Africaland • Leggi argomento - Comprate mezzi elettrici... IL FUTURO Vol.2

Comprate mezzi elettrici... IL FUTURO Vol.2

4 chiacchiere sul resto delle 4x4 e sul suo spirito
Regole del forum
Gli argomenti trattati verranno cancellati dopo 20 giorni dall'ultimo post scritto. Gli argomenti di interesse "tecnico" possono essere spostati in aree idonee a discrezione dello Staff di moderazione.

Messaggioil 29/03/2024, 7:27

Ma l'uomo non è più animale da quando ha costruito la prima lancia o clava, e non si torna più indietro ;)
Babbano
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 29/03/2024, 8:16

:lol: :lol: Scusate l'OT,ma:
T.n.T. ha scritto:Oltretutto, tutti i condomini hanno un cortile interno in cui si potrebbero tranquillamente installare le colonnine da condividere tra i condomini (rendendo anche più semplice la condivisione degli spazi, visto che tra condomini ci si conosce e ci si può organizzare con maggiore semplicità)

Il tutto detto da uno che pochi post prima dice".... diversamente ho questo enorme difetto, per cui tendo a mettere al proprio posto le persone...."
Una enorme percentuale di cause civili deriva proprio da liti condominiali..legate spesso a parti comuni..come credo potrebbero essere definite le colonnine di ricarica..
Certo,nel "mondo ideale",nel condominio "Arcadia"tutto questo non succederebbe... :lol: :lol:
ribos
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 22/07/2017, 15:55
Località: Como

Messaggioil 29/03/2024, 8:23

… non so se era ignoranza, malafede o una miscela esplosiva delle due, ma sta di fatto che ora anche a sinistra prendono le distanze e così la questione, per fortuna, non più è politica e quindi esprimere dubbi sulla bufala ecological-chic non ti classifica più come persona di destra:

https://www.repubblica.it/motori/2024/0 ... G-P7-S1-T1
bengi3
Avatar utente
 
Messaggi: 1068
Iscritto il: 02/08/2006, 21:49

Messaggioil 29/03/2024, 9:31

Ribos, hai dimenticato una cosa importante riguardo a questa affermazione:
T.n.T. ha scritto:Oltretutto, tutti i condomini hanno un cortile interno in cui si potrebbero tranquillamente installare le colonnine da condividere tra i condomini (rendendo anche più semplice la condivisione degli spazi, visto che tra condomini ci si conosce e ci si può organizzare con maggiore semplicità)


Vieni a fare un giro a Genova, senza andare nel centro storico, ne troverai parecchi di condomini che non hanno nessun cortile interno od esterno, e così in tante altre città.

Condivisione degli spazi e condòmini non possono esistere nella stessa frase... :D
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 29/03/2024, 9:46

:lol: :lol: Vero!...Sono sempre poco attento!!! :D
ribos
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 22/07/2017, 15:55
Località: Como

Messaggioil 29/03/2024, 9:47

Dovunque ci sono condomini senza cortile o parcheggi riservati
Babbano
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 29/03/2024, 9:59

ma quest’altra bucciottata dei cortili da dove scappa fuori? mica siamo in giappone dove se non hai posto auto non puoi comprarti la macchina…
bengi3
Avatar utente
 
Messaggi: 1068
Iscritto il: 02/08/2006, 21:49

Messaggioil 29/03/2024, 10:50

dai, su....nel mondo ideale di Fantaghirò e TNT ogni condominio ha 400 mq di tetto esposto a sud, ALMENO 10 colonnine di ricarica ultra rapida a disposizione, gli inquilini si autogestiscono amorevolmente i posti auto comuni, e con quel che ricavano dalla vendita dell'energia autoprodotta non consumata hanno le risorse per finanziare uno sceriffo privato che vigila sul rispetto delle norme di civile convivenza a suon di mazzate sulle vetture dei proprietari che sgarrano.... :roll:

Che ci vuole...?? In fondo è solo una mera questione organizzativa.... :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4331
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 29/03/2024, 11:00

per far tornare fantaghirò coi piedi per terra:

https://www.ansa.it/sito/notizie/econom ... text=(ANSA)%20%2D%20ROMA%2C%2019,doveri%20può%20portare%20a%20gravi
bengi3
Avatar utente
 
Messaggi: 1068
Iscritto il: 02/08/2006, 21:49

Messaggioil 29/03/2024, 11:57

L' avevo già scritto.........ma mi ha fatto capire che sono un credulone :?

....... comunque oggi, hanno iniziato a girare due notizie
probabile estensione al divieto del 2035 per la produzioni dei motori endotermici, si sono accorti (guarda che scoperta..) che è inattuabile
vetture ibride ed elettriche con dati sull'inquinamento falsi, sembra inquinino tre volte in più da quello dichiarato dai produttori
per TNT, da verificare....non volermene
maurizioswo862
 
Messaggi: 5416
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 29/03/2024, 12:36

Condominio .......... :roll:

Chi può dire quali siano le Loro scelte del momento ...... l'uso comune ed eventuale uso a terzi per le ricariche ed i pannelli potrebbe anche passare se vi è un tornaconto per l'abbattimento delle spese, come le varie antenne 50g , cartelloni pubblicitari, portinerie congiunte, zone di deposito pacchi automatiche etc che portano delle entrate pulite esterne nella cassa del Condominio ed aiutano, non poco, ad abbassare le spese....
Per quanto riguarda la realizzabilità tecnica, spazio permettendo, purtroppo, non si calcola mai che più del 70% dei Condominii ha 60 anni ed alcuni molti di più sottoposti a vincoli di vario genere, diritti e servitù, regolamenti d'epoca, diatribe fra le persone etc etc .....
Per quanto riguarda la voglia di fare "qualcosa" per il futuro, dipende da Condominio a Condominio, in alcuni ho provato (no SuperB) con "buoni" risultati come ad esempio arrivare ad avere una commissione di Condomini con un tecnico per le valutazioni dei lavori necessari, impatto generale ed esborso economico necessario in base alle agevolazioni del momento per CT non a fossili ed altre ottimizzazioni varie. In altri non si riesce a tentare praticamente niente di niente nemmeno a priori...... In altri si propone ma poi quando si sente un prezzo vero si soprassiede. Una casistica di scelta non riesco a darla, è un momento dove si guarda solo il lavoro obbligatorio necessario e non quello che è obbligatorio ma non necessario.
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1867
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino

Messaggioil 29/03/2024, 13:06

Maurizio, guarda che le auto elettriche
non sono messe in discussione....
Tu hai preso un'auto ibrida :mrgreen: :mrgreen:
def.td4
 
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/03/2010, 20:30
Località: varese

Messaggioil 29/03/2024, 13:09

Maxtd5 , quindi, il problema è nelle persone
non nelle strutture residenziali
def.td4
 
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/03/2010, 20:30
Località: varese

Messaggioil 29/03/2024, 13:31

Se una struttura non è adatta a come sono le persone è un difetto della struttura, non delle persone...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
saluti
rasù
rasù
Avatar utente
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 25/10/2004, 23:04

Messaggioil 29/03/2024, 14:03

E' un cane che si morde la coda...Chi l'ha costruita e progettata la struttura? :lol:
A parte gli scherzi, concordo con Maxtd5, si fa il meno possibile e strettamente necessario, a volte nemmeno quello..... Ci sono condomini con tetti piani che potrebbero installare tantissimi mq di fotovoltaico, oppure qualche mini eolico, ma vuoi per poca/molta (in base ai punti di vista) lungimiranza di qualche condomino, si arena tutto in partenza.
Babbano
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 29/03/2024, 14:26

Il mio di condominio (12 appartamenti) ha appena concluso il superbonus 110%.
Un anno e mezzo di lavori, 20 KW di pannelli solari previsti da progetto 110% e mai realizzati.
Eppure abbiamo 3 terrazze per oltre 400mq + 2 falde da altri 180mq disponibili, ma nulla. Non siamo riusciti a farli istallare :?
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3151
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 29/03/2024, 14:29

Che occasione persa, altro che 20 Kw potevate fare
Babbano
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 29/03/2024, 14:34

già ma non c'è stato verso, alla fine la ditta col fatto che avevamo già scalato le 2 classi energetiche ha preferito chiudere i lavori lasciandoci così :cry:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3151
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 29/03/2024, 14:35

Babbano ha scritto:, ma vuoi per poca/molta (in base ai punti di vista) lungimiranza di qualche condomino, si arena tutto in partenza.


Forse non è chiaro che sono una pila di abitazioni private, non sono imprese smart 4.0... e i soci non te li scegli tu. Con gli altri condomini meno cose in comune hai e meglio stai.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
saluti
rasù
rasù
Avatar utente
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 25/10/2004, 23:04

Messaggioil 29/03/2024, 17:26

me ha scritto:secondo me sfugge qualcosa di piu in alto di tutti i discorsi che alcuni stanno facendo, una tecnologia per funzionare deve essere accessibile

T.n.T. ha scritto:Ma di cosa parli ?

di tutto insieme

me ha scritto:e senza dimenticare che la maggior parte della gente posteggia la macchina a due isolati da dove vive se non di piu.

T.n.T. ha scritto:Hai visto degli studi statistici?


ma che statistica, credo a buon senso che sia una questione di almeno piu di meta dei condomini, facendo la media nazionale, ho detto due isolati.. in liguria la media e' 10 isolati di distanza ad esempio.

me ha scritto:Poi l'elettrico si appoggia alla grande al bias cognitivo al fatto che bum.. sia gratuito, energia a costo zero, follia, dalla produzione all'acquisto.

T.n.T. ha scritto:Ma va là...


non ho detto che tu hai questo bias, ma il 99 percento delle persone che ne parlano lo hanno o sono molto confuse, piu la risorsa diventa virtuale o la sua creazione si allontana da noi ,meno sara tangibile e piu saremo portati a confondere fino a perdere del tutto il concetto di che cosa sia una realmente risorsa, funzioniamo cosi e gli esempi sono miliardi, dal nutrirsi , agli oggetti tecnologici che usiamo (anche un arco in legno e' tecnologico), a cose molto piu complesse come un rifugio etc, la gente non sa vivere perche non sa cosa siano realmente le risorse e non ha sperimentato la loro assenza, e' sempre inquartata di informazioni inutili alla nostra biologia che la tengono ben ben lontana da questo tipo di comprensione.

T.n.T. ha scritto:ciò che sta alla base della sua diffusione è:
- maggiore INdipendenza


ma lol :lol:

T.n.T. ha scritto:- maggiore comfort


io avro l'orecchio allenato alle motoseghe senza marmitta, ma le auto nuove a combustione interna non mi accorgo nemmeno se sono in moto ne se sono benzina o diesel dallo zero rumore che fanno e' come stare in una camera anecoica, se schiacci la nonna manco la senti morire, ansia!

T.n.T. ha scritto:- maggiori prestazioni (vanno come missili)


non lo trovo interessante per l'inquinamento, e' come se pensassimo tutti di vendere auto sportive, semmai il motore elettrico, se l'energia cade dal cielo, e' piu efficiente , ma non deve essere un elemento sufficiente per sostituirlo al motore a combustione interna.
La costa concordia andava con 4 motori elettrici.....e 5 generatori a gasolio se non ricordo male.

T.n.T. ha scritto:- sono più pulite (lo metto al fondo, perchè non è sicuramente un elemento trainante. La gente se ne frega dell'ecologia, se non ne ha benefici. Comunque non necessitano di cambi olio, cambi pastiglie, cambio frizione, ecc. , non emettono gas quando si muovono, non perdono olio, non puzzano,...)


ovvio che sono tutti iprociti e disinteressati al tema trainante, non sono le auto a inquinare il mondo ma la globalizzazione, gli avocado, la gente che in 12 ore pretende di essere dall'altra parte del mondo, ma la gente non ha colpe, fa cio che gli viene proposto dall'economia e basta, quella e' la moda, e le auto elettriche non riescono ad emergere nonostante possano essere """proposte"""... sembra un evento storico piu unico che raro

me ha scritto:Mi chiedo come si fa a non capire che l'economia funziona in questo modo e credere che ci siano davvero le leggi della domanda e dell'offerta su una risorsa cosi immensa come puo essere l'energia.

T.n.T. ha scritto:Quello che tu definisci "sistema" è un'economia capitalista... e può avere tutti i difetti del mondo ma è quella che oggi ti consente di avere il cellulare da cui scrivere su un forum. Senza capitalismo oggi non ci sarebbe internet, automobili, cellulari e non ci sarebbe una grossa fetta della popolazione terrestre.
Io credo che di base sia un sistema che ha troppe pecche per funzionare nel lungo periodo, ma per ora è il sistema più efficiente che abbiamo trovato. Vuol dire che sia l'unico? Forse no... ma forse è l'unico possibile in questo momento storico.
Sta di fatto che il sistema per la maggior parte delle persone funziona e, finchè queste saranno abbastanza comode, non ci sarà alcuna possibilità di cambiarlo... e di sicuro non puoi cambiarlo comprando il cellulare su Amazon, anche se è tanto comodo.


god bless america allora!

me ha scritto:E come si fa a credere che una cosa sia bene per il nostro interesse se ci viene imposta e proposta per non essere poi rovesciata a nostro pericolo? ma da quando non esiste questa forma di ricatto nelle societa umane? a genova si dice che sono tutti bulicci col culo degli altri e l'economia insegnata fin dai primi anni di scuola statale e' questa: incula senza preoccuparti di essere inculato poi vedrai che ti piace e piano piano brucera' meno tanto poi c'e' la puntura anti retto infiammato, che ti distrugge lo stomaco, ma poi c'e' anche quella per lo stomaco, quindi vai tranquillo.
Per carita l'uomo stesso sara predisposto a questi troll mentali, ma da li a far battaglie per mantenerli invece che esorcizzarli o almeno dargli consapevolezza (che non vuol dire esserne fuori, ma esserne coscenti almeno, che poi sarebbe il primo passo verso l'utopia della liberta) mi sembra assurdo.

T.n.T. ha scritto:Con questa visione del mondo diventa difficile discutere... Io credo che non sia tutto come dici tu e che non tutti vivano per inculare il prossimo (almeno io mi circondo e cerco di avere a che fare, solo con persone che vivono come me...)


io e te non siamo il mondo, rappresentiamo una percentuale riducola di persone non ipocrite e con una morale propria, il resto e' come ho descritto sopra e, si e' difficile 'discutere'

T.n.T. ha scritto:Tutto il resto sono considerazioni più politiche che altro...


l'elettrico E' politica, perche non accettare altre considerazioni con un cosi importante denominatore comune, difficile che i temi siano scollegati.

T.n.T. ha scritto:Per finire, per quel che mi riguarda ognuno può fare le scelte che vuole, ma le rispetto solo se sono oneste e coerenti... E secondo me criticare il sistema da un cellulare, non è molto coerente. Ci sono altri modi, probabilmente anche più efficaci...


sono daccordo.
Comunque per mettere l'unico puntino sulla i necessario, la mia non era una critica al sistema, solo l'utente "Sistema" si sara' sentito chiamato in causa perche ha la coda di paglia, la mia era una riflessione per far sentire meno sole le persone che grazie a un pensiero critico e un processi deduttivo e non induttivo (gia che siami in tema di corrente lol) si trovano con un idea divergente e ogni tanto, scommetto, circondati da topi addomesticati, hanno bisogno di sapere che non sono gli unici ad avere una capacita di comprensione razionale della realta che li circonda, senza vivere inquartati dall'informazione propagandata da chi racconta la storia dalla parte dei vincitori.

se mai finira questo post sulle ruote quadrate anti inquinamento, apriremo un post sull'alimentazione/salute
Ultima modifica di ZoSo il 29/03/2024, 17:32, modificato 2 volte in totale.
ZoSo
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

PrecedenteProssimo

Torna a NONSOLOLAND

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti