Africaland • Leggi argomento - Allestimento interni Defender e Discovery

Allestimento interni Defender e Discovery

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 18/04/2016, 19:08

SE guardate bene i miei interni,i gavoni,NON finiscono contro il portellone posteriore,ma lasciano uno spazio per sedersi su entrambi i lati,io li reputo comodi,più che per cucinare(già provato in passato ad avere il fornello e lavandino interni,non sò dirvi la condenza che si faceva,nonostante avessi 4 botole nel sottotetto del 109 con tetto tropicale)ma anche per vestirsi il mattino senza scendere a piedi scalzi dalla macchina....poi ognuno ha le sue esigenze. Io la macchina l'ho presa per viaggiare,quindi ho scartato subito senza ripensamenti ,le 4 portiere,cosa che molto faticano a fare. ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giba foto
Avatar utente
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: 21/07/2006, 21:42
Località: Verolavecchia - Brescia

Messaggioil 19/04/2016, 12:57

ma davvero vi serve tutto quello spazio???
io ho sempre viaggiato leggero e questo è l'ultima versione dell'allestimento (con una parte provvisoria da 10 anni!!!)
http://www.akko69.altervista.org/akko69 ... to2.html#2

comunque, mobiletti bassi in modo da poter stare seduto all'interno, mobile cucina a ribalta in modo da avere tutto letto, pensile.

certo manca il frigo ma in un viaggio l'ho messo tra i sedili...
Sergio
----------------------
Defender 110 Tdi HT (200) --> Defender 110 Tdi County (300)
akko69
Avatar utente
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 20/10/2003, 23:00
Località: alessandria

Messaggioil 20/04/2016, 7:27

carriolon ha scritto:ma semplicemente era una domanda provocatoria per dire che non c'è ancora nessun documento su come allestire comodamente un 4x4.
Ho capito bene?

Hai capito benissimo. ;)


giba foto ha scritto:già provato in passato ad avere il fornello e lavandino interni,non sò dirvi la condenza che si faceva,nonostante avessi 4 botole nel sottotetto del 109 con tetto tropicale

Senza la cappa, all'interno tutt'al più si fa intiepidire il latte per colazione ma non si cucina un bel niente.


akko69 ha scritto: questo è l'ultima versione dell'allestimento (con una parte provvisoria da 10 anni!!!)
http://www.akko69.altervista.org/akko69 ... to2.html#2

comunque, mobiletti bassi in modo da poter stare seduto all'interno, mobile cucina a ribalta in modo da avere tutto letto, pensile.

Qui comincia ad esserci un po' di spazio per starci dentro... Sul mio il mobile cucina era fisso, appoggiato sul passaruota, quindi più basso del tuo, ed il letto, doppio e sospeso su tubi telescopici, ci passava appena sopra.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 20/04/2016, 9:52

akko69 ha scritto:ma davvero vi serve tutto quello spazio???
io ho sempre viaggiato leggero e questo è l'ultima versione dell'allestimento (con una parte provvisoria da 10 anni!!!)
http://www.akko69.altervista.org/akko69 ... to2.html#2

comunque, mobiletti bassi in modo da poter stare seduto all'interno, mobile cucina a ribalta in modo da avere tutto letto, pensile.

certo manca il frigo ma in un viaggio l'ho messo tra i sedili...



...molto originali quelle cassettiere collocate in alto a sinistra, Sergio: è da tempo che sto guardando in rete i vari allestimenti, in prospettiva di sceglierne uno come base per il mio nuovo 110, e una cosa del genere non l'avevo ancora vista...grazie della condivisione e complimenti, davvero ;)
Verteidiger
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 20/04/2016, 11:41

Un mio compagno di viaggio aveva montato anche la cappa... Basta una ventola da pc e più che altro canalizzare l'aria fuori.
In ogni caso, non ho mai avuto problemi a cucinare all'interno.
Diciamo che la normalità in viaggio era fare campo con i compagni di viaggio, ma in caso di meteo ostile è stata molto utile!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Sergio
----------------------
Defender 110 Tdi HT (200) --> Defender 110 Tdi County (300)
akko69
Avatar utente
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 20/10/2003, 23:00
Località: alessandria

Messaggioil 20/04/2016, 17:33

akko69 ha scritto:Un mio compagno di viaggio aveva montato anche la cappa... Basta una ventola da pc e più che altro canalizzare l'aria fuori.
In ogni caso, non ho mai avuto problemi a cucinare all'interno.
Diciamo che la normalità in viaggio era fare campo con i compagni di viaggio, ma in caso di meteo ostile è stata molto utile!


Sent from my iPhone using Tapatalk



...non so cosa ci passi dentro a quegli scaffali "aerei", ma a me più che la cappa di un eventuale cucinotto(...non penso di camperizzare a tal punto il 110: trovo buono il compromesso di Giba, che ha lasciato solo un paio di stipetti per sedere e basta...) interessava la loro capacità di carico ;) . Dato che, come ti dicevo, non ne ho visti in giro, ti dispiacerebbe, Sergio, inviarmi qualche misura e info sui materiali usati? ovviamente con comodo e se ti va..... 8-)

Un saluto,

Gianfranco
Verteidiger
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 20/04/2016, 18:27

Anche io sto valutando opzioni, quella che mi piace di piu, a livello estetico, è l'utilizzo dei materiali per i flightcases..stile tedesco...ma è un lavorone eseguirli..riguardo alla tipologia credo che la solizione stile Giba o Crivelli, le uniche che ho visto, solo le piu funzionali..io devo farlo sul 110sw ovviamente togliendo la panca, che rimetterò in inverno
______________________________
Immagine
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Poz & lama
poz
Avatar utente
 
Messaggi: 819
Iscritto il: 06/07/2010, 8:18
Località: spotorno (sv)

Messaggioil 20/04/2016, 20:45

akko69 ha scritto:Un mio compagno di viaggio aveva montato anche la cappa... Basta una ventola da pc

Di ventole per PC ne esistono centinaia di tipi per dimensioni e potenza, il 99% di esse va bene per fare il thè una decina di volte poi si inchioda per il vapore. Se poi cucini veramente, oltre al vapor acqueo si aspirano anche particelle di olio e grasso. Sul 109 avevo un aspiratore per cappa da camper montato all'interno della cappa che era fissa.
Sul 110, dove la cappa si monta e smonta ad ogni uso (in una decina di secondi), ho messo un aspiratore assiale nautico per gas di sentina a parete collegato con un tubo flessibile diametro 60 mm.
Poi, come ho già detto altre volte, per farci un weekend va tutto bene e ci si adatta, se ci vivi sopra mesi è meglio fare le cose per bene... ;)


Verteidiger ha scritto:Dato che, come ti dicevo, non ne ho visti in giro, ti dispiacerebbe, Sergio, inviarmi qualche misura e info sui materiali usati?

Ti rispondo per quanto riguarda la mia macchina: su un lato ne ho costruito uno in compensato di betulla lungo 80 cm, profondo 25 cm e alto 17 cm, sull'altro lato l'ho fatto praticamente delle stesse dimensioni ma floscio, cioè con un telaio metallico interno molto leggero che sostiene un rivestimento in similpelle con apertura a cerniera. Nel primo riesco a stipare tutta la biancheria che mi serve per viaggi di 20-25 giorni, montando anche il secondo sono autosufficiente anche per 2 mesi. Ci metto la biancheria perché è relativamente leggera e la posizione è alta.
Autocostruendoli, ovviamente, si possono fare delle dimensioni che una desidera.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 20/04/2016, 21:46

il materiale è compensato marino, ma non ricordo lo spessore... devo misurarlo!
il pensile non è ovviamente attaccato al tetto ma ho messo delle L nelle nervature che ci sono sul 110 HT ed è anche incastrato sotto il profilo del tetto.
ho poi fatto un telaio interno su cui ho avvitato la parte frontale con le relative aperture.
pensa che anche questo era un lavoro provvisorio fatto poco prima di partire, oltre dieci anni fa...

;-)
Sergio
----------------------
Defender 110 Tdi HT (200) --> Defender 110 Tdi County (300)
akko69
Avatar utente
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 20/10/2003, 23:00
Località: alessandria

Messaggioil 20/04/2016, 21:58

akko69 ha scritto:il materiale è compensato marino, ma non ricordo lo spessore... devo misurarlo!


nei furgoni impiegano okumé marino da 4 mm
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto
Avatar utente
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 03/11/2003, 1:01
Località: Trieste

Messaggioil 20/04/2016, 22:17

4 mm di spessore è insufficiente per strutture portanti, oltre che essere problematico da lavorare.
Il compensato di betulla che ho usato per il mio pensile (poggiato sulla canalina, ma fissato, come pure quello floscio, al tetto) è spesso 10 mm. Il peso è irrisorio. L'ho verniciato solo all'esterno, ed è un errore, perché con l'umidità la portina tende ad imbarcarsi.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 21/04/2016, 8:29

l'orso ha scritto: Nel primo riesco a stipare tutta la biancheria che mi serve per viaggi di 20-25 giorni, montando anche il secondo sono autosufficiente anche per 2 mesi....

Non so se ho capito male, ma... ti porti dietro tutta questa roba quando basterebbe un pezzo di sapone da bucato e ricambi per soli 5 giorni, calcolando che al quarto giorno fai il bucato degli indumenti usati i giorni precedenti, il quinto giorno li asciughi ed il sesto giorno ricomincia il ciclo? Un pò come il Padre Eterno, che il settimo giorno si è riposato... :mrgreen:
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 21/04/2016, 8:51

...grazie, ragazzi, per le dritte. Mettete, se possibile, un poco di foto, così vengono più idee 8-) 8-) Grazie in ogni caso! ;)
Verteidiger
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 21/04/2016, 9:12

Foto e relativi argomenti su defender e discovery camperizzati da noi ce ne sono a quintali, usa la funzione "cerca" e ti si apre un mondo. ;)
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 26/04/2016, 11:51

carriolon ha scritto:Foto e relativi argomenti su defender e discovery camperizzati da noi ce ne sono a quintali, usa la funzione "cerca" e ti si apre un mondo. ;)


...sì, Umberto, ho già collezionato nella cartella "allestimenti", tra i preferiti, diverse pagine di A.L.... 8-) Sto brucando l'erba del vicino... :lol: :lol:
Verteidiger
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 27/04/2016, 6:09

Verteidiger ha scritto:...grazie, ragazzi, per le dritte. Mettete, se possibile, un poco di foto, così vengono più idee 8-) 8-) Grazie in ogni caso! ;)


Qui sotto ne hai di esempi, hai aperto i pdf qui sotto? Foto ed idee a bizzeffe!

ociodesoto ha scritto:INNENAUSBAU vende gli allestimenti già pronti o i materiali necessari a realizzarli per ben allestire Defender, Discovery e "altro"

Dal sito si possono scaricare .pdf ed excel con le indicazioni di come costruire i box e cosa serve

Guardate le varie realizzazioni in pdf, ci sono parecchi spunti da prendere


Acquista i profili da Adam Hall

c'è il pdf con tutti gli elementi
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto
Avatar utente
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 03/11/2003, 1:01
Località: Trieste

Messaggioil 27/04/2016, 9:44

...grazie Paolo ;)
Verteidiger
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 27/04/2016, 12:05

ociodesoto ha scritto:INNENAUSBAU vende gli allestimenti già pronti o i materiali necessari a realizzarli per ben allestire Defender, Discovery e "altro"

Dal sito si possono scaricare .pdf ed excel con le indicazioni di come costruire i box e cosa serve

Guardate le varie realizzazioni in pdf, ci sono parecchi spunti da prendere


questo è il massimo, se si riuscisse a capire bene il tedesco...oltretutto nei file excel inserisci le misure e ti calcola il taglio preciso escludendo i profilati, qualcuno lo ha già contattato?
______________________________
Immagine
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Poz & lama
poz
Avatar utente
 
Messaggi: 819
Iscritto il: 06/07/2010, 8:18
Località: spotorno (sv)

Messaggioil 27/04/2016, 12:15

poz ha scritto:questo è il massimo, se si riuscisse a capire bene il tedesco...oltretutto nei file excel inserisci le misure e ti calcola il taglio preciso escludendo i profilati, qualcuno lo ha già contattato?


Con un po' di pazienza si fa tutto!

... apri il file excel e con google traduttore ed un tantinello di pazienza ti traduci e sostituisci i termini tedeschi
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto
Avatar utente
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 03/11/2003, 1:01
Località: Trieste

Messaggioil 27/04/2016, 14:06

I Flight Case sono tanto belli da vedere quanto inutili ai fini pratici di un allestimento.
I Flight Case sono fatti per proteggere apparecchiature in casse che vengono sbattute anche bruscamente le una contro le altre.
In un allestimento di un mezzo i gavoni vanno saldamente fissati (imbullonati), e quindi i Flight Case sono della più assoluta inutilità.
Sulla mia macchina ho armadietti in compensato NON marino spesso 10 mm e semplicemente avvitato che dopo 30 anni di vita con fuoristrada anche duro non mostrano il minimo segno di cedimento.
Però i Flight Case sono belli belli belli, ed è giusto che chi privilegia l'estetica spenda spenda spenda... :D
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti