Africaland • Leggi argomento - Comprate mezzi elettrici... IL FUTURO Vol.2

Comprate mezzi elettrici... IL FUTURO Vol.2

4 chiacchiere sul resto delle 4x4 e sul suo spirito
Regole del forum
Gli argomenti trattati verranno cancellati dopo 20 giorni dall'ultimo post scritto. Gli argomenti di interesse "tecnico" possono essere spostati in aree idonee a discrezione dello Staff di moderazione.

Messaggioil 28/03/2024, 10:12

Vediamo se riusciamo ad arrivare a 100 pagine girando ancora intorno al vero problema.....ovvero la creazione di una rete di distribuzione adeguata in tempi ragionevoli...
:roll: :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4331
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 28/03/2024, 10:46

non ho voglia di leggere tutte le pagine
c'è qualcuno di voi che ha impianto FV
per sapere in un anno quando raggiunge la potenza massima prodotta ( maggio/giugno e settembre/ottobre)
quanto gli viene pagata la corrente che immette
e quanto la paga quando gli serve
quanta burocrazia deve fare
quanto costa la pulizia annuale dei pannelli
Anche se tutti………….noi no
alberto56
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 08/11/2012, 8:24

Messaggioil 28/03/2024, 10:54

- La potenza dipende ma come produzione considera circa 1100 * potenza installata nominale, nel Nord Italia. Quindi se hai un impianto da 10 Kwp, produci circa 11 Mwh all'anno.
- La corrente è pagata intorno a 0,1 €/Kwh, ma dipende in che regime sei (vendita, scambio, ecc.)
- Quanto la paghi lo sai tu... devi guardare la tua bolletta (dipende dal tuo contratto)
- Burocrazia a nastro........ oltre che lunghi tempi di allaccio (Gse mette di proposito i bastoni tra le ruote, perchè a loro non conviene se tu ti fai il tuo fv...)
- La pulizia annuale non è sempre necessaria (può essere anche più lungo l'intervallo) e comunque dipende da dove hai i pannelli... Se li hai in giardino puoi farla anche tu con una gomma dell'acqua.
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2334
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 28/03/2024, 10:55

io ho FV 4,5kw, casa singola
non sto a guardare picco energia app etc etc che non ho tempo e non mi interessa nulla. Ti dico solo che in un anno risparmi circa il 50 per cento di quello che spenderesti. Ovviamente d'estate hai la resa maggiore rispetto all'inverno.
IO ho tutto elettrico con PDC, riscaldamento incluso.
Per farti un esempio pratico, l'anno scorso con impianto ancora non attivo ( e tralasciamo i tempi del GSE...che sono scandalosi da africa nera ) la bolletta di Febbraio 2023 che è la piu' costosa dell'anno in quanto include i mesi di Dic/Genn 2022/23 nei quali riscaldamento forno asciugatrice lavatrice sono ad uso smodato è stata di 500 euro. Quest'anno stessa bolletta Febb 2024 300 euro, con impianto funzionante. Piu' o meno stessi KW consumati e costo energia similare..sono con HERA

Pulizia non mi hanno detto nulla, mi informo magari.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss
Avatar utente
 
Messaggi: 1891
Iscritto il: 22/06/2010, 9:27

Messaggioil 28/03/2024, 11:20

A Pasqua avremo i pannelli ....lucidissimi/efficientissimi
def.td4
 
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/03/2010, 20:30
Località: varese

Messaggioil 28/03/2024, 11:37

Maaaa......qualcuno ha fatto il conto di quanto ha speso per l'impianto e quanto ci metterà per ammortizzarlo?

:?:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4331
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 28/03/2024, 12:04

Dipende molto se te la usi o la vendi. Se la usi, è molto conveniente, se la vendi meno (ma comunque è conveniente... non per altro ci sono società che fanno solo quello).

Se parliamo solo di vendita ho già messo su i dati.. basta fare i conti: considera circa 1000 €/kWp come costo di installazione. Considera una produzione annua di 1100h x kWp, una vita utile di 15 anni (in realtà è maggiore ma la vita residua ipotizziamo che compensi la minore produzione da usura) e un prezzo di vendita di 0,1 €/kWh.

Quindi esempio 50 kWp, costo 50000 €, produzione annua, 55 MWh, venduta a 0,1 €/Kw prendi 5500/anno. Tempo di rientro dell'investimento 9 anni. In 15 anni a fronte di un investimento da 50k, ricavi 82k.

Cambia molto se una quota la puoi consumare direttamente, perchè il "prezzo di vendita" per la quota che consumi è uguale al costo che hai in bolletta (3 volte più alto di solito...).
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2334
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 28/03/2024, 12:36

Meglio 5 uova oggi che dipendono da me più il direttamente possibile o forse 8 tra 15 anni che dipendono da leggi che sono oltre il mio potere di controllo?
Sappiamo tutti come vanno gli investimenti a lungo termine e il rischio che anno. Io tra 15 anni magari sono morto preferisco 5 uova oggi.

Però non tutti la devono pensare così certo!
ZoSo
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 28/03/2024, 12:39

fanfango ha scritto:Maaaa......qualcuno ha fatto il conto di quanto ha speso per l'impianto e quanto ci metterà per ammortizzarlo?

:?:


io ho preso tutto incluso, casa e pannelli.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss
Avatar utente
 
Messaggi: 1891
Iscritto il: 22/06/2010, 9:27

Messaggioil 28/03/2024, 12:40

def.td4 ha scritto:A Pasqua avremo i pannelli ....lucidissimi/efficientissimi


te li montano domenica?? :shock:
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss
Avatar utente
 
Messaggi: 1891
Iscritto il: 22/06/2010, 9:27

Messaggioil 28/03/2024, 12:41

Credo facesse lo spiritoso sulle pulizie annuali (pasquali :D ;) )

@Zoso e quali sarebbero queste 5 uova che puoi aver oggi e dipendono da te?
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2334
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 28/03/2024, 12:45

io ho preso tutto incluso, casa e pannelli.


questa è la soluzione migliore.

TNT,
Lo spirito di def.td4 è intelligente e fa ridere come un calcio in cu@@o.... :roll: :D
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4331
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 28/03/2024, 13:09

secondo me sfugge qualcosa di piu in alto di tutti i discorsi che alcuni stanno facendo, una tecnologia per funzionare deve essere accessibile, e questa non lo e' e non lo sara, sparando a caso il 90% della popolazione vive in citta, grandi citta, e i calcoli di fast4x4 fanno gia capire l'impossibilita di gestire le famiglie di un condominio e i loro consumi apoggiandosi al solare sul tetto , senza dimenticare l'intera rete italiana e senza dimenticare che la maggior parte della gente posteggia la macchina a due isolati da dove vive se non di piu. Poi l'elettrico si appoggia alla grande al bias cognitivo al fatto che bum.. sia gratuito, energia a costo zero, follia, dalla produzione all'acquisto.

Detto cio voglio rimettere i puntini sulle i su cio che molti analizzano come costi, soldi euro moneta cammelli.... guardando sia indietro nella storia che ragionando un attimo con buonsenso: se la popolazione ha bisogno e accesso a una risorsa, questa risorsa non seguira i calcoli che fate voi, ma verra gestita in base al potere di acquisto della massa che la consuma. Credere che sia diverso e' da illusi.

quindi tra 15 anni 2 litri di benzina potranno anche costare 1 euro, ma lo stipendio medio sara di 500 euro al mese.
I kw potranno costare la meta e gli stipendi saranno la meta.

Mi chiedo come si fa a non capire che l'economia funziona in questo modo e credere che ci siano davvero le leggi della domanda e dell'offerta su una risorsa cosi immensa come puo essere l'energia. Basti guardare il cibo...

Magari domanda ed offerta funzionano ma con nicchie molto piu particolari, di certo non quelle in uso alla massa di abitanti di uno stato.
In piu grazie alle privatizzazioni quello che le persone credono sia un loro diritto (cosa che per me non ha senso, io nasco e muoio e non voglio avere nessun diritto) verra calpestato perche diventa un tutti contro tutti e quello che gli illusi credono ancora che lo stato fara per loro , oltre a non farlo, non sara nemmeno piu suo dovere.


Mah.. poi fate calcoli, parlate di convenienza... ma siete, come anche io per certi versi, ingranaggi di un sistema dal quale non potete uscire, e basare le proprie scelte sul sistema cosi complesso dove nessun individuo e' necessario al sistema stesso, non da nessuna sicurezza di non rompere il proprio ingranaggio personale.

Auguri e buona intelligenza artificiale, monitor lcd e virtualizzazione delle risorse.

Ci si chiude sempre di piu in gabbie a mo di scatola cinese, evidentemente il cervello umano e' predisposto a questa inculata a causa di qualche suo processio cognitivo e piu si e' chiusi piu ci si sente tranquilli, qualcuno ci muore pure con questa idea, tipo mio padre, e accorgersi che poi ha vissuto una vita di merda non e' contemplato se non imitando Kurt Cobain.
Ultima modifica di ZoSo il 28/03/2024, 13:19, modificato 1 volta in totale.
ZoSo
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 28/03/2024, 13:19

mah io concordo con te Zoso, infatti non mi frega niente di monitorare quanto i pannelli producano o se la pompa di calore e la casa green dove abito sia efficiente. Come non mi frega nulla della guerra in Russia ( a livello politico intendo..) o di tutte le altre porcate che quotidianamente questi che ci governano ci impongono ( mercato tutelato o libero, auto elettrica etc etc)
Anche perchè dopo la porcheria del virus abbiamo raggiunto il fondo del barile.
Cerco di vivere nel mio piccolo mondo che è fatto purtroppo anche di relazioni con l'esterno visto che a lavorare devo andarci, far quadrare i conti e stare bene con la mia famiglia. Provare ad essere solidale con le persone che hanno bisogno e amen.
Certo tante cose mi infastidiscono ma sono volani e giochi talmente piu' grandi delle persone comuni come me che non posso assolutamente farci nulla nè incidere a riguardo in modo positivo o negativo.
LA tv non la guardo da anni, solo il calcio ogni tanto.

A parte casa e lavoro, faccio l'orto, vado a funghi, ogni tanto qualche giro nel bosco col Defender, del gran fai da te a casa di quel che riesco e amen.
Penso giorno per giorno, guardare troppo avanti non ne vale la pena.
Ho 46 anni e se va bene ne vivo altri 30...mi sembra ieri che venivo a casa dall'ospedale con mio figlio ed invece ha già 6 anni. No non c'è tempo per queste pseudo cagate, il tempo è iperveloce e ho ancora 1000 cose che mi piacerebbe fare.
Ultima modifica di zuckuss il 28/03/2024, 13:23, modificato 1 volta in totale.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss
Avatar utente
 
Messaggi: 1891
Iscritto il: 22/06/2010, 9:27

Messaggioil 28/03/2024, 13:23

Penso che la vivano un po' così tanti di noi, ma alla fine questa è una discussione, e di qualcosa bisogna discutere :mrgreen:
Babbano
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 28/03/2024, 14:18

secondo me sfugge qualcosa di piu in alto di tutti i discorsi che alcuni stanno facendo, una tecnologia per funzionare deve essere accessibile, e questa non lo e' e non lo sara, sparando a caso il 90% della popolazione vive in citta, grandi citta, e i calcoli di fast4x4 fanno gia capire l'impossibilita di gestire le famiglie di un condominio e i loro consumi apoggiandosi al solare sul tetto , senza dimenticare l'intera rete italiana e senza dimenticare che la maggior parte della gente posteggia la macchina a due isolati da dove vive se non di piu. Poi l'elettrico si appoggia alla grande al bias cognitivo al fatto che bum.. sia gratuito, energia a costo zero, follia, dalla produzione all'acquisto.

Detto cio voglio rimettere i puntini sulle i su cio che molti analizzano come costi, soldi euro moneta cammelli.... guardando sia indietro nella storia che ragionando un attimo con buonsenso: se la popolazione ha bisogno e accesso a una risorsa, questa risorsa non seguira i calcoli che fate voi, ma verra gestita in base al potere di acquisto della massa che la consuma. Credere che sia diverso e' da illusi.

quindi tra 15 anni 2 litri di benzina potranno anche costare 1 euro, ma lo stipendio medio sara di 500 euro al mese.
I kw potranno costare la meta e gli stipendi saranno la meta.

Se mi dite che negli anni 80 era diverso, allora non avete capito che si stava semplicemente creando una serie di debitori, non di benessere e indipendenza regalando illusioni.

Mi chiedo come si fa a non capire che l'economia funziona in questo modo e credere che ci siano davvero le leggi della domanda e dell'offerta su una risorsa cosi immensa come puo essere l'energia. Basti guardare il cibo.. la sanita.. da quando viene utilizzata la costituzione invece delle leggi di mercato? La costituzione aveva buoni presupposti che sono stati fatti durare per creare debitori finche tutti non fossero dentro al sistema per essere sfruttati dallo stesso. Tutela la salute e garantisce le cure c'e' scritto.. quando mai viene tutelata la salute se essa si scontra col profitto? quanti messaggi di vita sana ci sono in giro? quante linee vettore a tutela della vita sana se incrociano la tangente del profitto non vengono cancellate? Non parliamo poi della garanzia alle cure.. che comunque non era l'intenzione primaria, perche con la salute le cure non sono necessarie.

E come si fa a credere che una cosa sia bene per il nostro interesse se ci viene imposta e proposta per non essere poi rovesciata a nostro pericolo? ma da quando non esiste questa forma di ricatto nelle societa umane? a genova si dice che sono tutti bulicci col culo degli altri e l'economia insegnata fin dai primi anni di scuola statale e' questa: incula senza preoccuparti di essere inculato poi vedrai che ti piace e piano piano brucera' meno tanto poi c'e' la puntura anti retto infiammato, che ti distrugge lo stomaco, ma poi c'e' anche quella per lo stomaco, quindi vai tranquillo.
Per carita l'uomo stesso sara predisposto a questi troll mentali, ma da li a far battaglie per mantenerli invece che esorcizzarli o almeno dargli consapevolezza (che non vuol dire esserne fuori, ma esserne coscenti almeno, che poi sarebbe il primo passo verso l'utopia della liberta) mi sembra assurdo.

Magari le leggi di domanda ed offerta funzionano, secondo cio che si fa credere funzionino tutte le dinamiche commerciali, ma solo con nicchie molto piu particolari, di certo non quelle in uso alla massa di abitanti di uno stato e di certo non nelle attivita di gestione di uno stato.

In piu grazie alle privatizzazioni quello che le persone credono sia un loro diritto (cosa che per me non ha senso, io nasco e muoio e non voglio avere nessun diritto) verra calpestato perche diventa un 'tutti contro tutti' e quello che gli illusi credono ancora che lo stato fara' per loro , oltre a non farlo, non sara nemmeno piu suo dovere o responsabilita.

La direzione verso la quale si sta andando e' quella di essere ingranaggi senza poter nemmeno capire quale sia il sistema di cui si fa parte e chi lo gestisca. Ricordo che il potere piu efficace e' quello che non si vede, perche non c'e' nemmeno la percezione di un nemico. Mistificando la realta' o ribaltando la frittata vegana si fanno giochi di prestigio degni del miglior psichiatra al mondo. E giu dalla collina si corre a perdifiato come pecore, arrivano in una valle arida senza cibo , senza nemmeno essersi resi conto che non si e' arrivati li per la propria giusta o sbagliata deduzione, ma perche spinti e travolti da non si sa bene che cosa.

Mah.. poi fate calcoli, parlate di convenienza... ma siete, come anche io per certi versi ok, ingranaggi di un sistema dal quale non potete uscire, perche la fuori da soli fa tanta paura. Basare le proprie scelte sul sistema cosi complesso dove nessun individuo e' necessario al sistema stesso, non da nessuna sicurezza di non rompere il proprio ingranaggio personale.

Auguri e buona intelligenza artificiale, monitor lcd e virtualizzazione delle risorse.

Ci si chiude sempre di piu in gabbie a mo di scatola cinese, evidentemente il cervello umano e' predisposto a questa inculata a causa di qualche suo processio cognitivo e piu si e' chiusi piu ci si sente tranquilli, qualcuno ci muore pure con questa idea, tipo mio padre, e accorgersi che poi ha vissuto una vita di merda non e' contemplato se non imitando Kurt Cobain.

Immagine
ZoSo
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 28/03/2024, 15:08

Spiegazione per gli imprenditori/collaudatori di profilattici
(provati e collaudati rigorosamente a mano!)

Con tutta l'acqua piovana dei prossimi giorni "avremo"
pannelli fotovoltaici puliti e lucidi.
def.td4
 
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/03/2010, 20:30
Località: varese

Messaggioil 28/03/2024, 17:19

secondo me sfugge qualcosa di piu in alto di tutti i discorsi che alcuni stanno facendo, una tecnologia per funzionare deve essere accessibile


Ma di cosa parli del fv o delle auto elettriche? Le auto elettriche oggi sono poco accessibili, perchè hanno appena iniziato a farle (forse è stato già detto :D ), esattamente come era poco accessibile il cellulare, prima del 2010... a metà anni 2000 ad avere lo smartphone eravamo in pochi, poi sono diventati oggetti di consumo.

i calcoli di fast4x4 fanno gia capire l'impossibilita di gestire le famiglie di un condominio e i loro consumi apoggiandosi al solare sul tetto


Nei suoi calcoli, Far (che non è Fast.. :mrgreen: ) non si è accorto di un mio errore di battitura e sbaglia di due ordini di grandezza, come lui stesso ha ammesso... forse non l'hai notato...
I calcoli dicono che con 200 mq di tetto, ad una esposizione ottimale, in un anno puoi produrre elettricità per percorrere circa 300000 km con un'auto elettrica. Dividili per la percorrenza media di una persona normale e troverai che puoi alimentare praticamente tutte le auto del condominio.

senza dimenticare l'intera rete italiana

È proprio per questo che si sta incentivando la produzione in loco... ma comunque la rete andrà adeguata e vedrai che sarà fatto (magari qui in Italia, con i nostri tempi, ma tanto è necessario non solo per le auto elettriche)

e senza dimenticare che la maggior parte della gente posteggia la macchina a due isolati da dove vive se non di piu.


Hai visto degli studi statistici? :mrgreen:
Perchè io invece credo che sia un problema solo di chi abita in centro storico e che quindi la maggior parte della popolazione non ha.
Ma se hai studi che dicono il contrario, sono felice di cambiare idea.
Oltretutto, tutti i condomini hanno un cortile interno in cui si potrebbero tranquillamente installare le colonnine da condividere tra i condomini (rendendo anche più semplice la condivisione degli spazi, visto che tra condomini ci si conosce e ci si può organizzare con maggiore semplicità)

Poi l'elettrico si appoggia alla grande al bias cognitivo al fatto che bum.. sia gratuito, energia a costo zero, follia, dalla produzione all'acquisto.

Ma va là... ciò che sta alla base della sua diffusione è:
- maggiore indipendenza (puoi caricare dove ti pare e non solo alla pompa)
- maggiore comfort (silenziosità, a meno di viaggi lunghi non devi fermarti per fare benzina, non devi fare manutenzione)
- maggiori prestazioni (vanno come missili, soprattutto nei primi metri e anche se vai forte, non dai mai nell'occhio)
- sono più pulite (lo metto al fondo, perchè non è sicuramente un elemento trainante. La gente se ne frega dell'ecologia, se non ne ha benefici. Comunque non necessitano di cambi olio, cambi pastiglie, cambio frizione, ecc. , non emettono gas quando si muovono, non perdono olio, non puzzano,...)

Mi chiedo come si fa a non capire che l'economia funziona in questo modo e credere che ci siano davvero le leggi della domanda e dell'offerta su una risorsa cosi immensa come puo essere l'energia.


Quello che tu definisci "sistema" è un'economia capitalista... e può avere tutti i difetti del mondo ma è quella che oggi ti consente di avere il cellulare da cui scrivere su un forum. Senza capitalismo oggi non ci sarebbe internet, automobili, cellulari e non ci sarebbe una grossa fetta della popolazione terrestre.

Io credo che di base sia un sistema che ha troppe pecche per funzionare nel lungo periodo, ma per ora è il sistema più efficiente che abbiamo trovato. Vuol dire che sia l'unico? Forse no... ma forse è l'unico possibile in questo momento storico.
Sta di fatto che il sistema per la maggior parte delle persone funziona e, finchè queste saranno abbastanza comode, non ci sarà alcuna possibilità di cambiarlo... e di sicuro non puoi cambiarlo comprando il cellulare su Amazon, anche se è tanto comodo.

E come si fa a credere che una cosa sia bene per il nostro interesse se ci viene imposta e proposta per non essere poi rovesciata a nostro pericolo? ma da quando non esiste questa forma di ricatto nelle societa umane? a genova si dice che sono tutti bulicci col culo degli altri e l'economia insegnata fin dai primi anni di scuola statale e' questa: incula senza preoccuparti di essere inculato poi vedrai che ti piace e piano piano brucera' meno tanto poi c'e' la puntura anti retto infiammato, che ti distrugge lo stomaco, ma poi c'e' anche quella per lo stomaco, quindi vai tranquillo.
Per carita l'uomo stesso sara predisposto a questi troll mentali, ma da li a far battaglie per mantenerli invece che esorcizzarli o almeno dargli consapevolezza (che non vuol dire esserne fuori, ma esserne coscenti almeno, che poi sarebbe il primo passo verso l'utopia della liberta) mi sembra assurdo.


Con questa visione del mondo diventa difficile discutere... Io credo che non sia tutto come dici tu e che non tutti vivano per inculare il prossimo (almeno io mi circondo e cerco di avere a che fare, solo con persone che vivono come me...)

Tutto il resto sono considerazioni più politiche che altro... e credo che non sia questo il posto in cui parlarne. Ci sarà magari occasione a voce.

Per finire, per quel che mi riguarda ognuno può fare le scelte che vuole, ma le rispetto solo se sono oneste e coerenti... E secondo me criticare il sistema da un cellulare, non è molto coerente. Ci sono altri modi, probabilmente anche più efficaci...
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2334
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 28/03/2024, 19:18

.....T.n.T. , hai una costanza invidiabile !
def.td4
 
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/03/2010, 20:30
Località: varese

Messaggioil 28/03/2024, 23:43

La poiana non ha nulla da rimproverarsi.
Gli scrupoli sono estranei alla pantera nera.
I piranha non dubitano della bontà delle proprie azioni.
Il serpente a sonagli si accetta senza riserve.
Uno sciacallo autocritico non esiste.
La locusta, l’alligatore, la trichina e il tafano
vivono come vivono e ne sono contenti.
Il cuore dell’orca pesa cento chili,
ma sotto un altro aspetto è leggero.
Non c’è nulla di più animale
della coscienza pulita,
sul terzo pianeta del sistema solare.
ZoSo
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

PrecedenteProssimo

Torna a NONSOLOLAND

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti