Oggi DEVI metterti i pannelli.... non è più una scelta, lo devi fare, sia che tu sia un privato, un condominio, un azienda, oppure ne paghi le conseguenze
Guarda con google quanti condomini hanno i pannelli sul tetto: 1 su 10? E solo perchè c'è il superbonus, se no sarebbero molti meno... Quante aziende li hanno: 1 su 5?
Oggi dovremmo essere già al punto in cui il grosso dell'energia ce lo autoproduciamo, dovremmo vedere ogni tetto esposto al sole rivestito di blu e invece io pannelli sui tetti ne vedo pochissimi. Il futuro, come diceva già qualcuno, è nella autoproduzione in loco, così superi anche i problemi della rete di distribuzione inadeguata.
Poi per carità, ci sarà sempre qualcuno che vive in condominio e non potrà ricaricarsi l'auto solo con l'energia solare, ma intanto magari c'è un'azienda non lontano che ha surplus e lo immette nella rete, senza dover andare a comprare il gas in Russia...
con il razionamento all'orizzonte, altro che condizionatore spento, via tutti a dorso di mulo!
So bene che non c'è energia per tutti al momento, ma il motivo è sempre lo stesso (a parte la sovrappopolazione

): qualcuno che si è messo di traverso. Per questo io non sopporto chi dice NO (penso si sia capito

). Se dici no, devi fornire delle alternative plausibili, se no a furia di no nucleare, no eolico offshore, no tap, no inceneritori, ecc. resti al freddo...
Per fortuna, la situazione attuale, ha dato una sveglia a molti di quelli che dovrebbero decidere queste cose: credo che presto ci sarà una seria liberalizzazione delle norme, che oggi rendono tutto troppo complicato. Speriamo...