arkadia ha scritto:ciao
in parole poverissime
è un riduttore con differenziale
la riduzione avviene con un gruppo epicicloidale a due rapporti (lungo 1.206:1 e ridotto 3.244:1)
da questo gruppo riduzione il moto viene trasferito con una catena al differenziale a 4 satelliti
non è munito di bloccaggio del differenziale ma di un giunto viscoso
(VCU) che limita la differenza di rotazione tra gli alberi di uscita
il plantario posteriore è collegato al planetario anteriore attraverso un giunto viscoso
che permette solo una certa quantità di rotazione
(immagina che l'albero che gira più velocemente venga frenato)
marco3 ha scritto:Grazie mille...ho un po' di dubbi sulla reale efficacia vs. bloccabile.
marco3 ha scritto:Grazie mille...ho un po' di dubbi sulla reale efficacia vs. bloccabile.
MudGio ha scritto:marco3 ha scritto:Grazie mille...ho un po' di dubbi sulla reale efficacia vs. bloccabile.
É lo stesso dubbio che mi pongo davanti ai sistemi elettronici. Vedi controllo di trazione e varie derive. Quando il sensore rileva lo slittamento per quanto sia veloce la trasmissione dell'informazione alla centralina si stá già slittando.
giove2 ha scritto:infatti adesso sui range sport si usano 3° diff e diff post elettronici, che si bloccano in tempo reale.
ciao
giove2 ha scritto:no, avviene dopo che il sistema rileva, ma i sistemi di ultima generazione operano alla 'velocità della luce'. non c''è storia con i sistemi giurassici del disco 2 e affini.
ciao
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