si bloccano in tempo reale.
ciao


In tempo reale significa che si può anche bloccare preventivamente o il bloccaggio avviene dopo che il sensore di turno rileva lo slittamento? Scusa la mia ignoranza..
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Messaggioil 24/02/2016, 19:52

no, avviene dopo che il sistema rileva, ma i sistemi di ultima generazione operano alla 'velocità della luce'. non c''è storia con i sistemi giurassici del disco 2 e affini.
ciao
giove2
 
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Messaggioil 25/02/2016, 12:22

giove2 ha scritto:no, avviene dopo che il sistema rileva, ma i sistemi di ultima generazione operano alla 'velocità della luce'. non c''è storia con i sistemi giurassici del disco 2 e affini.
ciao


Infatti ho visto diverse Range sport o disco 3/4 in azione che fanno cose impressionanti girando la rotellina del terrain response. La "lettura" dello slittamento è sicuramente velocissima. Rimane da capire la validità nel tempo di questi sistemi. Sappiamo che l'elettronica non è mai stato il pezzo forte degli inglesi. Tra 15 anni funzioneranno ancora? Lo sò ragiono forse da troglodita e scusate l'OT perchè si parlava di borg warner in origine.
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Messaggioil 25/02/2016, 15:21

Vi faccio questa domanda perché ho avuto un RRC fuel injection del 1986 cambio meccanico con differenziale bloccabile e su neve funzionava egregiamente. Successivamente un D2 con medesime caratteristiche e poi un D3 con terrain response.

Fra l'altro il D3 a 120mila km al momento della sostituzione dell'olio differenziali presentava notevoli tracce di limatura di ferro sul dado della coppa, e il differenziale posteriore era rumoroso. Ottimo mezzo, ma a obsolescenza programmata.

L'attuale RRC è un 3.9 automatica con borg warner. La mia sensazione è che il sistema non sia così efficace come il blocco meccanico del centrale.
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Messaggioil 25/02/2016, 16:08

il borg warner è un ottimo sistema, ma purtroppo in certe condizioni non riesce a supportare l'intera coppia su un singolo albero di trasmissione, da qui la tua sensazione di minore efficienza.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
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Messaggioil 03/03/2016, 13:53

Bisogna anche vedere se il giunto funziona correttamente. Quanti km hai?
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Messaggioil 03/03/2016, 14:38

Tanti fa avevo una range 3.9 con il BW.
Ricordo in un'occasione di avere due ruote sull'asfalto e due (quasi) a penzoloni.
Le ruote posteriori non giravano.
DON JJ
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Messaggioil 29/03/2016, 9:12

Buongiorno.
Utilizzo questo tr perchè argomento affine.
Come posso verificare il corretto funzionamento del BW?
RRC 3.9 1991 cambio automatico.

Su neve alta, leggermente in twist, girava solo una ruota, 3 ferme.

Il BW è andato?
Grazie in anticipo.
Piero
...e pensare che nascendo fisso avevo nella mente di non esser giramondo e non muovermi per niente.
prosecco
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Messaggioil 29/03/2016, 22:53

C'è nessuno?
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prosecco
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Messaggioil 30/03/2016, 3:53

...con tre ferme e una sola che gira il centrale è libero per cui qualche anomalia c'è...
LCM
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Messaggioil 30/03/2016, 9:21

in effetti, avresti dovuto muoverti o quanto meno far girare anche un'altra ruota. C'è qualcosa che no va, sì.
Ma è strano, generalmente avviene io contrario e cioè che il BW si blocca e rende solidali i due alberi, no il contrario come avviene a te.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
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