birrone ha scritto:In effetti... ho lavorato su un impianto progettato da Rubbia, il peggior impianto su cui mi sia mai capitato di mettere le mani.
È vero che ha vinto un premio Nobel, ma è noto nell'ambito scientifico che il Nobel sia (da tempo) un premio prettamente "politico".
Questo non lo immaginavo, ma in realtà intendevo il contrario: non ho grande stima per gli altri due. Per quel che riguarda il Nobel, si sa
Continuo a essere fermamente convinto del contrario, ma finche' non tiriamo fuori dati concreti sarebbe impossibile definirlo.
E non credo sia facile ottenerli ...
Non è una questione di dati, è una questione prettamente logica.
Per semplificare, immagina di dover muovere 100 persone che in 10 anni fanno 1000 km a testa, con auto che hanno 10000 km di vita utile e costano 1000 € l’una.
Ora immagina i due estremi:
1) produci 100 auto, che verranno usate per 10 anni
2) produci 10 auto all’anno e le sostituisci ogni anno
Il numero di auto prodotte è sempre lo stesso, cioè 100, ma nel primo caso (il tuo) le produci tutte subito, le usi di meno e le fai durare più a lungo, nel secondo caso (il mio) le usi di più e le cambi più spesso.
Vantaggi di 2) rispetto a 1) (sono gli stessi che stanno alla base dell’uso dei macchinari industriali, per cui è necessario sfruttarli al max della loro capacità produttiva)
1) spendi 10000 €/anno contro 100000 € il primo e niente dopo. Ovviamente è preferibile dilazionare il costo perchè quei soldi possono essere investiti altrimenti e generare ricavi (con la conseguenza che dopo 10 anni hai speso meno cambiando le macchine tutti gli anni)
2) una macchina si usura se la usi (sempre allo stesso modo, a parità di utilizzo e manutenzione), ma si usura anche a stare ferma. Questo significa che un’auto che ha 10000 km e un anno di vita è generalmente in condizioni migliori di un’auto con pari chilometraggio ma vecchia di 10 anni. Quindi un’auto più giovane, costa meno di manutenzione.
3) cambiare le auto tutti gli anni ti consente di avere sempre i sistemi di sicurezza più aggiornati
4) ti garantisce anche di avere sempre le tecnologie più aggiornate, anche in termini di emissioni e inquinamento in genere (se compri subito 100 auto, saranno tutte euro 1, se ne compri 10 per volta la classe di inquinamento sarà via via migliore, con il risultato che la media delle emissioni nei 10 anni, sarà più bassa)
5) parcheggiare 100 auto richiede più spazio, rispetto a metterne 10
6) può sembrare una banalità, ma da un punto di vista della produzione industriale, è ovviamente meglio diluirla in un periodo più lungo che fare tutto subito e niente dopo. È anche vero che nella realtà ci sono nuove generazioni che avranno sempre bisogno di nuove auto, ma così rendi molto più dipendente l’andamento delle vendite dall’andamento delle nascite