Africaland • Leggi argomento - Consigli su acquisto Jimny 3 serie(1998-2018)

Consigli su acquisto Jimny 3 serie(1998-2018)

Jimny e altri 4x4 Suzuki

Messaggioil 10/02/2024, 11:57

Buongiorno a tutti,
mi presento, mi chiamo Mario e vengo dal Trentino.
Abitando in una regione ricca di boschi, ovviamente nel corso della mia vita ci sono state diverse esperienze su fuori-strada con Pajero, Panda4x4 etc etc...
Nel corso della mia vita ho approfondito a livello di studi la meccanica delle auto.

Attualmente ho una Panda4x4 2nd serie. Sono intenzionato ad acquistare quanto in oggetto al fine di usarla come3^ auto per fare città - montagna.
Mi riferisco in particolare al modello 1998-2008, che ha delle leve meccaniche per l'inserimento della trazione integrale e delle ridotte.
Sto cominciando il tour degli annunci di privati.
Al netto di considerazioni di carattere generale(controllare la manutenzione, la veridicità del kmetraggio) e di cose banali (ruggine sul telaio a longheroni, test rimbalzo sugli ammortizzatori x verificare se siano scarichi, verificare, con una prova reale su strada, se entrino bene le ridotte e la trazione integrale...)

Volevo chiedere a voi esperti di questo bellissimo modello(impareggiabile per compattezza+ doti fuoristradistiche).. Ci sono dei difetti da verificare frequenti su questo specifico modello?

Vi ringrazio ;)
vela89
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/02/2024, 11:18

Messaggioil 10/02/2024, 12:52

So per esperienza non diretta, ma di conoscenti e amici, che è delicato di cambio
Babbano
 
Messaggi: 3417
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 10/02/2024, 13:25

Ho avuto un Jimny 1.3 negli anni 97/2000 e devo dire che, pur con pochissima manutenzione, ha sempre fatto egregiamente il suo dovere.
L'ho usato prevalentemente in montagna per farci legna da ardere, con servizi antincendio, per andare a funghi, portare a spasso il cane.
E' uno stambecco; pur senza blocchi, è sempre andato dappertutto. L'ho venduto (come si suol dire....."a malincuore") solo perchè, volendo cominciare le esperienze "africane", il suzukino
non soddisfa le esigenze di carico/autonomia per lunghi viaggi nel deserto.
Per questo, secondo me vai tranquillo.......e goditelo.
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt
Avatar utente
 
Messaggi: 687
Iscritto il: 23/05/2011, 10:06
Località: Valcuvia

Messaggioil 10/02/2024, 13:30

I miei suoceri hanno il 1.5 ddis e dei grandi problemi non ne hanno mai avuti. Uso auto utilitaria stradale, più funghi con fuoristrada molto soft. Non ha mai avuto nessun problema neanche con l'innesto elettrico di trazione e ridotte.
Si vede che è un prenderci, so di altri che hanno avuto problemi
Babbano
 
Messaggi: 3417
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 10/02/2024, 14:06

Babbano ha scritto:So per esperienza non diretta, ma di conoscenti e amici, che è delicato di cambio


Dice proprio rottura del cambio/ingranaggi? Ok, a maggior ragione, con una bella prova reale su strada verificherò che entrino bene le 5 marce...

Preciso che sono interessato al 1.3 benzina 16 valvole, in quanto Kmtraggio previsto ridotto e, credo, ma forse mi sbaglio, ci fossero già dei DFP/FAP anche sulle versioni Diesel 1.5 di primi anni 2000... con tutte le noie arci-note che da ciò deriva...
vela89
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/02/2024, 11:18

Messaggioil 10/02/2024, 14:34

Un problema abbastanza frequente su quel modello era lo shimmy
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero
Avatar utente
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 13/02/2009, 21:36

Messaggioil 10/02/2024, 17:05

vela89 ha scritto:
Dice proprio rottura del cambio/ingranaggi? Ok, a maggior ragione, con una bella prova reale su strada verificherò che entrino bene le 5 marce...

Preciso che sono interessato al 1.3 benzina 16 valvole, in quanto Kmtraggio previsto ridotto e, credo, ma forse mi sbaglio, ci fossero già dei DFP/FAP anche sulle versioni Diesel 1.5 di primi anni 2000... con tutte le noie arci-note che da ciò deriva...

Oddio questo non te lo so dire esattamente nello specifico, so solo che bazzicando spesso in officina che fa prevalentemente fuoristrada e mezzi agricoli o industriali, vedevo le macchine di conoscenti o amici e chiedevo lumi. E quasi tutti un giro al cambio lo hanno fatto. Presumo cuscinetti. Comunque ho un conoscente che è andato a lavorare in un officina Suzuki, ed essendo lui specializzato in trasmissione, mi diceva proprio che era in continua revisione di cambi Jimny.
Poi se devo prendere in esempio quello dei miei suoceri o quello di un caro amico entrambi 1,5 ddis, dovevano essere la versione che poteva dare più problemi, e non ne hanno avuto mezzo. Quindi secondo me fa molto anche qui manutenzione e cura nell'uso
Babbano
 
Messaggi: 3417
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 10/02/2024, 17:28

vela89 ha scritto:Volevo chiedere a voi esperti di questo bellissimo modello



:?: :?:

In effetti dalla pre home del forum questo si evince
ZoSo
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 10/02/2024, 21:21

Ottimo veicolo. Facessero piu' mezzi cosi' be realizzati, specie in casa LR, ci sarebbero molti fuoristradisti molto piu' contenti :lol:
Pregi e difetti sono noti, quindi posso sorvolare tranquillo.

Pur essendoci gente contenta, io non guarderei i Diesel, per me i piccoli Suzuki sono sempre benzina. I motori della prima serie si riconoscono per essere un monoalbero, mi pare vanno fino al 2001, con una cinghia dentata. Controlla sia stata sostituita a intervalli regolari. Poi arriva un motore a doppio albero a camme in testa a catena, che di solito non necessita sostituzione, e poi la fasatura variabile (VVT) che a volte si inceppa. Ma in genere i motori sono molto affidabili, anche se spremuti tendono a mangiar olio, e comunque abbastanza parchi (io ero sempre a non meno di 10 con un litro, tanto in urbano come nel bosco).

Il cambio menzionato sopra come quello che da' problemi e' quello montato dal 2005/6 in poi sui modelli col riduttore con innesto a pulsante. Se prendi un modello piu' vecchio colla leva non dovrebbe dar problemi.
Dal restyling in poi il paraurto anteriore e' diventato piu' ingombrante e prone a toccare in off.

Come tutti i mezzi a ponte anteriore, se i componenti dello sterzo e/o sospensione prendono gioco, allora lo sterzo diventa ballerino e poco preciso, con l'effetto di shimmy menzionato sopra oppure peggio. Controlla le 'bocce' siano ingrassate o valuta farlo il prima possibile.

Oltre a tutte le altre cose da vedere su un mezzo usato, credo l'unico vero problema sia la ruggine ... e i prezzi da capogiro.

Ottimo mostriciattolo, il J. Mi manca un sacco :oops:
leolito
Avatar utente
 
Messaggi: 828
Iscritto il: 01/08/2006, 15:46
Località: Sofia ... oltre la Cortina di Ferro!
SOCIO AL

Messaggioil 11/02/2024, 10:44

leolito ha scritto:Pur essendoci gente contenta, io non guarderei i Diesel, per me i piccoli Suzuki sono sempre benzina. I motori della prima serie si riconoscono per essere un monoalbero, mi pare vanno fino al 2001, con una cinghia dentata. Controlla sia stata sostituita a intervalli regolari. Poi arriva un motore a doppio albero a camme in testa a catena, che di solito non necessita sostituzione, e poi la fasatura variabile (VVT) che a volte si inceppa.


Concordo sul benzina. Stavo andando in confusione, in quanto alcuni annunci riportavano cinghia distribuzione appena revisionata e non capivo, in quanto è ormai arci-noto il famoso detto: #vaitranquillochesulJimnyghéladistribuzioneacatenacheduratuttalavita. Grazie per la spiegazione!

e poi la fasatura variabile (VVT) che a volte si inceppa.
[Immagino sia stato fatta per le solite arci-note ""regole"" sulla co2etc etc quindi, avendo letto di rogne sul variatore di fase della distribuzione, cercavo appunto un modello senza. ;)

Il cambio menzionato sopra come quello che da' problemi e' quello montato dal 2005/6 in poi sui modelli col riduttore con innesto a pulsante. Se prendi un modello piu' vecchio colla leva non dovrebbe dar problemi.
Anche qua avevo letto di rogne sui famosi pulsanti a trazione integrale/ridotte a azionamento elettropneumatico.. infatti stavo cercando modelli col caro vecchio inserimento con la leva meccanica ;)
vela89
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/02/2024, 11:18

Messaggioil 11/02/2024, 11:07

Lo scopo del variatore di fase della distribuzione è quello di ottimizzare il funzionamento del motore garantendo la massima coppia ai bassi regimi contemporaneamente al massimo allungo a quelli elevati, cosa non possibile con una fasatura fissa in quanto, in base alle scelte progettuali, si può solo scegliere tra l' ottimizzazione della coppia ai bassi regimi, oppure la massima potenza a quelli più elevati, si può anche trovare un compromesso, ma non avrà mai le prestazioni che si possono ottenere con la fasatura variabile, utilizzata già negli anni '80 su alcuni motori bialbero Alfa Romeo...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25046
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 11/02/2024, 11:46

Si certo anche io preferirei il benzina, ma ho solo riportato un informazione in più, che sui diesel lo ho praticamente quasi in casa :D
Invece sul cambio una volta discutevamo col mio meccanico e si domandavano se il traino potesse dare fastidio. Perché tutti o quasi avevano un rimorchietto
Babbano
 
Messaggi: 3417
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 11/02/2024, 18:55

Al tempo che ero molto convinto di riprendermi uno mi son mangiato pagine e pagine sul posto forse piu' autorevole che abbia trovato, bigjimny.com laddove in merito a questo detto sopra:
- il motore VVT ha un pelo di spinta in piu' ai bassi, ma non niente di eclatante (per quello che e' il mezzo). Differenza in consumo irrilevante
- il problema del cambio e' indifferente dal carico/uso, prima o poi capita sempre, sembra essere un difetto di progettazione. Ci sono dei rimedi, ma non mi sono mai interessato perche' non rientrava nella versione che volevo io.

Io avevo 'assottigliato' la scelta a un DOHC M13 non-VVT, pre-restyling con paraurto "vecchio", e selezione riduttore a leva. AC se c'e' meglio, oppure un cabrio (questo pero' solo col monoalbero GB13).
Un leggero rialzo, quattro gomme giuste e un blocco e via andare ... poi se ti capita sottomano un M15/M16 far trapianto.
Poi e' successo altro a casa e ho dovuto "cambiare idea" :lol: :oops:
leolito
Avatar utente
 
Messaggi: 828
Iscritto il: 01/08/2006, 15:46
Località: Sofia ... oltre la Cortina di Ferro!
SOCIO AL

Messaggioil 22/02/2024, 16:01

Vi ringrazio a tutti per gli spunti tecnici di riflessione.

Come prima cosa, durante i vari "test " su usato da privati che ho fatto nelle ultime settimane ho verificato durante la guida l'inserimento morbido delle marce(frizione morbida, no rumori di sferragliamento...) e poi anche l' effetto shimmy (cosa che NON conoscevo, ma che di fatto deriva da, ho capito, una serie di giochi che si verificano nell'insieme bocce/cuscinetti/giunti del ponte.( e che costerebbe parecchio revisionare, in quanto si necessita smontaggio integrale + rimontaggio e ingrassaggio etc etc...)

Forse sono arrivato ad un dunque. Un Jimny del 2002. Nessun problema di frizione, né tantomeno vibrazioni al volante. (perlomeno fino agli 80km/h, ero su una statale non potevo eccedere...) Leva meccanica delle ridotte.
Mi ha anche positivamente impressionato che il motore fosse molto pulito nella zona testata/coperchio.. ho visto svariati modelli con evidenti segni di (molte)perdite di olio in quell'area (forse utilizzo molto intensivo o guarnizioni andate, ho pensato)

3 domande per voi appassionati/exproprietari del modello:
1)Nel 2002 il 1.3 aveva il variatore di fase?
2) Esistevano questi cerchi?
3) Il proprietario mi ha in tutta franchezza confessato che a volte d'inverno, dopo intera nottata sotto 0, fatica a inserire le marce finchè non si scalda (qualche minuto). C'è di cui preoccuparsi?
https://ibb.co/WsYx4yn
https://ibb.co/ZKxkmV1
vela89
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/02/2024, 11:18

Messaggioil 22/02/2024, 20:01

1-No non ha il variatore di fase
2-Sono i cerchi originali ma verniciati di nero
3-Credo che basti cambiare l'olio al cambio e al riduttore per ovviare il problema
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3149
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma


Torna a JIMNY

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti