Africaland • Leggi argomento - Comprate mezzi elettrici... IL FUTURO Vol.2

Comprate mezzi elettrici... IL FUTURO Vol.2

Fuoristrada di tutte le altre marche

Messaggioil 13/08/2022, 12:10

T.n.T. ha scritto:Non accosterei Rubbia agli altri due… direi che le loro posizioni sono anche abbastanza diverse

In effetti... ho lavorato su un impianto progettato da Rubbia, il peggior impianto su cui mi sia mai capitato di mettere le mani.
È vero che ha vinto un premio Nobel, ma è noto nell'ambito scientifico che il Nobel sia (da tempo) un premio prettamente "politico".

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4301
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 13/08/2022, 12:22

bengi3 ha scritto:Franco Battaglia, Rubbia e Zichichi restano dei miti

Guarda che i depositari della Verità non sono gli Scienziati, ma i Politici... :roll:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 13/08/2022, 16:10

Sono in ferie (in officina :roll: ) quindi latito dal thread :D
A me invece che sono in ferie in villeggiatura il sito mi mette in blacklist perche sono su rete pubblica 8-)

È vero, ma è quello che succede già adesso con le classi d’inquinamento, quindi non è “colpa” delle auto elettriche.
Questo succede pero' soltanto in Italia, e qualche altro paese con miope approccio alla questione ambientale. Nella maggior parte dei paesi esiste qualche restrizione, ma non al livello esagerato messo in atto in Italia ... :roll:

E sul fatto che un’auto di 20 anni sia ancora in buone condizioni, beh, dipende… Se ci fai 20k km/anno (quindi la usi), dopo 20 anni ha 400k km e un’auto a combustione con quel chilometraggio è a fine ciclo vita.
Manco pu' casso, ma andremmo troppo off-topic sull'argomento ... qua da me una vettura con 20 anni e 250/300mila km e' nel pieno fiore della sua vita ... sai, non tutti siam ricchi come in Italia :lol:
Scherzi a parte, con qualche accorgimento per salvaguardare la scocca dalla ruggine, e regolare manutenzione, le vetture dagli anni '90 in poi - e molte anteriori, se ben costruite esempio le ineffabili teteske - possono andar avanti ancora un sacco, e in effetti lo fanno ... ;)
Comunque son d'accordo il futuro tende a una mobilita' "condivisa" e scollegata dai concetti attuali dell'automobile, ma questo lo vedo applicabile soltanto a grossi centri urbani, o posti dove esiste una mobilita' alternativa ben sviluppata. Appena ti muovi qualche km fuori da queste aree ideali, l'argomento viene a meno ...

... è ovviamente molto più ecologico produrre un’auto e usarla al massimo della sua “capacita” e rottamarla prima, che produrre n auto, usarle poco e rottamarle più tardi
Continuo a essere fermamente convinto del contrario, ma finche' non tiriamo fuori dati concreti sarebbe impossibile definirlo.
E non credo sia facile ottenerli ... :-|
leolito
Avatar utente
 
Messaggi: 789
Iscritto il: 01/08/2006, 15:46
Località: Sofia ... oltre la Cortina di Ferro!
SOCIO AL

Messaggioil 13/08/2022, 19:52

birrone ha scritto:In effetti... ho lavorato su un impianto progettato da Rubbia, il peggior impianto su cui mi sia mai capitato di mettere le mani.
È vero che ha vinto un premio Nobel, ma è noto nell'ambito scientifico che il Nobel sia (da tempo) un premio prettamente "politico".


Questo non lo immaginavo, ma in realtà intendevo il contrario: non ho grande stima per gli altri due. Per quel che riguarda il Nobel, si sa ;)

Continuo a essere fermamente convinto del contrario, ma finche' non tiriamo fuori dati concreti sarebbe impossibile definirlo.
E non credo sia facile ottenerli ... :-|


Non è una questione di dati, è una questione prettamente logica.
Per semplificare, immagina di dover muovere 100 persone che in 10 anni fanno 1000 km a testa, con auto che hanno 10000 km di vita utile e costano 1000 € l’una.
Ora immagina i due estremi:
1) produci 100 auto, che verranno usate per 10 anni
2) produci 10 auto all’anno e le sostituisci ogni anno

Il numero di auto prodotte è sempre lo stesso, cioè 100, ma nel primo caso (il tuo) le produci tutte subito, le usi di meno e le fai durare più a lungo, nel secondo caso (il mio) le usi di più e le cambi più spesso.

Vantaggi di 2) rispetto a 1) (sono gli stessi che stanno alla base dell’uso dei macchinari industriali, per cui è necessario sfruttarli al max della loro capacità produttiva)
1) spendi 10000 €/anno contro 100000 € il primo e niente dopo. Ovviamente è preferibile dilazionare il costo perchè quei soldi possono essere investiti altrimenti e generare ricavi (con la conseguenza che dopo 10 anni hai speso meno cambiando le macchine tutti gli anni)
2) una macchina si usura se la usi (sempre allo stesso modo, a parità di utilizzo e manutenzione), ma si usura anche a stare ferma. Questo significa che un’auto che ha 10000 km e un anno di vita è generalmente in condizioni migliori di un’auto con pari chilometraggio ma vecchia di 10 anni. Quindi un’auto più giovane, costa meno di manutenzione.
3) cambiare le auto tutti gli anni ti consente di avere sempre i sistemi di sicurezza più aggiornati
4) ti garantisce anche di avere sempre le tecnologie più aggiornate, anche in termini di emissioni e inquinamento in genere (se compri subito 100 auto, saranno tutte euro 1, se ne compri 10 per volta la classe di inquinamento sarà via via migliore, con il risultato che la media delle emissioni nei 10 anni, sarà più bassa)
5) parcheggiare 100 auto richiede più spazio, rispetto a metterne 10
6) può sembrare una banalità, ma da un punto di vista della produzione industriale, è ovviamente meglio diluirla in un periodo più lungo che fare tutto subito e niente dopo. È anche vero che nella realtà ci sono nuove generazioni che avranno sempre bisogno di nuove auto, ma così rendi molto più dipendente l’andamento delle vendite dall’andamento delle nascite
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 13/08/2022, 22:03

magari con 4 motori, uno per ruota... ne riparliamo, ma adesso col motore elettrico che muove quella serie di rimandi e ingranaggi, sempre gli stessi da 200 anni (trasmissione, semiassi, giunti, differenziale) mha...
bengi3
Avatar utente
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 02/08/2006, 21:49

Messaggioil 14/08/2022, 8:16

se hai dieci auto fai i turni, se hai 100 auto no
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk
Avatar utente
 
Messaggi: 1552
Iscritto il: 24/03/2004, 22:59
Località: Milano

Messaggioil 14/08/2022, 10:42

Sono i due estremi in un esempio molto semplicistico… nella realtà starai da qualche parte tra i due. Ma era per spiegare perché hai vantaggi sistemici ad avere meno auto (che non vuol dire che può essere sempre un vantaggio per chiunque, ma che in generale, nella media, lo è)

Ovviamente non puoi avere 10 auto se nei momenti di punta te ne servono 20, quindi nella realtà il limite minimo è il fabbisogno istantaneo massimo (cioè il numero di auto che servono nel momento di massimo utilizzo), ma ribadisco che era una semplificazione
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 14/08/2022, 12:33

Il fabbisogno istantaneo max è una macchina per patentato…
bengi3
Avatar utente
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 02/08/2006, 21:49

Messaggioil 14/08/2022, 12:37

Perché, secondo te, ci sono istanti in cui il 100% delle persone munite di patente utilizza la macchina contemporaneamente?

Mi spiace contraddirti, mia moglie ha la patente, ma non usa mai la macchina e chissà quanti altri come lei e se quello che hai detto fosse vero e sensato, ci sarebbero istanti senza neanche una macchina parcheggiata, tutte in circolazione!
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 14/08/2022, 13:14

Questo uso max istantaneo andrà definito, come si definiscono i limiti di residui negli alimenti e se lo fa un politico son dolori
bengi3
Avatar utente
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 02/08/2006, 21:49

Messaggioil 14/08/2022, 19:02

Bengi il fabbisogno istantaneo massimo lo definirà il mercato…
Non pensare che da un giorno all’altro smetteremo di avere l’auto. Semplicemente con il tempo non avere un’auto diventerà abbastanza economico e il servizio di sharing (o taxi autonomo, chiamalo come vuoi) sarà di qualità sufficiente perché si diffonda, ma se ad un certo punto non ci saranno auto condivise per tutti, alcuni torneranno a comprarsela (o non passeranno al sharing) e contemporaneamente, se sará un’attività redditizia aumenteranno le offerte, per tentare di soddisfare la domanda.

Ma non è che l’ho inventato io… facciamo così da sempre :D
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 14/08/2022, 19:25

E la boiata delle case modulari di Renzo Piano? La mobilità alternativa delle Smart? La TV 3d? Nel 2000 l’uomo si nutrirà con le pillole. Le auto voleranno.
bengi3
Avatar utente
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 02/08/2006, 21:49

Messaggioil 14/08/2022, 21:51

... e nel 2001 l'umanità navigherà nello spazio interstellare su un'astronave completamente controllata dall'infallibile sistema di controllo HAL 9000 :roll: :roll: :roll:

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4301
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 14/08/2022, 22:32

Ed il 13 settembre del 1999 una terribile esplosione nella base lunare Alpha provoca l' uscita della Luna dall' orbita terrestre...

Vogliamo poi parlare del 1984 visto da Orwell?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 14/08/2022, 23:24

bengi3 ha scritto:E la boiata delle case modulari di Renzo Piano? La mobilità alternativa delle Smart? La TV 3d? Nel 2000 l’uomo si nutrirà con le pillole. Le auto voleranno.


Se vuoi mettici anche i Google glasses, l’Apple Watch, ecc.. Ma cosa centrano? :D

Quando la gente pensava che le auto avrebbero volato era appena scesa da cavallo…. Oggi siamo un po’ più vicini ai cambiamenti di cui ti parlo e secondo me, allo stato attuale delle cose, è davvero improbabile che non avvengano. Poi è chiaro che tutto può succedere…
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 15/08/2022, 16:50

I motori a curvatura insieme al teletrasporto, tra un po' di tempo, potrebbero dire la loro.
Luigi Guarasci
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/05/2022, 16:29

Messaggioil 15/08/2022, 17:11

tanbruk ha scritto:se hai dieci auto fai i turni, se hai 100 auto no

Il giorno di ferragosto di sicuro.
Quest'anno vado io, l'anno prossimo vai tu, etc.
Luigi Guarasci
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/05/2022, 16:29

Messaggioil 18/08/2022, 17:08

roby65to ha scritto:Perché, secondo te, ci sono istanti in cui il 100% delle persone munite di patente utilizza la macchina contemporaneamente?

Mi spiace contraddirti, mia moglie ha la patente, ma non usa mai la macchina e chissà quanti altri come lei e se quello che hai detto fosse vero e sensato, ci sarebbero istanti senza neanche una macchina parcheggiata, tutte in circolazione!


E allora dove li mettiamo quelli che guidano senza patente? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3890
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 22/08/2022, 13:17

https://www.mahle.com/en/news-and-press ... tor--82368

95% efficienza e siamo solo all'inizio...
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 22/08/2022, 15:11

l'oste ti dice che il suo vino è buono al 95%..... dove l'ho già sentita? :roll: ;)
Detto per inciso se fosse mi farebbe piacere, però il problema ora non è tanto l'efficienza dei motori quanto la densità degli accumulatori.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat
Avatar utente
 
Messaggi: 3238
Iscritto il: 20/04/2009, 20:31
Località: Verona

PrecedenteProssimo

Torna a ALTRI VEICOLI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite