Africaland • Leggi argomento - Allestimento interni Defender e Discovery

Allestimento interni Defender e Discovery

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 13/04/2016, 12:12

INNENAUSBAU vende gli allestimenti già pronti o i materiali necessari a realizzarli per ben allestire Defender, Discovery e "altro"

Dal sito si possono scaricare .pdf ed excel con le indicazioni di come costruire i box e cosa serve

Guardate le varie realizzazioni in pdf, ci sono parecchi spunti da prendere
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto
Avatar utente
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 03/11/2003, 1:01
Località: Trieste

Messaggioil 13/04/2016, 12:52

che materiale usano..? per curiosità?! gli angolari ecc si trovano in commercio..?
EMIGRANTE DEL MUNDO
tomdefender
Avatar utente
 
Messaggi: 620
Iscritto il: 17/10/2013, 11:41
Località: Frontignano (BS)

Messaggioil 13/04/2016, 12:53

Ammazza che lavoro :shock:
Sgarboman
Avatar utente
 
Messaggi: 1356
Iscritto il: 29/03/2014, 21:04
Località: Abruzzo

Messaggioil 13/04/2016, 13:00

tomdefender ha scritto:che materiale usano..? per curiosità?! gli angolari ecc si trovano in commercio..?


il sito è in tedesco ma se apri le varie pagine vedi tutti i componenti e i prezzi

mette anche i vari pdf così sai cosa ordinare, ecco un esempio

Details_C1_Koffer_Deckel_variabel.pdf


e mette pure il CALCOLATORE in foglio Excel in cui mettere le misure personalizzate!!!

Scaricate, scaricate... è una f****ta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di ociodesoto il 13/04/2016, 13:10, modificato 1 volta in totale.
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto
Avatar utente
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 03/11/2003, 1:01
Località: Trieste

Messaggioil 13/04/2016, 13:06

altre idee qui (si puo cambiare la lingua con il scroll menu a destra):

http://www.4x4tripping.com/2013/12/schl ... usbau.html
eboati
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 05/06/2007, 14:50
Località: Bergamo, Italia e Ginevra, Svizzera

Messaggioil 13/04/2016, 13:11

interessante...
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6171
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 13/04/2016, 16:12

Molto interessante!
Grazie


Emigrante del mundo
EMIGRANTE DEL MUNDO
tomdefender
Avatar utente
 
Messaggi: 620
Iscritto il: 17/10/2013, 11:41
Località: Frontignano (BS)

Messaggioil 13/04/2016, 16:23

Molto interessante
sergiofelamini
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 01/06/2011, 18:41
Località: grosseto

Messaggioil 13/04/2016, 19:05

Ciao Tom, se ti interessa l'ALUBOND si chiama così quel materiale,ti posso insegnare dove puoi farti fare le casse a Brescia.é un pannello con diversi strati,alluminio e tipo formica accoppiati. ciao giba
giba foto
Avatar utente
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: 21/07/2006, 21:42
Località: Verolavecchia - Brescia

Messaggioil 13/04/2016, 21:30

Ciao Giba, quanto pesa questo materiale rispetto al legno multistratto?
sergiofelamini
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 01/06/2011, 18:41
Località: grosseto

Messaggioil 13/04/2016, 23:41

Questo mi ricorda la sistemazione di Giba, rispetto al video l'avrei fatta pochi centimetri più alta per metterci il frigo

LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto
Avatar utente
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 03/11/2003, 1:01
Località: Trieste

Messaggioil 14/04/2016, 7:46

Tanti bei filmatini, ma gira e rigira sono sempre varianti della "portagavoni con 2 loculi sopra per dormire" :D
Ce n'è qualcuno dove si possa cucinare un bel piatto di spaghetti e poi mangiarseli in due comodamente seduti a tavola, con macchina rigorosamente chiusa per condizioni meteo estreme?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 14/04/2016, 8:29

l'orso ha scritto: sono sempre varianti della "portagavoni con 2 loculi sopra per dormire"

Beh, sì... perchè si parte sempre dal presupposto che la portagavoni resti comunque un 4x4, non diventi un camper con le relative altezze per stare in piedi e passeggiare avanti e indietro nel corridoio... Secondo me se non accetti la conformazione loculo devi cambiare veicolo. Oppure sopraelevare il tetto, ed allora passiamo all'argomento "camperizzazioni con tetto che si solleva".
Lo stesso Nino Cirani, prima di allestire i suoi land, ha allestito furgoni dove, pur contando su dimensioni e altezze interne maggiori, aveva fatto in modo che ogni cosa a bordo potesse essere fatta (preparazione dei pasti, per esempio) o raggiunta (armadietti con le varie dotazioni) stando seduti sui gavoni e semplicemente allungando le braccia o girandosi col busto.
Non è possibile avere la botte piena e la moglie ubriaca: se si tratta di un 4x4, per quanto grande sia, si dovrà sempre comunque stare seduti e rinunciare a muoversi all'interno.
L'unico modo per evitare la condizione loculo anche in allestimento giorno è creare il corridoio centrale (o disassato come ho fatto io nel carriolon) che serve non per camminare ma per mettere le gambe e poter stare seduti sui gavoni. Molti di noi non lo hanno previsto ma hanno fatto un piano unico dove si può stare solo distesi, ma tanti altri invece lo hanno fatto e sicuramente così il land è molto più vivibile anche quando non serve per dormire.


l'orso ha scritto:Ce n'è qualcuno dove si possa cucinare un bel piatto di spaghetti e poi mangiarseli in due comodamente seduti a tavola, con macchina rigorosamente chiusa per condizioni meteo estreme?

Certamente: il mio! :3 Non per tirarmela, ma fino a tre anni il carriolon era proprio così. Poi ho tolto il sedile per l'ospite dal momento che al 99% viaggio da solo. Dovrei avere una foto da qualche parte.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 14/04/2016, 8:32

l'orso ha scritto:Tanti bei filmatini, ma gira e rigira sono sempre varianti della "portagavoni con 2 loculi sopra per dormire" :D
Ce n'è qualcuno dove si possa cucinare un bel piatto di spaghetti e poi mangiarseli in due comodamente seduti a tavola, con macchina rigorosamente chiusa per condizioni meteo estreme?


alla tua domanda ha già risposto Giba dicendo che anche chi ha la cucina dentro preferisce preparare all'aperto, sicuramente può essere comodo fare un caffé al mattino o una minestrina calda stando al chiuso ma cucinare una pasta (=VAPORE) penso sia meglio farlo all'aperto ;)

La camperizzazione deve essere qualcosa di minimale che ti aiuta ad affrontare il viaggio,se vuoi maggiori confort sei sul mezzo sbagliato.... bisognava prendere un camper :D

Sempre citando Giba ognuno deve trovare la propria soluzione ideale, non esiste quella universale
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto
Avatar utente
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 03/11/2003, 1:01
Località: Trieste

Messaggioil 14/04/2016, 8:36

carriolon ha scritto:Lo stesso Nino Cirani, prima di allestire i suoi land, ha allestito furgoni dove, pur contando su dimensioni e altezze interne maggiori, aveva fatto in modo che ogni cosa a bordo potesse essere fatta (preparazione dei pasti, per esempio) o raggiunta (armadietti con le varie dotazioni) stando seduti sui gavoni e semplicemente allungando le braccia o girandosi col busto.


professione di Cirani? Architetto, ovviamente! Quindi applicazione delle conoscenze alla passione per i viaggi
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto
Avatar utente
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 03/11/2003, 1:01
Località: Trieste

Messaggioil 14/04/2016, 10:32

l'orso ha scritto:Tanti bei filmatini, ma gira e rigira sono sempre varianti della "portagavoni con 2 loculi sopra per dormire" :D
Ce n'è qualcuno dove si possa cucinare un bel piatto di spaghetti e poi mangiarseli in due comodamente seduti a tavola, con macchina rigorosamente chiusa per condizioni meteo estreme?



è l'ispirazione del mio lavoro. Poterla vivere anche in montagna nelle stagioni più difficili, ovviamente però massimo due persone.
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto
Avatar utente
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/04/2013, 23:36
Località: Varese

Messaggioil 14/04/2016, 12:31

giba foto ha scritto:Ciao Tom, se ti interessa l'ALUBOND si chiama così quel materiale,ti posso insegnare dove puoi farti fare le casse a Brescia.é un pannello con diversi strati,alluminio e tipo formica accoppiati. ciao giba

Ok giba grazie!!


Emigrante del mundo
EMIGRANTE DEL MUNDO
tomdefender
Avatar utente
 
Messaggi: 620
Iscritto il: 17/10/2013, 11:41
Località: Frontignano (BS)

Messaggioil 14/04/2016, 22:57

carriolon ha scritto: perchè si parte sempre dal presupposto che la portagavoni resti comunque un 4x4

Anche le mie non-portagavoni sono sempre state dei 4x4, altrimenti non sarei andato dove sono andato.
pista Bavé-Gansé 4 rid.jpg


carriolon ha scritto:Secondo me se non accetti la conformazione loculo devi cambiare veicolo.

La “conformazione loculo” per dormire può andare bene, è la “conformazione gavone” che sta sotto che impedisce di vivere dentro la macchina.

carriolon ha scritto:aveva fatto in modo che ogni cosa a bordo potesse essere fatta (preparazione dei pasti, per esempio) o raggiunta (armadietti con le varie dotazioni) stando seduti sui gavoni e semplicemente allungando le braccia o girandosi col busto.
………
L'unico modo per evitare la condizione loculo anche in allestimento giorno è creare il corridoio centrale (o disassato come ho fatto io nel carriolon) che serve non per camminare ma per mettere le gambe e poter stare seduti sui gavoni.

Sostituisci la parola “gavoni” con “comodo sedile” e “sgabello”, e ottieni il mio allestimento.
A muoversi all’interno si riesce benissimo, tenendo la groppa un po’ chinata; a camminare ritto dentro un 109 o un 110 non ci ho mai pensato…


ociodesoto ha scritto:alla tua domanda ha già risposto Giba dicendo che anche chi ha la cucina dentro preferisce preparare all'aperto

Rispetto le idee di Giba…, ma ti assicuro che in caso di pioggia, neve, vento forte, zanzare, centro città, tempesta di sabbia nel deserto, freddo intenso, (cioè nel 95% dei miei casi) preparare all’aperto è proprio impossibile.

ociodesoto ha scritto:ma cucinare una pasta (=VAPORE) penso sia meglio farlo all'aperto

A meno che si abbia una cappa a 2 velocità come nel mio caso (a dire il vero quella che avevo sul 109 aveva una sola velocità).

ociodesoto ha scritto:La camperizzazione deve essere qualcosa di minimale che ti aiuta ad affrontare il viaggio,se vuoi maggiori confort sei sul mezzo sbagliato.... bisognava prendere un camper

Dipende tutto da cosa si intende per comfort… io sul mio 110 ci vivo 3-5 mesi all’anno, nei posti più disparati con le condizioni meteo più disparate, niente tetto sollevabile, niente tendoni da circo esterni, niente materassi trapuntati spessi 20 cm, niente mega coibentazioni, niente angolari anodizzati e pannelli nobilitati, niente moquette fonoassorbenti, ecc ecc… ma posso sostare in centro di Siviglia come in aperta campagna per 4 giorni di seguito con pioggia a dirotto cucinandomi gli spaghetti o un filetto al pepe verde di Kampot per poi consumarli seduto comodamente a tavola, e prima di mettermi a dormire su un comodo letto fatto con una vera rete da letto posso magari lavarmi i piedi con acqua calda.
Forse un camper mi darebbe qualcosina in più, ma sicuramente anche tantissimo in meno.


ociodesoto ha scritto:Sempre citando Giba ognuno deve trovare la propria soluzione ideale, non esiste quella universale

Su questo concordo al 101%, ed auguro a tutti di trovarla come l’ho trovata io.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 18/04/2016, 12:26

l'orso ha scritto:Tanti bei filmatini, ma gira e rigira sono sempre varianti della "portagavoni con 2 loculi sopra per dormire" :D
Ce n'è qualcuno dove si possa cucinare un bel piatto di spaghetti e poi mangiarseli in due comodamente seduti a tavola, con macchina rigorosamente chiusa per condizioni meteo estreme?

Dopo le tue precisazioni sul tuo allestimento ho capito meglio il senso della tua domanda qui sopra: non era per sapere se esistono e come sono fatti degli allestimenti comodi, (avevo interpretato che tu volessi prendere spunti per realizzare il tuo), ma semplicemente era una domanda provocatoria per dire che non c'è ancora nessun documento su come allestire comodamente un 4x4.
Ho capito bene?
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 18/04/2016, 12:50

...vedo solo ora e me lo appunto...grazie a tutti ;)
Verteidiger
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti