Africaland • Leggi argomento - Assetto rialzato p38.....fattibile?

Assetto rialzato p38.....fattibile?

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 03/03/2016, 3:17

Ciao a tutti...sto continuando ad utilizzare la regina e devo dire che piano piano inizia a piacermi (farsi andar bene una seconda scelta non è mai facile :D )
Risolto il problema dell'accumulatore,fatti i cambi olii e filtri....Arrivo al dunque con una premessa veloce chiara avendo già letto in diversi post polemiche nate da questo...l'auto monta i molloni,era un'offertona l'ho presa così com'è senza alcuna presunzione di avere un cimelio storico ma solo la speranza di divertirmi un pò,in comodità ;)
Sto valutando, con l'arrivo del 15 aprile e del cambio gomme di modificare un pò l'auto... Esistono degli assetti +5 o +8 per la p38 a molle? Eviterei i bodylift perché ho sentito che nel vano motore poi le cose non tornano e poi essendo già ballerina cambierei tutto l'assetto non vorrei limitarmi a dei tamponi.Su subito.it ho visto un assetto +5 a molle però non parlava di ammortizzatori... Da ignorante del mezzo mi aspettavo di doverli cambiare..qualcuno ha provato?può mettermi un pò di chiarezza?grazie mille
jd93

Messaggioil 03/03/2016, 9:56

Da ignorante penso che se con la conversione a molle hanno lasciato gli ammortizzatori originali questi siano già adattabili a un +5. Come lo sono già i posteriori del d2 con sls.

Aspettiamo cmq qualche esperto!
Daghe drente!
daniele0511

Messaggioil 03/03/2016, 10:33

più che altro secondo me diventa inguidabile o cmq pericolosa in autostrada ( o velocità > 80 km/h )

calcola che con i sui ammortizzatori ad aria in AUTOSTRADA si accucciva, con le molle sei gia alto (dell'altezza Standard).... la vuoi ULTERIORMENTE alzare :lol: :lol: :lol:

aveva d'origine 5 settaggi:

a terra (manuale)
autostrada (automatico) o velocità > 80 km/h
H. standard (manuale/automatico)
Off Road (manuale/automatico)
Guado/extra Off Road (automatico)

con le molle sei già in OFF ROAD dunque di 2 POSIZIONI più in alto del dovuto quando viaggi in autostrada (e non rispodere: che TU non vai in autostrada :lol: :lol: :lol: )
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 03/03/2016, 11:08

RangeRange ha scritto:più che altro secondo me diventa inguidabile o cmq pericolosa in autostrada ( o velocità > 80 km/h )

calcola che con i sui ammortizzatori ad aria in AUTOSTRADA si accucciva, con le molle sei gia alto (dell'altezza Standard).... la vuoi ULTERIORMENTE alzare :lol: :lol: :lol:

aveva d'origine 5 settaggi:

a terra (manuale)
autostrada (automatico) o velocità > 80 km/h
H. standard (manuale/automatico)
Off Road (manuale/automatico)
Guado/extra Off Road (automatico)

con le molle sei già in OFF ROAD dunque di 2 POSIZIONI più in alto del dovuto quando viaggi in autostrada (e non rispodere: che TU non vai in autostrada :lol: :lol: :lol: )

Purtroppo la macchina già da ora sopra gli 80-100km/h è ballerina,debbo darti ragione
jd93

Messaggioil 03/03/2016, 15:06

Esistono molle +5 ed anche ammortizzatori più lunghi che portano il corpo vettura a quello che sarebbe l'assetto fuoristrada con gli air spring originali, ma la vettura diventa inguidabile nel traffico extraurbano.
WalkiePol

Messaggioil 06/03/2016, 14:37

WalkiePol ha scritto:Esistono molle +5 ed anche ammortizzatori più lunghi che portano il corpo vettura a quello che sarebbe l'assetto fuoristrada con gli air spring originali, ma la vettura diventa inguidabile nel traffico extraurbano.

Con un bodylift da 3cm in egual modo si peggiora la guidabilità?
jd93

Messaggioil 06/03/2016, 15:10

E valutare di ripristinare il sistema EAS con molle ad aria? :roll:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 06/03/2016, 15:24

La P38 nasce per funzionare con il suo sistema pneumatico, che funziona bene al di là della manutenzione che richiede. L'altezza standard può essere settata in un range di circa 4 cm. In velocità però, il corpo vettura deve essere abbassato pena l'assoluta inguidabilità.

Cambiare componenti per renderla sicura anche a velocità "importanti" costa più che ripristinare il suo sistema EAS.
WalkiePol

Messaggioil 06/03/2016, 16:46

Ma per ripristinare il sistema EAS a che spesa si va incontro
jd93

Messaggioil 06/03/2016, 18:34

... difficile fare un preventivo senza aver visto la macchina e aver visto quali sono i difetti.

Da un minimo di 100 euro a un massimo di 2500. Dipende anche da quanto ci hanno pasticciato sopra i precedenti proprietari.
WalkiePol

Messaggioil 06/03/2016, 19:52

WalkiePol ha scritto:... difficile fare un preventivo senza aver visto la macchina e aver visto quali sono i difetti.

Da un minimo di 100 euro a un massimo di 2500. Dipende anche da quanto ci hanno pasticciato sopra i precedenti proprietari.

so solo che ha tolto via gli ammorizzatori ad aria e messo le molle con il "kit" per fare in modo che l'auto non segnali l'errore
jd93

Messaggioil 06/03/2016, 22:58

Complimentoni al precedente proprietario, un vero genio!!!
maurizioswo862

Messaggioil 06/03/2016, 23:25

Sperando che abbia lasciato le centraline, ti servono: 4 sensori nuovi, 1 gruppo valvole revisionato, 1 compressore revisionato, 4 air spring nuovi, manodopera e tester per la configurazione. Metti in preventivo un 2000 euri.

La P38 a molle ad altezza standard non va male, ma è molto sensibile al carico che ne modifica gli equilibri. Potresti pensare di tenertela così, investendo in 4 ammortizzatori seri (molto frenati in estensione).
WalkiePol

Messaggioil 07/03/2016, 15:42

2000€ pagata 2700 non li investo però un buon assetto...che consigliate
jd93

Messaggioil 07/03/2016, 15:49

Prima di arrivare a un preventivo così drastico (2000 Euro) ...magari cercherei di capire il motivo della conversione.
Se è come per le Disco2...spesso la conversione è solo legata a un soffione bucato: il proprietario o il meccanico "poco competente"....non sapendo che pesci prendere (e a fronte di preventivi ufficiali LR di 300 Euro per un soffione!!) si arrendono e fanno la conversione. Quando in realtà...con 90 Euro...bastava cambiare un soffione e tutto tornava a funzionare regolarmente.

Non vorrei che anche per la P38 fosse una situazione simile (ovviamente complicata dalla presenza di 4 soffioni e di una gestione molto più sofisticata rispetto a D2).
Ma prima di ipotizzare il cambio di tutti i componenti del sistema....magari potrebbe valere la pena verificare dal vecchio proprietario se alla fine....tutto il problema era solo qualche soffione bucato...o qualcosa del genere.
Ipotizzo....non ho competenza in materia, soprattutto rispetto a Walkie... ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 07/03/2016, 16:08

Non so se la puoi rialzare o meno e che problemi compori, a occhio sì visto l'assetto massimo a cui poteva arrivare, come ti hanno già ben illustrato,
posso dirti che ne ho avuta dal 98 al 2000, un disastro di auto, il problema alle sospensioni è solo uno dei tanti che mi ha dato, comunque uno dei peggiori visto che ti lascia a piedi, quando funzionava funzionava, ma quando partivano... insomma.

Solo per dire che non ci investirei un solo euro per rimettere quel sistema di sospensioni ad aria, è ovvio che vada male senza, non credo ci sia paragone con l'assetto originale (funzionante) visto che se non altro quella macchina era un salotto, ma almeno con le molle non hai menate.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 07/03/2016, 21:57

tonyfish ha scritto:Non so se la puoi rialzare o meno e che problemi compori, a occhio sì visto l'assetto massimo a cui poteva arrivare, come ti hanno già ben illustrato,
posso dirti che ne ho avuta dal 98 al 2000, un disastro di auto, il problema alle sospensioni è solo uno dei tanti che mi ha dato, comunque uno dei peggiori visto che ti lascia a piedi, quando funzionava funzionava, ma quando partivano... insomma.

Solo per dire che non ci investirei un solo euro per rimettere quel sistema di sospensioni ad aria, è ovvio che vada male senza, non credo ci sia paragone con l'assetto originale (funzionante) visto che se non altro quella macchina era un salotto, ma almeno con le molle non hai menate.

Ciao Tony! ho letto molte molte recensioni di possessori stremati dalle rogne...io non l'avrei mai presa per quel che ho letto :lol: :lol: Per svariati avvenimenti ora è questa la mia auto....un salotto assolutamente...volevo capire se si poteva alzare un pò senza troppe rogne e per migliorare prestazioni fuoristradistiche....rimettere gli ammortizzatori ad aria potrebbe aumentare il suo valore un domani ma essendo una dt....penso che proprio non ne valga la pena...
jd93

Messaggioil 07/03/2016, 22:00

WalkiePol ha scritto:Sperando che abbia lasciato le centraline, ti servono: 4 sensori nuovi, 1 gruppo valvole revisionato, 1 compressore revisionato, 4 air spring nuovi, manodopera e tester per la configurazione. Metti in preventivo un 2000 euri.

La P38 a molle ad altezza standard non va male, ma è molto sensibile al carico che ne modifica gli equilibri. Potresti pensare di tenertela così, investendo in 4 ammortizzatori seri (molto frenati in estensione).

Ho trovato degli ammortizzatori da carico su raptor4x4
jd93

Messaggioil 07/03/2016, 22:57

Mi tocca ripeterlo per l'ennesima volta!

Per una P38 in ordine ci vogliono 10 000 euro spalmati in un paio d'anni. E una volta fatto questo, resta comunque una vettura costosa, tra manutenzione ordinaria e straordinaria mettiamo in preventivo un 2500 euro l'anno (che fanno circa 200 euro al mese o 50 euro a settimana). L'esperienza mi insegna che non c'è molta differenza tra diesel e benzina, il corpo vettura è lo stesso, le complicazioni le medesime e i motori hanno le loro magagnette, diesel e benzina.

Quindi 10 000 per 10 000 me la prendo a benzina, ci metto un buon impianto GPL (a GPL funziona meglio che a benzina, credetemi) purché montato da un SIGNOR installatore e me la godo per quel GIOCATTOLO che è. E magari un domani riesco anche a rivenderla ad un altro estimatore di V8.

Le diesel sono destinate a sparire, non vale la pena salvarle. Tutti i soldi che ci si spende devono essere "ammortizzati" da chi la utilizza. Impensabile recuperarli sul mercato dell'usato.

Tornando in argomento: come ammortizzatori, i terrafirma non sono male e sono quelli che costano meno. I bilstein sono molto stradali ed altrettanto buoni, poi ci sono i Koni. Però tienila così, senza alzarla. Al limite usi gli anelli in gomma smorzanti da 1 cm, se ne metti uno sopra e uno sotto guadagni un paio di centimetri. Comunque tra centro passaruota anteriore e terreno non superare 82/83 cm. Dietro puoi anche stare un paio di centimetri più alto.
WalkiePol

Messaggioil 08/03/2016, 10:10

WalkiePol ha scritto:Mi tocca ripeterlo per l'ennesima volta! .....

:lol: :lol: :lol:

...... BISOGNEREBBE fare un TUTORIAL base, su i vari modelli

secondo me NON è una cattiva IDEA, in testa come ci sono: LE FOTO, i CODICI ricambi .... un TUTORIAL per un corretto acquisto, PRO e CONTRO delle varie VERSIONI e come riconoscerle... questo per tutti i modelli LR (SERIES, DEF, DISCO, RRC, P38, L322, FREELANDER ...)

dove tutti posso apportare il loro aiuto e esperienza sul modello

.... è la volta che NESSUNO compera più LR :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
God save the Queen
RangeRange

Prossimo

Torna a RANGE ROVER