Africaland • Leggi argomento - Carrello Roulotte Off Road EX Esercito

Carrello Roulotte Off Road EX Esercito

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 24/06/2023, 20:32

È un bel progetto fatto con cura e passione...non riesco a digerire il colore bianco perdonami.
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci
Avatar utente
 
Messaggi: 688
Iscritto il: 16/06/2021, 8:53
Località: Lucca

Messaggioil 24/06/2023, 21:27

mocionci ha scritto:È un bel progetto fatto con cura e passione...non riesco a digerire il colore bianco perdonami.


Ci mancherebbe.... Devo trovare ancora il tempo di mettere le grafiche.
RiccardoCesarini
Avatar utente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 04/11/2013, 19:05
Località: Perugia

Messaggioil 25/06/2023, 6:14

Come si comporta su strada? Balla molto.
Ho notato che se dovessi far un dosso o cunetta impegnativa la parte alta della cellula sembra che possa andar a toccare la parte posteriore del tetto del Def... Sbaglio?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6170
Iscritto il: 26/03/2007, 14:25
Località: Cremona

Messaggioil 25/06/2023, 10:50

La cellula si muove in quanto il carrello è su balestre ed ammortizzatori, Guidando non si avverte in quanto assorbe le asperità. In caso di forti cambi di pendenza il timone puo essere allungato. Ma con una cellula del ge ere non puoi pensare di andare a cercare l'estremo....poi che dire è sicuramente tutto migliorabile!
RiccardoCesarini
Avatar utente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 04/11/2013, 19:05
Località: Perugia

Messaggioil 25/06/2023, 14:36

Comunque i miei complimenti per aver creato un carrello da zero. Riuscirai a migliorarlo di sicuro

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6170
Iscritto il: 26/03/2007, 14:25
Località: Cremona

Messaggioil 25/06/2023, 21:25

landy76 ha scritto:Comunque i miei complimenti per aver creato un carrello da zero. Riuscirai a migliorarlo di sicuro

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Grazie!!!

Questi sono gli interni :

https://www.youtube.com/watch?v=sbVGKVq5iUM&t=21s
RiccardoCesarini
Avatar utente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 04/11/2013, 19:05
Località: Perugia

Messaggioil 26/06/2023, 9:20

Ciao Riccardo, 2 dubbi:
targa e luci "laggiù" nessuno ti farà storie?
quando lo sganci dal Def, il peso è tutto caricato sul timone e riesci quindi col ruotino a spostarlo o rischi che ti si ribalti sul culo?
Apox
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 04/12/2022, 21:05
Località: Città della Mole

Messaggioil 26/06/2023, 10:38

nel giro di prova mi ha dato un problema la presa del carrello e non si sono accesi i fari della cellula, in quanto posizioni, stop e frecce sono tutti presenti ( se guardi ci sono quelli della Defender) per la targa ho chiesto la CPA (centro collaudi e prove del ministero dei trasporti) ma la risposta non è stata chiara, in quanto con l'avvento delle nuove targhe per i rimorchi e non essendo prevista la ripetitrice, mettere una ripetitrice sulla cellula potrebbe non andare bene, spostare l'originale sulla cellula mi hanno consigliato di no essendo questa scarrabile. Ho fatto vedere le foto del carrello ed essendo ben visibile la lascio lì per ora dove risulta dal file dell'omologazione del carrello.
Dal video che ho postato sulla cellula mancavano i due catadiottri triangolari, che sono andati al loro posto sabato mattina.
Per quanto riguarda i pesi la risposta è si, il carrello con la cellula punta sul davanti come deve essere, la scelta di mettere la ruota di scorta in quella posizione è stata fatta per un motivo di calcolo dei pesi. Se guardi il video che ho fatto degli interni, vedrai che la coda è sostanzialmente vuota, ospita soltanto la dinette, i due mobili per lo stivaggio sono esattamente sopra le ruote e vanno verso la parte anteriore ed il gavone (che diventa anche 1 letto singolo) è tutto nella parte anteriore.

Adesso partiamo per qualche giorno con la famiglia e faremo circa 1000km al rientro modificherò il porta ruota in maniera che possa ospitare 2 ruote di scorta, non tanto per il peso ma pensando a vacanze più lontane.
RiccardoCesarini
Avatar utente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 04/11/2013, 19:05
Località: Perugia

Messaggioil 26/06/2023, 11:05

Mitico :)
Apox
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 04/12/2022, 21:05
Località: Città della Mole

Messaggioil 27/06/2023, 12:30

Bella realizzazione

Stavo guardando realizzazioni simili e notavo come fossero più basse di profilo areodinamico, come si comporta in questa configurazione il carrello in caso di vento ? Rimane guidabile o va da tutte le parti ?
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 05/09/2005, 22:07
Località: torino

Messaggioil 27/06/2023, 14:04

La risposta vera ti dico è :" Non lo so!" in quanto avendolo finito da poco non mi è mai capitato di affrontare condizioni del genere. Ho pensato mentre lo realizzavo a questa eventualità e la risposta tecnica/teorica è che i pesi sono tutti concentrati in basso e questo dovrebbe aiutare. L'altra risposta è che in ogni caso con carrello del genere ed un defender come motrice andare a velocità a sostenute è impensabile......La velocità massima ammessa è di 80km/h....Quando mi capiterà ti darò un feed Back. Infine volevo un'oggetto nel quale potessi stare in piedi all'interno.....Ad oggi nelle prove che ho fatto su strada si comporta molto bene.
RiccardoCesarini
Avatar utente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 04/11/2013, 19:05
Località: Perugia

Messaggioil 04/07/2023, 11:53

Riccardo, prossimo passo....è questa....dai.... :D ;) :lol:

Immagine
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10175
Iscritto il: 28/06/2010, 14:50
Località: Firenze

Messaggioil 10/07/2023, 15:10

MOD CUT: mai quotare immagini, video e allegati

Mattia.....è bellissimo un carrello fatto così, ma mi fermo a primo!

in questi giorni con la famiglia abbiamo percorso 1100 km di strada un po' di tutti i tipi. La famiglia era quasi al completo, c'era anche il cane! Abbiamo dormito dentro in 4 più il cucciolo che abbiamo di 4 mesi! Il tragitto è stato da Perugia a Lido degli Scacchi e poi siamo andati a Marina Julia. Abbiamo percorso strade statali, strade sterrate, autostrada, manovre in città, retromarcia in salita con le ridotte per non ammazzare la frizione ecc. sinceramente sono rimasto super contento del comportamento del carrello! tra l'altro al ritorno abbiamo preso anche un po' di vento laterale e viaggiando a 70/75 Km/h non ci ha dato nessun Fastidio. Abbiamo provato vari tipi di andatura e fino a 90/95 Km/h ovviamente in autostrada non abbiamo rilevato ondeggiamenti e/o sbandamenti. La cellula risulta essere silenziosa, calda di notte e fresca di giorno se la si tiene chiusa e con i vetri oscurati. Il materiale termico che è stato usato per le pareti svolge egregiamente il suo lavoro.
In ogni caso ho due cose da sistemare:
i due angoli della parete SX da cui trafila un po' d'acqua durante il primo temporalone che abbiamo beccato in Romagna. Questa mattina sono stato da un artigiano e gli ho chiesto di realizzare la cornice del tetto in alluminio ed in un unico pezzo.
La seconda devo revisionare/cambiare la taratura degli ammortizzatori in quanto in alcune situazioni la cellula tenda ad ondeggiare come se fossero scarichi (cosa non molto lontana dalla realtà) in quanto sono quelli originali ed hanno 30 anni. Ho già sentito il mio amico Lauretto Cutini ed ora li smontiamo e mandiamo da HM 4x4. A quel punto decidiamo se revisionare gli originali oppure rifarli ex- novo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RiccardoCesarini
Avatar utente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 04/11/2013, 19:05
Località: Perugia

Messaggioil 11/07/2023, 11:29

MI sono dimenticato di dire che un grazie particolare lo devo dire a : Sidestick72! perchè mi ha aiutato con i suoi saggi consigli in fase di progettazione e mentre realizzavo la cellula!

GRAZIE SIRIO!!!!!!!!!!
RiccardoCesarini
Avatar utente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 04/11/2013, 19:05
Località: Perugia

Messaggioil 11/07/2023, 11:33

Giuro che Riccardo ha fatto tutto da solo!!!
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3148
Iscritto il: 16/06/2013, 13:12
Località: Roma

Messaggioil 14/07/2023, 10:35

Sono grandi soddisfazioni, bravo!
Apox
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 04/12/2022, 21:05
Località: Città della Mole

Messaggioil 23/08/2023, 12:03

Buongiorno a tutti.....vacanze quasi finite, purtroppo........dunque con il nostro carrello abbiamo percorso in questa estate più di 2000 km.....ci siamo parecchio divertiti. Il pensiero è di passare ad un veicolo più grande ovviamente in stile Overland. Non disponendo di risorse da paperoni e di spazio sufficiente stiamo facendo un pò di pensieri tra cui di separarci dal nostro amato carrello. A giorni gli aggiornamenti
RiccardoCesarini
Avatar utente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 04/11/2013, 19:05
Località: Perugia

Messaggioil 29/08/2023, 22:31

Nuuuuuuuuuuu
Apox
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 04/12/2022, 21:05
Località: Città della Mole

Messaggioil 27/11/2023, 19:07

Buona Sera a tutti, a giorni partirà un progetto nuovo.........
RiccardoCesarini
Avatar utente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 04/11/2013, 19:05
Località: Perugia

Messaggioil 28/11/2023, 10:15

passi al camion? o ti butti su un Unimog/Daily 4x4 :roll:
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci
Avatar utente
 
Messaggi: 688
Iscritto il: 16/06/2021, 8:53
Località: Lucca

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite