Africaland • Leggi argomento - Dormire dentro al 110 o in maggiolina??

Dormire dentro al 110 o in maggiolina??

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 05/11/2016, 23:26

Comunque, essendo passato al soft top, ho risolto il quesito che da il titolo al 3d... al posto della tenda da tetto adesso ho il tetto da tenda

Ok, mi ci mando da solo...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 05/11/2016, 23:37

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 06/11/2016, 10:22

Davidone ha scritto:Tornato dalla Spagna ed anche nei giorni in cui ero là, pensavo e ripensavo a come sarei stato con una realizzazione come quella di Alessio....io cerco l'ordine, l'arrivare facile alle cose che mi servono....sono altino...non avrei poco spazio tra il materasso ed il tetto del defender?
Un viaggio dormendo dentro per benino lo farei.....tanto per provare come ci si sente.....in ottobre non si patisce il freddo nella maggiolina, ma alla mattina la condensa a volte c'è e molta.....e quando la si ripiega l'acqua che scende dal tetto bagna esternamente la tenda.....

Le mie sono riflessioni a voce alta, sapendo benissimo che soluzioni ideali non ci sono....la coperta è sempre corta.....manaccia!!!! :D

Se provi a dormire dentro...beh...alla lunga lo preferisci al dormire sopra.
Io in Scozia ho dormito tre notti sopra e otto dentro...dovessi tornarci dormire solo dentro lasciando la tenda a casa.

Certo è uno sbattimento da costruire. Da modificare dopo le prime prove. Devi smontare mezza macchina tutte le volte. Insomma per un weekend di sicuro scelgo la tenda da tetto ma per una settimana al fresco dentro. Poi se hai il webasto non regge il confronto. Se poi viaggi da solo è ancora più facile...

Giacomo
Pronix

Messaggioil 06/11/2016, 11:10

Io che viaggio generalmente solo non smonto assolutamente niente, devo solo gonfiare il materassino...
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 06/11/2016, 13:25

Davidone ha scritto:
Landslide ha scritto:Quella di Paris 110 mi intriga molto....col td4 i profili sono più articolati. Le casse dovranno essere più sagomate. Il,tutto peggiorerà la costruzione.
Come li avete ancorati?

usando i fori dei sedili che hai tolto.
ovviamente il monta/smonta ti porta via un'oretta, per un week end non vale la pena ma per più tempo è un'ottima soluzione
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 06/11/2016, 17:22

Pronix ha scritto:
Davidone ha scritto:Tornato dalla Spagna ed anche nei giorni in cui ero là, pensavo e ripensavo a come sarei stato con una realizzazione come quella di Alessio....io cerco l'ordine, l'arrivare facile alle cose che mi servono....sono altino...non avrei poco spazio tra il materasso ed il tetto del defender?
Un viaggio dormendo dentro per benino lo farei.....tanto per provare come ci si sente.....in ottobre non si patisce il freddo nella maggiolina, ma alla mattina la condensa a volte c'è e molta.....e quando la si ripiega l'acqua che scende dal tetto bagna esternamente la tenda.....

Le mie sono riflessioni a voce alta, sapendo benissimo che soluzioni ideali non ci sono....la coperta è sempre corta.....manaccia!!!! :D

Se provi a dormire dentro...beh...alla lunga lo preferisci al dormire sopra.
Io in Scozia ho dormito tre notti sopra e otto dentro...dovessi tornarci dormire solo dentro lasciando la tenda a casa.

Certo è uno sbattimento da costruire. Da modificare dopo le prime prove. Devi smontare mezza macchina tutte le volte. Insomma per un weekend di sicuro scelgo la tenda da tetto ma per una settimana al fresco dentro. Poi se hai il webasto non regge il confronto. Se poi viaggi da solo è ancora più facile...

Le variabili che hai elencato le soddisfo tutte....settimana abbondante in periodi non caldi....viaggio solo...webasto no, ma se non stai a latitudini incredibili credo non sia cosi necessario
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 06/11/2016, 18:55

le mia casse ad esempio,solo due sui passaruota costruite in alluminio erano fisse e facevano corpo con la carrozzeria. Le altre erano mobili,pure il frigo era mobile tenuto fermo da una fascia da 5cm di gomma,ma il tutto si toglieva in 5 minuti,non in un'ora.
giba foto

Messaggioil 06/11/2016, 22:30

Quindi in pratica solo incastrate. Io lascerei le due casse in alluminio che ho sui passatuota. Come te in pratica.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 07/11/2016, 9:20

Anche i gavoni del mio allestimento sono legati insieme da viti passanti, quelli usate da Ikea per fare un esempio, con una rondella molto larga per allargare la base di lavoro. Io monto o smonto il tutto in neppure mezz'ora. Se dormi dentro una volta non torni più indietro, non c'è storia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 09/11/2016, 1:49

Mi son letto queste 16 pagine con grande piacere, complimenti per tutte le idee, dalle quali ho tratto gli ultimi spunti per completare il mio progetto.
Ho avuto una Overland, ma penso che dormire dentro sia molto più comodo per diversi motivi, anche perché non ho la possibilità di fare più di un viaggio "lungo" all'anno, per il resto solo weekend, quindi non ritengo valga la pena affrontare spese eccessive.
Non so valutare bene il problema polvere, non ho ancora avuto l'occasione di viaggiare molto su strade polverose, io vorrei fare una struttura pieghevole, non voglio eliminare i sedili posteriori e voglio fare in modo da non smontare quasi nulla e lasciare il letto pronto anche in viaggio, la soluzione di dividere la "cabina guida" dalla camera :D con una tenda sarà sufficiente? Per ora ho una camperizzazione molto spartana, ereditata dal proprietario precedente, usata solo un paio di volte e divido con due classici teli mimetici fissati ad una corda passante tramite i loro anelli, la corda è fissata a sua volta a degli anelli avvitati nella struttura di plastica del rivestimento interno e fa tutto il giro del mezzo, prima c'erano delle tendine che ho eliminato..
Nankuru nai sa
cauntry

Messaggioil 09/11/2016, 9:50

La vedo MOLTO dura,mantenere i sedili posteriori,ed il letto sempre pronto anche in marcia!!! amenoche ,non lo appiccichi a 20 cm dal soffitto.Per essere comodi,devi avere il letto,perlomeno all'altezza dei vetri portiere,i sedili sono più alti,non riesco ad immaginare cosa intendi per "pieghevole". Divisorie?? non ne servono !!! metti sui vetri anteriori quel materiale alluminato per finestrini camper ed hai risolto ,il tutto,ti sembrerà meno soffocante. ciao
giba foto

Messaggioil 09/11/2016, 11:56

giba foto ha scritto:... metti sui vetri anteriori quel materiale alluminato per finestrini camper ed hai risolto ,il tutto,ti sembrerà meno soffocante. ciao

Mah, non so... quei pannelli alluminati, magari con le ventose, per utilizzarli e metterli ai vetri servono due mani e devi spostarti su ogni vetro posizionandoti bene di fronte, alla mattina quando li stacchi devi riporli in qualche scomparto apposito e per quanto poco, rubano dello spazio prezioso. Poi le ventose a volte si staccano nel bel mezzo della notte, soprattutto se i vetri sono sporchi o umidi di condensa.
Una tenda invece è molto più pratica e sbrigativa: se ne sta sempre appesa al suo posto ed è sempre pronta all'uso, basta tirarla ed in 5 secondi hai finito. Lo puoi fare con una sola mano stando seduto al centro del corridoio e semplicemente fai il giro del land. Una bella tenda grossa e scura ti protegge sia dalla luce che dal freddo, provare per credere.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 09/11/2016, 13:17

Buongiorno, per capirci, i sedili intendo quelli posteriori che si piegano in avanti, una volta chiusi non mi sembrano molto alti (ho un td5 del 2006) le panchette le ho già eliminate e vorrei sfruttare gli stessi fori per fissare la struttura.
Vorrei lasciare sempre fissa la parte posteriore, per poi aggiungere solo il pezzo di pianale per arrivare ai sedili anteriori alla bisogna, premesso che per ora sono in studio e non ho preso misure precise, quindi le mie idee attualmente sono teorie.
Come altezza starei appena sopra i sedili reclinati, vorrei poter almeno stare seduto sul pianale per comodità dato che viaggio sempre con mia figlia di 8 anni.
Ottima dritta quella dell'oscurante, questo http://www.campersun.com/tessuto-metrag ... terni.html era proprio quello che cercavo, ma per separare dalla "cabina guida" sono più concorde con carriolon, tanto in ogni caso la mattina ci si alza sempre abbastanza presto e la poca luce che filtra da sopra non è un problema e utilizzando due teli mimetici abbottonati riesco a coprire anche i finestrini delle porte posteriori, premesso che ho già i vetri oscurati e sui finestrini ho montato i deflettori anche sui posteriori, in modo da lasciare il finestrino aperto un dito per areare e limitare la condensa.
Utilizzerei l'oscurante solo per i laterali scorrevoli, per il lunotto ed i due vetri piccoli posteriori, una tenda copre tutto, quindi sono indeciso se farmi l'oscurante anche per quelli.
Nankuru nai sa
cauntry

Messaggioil 09/11/2016, 13:27

cauntry ha scritto:.....voglio fare in modo da non smontare quasi nulla e lasciare il letto pronto anche in viaggio..

Hai visto questa proposta?
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 09/11/2016, 13:44

Paolo,non servono 4 mani,io le "posizionavo" sul cruscotto la più lunga,e le tenevo ferma con le due alette paraluce abbassate.Quelle sui finestrini,due bottoni automatci....un secondo,per riporle si piegano a fisarmonica,altri 30 secondi,ed infilarle nella retina contro la paratia,altre due ore :lol: :lol: :lol: ciao
giba foto

Messaggioil 09/11/2016, 13:57

Venti anni fa ho usato questi bottoni della Osculati, basta trovare il coraggio di fare alcune trapanate sulla macchina

10.441.00.jpg

10.416.49.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 09/11/2016, 14:43

ociodesoto ha scritto:Hai visto questa proposta?

Si, molto interessante, simile alla mia attuale anche se io non fisso la rete in alto ma la infilo quando mi serve, la mia però è ad una piazza con un'estensione laterale in legno.

Diciamo che come linea di pensiero sono molto vicino alla soluzione di ugobotta, ho anche la stessa rete che ha linkato appesa sotto il tetto :D che trovo eccezionalmente comoda per infilare un pò di tutto, inclusi gli eventuali oscuranti.
Nankuru nai sa
cauntry

Messaggioil 09/11/2016, 20:03

cauntry ha scritto:non voglio eliminare i sedili posteriori e voglio fare in modo da non smontare quasi nulla e lasciare il letto pronto anche in viaggio,

E' questo il problema... volere l'uovo e la gallina.
Un Def coi sedili e tutto il resto ASSOMIGLIA ad una macchina.
Un Def svuotato di tutto e allestito con cura ASSOMIGLIA ad un camper.
Un Def coi sedili + allestimento ASSOMIGLIA a .............. :lol:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 09/11/2016, 20:43

il materasso,presumo sia un pezzo unico,dove lo metti in marcia???
giba foto

Messaggioil 10/11/2016, 10:54

Esatto, voglio l'uovo la gallina e pure la frittata :lol:
E in un modo o nell'altro riuscirò ad averli, poi a cosa somiglierà non importa, basta che vada bene per me ;)

Attualmente non posso piegare nulla, una volta montato così resta, anche il materasso è troppo alto per essere arrotolato.
In futuro intero o a pezzi dipenderà da come vorrò fare i gavoni, per certo intero è più comodo in certe situazioni per evitare di finire con le ginocchia o i gomiti sul pianale :mrgreen: però un materasso sottile si può arrotolare e magari infilare in una sacca tipo quelle dei sacchi a pelo, o avvolto in un telo e magari fissato ai maniglioni sopra il portellone, avevo visto qualcuno qui sul forum che aveva fatto così.
Nankuru nai sa
cauntry

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO