Africaland • Leggi argomento - Allestimento interni Defender e Discovery

Allestimento interni Defender e Discovery

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 19/12/2014, 15:28

concordo, anche se più di tanto sotto non si riesce a rimanere, questa è più o meno la mia idea
Immagine
______________________________
Immagine
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Poz & lama
poz
Avatar utente
 
Messaggi: 819
Iscritto il: 06/07/2010, 8:18
Località: spotorno (sv)

Messaggioil 19/12/2014, 16:22

inge ha scritto:Se interessano accessori per Flight Case io lavoro in un'azienda che li produce su misura e commercializza i componenti per farli, possiamo vedere che prezzi saltano fuori.



adesso me lo dici cho sono diventato matto a trovare componentistiche... ed appena mi rivolgevo a qualche azienda del settore di flight care mi guardava male... e quelle di allestimenti camper o furgoni da lavoro si strofinavano le mani... e dicevano..bene bene dimmi pure.... :shock: :shock: :shock:

alla fine tubolare di ferro e formica robustissima risultato iper robusto e quasi veloce.. anche economico.. ed il peso non è male... magari in alluminio pesa e dura il doppio... ma costa 3volte di piu!!! e non ho la saldatrice per alluminio.. così l'intera struttura di ferro è ancorata in moltissimi punti sulla scocca!!

però mi avrebbe fatto piacere qualche consiglio amico.. perche quelli che ho trovato mi sembravano un pochettino.. :7 :7 :7 :7 :7 :7 :7
Immagine
..............ne è passata di acqua sotto i ponti!!!!!!!!!!!!!!
cescodisco
Avatar utente
 
Messaggi: 389
Iscritto il: 15/10/2009, 20:53
Località: di qui/di lì ma ora a padova.. m poi...

Messaggioil 19/12/2014, 16:58

Figo!
Tratorin
Avatar utente
 
Messaggi: 1033
Iscritto il: 01/04/2010, 9:24

Messaggioil 19/12/2014, 17:05

ciao
...domanda
ma a me hanno sempre detto che è illegale allestire le auto con camperizzazioni fisse
ovvero letti, cucine ecc ecc
si possono togliere i sedili ma non le cinture
ilc arico deve essere facilmente asportabile
e non deve consentire "l'alloggio"

vi risulta?
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 19/12/2014, 20:31

INGE,le misure le ho messe,non mi convince molto il discorso rivettare compensato.Un conto casse per trasporto merci con camion su asfalto,un'altro viaggiare su piste sterrate,con fuoristrada. Sarebbe meglio l'ALUBOND un laminato con foglio di alluminio. ciao
giba foto
Avatar utente
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: 21/07/2006, 21:42
Località: Verolavecchia - Brescia

Messaggioil 19/12/2014, 20:40

arkadia ha scritto:ciao
...domanda
ma a me hanno sempre detto che è illegale allestire le auto con camperizzazioni fisse
ovvero letti, cucine ecc ecc
si possono togliere i sedili ma non le cinture
ilc arico deve essere facilmente asportabile
e non deve consentire "l'alloggio"

vi risulta?

Sapevo pure io questa cosa.
Però è sottile... Cioè, anche la cucina potrebbe esser facilmente smontabile a mio avviso: ti crei un mobiletto con la bombola da 5Kg e monti il tutto con "viti passanti" (quindi non rivettando).
Altro discorso per il letto, lì non saprei.
So però che c'è chi aveva la Land con "allestimento camper" a libretto, era pure in vendita qui se non essro, non vorrei sbagliarmi.
Però scusate, uno mette la tenda sul tetto e dentro tiene tutto il resto ed è a posto no?!
Io per esempio ho costruito n gavone laterale e dentro praticamente ci son le cinture col loro tubo. ;)
"Do the right thing even when nobody's lookin' at you."
"De holtzar gasteikat tiaf nist fiegan."
"E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca."
Shifty
Avatar utente
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/04/2011, 19:13
Località: Marostica (VI)

Messaggioil 20/12/2014, 9:26

io levo le mie "casse" in 5 minuti, ho fisso solo le laterali sui passaruota lunghi,ma la mia è tre portiere,alla fine è un trasporto cose o no??? ciao
giba foto
Avatar utente
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: 21/07/2006, 21:42
Località: Verolavecchia - Brescia

Messaggioil 20/12/2014, 10:21

Fantastico :3 :3 seguo con molto interesse
AlessandroMagno
Avatar utente
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/04/2013, 8:57
Località: Vergiate

Messaggioil 20/12/2014, 10:59

giba foto ha scritto:INGE,le misure le ho messe,non mi convince molto il discorso rivettare compensato.Un conto casse per trasporto merci con camion su asfalto,un'altro viaggiare su piste sterrate,con fuoristrada. Sarebbe meglio l'ALUBOND un laminato con foglio di alluminio. ciao


giba, ti rispondo io, i tedeschi di Landycamper usano questo sistema con ottimi risultati, si utilizzano rivetti speciali e cmq usando le giunzioni a bocca di lupo, il rivetto fa presa solo sull'alluminio

Arkadia, non sbagli, ho un amico tedesco che ha riomologato la macchina, dopo averla allestita, in teoria cambiano anche i pesi e andrebbe aggiornato il libretto.. 8-), c'è da dire però, che questo genere di camperizzazione è assolutamente reversibile...dovrebbe intervenire Virus, lui prima aveva quel genere di allestimenti mi pare di Landycamper che poi ha venduto a Naso
______________________________
Immagine
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Poz & lama
poz
Avatar utente
 
Messaggi: 819
Iscritto il: 06/07/2010, 8:18
Località: spotorno (sv)

Messaggioil 20/12/2014, 11:01

Shifty ha scritto:
arkadia ha scritto:ciao
...domanda
ma a me hanno sempre detto che è illegale allestire le auto con camperizzazioni fisse
ovvero letti, cucine ecc ecc
si possono togliere i sedili ma non le cinture
ilc arico deve essere facilmente asportabile
e non deve consentire "l'alloggio"

vi risulta?

Sapevo pure io questa cosa.
Però è sottile... Cioè, anche la cucina potrebbe esser facilmente smontabile a mio avviso: ti crei un mobiletto con la bombola da 5Kg e monti il tutto con "viti passanti" (quindi non rivettando).
Altro discorso per il letto, lì non saprei.
So però che c'è chi aveva la Land con "allestimento camper" a libretto, era pure in vendita qui se non essro, non vorrei sbagliarmi.
Però scusate, uno mette la tenda sul tetto e dentro tiene tutto il resto ed è a posto no?!
Io per esempio ho costruito n gavone laterale e dentro praticamente ci son le cinture col loro tubo. ;)


aspettate, forse c'è un pò di confusione, i rivetti vengono utilizzati per assemblare i " moduli ", questi poi vengono imbullonati alla macchina come qualsiasi altra cassa
______________________________
Immagine
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Poz & lama
poz
Avatar utente
 
Messaggi: 819
Iscritto il: 06/07/2010, 8:18
Località: spotorno (sv)

Messaggioil 20/12/2014, 12:53

si vero verissimo, ogni modifica deve essere inserita a libretto....

la mia esternamente è ok internamente un pò meno...
ma tutti sappiamo che siamo nelle meni di gente che ha in mano a sua volta una paletta :lol: :lol: :lol: ... questa gente può essere piu o meno competente come piu o meno superflua.. c'è chi si insospettisce per la macchina sporca di fango chi non bada alle gomme che escono dalla carrozzeria..
io una volta montavo le 265/75 e non a libretto poi ho tagliato una e sono stato costretto a montare la ruota di scorta una 235/85.. mi hanno fermato e controllato..
3extreme ed una all'terrain , il vigile si è bevuto la storia che quella ruota era il ruotino...

quindi puoi omologare quello che vuoi,se trovi quello con le scatole girate che decide di mandarti in motorizzazione per un controllo devi andarci ugualmente anche se tutto in ordine. la mia""camperizzazione"" è facilmente removibilie o quasi, lato sx 4 vito fissate sull fianco e 2 sul fondo utilizzando attacchi cinture e sedile..
lato destro sempre usando atacchi cinture e sedile + 2 laterali.. il problema però sono i collegamenti elettrici ed idraulici.. ma io stimo in max un ora di togliere tutto...

forse la scappatoia almeno nel mio caso è che nessuna persona può salire o viaggiare dietro non essendoci spazio.. e quindi le cinture non servono.. questo perchè la mia macchina è omologata 7 posti ed è uscita di fabbrica con solo 5 e solo 5 cinture.. quindi cosa cambia da avere 7posti a libretto e solo 5 sedili al confronto di 7 posti al libretto e solo 2 sedili??

qui si sà siamo sul filo del rasoio... si può stare nel giusto o nel errore..
ma quanti di voi per caso hanno la scaletta posteriore a libretto?? o i sottoporta?? o montato gomme con relativa concessione della motorizzazione e tuttora a libretto ma costretti per montarle ad un rialzo che la motorizzazione non riconosce!!! quindi.. non stiamo a raccontare storie.. si guide con una mano sul volante ed una sugli addobbi di natale che al momento stanno tra le ganbe!!!! :lol:

ho un amico che da anni prova ed ha provato ad omologare la macchina,camper,veicolo speciale,questo quello... nulla...
..............ne è passata di acqua sotto i ponti!!!!!!!!!!!!!!
cescodisco
Avatar utente
 
Messaggi: 389
Iscritto il: 15/10/2009, 20:53
Località: di qui/di lì ma ora a padova.. m poi...

Messaggioil 20/12/2014, 12:59

Andrea,io guardo le foto,vedo i cantonali in alluminio rivettati,ma all'interno cosa c'è ??? un altro angolare in alluminio per rinforzo, o solo il compensato con foro per rivetto??? il rivetto speciale cos'è ha una capocchia interna più grande,e la bocca di lupo non so cosa sia,spiegami. ciao grazie
giba foto
Avatar utente
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: 21/07/2006, 21:42
Località: Verolavecchia - Brescia

Messaggioil 20/12/2014, 14:38

giba foto ha scritto:Andrea,io guardo le foto,vedo i cantonali in alluminio rivettati,ma all'interno cosa c'è ??? un altro angolare in alluminio per rinforzo, o solo il compensato con foro per rivetto??? il rivetto speciale cos'è ha una capocchia interna più grande,e la bocca di lupo non so cosa sia,spiegami. ciao grazie


[youtube]_FY-IhTRScw&index[/youtube]
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto
Avatar utente
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 03/11/2003, 1:01
Località: Trieste

Messaggioil 20/12/2014, 15:09

giba foto ha scritto:Andrea,io guardo le foto,vedo i cantonali in alluminio rivettati,ma all'interno cosa c'è ??? un altro angolare in alluminio per rinforzo, o solo il compensato con foro per rivetto??? il rivetto speciale cos'è ha una capocchia interna più grande,e la bocca di lupo non so cosa sia,spiegami. ciao grazie



da quel poco che so io, esisto infiniti tipi di soluzioni, profili fatti ad U ad E ad a Z ad L a w... insomma dipende da cosa devi farci(ragion per cui ho rinunciato) troppa roba da capire..

solitamente si usa rivettare il profilo esterno sul legno(che è un legno durissimo essendo trattato con resina epossidica o simile non ricordo quindi tipo vetroresina) ma si può anche usare un profilo ad U o H magari per unire due pannalli e rivettando il legno non a tenuta sullo stesso ma effetto morsa, di solito i profili dovrebbero anche essere zigrinati anche nella zona a contatto con il legno..
oppure si può fissare un angolare sul legno con dei rivetti appositi che hanno una specie di filettatura e quando si espandono si fissano maggiormente sul legno,ma la testa che rientra è dello stesso diametro dell rivetto.

è un bel materiale, sicuramente leggero e multiuso, immagino anche bello resistente dato che ci fanno i rivestimenti dei cassoni dei camion e quelle casse sbattute di qui e di li... ma io ho provato a capirci qualcosa.. troppa roba ed il primo rivenditore è a 50km da casa mia.. se manca qualcosa era un viaggio..
..............ne è passata di acqua sotto i ponti!!!!!!!!!!!!!!
cescodisco
Avatar utente
 
Messaggi: 389
Iscritto il: 15/10/2009, 20:53
Località: di qui/di lì ma ora a padova.. m poi...

Messaggioil 20/12/2014, 15:16

giba foto ha scritto:Andrea,io guardo le foto,vedo i cantonali in alluminio rivettati,ma all'interno cosa c'è ??? un altro angolare in alluminio per rinforzo, o solo il compensato con foro per rivetto??? il rivetto speciale cos'è ha una capocchia interna più grande,e la bocca di lupo non so cosa sia,spiegami. ciao grazie


ciao giba ecco la bocca di lupo

Immagine
______________________________
Immagine
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Poz & lama
poz
Avatar utente
 
Messaggi: 819
Iscritto il: 06/07/2010, 8:18
Località: spotorno (sv)

Messaggioil 20/12/2014, 17:39

Capito ti ho ;) ;) adesso mi hai convinto(ed io che pensavo che le bocche da lupo fossero solo a montecitorio) :lol: :lol: :lol:
giba foto
Avatar utente
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: 21/07/2006, 21:42
Località: Verolavecchia - Brescia

Messaggioil 20/12/2014, 17:53

giba foto ha scritto:Capito ti ho ;) ;) adesso mi hai convinto(ed io che pensavo che le bocche da lupo fossero solo a montecitorio) :lol: :lol: :lol:


no Giba a Motecitorio sono faccedimerda :twisted:
______________________________
Immagine
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Poz & lama
poz
Avatar utente
 
Messaggi: 819
Iscritto il: 06/07/2010, 8:18
Località: spotorno (sv)

Messaggioil 20/12/2014, 20:48

Io sul DiscoRoyale ho il roller drawer
Comodissimo, bello, preciso, robustissimo
Ma da quando l' ho montato ho sempre il terrore di venire tamponato
Il piano e i montati in acciaio
Penso sempre a cosa possa succedere ,se mi tampona un furgone o simile , ai bimbi seduti dietro...
Se spinge sulla ruota e portellone il cassettone da qualche parte deve andare
E i montanti in lamiera piegata non avrebbero difficoltà a trapassare i sedili

Così come i vari profili in alluminio ecc ecc
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 21/12/2014, 10:00

Marcello,e se uscendo da casa ti cade una tegola sulla testa.....capita ciao buone feste
giba foto
Avatar utente
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: 21/07/2006, 21:42
Località: Verolavecchia - Brescia

Messaggioil 21/12/2014, 10:24

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
giba foto ha scritto:Marcello,e se uscendo da casa ti cade una tegola sulla testa.....capita ciao buone feste
______________________________
Immagine
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Poz & lama
poz
Avatar utente
 
Messaggi: 819
Iscritto il: 06/07/2010, 8:18
Località: spotorno (sv)

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti