Africaland • Leggi argomento - Freelander solo a trazione posteriore

Freelander solo a trazione posteriore

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 07/01/2017, 9:16

Salve, ho un freelander che va solo a trazione posteriore, me ne sono accorto perché alzando l'auto , le ruote anteriori sono libere come se non fassero attaccati ai semiassi. Come è possibile?
papalf69

Messaggioil 07/01/2017, 12:04

impossibile, il free può camminare solo a trazione anteriore o in 4wd
alzando la macchina e facendo andare le ruote non è una prova valida

comunque è il caso che ti presenti prima di fare domande
ciao
Freelander 2.0 tdi - 1998...non è più giovane ma l'età porta la saggezza!

BOARS TEAM
christianb

Messaggioil 08/01/2017, 10:21

Ok! Grazie , mi sono presentato.
Anche a me pareva strano, ma un altra prova che ho fatto e stata quella do smontare l'albero vcu, ho messo a terra l'auto e la macchina non si muove come se stesse a folle il contagiri segna normalmente e segna anche la velocita (sono arrivato a 100km a macchina ferma), con marcia inserita mi affaccio sotto e guardando l'ird la piastra dove si collega il vcu gira. È una cosa strana!
papalf69

Messaggioil 08/01/2017, 10:44

Evidentemente si è rotto qualcosa nella trasmissione anteriore e la macchina trasferisce la potenza a quella posteriore, come nel caso le ruote anteriori fossero completamente prive di aderenza...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/01/2017, 13:05

Beh dai, mal comune mezzo gaudio io ho macinato il differenziale posteriore per cui ho deciso di eliminare il tutto, Già fatto ora il free e a sola trazione anteriore, va che e una meraviglia e mi sa che finirà i suoi giorni così non ho più voglia di spenderci dei soldi dietro, auto di 9 anni e quasi 400.000 km. fin che va va............poi butto via tutto.............Però una riflessione oggettiva, a sola trazione anteriore l' auto e moolto maneggevole e reattiva ................
beduino

Messaggioil 08/01/2017, 17:14

Ma che dite, ho pensato che fosse qualche semiasse rotto ,a non è così. Volevo evitare di togliere l'ird, ma a questo punto direi che il problema è o nel cambio, o l'ird o semiasse c'e poco fare. Dalla vostra esperienza chei dite come devo procedere?
papalf69

Messaggioil 08/01/2017, 18:10

si in effetti qualcosa all'anteriore si deve essere rotto
ti sconsiglio di usarlo in queste condizioni, così eviti di sforzare tutto il sistema cambio/ird per trasferire la coppia al post per far muovere il mezzo
anche perché come ti dicevo, il free non va solo a trazione post quindi per farlo muovere, inevitabilmente tutto l'anteriore è messo in movimento e, nel tuo caso, estremamente sotto sforzo
la cosa migliore è portarlo da un meccanico che conosca molto bene i freelander o comunque i land in genere perché anche se il free è un po' diverso dagli altri land anche un buon meccanico che conosce i land in genere saprebbe forse dove mettere le mani
un meccanico generico che non conosce a fondo land rover e freelander ti fa solo danni!
;)

BOARS TEAM
christianb

Messaggioil 10/01/2017, 21:25

Pensavo anche io a farlo andare solo con traziobe anteriore ..per mia madre è piu che sufficente
antoniodisco2

Messaggioil 10/01/2017, 22:23

Un mio amico alla seconda rottura della trasmissione voleva buttarla. Gli spiegai come farla andare solo a trazione anteriore e lui fece il lavoro. Sono 3 anni che ci gira così e continua a trainarci il suo carrello a due assi. Quando si romperà anche all'anteriore la pressa. Ormai è una sfida.
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Messaggioil 11/01/2017, 8:54

Anche dalle mie parti conosco persone che hanno convertito i loro free 1 da 4x4 a 4x2 già da anni e le usano come auto normalissime e ZERO problemi, come poi del resto il mio, penso di essere il primo freelander 2 a essere convertito a 4x2 dopo aver smontato albero di trasmissione-differenziale post. e semiassi posteriori, poi mi sono cavato uno sfizio ho eliminato 87 kg. di peso e ora finirà i suoi giorni così.............ormai e un' auto che vale 3000 euro però e ancora in perfette condizione per cui la tengo fino alla fine del motore, ormai non mancherà molto..........
beduino

Messaggioil 11/01/2017, 11:53

"convertirlo" è facilissimo, bastano 10 minuti per togliere l'albero di trasmissione ma a certe velocità ed in certe situazioni (curve, strada con poco attrito) non avendo la trazione post diventa difficilemente gestibile
col mio quando dovevo sostituire il diff post causa rottura, ci ho girato qualche giorno così es era più reattivo di una lotus elise (che conosco profondamente e quindi mi posso permettere il paragone!!!)
inoltre è fuorilegge essendo nata ed omologata 4x4 permanete....

BOARS TEAM
christianb

Messaggioil 11/01/2017, 12:14

Sotto l' aspetto legale nulla da dire, (ciliegina sulla torta) ho fatto la revisione non si sono accorti di nulla pensa un po, cmq e vero l' auto cambia un bel po, adesso poi non so se nel free 1 e come nel free 2, ovvero io ho la possibilità di modificare il camber posteriore, cosa che ho già fatto e l' auto e molto stabile anche in curva, tenete poi a mente che Land Rover aveva già in produzione dal 2012 una versione a due ruote motrici il Freelander 2 eD4, mi sono fatto dare dalla concessionaria di Bologna i gradi posteriori del modello eD4 e li ho riportati sulla macchina di mia moglie, poi lei va moolto piano per cui a lei non cambia niente, una cosa che non mi e passata inosservata e come sia cambiata la frenata, ora molto più incisiva....................cmq ho avuto la possibilità di provare un free1 come il tuo con trazione anteriore e ti dirò che non va mica male ...............
beduino

Messaggioil 11/01/2017, 12:26

si il free2 è sicuramente più adattabile visto che appunto veniva prodotto
il free1 forse con qualche aggiustamento si potrebbe rendere meno reattivo

BOARS TEAM
christianb

Messaggioil 11/01/2017, 21:40

Ragazzi, ma forse non ci siamo capiti, il mio (causa rottura) è solo a trazione posteriore e va che è uno schifo, appena fai una curva con un po' di bagnato scoda.
Io sto cercando di capire il problema.
Dico questo perché alcuni di voi dicono l'ho fatto pure io, ma a me è l'inverso.
papalf69

Messaggioil 11/01/2017, 22:06

io avevvo capito perfettamente tanto che ti ho risposto subito, dicendo che non va solo a trazione posteriore e quindi quanlche problema più o meno importante devi averlo
poi ti ho di nuovo risposto dandoti anche qualche consiglio
perché il tuo problema, oltre che essere la prima volta che lo leggo su questo ma anche su altri forum, credo sia importante.....magari stupido come soluzione (soloa titolo di esempio: basta un semiasse o un cuscinetto o un ingranaggio solo) ma importante, come possibili conseguenze

christianb ha scritto:si in effetti qualcosa all'anteriore si deve essere rotto
ti sconsiglio di usarlo in queste condizioni, così eviti di sforzare tutto il sistema cambio/ird per trasferire la coppia al post per far muovere il mezzo
anche perché come ti dicevo, il free non va solo a trazione post quindi per farlo muovere, inevitabilmente tutto l'anteriore è messo in movimento e, nel tuo caso, estremamente sotto sforzo
la cosa migliore è portarlo da un meccanico che conosca molto bene i freelander o comunque i land in genere perché anche se il free è un po' diverso dagli altri land anche un buon meccanico che conosce i land in genere saprebbe forse dove mettere le mani
un meccanico generico che non conosce a fondo land rover e freelander ti fa solo danni!
;)

non so se anche tu vuoi leggere qualche risposta apposita, come chi qui tante volte chiede per sentirsi avallare da tutti quello che per forza vuole sentirsi dire
ora, visto che qui (ma anche su altri forum) mi sembra che il problema che hai sia mai stato trattato, se vuoi leggere quanto scrivo, andare da un bravo meccanico e magari, dopo che hai risolto, tornare qui e scrivere la soluzione per arricchire di preziose info tecniche il forum (è nato soprattutto per questi scambi) bene, altrimenti attendi altri consigli molto più quotati del mio!
okkio che non scrivo per polemica o altro ma solo per spingerti quanto prima a trovare la giusta soluzione, perché penso che usare il free in quelle condizioni sia solo deleterio
ciao

BOARS TEAM
christianb

Messaggioil 11/01/2017, 22:46

Laddove la strada non c'è... inventala!
Sidestick72

Messaggioil 12/01/2017, 7:59

papalf69 ha scritto:Ragazzi, ma forse non ci siamo capiti, il mio (causa rottura) è solo a trazione posteriore e va che è uno schifo, appena fai una curva con un po' di bagnato scoda.
Io sto cercando di capire il problema.
Dico questo perché alcuni di voi dicono l'ho fatto pure io, ma a me è l'inverso.

C'è poco da capire hai qualcosa di rotto come si fa a diagnosticare cosa tramite forum? Bisogna vederla. Si può solo ipotizzare cosa sia qui.

Hai 3 soluzioni:

1) la tieni così è impari a guidare una tp
2) la ripari o la fai riparare
3) la pressi tanto per quello che vale un ippo ...
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Torna a FREELANDER