Africaland • Leggi argomento - Tenda igloo: why not?

Tenda igloo: why not?

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 03/04/2017, 17:55

Tratorin ha scritto:Tenda da tetto tutta la vita se devi fare campeggio itinerante..nel senso se cambi campeggio ogni giorno. Se invece ti fermi più giorni sullo stesso posto e ti serve muovere la macchina è da valutare.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Sono pienamente d'accordo. Io amo campeggiare fuori dalle strutture, in posti poco frequentati. Ho esigenze di smontare baracca in 3 minuti ;)
Maurizio Cancemi

Messaggioil 03/04/2017, 20:30

Maurizio Cancemi ha scritto:Ragazzi..cercavo consigli, idee e soluzioni per migliorare il mio lavoro.
Io la tenda da tetto me la sono costruita. Sono arrivato alla seconda edizione. :)
Quella nella foto dell'avatar è la prima versione con le stecche da infilare in una tasca cucita da me. Nella seconda ho usato una tenda gonfiabile
Mi fermo con la macchina, metto via la copertura, apro la cassa con la stessa scaletta, 2 colpi di pompa e già sono a letto. Materasso e cuscini veri, lenzuolino e copertina per le serate fresche. La lucina per la notte la lascio pure dentro.
Vorrei condividere con voi il mio lavoro, se questo weekend il meteo permette faccio un pò di foto e le posto.

interessante, aspetto foto ;)
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 04/04/2017, 10:54

Condivido anche il fatto che, se non ci sono altri impedimenti, per spendere 700€ a questo punto FORSE...Air-Camping.

Io ho studiato la mia soluzione 2second + portapacchi ribaltabile + che altro per problemi di spazio (altezza del garage) e monta smonta.

Inoltre avendo un 90 che di spazio dentro ne ha poco, riesco a caricare sul tetto anche sulla parte ribaltabile (naturalmente in quella parte materiale da camping, cioè che mi serve quando decido di fermarmi e aprire la tenda).

Sicuramente ci metto qualche minuto in più a montarla rispetto ad un air camping, semplicemente per il fatto che devo gonfiare il materassino.

Trovo invece molto molto utile il fatto che si possa in mezzo secondo prendere e mettere a terra in caso di forte vento o altro.

La Two second della Decathlon è sicuramente una tendina entry level, ma vi posso assicurare che (a terra) ha retto a 2 giorni di pioggia torrenziale in valle po.

Io non sono un gran viaggiatore purtroppo...il tempo è poco..cerco sempre di trovare soluzioni modulabili in modo che possano essere un po utili a tutto..
ONE LIFE...LIVE IT...! BAGHEERA - Asti
TekoLAND

Messaggioil 04/04/2017, 11:19

LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 04/04/2017, 11:23

Ecco una foto...
Realizzazione di Devourer Of Land...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ONE LIFE...LIVE IT...! BAGHEERA - Asti
TekoLAND

Messaggioil 04/04/2017, 12:40

ociodesoto ha scritto:Tenda igloo: why not? :( :o :shock: :? :roll:

:shock:
Maurizio Cancemi

Messaggioil 05/04/2017, 15:18

OT secondo me , anche per uscite occasionali non conviene sbattersi per montare la tenda sul tetto, a meno che tu non ti vuoi fare vedere che hai la tenda sul tetto.
per me è meglio dormire dentro la macchina
landroveristi........brutta razza
luca.valenti

Messaggioil 05/04/2017, 16:18

luca.valenti ha scritto:OT secondo me , anche per uscite occasionali non conviene sbattersi per montare la tenda sul tetto, a meno che tu non ti vuoi fare vedere che hai la tenda sul tetto.
per me è meglio dormire dentro la macchina

Quotabile.. :D

Messaggioil 05/04/2017, 16:23

Ma sono l'unico che dopo aver provato la tenda da tetto col cazz che torno alle tende canoniche?
Pensa che per me è diventata impegnativa anche la overland, tornassi indietro prenderei la maggiolina. una manovella da girare e arrivederci. :D :D

Messaggioil 05/04/2017, 20:35

maxeli ha scritto:Ma sono l'unico che dopo aver provato la tenda da tetto col cazz che torno alle tende canoniche?
Pensa che per me è diventata impegnativa anche la overland, tornassi indietro prenderei la maggiolina. una manovella da girare e arrivederci. :D :D

Pensa che io ho l'air top...non ho neanche la manovella .
Prima avevo una vecchia air camping. ...certo era più laboriosa da aprire e chiudere ma era anche molto più vivibile.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Tratorin

Messaggioil 05/04/2017, 22:26

La butto li ... tiro il sasso e nascondo la mano .... Air Camping con i suoi bei piedini pieghevoli

:D
Anvil

Messaggioil 07/04/2017, 14:09

Bene bene, grazie per i vari input di TUTTI ;).
Chiedo a TekoLAND e a Maurizio Cancemi come avete fatto i vostri pannelli di appoggio della tenda (materiale, spessore, cerniere, appoggi, se non si imbarca, ...)

Come ha suggerito Anvil, mi sto concentrando sulle tende 4 stagioni da alta montagna, in quanto sono più compatte... a volte. Poi dalla tenda ricavo le dimensioni per il pianale.
Fra l'altro, ho avuto dei momenti di cedimento su questa soluzione, ma quando Anvil ha sottolineato...
Anvil ha scritto:...e a farti un mazzo così per studiarti un sistema di bracci e tiranti degni di una sessione di bondage...

...bhe allora ho capito che avrei imparato qualcosa, quindi ne vale la pena! :lol: :lol: :lol:
Morocco 2018
Cosa vai cercando?
LorenzoLandy

Messaggioil 07/04/2017, 19:59

LorenzoLandy ha scritto: mi sto concentrando sulle tende 4 stagioni da alta montagna, in quanto sono più compatte... a volte. Poi dalla tenda ricavo le dimensioni per il pianale.

Ciao,
mi sfugge il perchè scegliere una tenda da alta montagna.
Sono più compatte, ma comunque dovrai prevedere di stivare sacco a pelo e materasso/ino in macchina.
Inoltre il fatto di essere più compatte vuol dire che sono anche più piccole. Normalmente sono alte nel colmo circa 70cm e ci entra un adulto e mezzo...non è il massimo della comodità. E costano anche parecchio...
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 07/04/2017, 20:03

Se uno ha una buona manualità e sa dove comprare i vari pezzi non credo sia tanto difficile costruirsene una decente.

Allego un pò di foto di una tenda che, secondo me, per quanto grezza dovrebbe fare il suo lavoro e potrebbe essere fatta amatorialmente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
francesco76

Messaggioil 08/04/2017, 10:25

alla fine e' il sistema di una tenda a capottina , ma tra' multistrato marino, impregnante epossidico, archi , telo,materasso, la si compra usata x 300€, su subito.it spesso capitano !
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 08/04/2017, 19:26

Ho scelto di costruirla per vari motivi.
Ho bisogno di 3 posti...e pure comodi dato in estate la uso spesso. Ho visto i prezzi e con il mio budget non ci arrivavo lontanamente.
Ho usato 2 fogli di fenolico da 16 mm 45€ cad., cerniere autocostruite in ferro e perno da 8 costo 0, vernice antirombo 20€, legno vario per bordatura 30€, scala in alluminio con spezzoni per costruire ringhiere costo 0 (faccio il Serramentista :D ), tenda gonfiabile Decathlon in offerta 70€ 2 posti ma trasformata in 3 eliminando la verandina inutile in questo tipo di tenda, tutto questo sotto la mia macchina da cucire. Poi ho speso 70€ di tessuto e altre 20 di varie per la copertura in cordura, questa si poteva ecitare usando un telo copritutto da 10 €, ma io la volevo bella la tenda :D :D .
Il materasso l'ho preso in prestito (in eterno) da un divano letto dei miei, costo 0 ;)
Peso escluso materasso 62 kg, la metto sul mio portapacchi anticarro costruito sempre con scarti di officina, usando un montacarichi, quelli che ai usano per salire la spesa, strinco 4 dati e scappo cia dalla città.
Ho speso in totale 310€.
E poi ragazzi io amo il fai da te ;)
Maurizio Cancemi

Messaggioil 12/04/2017, 11:48

Come promesso
Maurizio Cancemi

Messaggioil 12/04/2017, 11:52

Fatto
Maurizio Cancemi

Messaggioil 12/04/2017, 11:54

Scusate ragazzi per il PDF ma le immagini erano pesanti e non sono riuscito a ridurle.
Buona giornata
Maurizio Cancemi

Messaggioil 12/04/2017, 11:55

Maurizio Cancemi ha scritto:Come promesso

stupenda.... bellissimo lavoro....
com'è la tenda gonfiabile del decathlon? solida? calda? doppia apertura?
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO