Africaland • Leggi argomento - Tenda igloo: why not?

Tenda igloo: why not?

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 12/04/2017, 12:21

TNT ha scritto:
Maurizio Cancemi ha scritto:Come promesso

stupenda.... bellissimo lavoro....
com'è la tenda gonfiabile del decathlon? solida? calda? doppia apertura?

Ancora non l'ho provata ma sembra molto rigida, penso che sia resistente al vento. Quel giorno che l'ho aperta c'era un pò di vento e mi ha dato l'impressione di essere molto stabile.
Il problema è che questa tenda l'hanno messa fuori produzione. Ne sono rimaste pochissime in giro solo nei negozi. Non è più disponibile online.
io l'ho pesa 70 euri :)
Maurizio Cancemi

Messaggioil 12/04/2017, 13:23

:o
STUPENDA

COMPLIMENTI
Immagine
davideadesso

Messaggioil 12/04/2017, 14:18

davideadesso ha scritto::o
STUPENDA

COMPLIMENTI

Grazie :)
Maurizio Cancemi

Messaggioil 12/04/2017, 19:07

Maurizio Cancemi ha scritto:Il problema è che questa tenda l'hanno messa fuori produzione. Ne sono rimaste pochissime in giro solo nei negozi. Non è più disponibile online.

lavoro interessante ma improponibile per me che entro a filo in garage.

Alcune curiosità: la gonfi e ha un tappo che trattiene l'aria come fosse un materassino? In caso di foratura... è formata da archi montanti separati chela sostengono comunque?

mi rispondo da solo :D

LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 12/04/2017, 23:54

ociodesoto ha scritto:
Maurizio Cancemi ha scritto:Il problema è che questa tenda l'hanno messa fuori produzione. Ne sono rimaste pochissime in giro solo nei negozi. Non è più disponibile online.

lavoro interessante ma improponibile per me che entro a filo in garage.

Alcune curiosità: la gonfi e ha un tappo che trattiene l'aria come fosse un materassino? In caso di foratura... è formata da archi montanti separati chela sostengono comunque?

mi rispondo da solo :D

Tu entri a filo in garage...io il garage non ce l'ho :?
Se vedi nelle foto la metto in macchina con un montacarichi :)))
Maurizio Cancemi

Messaggioil 14/04/2017, 11:46

Bellissima soluzione!

Ps: chi ti dice che una tenda MONOTELO IN COTONE da tetto resiste meglio all'acqua ed al vento rispetto ad una doppio telo (non conosco bene il sistema ad aria della tua) ad igloo...

O non ha mai fatto camping in alta montagna o non ha mai trovato situazioni simili.

Nessuno se ne voglia; chiunque qui dentro ha fatto più viaggi e conosce le land meglio di me....
Ma di tende ne ho passate più di un paio e le ho usate in molteplici situazioni... soprattutto in montagna.... e con la mia tenda da tetto non hanno mai avuto niente a che vedere, per fortuna!
Non è importante la destinazione ma il ̶v̶i̶a̶g̶g̶i̶o̶ EHM, *MEZZO
rrcflip

Messaggioil 14/04/2017, 12:47

1. Sicuramente hai letto molto, troppo, di fretta i link che avevo postato qualche pagina fa dove si discute ampiamente anche del discorso pioggia con aircamping vs maggiolina

2. Il tessuto delle tende di cui sopra non è cotone

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 14/04/2017, 13:25

Lollo, probabilmemte hai ragione, ho letto molto di fretta, lo rileggerò con più calma dopo pranzo

Per il tessuto non è cotone puro ma "polycotton" cioè poliestere e cotone dove alla fine il poliestere serve solo per conferire maggior resistenza: l'impermeabilità viene conferita "solo" dal cotone che si gonfia e dall impregnante che aumenta l'angolo che la goccia d'acqua crea con il tessuto, conferendo un effettontensione superficiale che fa l'effetto che tanto ci piace dell'acqua che scivola come una pazza

Le tende doppio telo sono impermeabili perchè già di loro i tessuti che le compongono sono intrecciati in modo da avere spazi tra trama ed ordito inferiori alla dimensione della goccia dell'acqua. Altri ancora hanno spalmature tipo ceratura che aumentano l'impermeabilità ma tutto questo ne limita di molto la traspirabilità.

Ed ecco che qui sta davvero la differenza fra le nostre "monotelo" da tetto e le doppio telo che uso in alta montagna: se le monotelo devono garantire una grande traspirazione in quanto da chiuse sono "tutte chiuse" le doppio telo si possono permettere un ricircolo d'aria (solitamente ben studiato) fra un telo e l'altro che ne garantisce una ben maggior vemtilazione rispetto alle monotelo, nonostante il tessuto non sia traspirante perchè più impermeabile...

Questa ovviamente è la mia opinione, sviluppata su esperienze personali e molti notti in tenda in montagna, ma pur sempre mera una opinione

:)
rrcflip

Messaggioil 14/04/2017, 13:36

rrcflip ha scritto:Lollo, probabilmemte hai ragione, ho letto molto di fretta, lo rileggerò con più calma dopo pranzo

Per il tessuto non è cotone puro ma "polycotton" cioè poliestere e cotone dove alla fine il poliestere serve solo per conferire maggior resistenza: l'impermeabilità viene conferita "solo" dal cotone che si gonfia e dall impregnante che aumenta l'angolo che la goccia d'acqua crea con il tessuto, conferendo un effettontensione superficiale che fa l'effetto che tanto ci piace dell'acqua che scivola come una pazza

Le tende doppio telo sono impermeabili perchè già di loro i tessuti che le compongono sono intrecciati in modo da avere spazi tra trama ed ordito inferiori alla dimensione della goccia dell'acqua. Altri ancora hanno spalmature tipo ceratura che aumentano l'impermeabilità ma tutto questo ne limita di molto la traspirabilità.

Ed ecco che qui sta davvero la differenza fra le nostre "monotelo" da tetto e le doppio telo che uso in alta montagna: se le monotelo devono garantire una grande traspirazione in quanto da chiuse sono "tutte chiuse" le doppio telo si possono permettere un ricircolo d'aria (solitamente ben studiato) fra un telo e l'altro che ne garantisce una ben maggior vemtilazione rispetto alle monotelo, nonostante il tessuto non sia traspirante perchè più impermeabile...

Questa ovviamente è la mia opinione, sviluppata su esperienze personali e molti notti in tenda in montagna, ma pur sempre mera una opinione

:)

le doppio telo, a parità di qualità, sono nettamente superiori alle monotelo, e su questo non ci piove! :mrgreen:
Gengis Khan

Messaggioil 14/04/2017, 18:44

io sono per i sistemi collaudati negli anni,non per l'ultima novità,con quelli vai al sicuro perchè testati da MOLTI utenti. Poi ognuno è libero di fare come vuole ;)
giba foto

Messaggioil 15/04/2017, 0:01

I sistemi collaudati negli anni inizialmente ERANO l'ultima novità. ;) ;)
taglia2

Messaggioil 15/04/2017, 9:37

Un proverbio cinese; meglio la strada vecchia,che il sentiero nuovo.

Comunque,hai vinto TU
giba foto

Messaggioil 15/04/2017, 11:40

giba foto ha scritto:Poi ognuno è libero di fare come vuole ;)

Quoto, riquoto e straquoto.

Non mi permetterei mai di criticarti per la tua scelta Giba! Se tu ti trovi bene così chi sono io per dirti che non va bene?!?

Detto questo però permettimi di dirti che le doppio telo seppur ancora inesistenti a livello di tende da tetto esistono da almeno 20 anni a livello di tende da camping e soprattutto da escursionismo/alta nontagna.....

Avessi i soldi ed esistesse una tenda da tetto doppio telo io non avrei dubbi su cosa scegliere....
Tanto non ne ho e rimango con la mia vecchia raclet bella umidiccia sulla range :mrgreen: :mrgreen:

Ps: lungi da me il dire che le autohome, seppur monotelo, vadano male. Vanno bene e si vede: tutti ne sono entusiasti. Dico solo che una doppio telo sintetica andrebbe meglio, secondo me, eliminando i difetti congeniti di questa tipologia di tende (esempi che mi vengono in mente sono l'impossibilità di metterla via bagnata e il fatto che il materasso/cuscino non possano toccare la stoffa pena trovarseli inzuppati)
rrcflip

Messaggioil 15/04/2017, 21:28

Alla fine anni 60,usavo già le canadesi della Moretti,negli anni ho cambiato le varie Ferrino,arrivato all'AirCamping,credo di aver toccato il massimo.Poi per motivi di schiena(apertura e chiusura) ho preso la Maggiolina...va benissimo ma pesa un accidente.Ora devo collaudare l'Oasis sulla Range,ma sono un pò preoccupato per la condensa. Per viaggiare comunque ho sempre preferito tenda da tetto. Casualmente dormo per terra sulla sabbia.
giba foto

Messaggioil 16/04/2017, 1:56

Io, purtroppo, non ho mai avuto esperienze sulla sabbia nel deserto. Mi limito al grande umido delle spiagge con il vento che soffia dal mare :)

Non metto in dubbio che dormire su un piano (vero) e con un materasso simile a quello di casa sia un'altra cosa.... anzi lo confermo: questo è il grande limite della tenda da terra. Io, che a 22 anmi ho già la schiena devastata, ho dovuto prendermi un thermarest da più di 100 euro per dormire "comodo"
rrcflip

Messaggioil 16/04/2017, 10:12

rrcflip ha scritto:Bellissima soluzione!

Ps: chi ti dice che una tenda MONOTELO IN COTONE da tetto resiste meglio all'acqua ed al vento rispetto ad una doppio telo (non conosco bene il sistema ad aria della tua) ad igloo...

O non ha mai fatto camping in alta montagna o non ha mai trovato situazioni simili.

Nessuno se ne voglia; chiunque qui dentro ha fatto più viaggi e conosce le land meglio di me....
Ma di tende ne ho passate più di un paio e le ho usate in molteplici situazioni... soprattutto in montagna.... e con la mia tenda da tetto non hanno mai avuto niente a che vedere, per fortuna!

Ho fatto solo camping "soft", periodo primavera-estate e mai trovato in condizioni meteo critici. Ho preso l'anno scorso un acquazzone di tutto rispetto, il doppio telo si è comportato benissimo, interno completamente asciutto. Mai avuto problemi di condensa. In pieno estate non ne parliamo, qui in Sicilia il caldo si fa sentiree e vi assicuro che dormo meglio in tenda che sul letto di casa..e poi ragazzi, aprire una cerniera e trovarsi di fronte al mare non ha prezzo :)
Maurizio Cancemi

Messaggioil 27/04/2017, 16:27

..bello ed utile thread, me lo appunto! ;) Bravi, la parte "fucina di idee" è quella che più adoro di AL :D
Verteidiger

Precedente

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO