Africaland • Leggi argomento - Comprate mezzi elettrici... IL FUTURO Vol.2

Comprate mezzi elettrici... IL FUTURO Vol.2

Fuoristrada di tutte le altre marche

Messaggioil 17/06/2022, 10:28

Dai Andrea, cerca di non fare la figura della giornalista.... parliamo di una bufera ogni 40 anni? Veramente? Ma allora perchè non ti porti acciarino e coltello da caccia ogni volta che esci di casa? Magari scoppia una guerra, ti cade un missile sulla casa e devi vivere nei boschi... :roll:

E nel Nord Europa, non mi pare che si pongano troppo il problema visto che hanno i tassi di vendita di auto elettriche più alti del mondo.

Il bello è che io so che non è questo il modo di pensare che vi appartiene, però quando vi fa comodo fate della retorica assurda. Se davvero quello fosse un problema sarebbe di semplice soluzione, ma non è un problema per nessuno tranne per chi vuole che lo sia.

Poi è chiaro che se vivi in Alaska non puoi usare un'auto elettrica...... ma in Alaska se non in città, non usi proprio l'auto: usi l'aereo per spostarti (o la barca). E non mi sembra che l'Alaska sia nell'Unione Europea, nè che abbia nessun obbligo in tal senso, anche perchè sarebbe assurdo.

Veramente non capisco perchè siete critici (giustamente) su alcune cose e poi vi fermate davanti a delle bestialità per altre.
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 17/06/2022, 10:52

Era una mini provocazione, non mi associo certo alla giornalista (sempre meno da qualche anno :lol: ) che scrive le sue razzate poco condivisibili.
Il problema è marginale, sono d'accordo, ma c'è e se ci aggiungi tutti gli altri piccoli e marginali (vedrai che per l'amico di Mikeba un consumo di 1/3 superiore al normale in questo periodo di carburanti cari non è marginale ma va beh ;) ) la cosa elettrica diventa quantomeno.... poco pratica.
O no?
si si ok nel 2035 sarà tutto risolto quindi semplicemente aspettiamo con fiducia.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat
Avatar utente
 
Messaggi: 3238
Iscritto il: 20/04/2009, 20:31
Località: Verona

Messaggioil 17/06/2022, 11:14

roby65to ha scritto:Per decenni abbiamo guidato auto senza aria condizionata, certo con l'aria condizionata si sta meglio, ma senza mica si muore...

Le persone "normali" magari no (se hanno acqua da bere) ma esistono diverse patologie per cui un'esposizione prolungata ad alte temperature è dannosa.
Quando l'aria condizionata non esisteva magari evitavano di uscire di casa nelle ore diurne, adesso che esiste possono uscire, ma se smette di funzionare può essere un problema serio.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4301
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 17/06/2022, 15:00

Anch'io ricordo i viaggi, da piccolo, poi da guidatore in agosto per l'esodo o a Natale.
In estate era normale partire di notte, alle 3 o alle 4 e fermarsi, ero piccolo, nelle ore più calde, poi fazzoletti appiccicati ai vetri e calcolo (=furenti discussioni) da esperti in aereodinamica per avere i vetri aperti e non prendersi l'aria sul collo.
O i viaggi con la coperta, pardon il plaid, sulle ginocchia.
Amo il Defender, ma solo con AC e ho sempre acqua da bere in macchina e una vecchia coperta.
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk
Avatar utente
 
Messaggi: 1552
Iscritto il: 24/03/2004, 22:59
Località: Milano

Messaggioil 17/06/2022, 15:01

.………. prova a guidare in questi giorni la Jag 4.2 senza il clima, e poi mi dici…………
dal motore e tunnel del cambio salgono vampate di calore che portano l'abitacolo ad oltre 50 gradi
se apri i finestrini, parte l'effetto asciuga capelli :shock:
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 18/06/2022, 16:12

Ammazza 50 pagina di blah blah e siamo ancora al nulla ... intanto in questa sezione dovremmo parlare di "altri veicoli 4x4" e di elettriche 4x4 per adesso non mi pare se ne parli ... :lol: :D
Comunque per aggiungere un po' di pepe parto da un post di tre pagine fa :lol:

Ciò che non mi spiego è come voi immaginiate le alternative. L'ho già detto ma lo ribadisco, ci sono due soluzioni per cercare di salvarci:
1) dimezzare la popolazione mondiale
2) ridurre i nostri consumi, come se fossimo molti meno. I consumi si possono ridurre o comprando meno roba o comprando la stessa quantità di roba se questa ha un impatto ridotto sull'ambiente.

La prima non e' fattibile, anche se Tanos ci aveva provato :P :lol:
La seconda e' facile a parole, ma non ci sono molte persone veramente disponibili a sacrificarsi per la causa ... e poi comunque la stessa quantita' di roba "a impatto ridotto" va pesato in maniera inequivocabile, con criteri che ancora non esistono, o non vogliono essere metti in atto.

E una cosa che tanti non considerano è che quando bruci un combustibile fossile, l'hai perso per sempre. Ma quel combustibile non è tuo, non è di chi lo trova, ma è una risorsa che appartiene a tutti, presenti e futuri. Se lo bruci adesso, non sarà più disponibile per nessuno (tra l'altro, se lo bruci, produci co2, ma non è questo che mi interessa adesso).
Io invece aprofitterei di questo paragrafo per esprimere un concetto che mi frulla in testa da parecchio, e che non mi pare tanto sconvolgente. Intanto non sono d'accordo col concetto che "quel combustibile non e' tuo" ... l'hai comprato, l'hai pagato, tasse accise e quant'altro. Pertanto, in un mondo di transazioni commerciali piu' o meno eque, un litro di benzina COMPRATO e' tanto di chi lo ha COMPRATO come una bistecca, un telefonino, o il biglietto per un volo in aereo.
Esternando il tuo concetto, se mangi una bistecca, il manzo e' perso per sempre. E non sara' piu' disponibile per nessuno. Che famo allora?
Perche dobbiam ridurre tutto al discorso di risorse ed emissioni quando si parla di veicoli e non di tutto quanto? Perche sarebbe ridicolo? Sarebbe?
Portandolo all'eccesso, mio fratello cambia telefoni come cambia il tempo ed e' adesso al terzo aifon nello stesso tempo che io continuo a girare col mio fido Z5. Come controparte, guida una relativamente efficiente vettura mentre io "inquino" col V8 della mia P38.
Non sarebbe, applicando la logica delle "risorse limitate", che a lui venisse tassato il cambio continui del telefonino, che potrebbe essere un credito "a me" che non ho cambiato telefonino, e che invece rumoreggio e spetazzo colla Range?
Perche mi devono fare la morale sul discorso delle auto e non viene invece applicato un ragionamento piu' equo su TUTTO, per esempio considerando che io non ho preso un volo intercontinentale dal 2014 e nel frattempo una coppia amica lo fa due volte all'anno tutti gli anni? E quello che hanno fatto loro in "emissioni" non mi viene riconosciuto come credito per accendere la moto e andare a farmi un giro? Sarebbe proprio cosi' fuori luogo?
leolito
Avatar utente
 
Messaggi: 789
Iscritto il: 01/08/2006, 15:46
Località: Sofia ... oltre la Cortina di Ferro!
SOCIO AL

Messaggioil 18/06/2022, 16:29

leolito ha scritto:Esternando il tuo concetto, se mangi una bistecca, il manzo e' perso per sempre. E non sara' piu' disponibile per nessuno. Che famo allora?


Non è così, i manzi li puoi allevare e far riprodurre, pertanto anche i nostri discendenti ne potranno avere, basta che non facciamo estinguere la razza, la benzina è derivata dal petrolio che è una risorsa naturale, una volta finito è finito per sempre e la CO2 emessa ha "inquinato" l' ambiente per molti anni. Tutto ciò che è riciclabile o riproducibile sarà disponibile anche in futuro, quello che invece viene consumato no.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 18/06/2022, 17:42

Anche il petrolio si riproduce, ma ci vogliono migliaia di anni....forse milioni non so.
La differenza con le rinnovabili sta proprio nel tempo di "rigenerazione" della materia
Babbano
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 18/06/2022, 17:42

Le piante di giorno danno ossigeno ma di notte producono anidride carbonica. Tagliamo tutte le piante. Scherzi a parte è evidente a tutti, almeno a tutti quelli che non portano la mascherina anticovid, che la transizione ecologica, così come si sta realizzando è una manovra economica che non ha nulla a che fare con la tutela dell’ambiente.
bengi3
Avatar utente
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 02/08/2006, 21:49

Messaggioil 18/06/2022, 17:58

Hai ragione, anche i cambiamenti climatici in atto, lo scioglimento dei ghiacciai alpini, gli eventi meteorologici estremi, sono tutte bufale.

Per quanto riguarda l' affermazione che dovrebbe essere evidente a tutti quelli che non portano (e non volevano portare) la mascherina, concordo, negazionisti allo stato puro!
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 18/06/2022, 18:00

Babbano ha scritto:Anche il petrolio si riproduce, ma ci vogliono migliaia di anni....forse milioni non so.
La differenza con le rinnovabili sta proprio nel tempo di "rigenerazione" della materia


Milioni di anni...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 19/06/2022, 9:02

roby65to ha scritto:Hai ragione, anche i cambiamenti climatici in atto, lo scioglimento dei ghiacciai alpini, gli eventi meteorologici estremi, sono tutte bufale!


Il fiume po è ancora navigabile, diffidate delle foto che ve lo fanno vedere in secca!
Babbano
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 19/06/2022, 9:58

Vero
Ci sono passato giovedì e non mi sembrava così in secca....
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 19/06/2022, 11:33

A Torino, dopo la diga Michelotti, è impressionante, sembra un torrente di montagna, non un fiume, non l'ho mai visto ridotto così...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 19/06/2022, 13:04

La questione non è se ci sia o meno riscaldamento del pianeta, cosa che peraltro andrebbe misurata in tempi geologici non in anni, ma se la transizione ecologica sia affrontata come si deve o per slogan
bengi3
Avatar utente
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 02/08/2006, 21:49

Messaggioil 19/06/2022, 13:20

Non metto in dubbio che nel corso delle ere geologiche ci siano stati cambiamenti climatici molto significativi, ma non si può certo negare (*) l' effetto serra dovuto alle emissioni di CO2 dovute alle attività dell' uomo a partire dalla rivoluzione industriale! Poi, per carità, magari domani l' eruzione di un supervulcano stravolge tutto e ci porta dritti in una nuova era glaciale, su questo non possiamo farci nulla al contrario dell' effetto serra da noi causato.

(*) tranne i negazionisti ovviamente, quelli sono capaci di negare tutto, persino che la Terra sia tonda :lol:
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 19/06/2022, 15:23

quando la Nasa usa arbitrariamente delle unità di misura per enfatizzare l'aumento di temperatura, stranamente in Celsius, loro che usano i Fahrenheit... gatta ci cova:

https://climate.nasa.gov/causes/

peraltro la correlazione CO2-temperatura c'è sempre stata e in molti (10-20% degli scienziati, di quelli senza mascherina) mettono in guardia che la correlazione esiste, da sempre, ma non si può dire se uno dei due sia la causa o l'effetto.

in ogni caso qui si parla del disastro politico di ue e usa nella transizione ecologica non della terra piatta. nel senso che,
ammesso e non concesso che
1) la co2 sia la causa dell'aumento di temperatura,
2) far girare i cittadini europei ricchi con automobili a pile e in autobus a nafta quelli poveri faccia abbassare le emissioni globali
non vedo lungimiranza nella transizione se le uniche auto abbordabili dai cittadini con redditi medio-bassi siano ibride con motori elettrici da pochi Kw, e le vere e proprie auto elettriche siano dei mostri da 2-3 tonnellate che divorano freni e pneumatici
Ultima modifica di bengi3 il 19/06/2022, 15:34, modificato 3 volte in totale.
bengi3
Avatar utente
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 02/08/2006, 21:49

Messaggioil 19/06/2022, 15:24

Gombloddo! :lol: :lol:
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 19/06/2022, 16:13

a me sembra che sulla nave che affonda: l'Europa crede di salvare tutta la nave svuotando la stiva con un bicchiere.... mentre tutti gli altri continuano ad aprire altri grossi squarci con un mazza sotto la linea di galleggiamento :cry:
"LAND ROVER TURNING OWNERS INTO MECHANICS SINCE 1948"
crys76
Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/08/2003, 19:31
Località: Shardana's Island

Messaggioil 19/06/2022, 18:48

ci sono anche i complottisti del complotto, cioè quelli che vedono i complotti dove non ci sono...alcune cose sono talmente evidenti che nasconderle dietro il mero complottismo, ormai di moda, è troppo facile...avere invece uno sguardo lucido su come davvero vanno le cose, anche se difficile, a causa dei mega insabbiamenti politici e mediatici (gomblotto...???), è importante per capire fino a quale punto di rincoglionimento può arrivare il genere humano...e restarne fuori...
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda
Avatar utente
 
Messaggi: 974
Iscritto il: 23/06/2019, 22:29
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a ALTRI VEICOLI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti