Africaland • Leggi argomento - Alimentazione gasolio TD4

Alimentazione gasolio TD4

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 04/04/2017, 19:09

Buona sera a tutti,
dopo aver inutilmente cercato un caso simile nel forum provo a spiegarvi cosa capita al TD4 del 2002, motore BMW ovviamente, di mio figlio nella speranza di ricevere una dritta per risolvere.
Tutto è iniziato con irregolarità di minimo, mancate accenzioni, spegnimenti, al punto che era diventato una scommessa anche uscire dal garage.
Controllato pompa bassa pressione ( anteriore ) che aveva il connettore cotto, ripristinato e funzionante.
Pompa posteriore funzionante, passo al sensore alta pressione sul flauto che toccando i fili portava ad un funzionamento regolare o meno.
Distacco del connettore, pulizia, disossidante, e tutto resta invariato.
Allora prelevo il segnale in uscita dal filo cantrale e, basandomi su di una nota tecnica BOSCH rintracciata in rete leggo la tensione a motore fermo e poi in moto.
Quando tutto è regolare, i valori sono compatibili con la scheda tecnica bosch e cioè tra 0,45 V. e 1,8 V accelerando.
Quando inizia a borbottare il valore salta a 5 V, corrispondente alla tensione di alimentazione del sensore.
Ciò mi porta a considerare che può mancare la massa e armeggiando sul connettore riesco a ripristinare una condizione regolare senza picchi ed il motore gira regolarmente e và che è un piacere.
Ma....quando rimane ferma per qualche ora parte come sempre al primo giro e si spegne nell'arco di un secondo.
Inutili tutti i tentativi di riavviarla nell'immediato e si sente la pompa di bassa anteriore che gorgoglia, come se si fosse scaricato l'impianto, e, dopo una ventina di secondi il rumore cambia diminuisce di giri, torna il solito di tutte le pompe elettriche in pressione, segno che carica e solo allora riparte e torna tutto regolare.
Anche quando non parte si sente il ronzio della pompa posteriore, cosa che porterebbe ad escludere un suo guasto.
A chi conosce bene il TD4 chiedo se esiste una valvola che possa essersi danneggiata per il difetto del sensore di pressione, un bypass verso il serbatoio che (ipotizzo) possa restare aperto a motore spento e scaricare l'impianto.
Una ultima cosa che potrebbe essere utile, abbiate pazienza, quando si spegne da sola dopo la sosta, si ferma da sola la pompa bassa pressione anteriore.
Un grazie anicipato a chi mi aiuta.
alberto52
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 01/03/2016, 13:18
Località: Monterotondo (roma)

Messaggioil 05/04/2017, 8:00

Non ho molte "dritte" da darti ma alcune considerazioni sì:
1) per la connessione al "flauto" in LandRover c'è una modifica che è stata messa sul mercato proprio per evitare ossidazioni e mancati funzionamenti del sensore del CommonRail
2) non conosco la pompa di cui si fa cenno anteriore se non il TURBO
3) se la pompa posteriore di bassa pressione funziona controlla i manicotti che nessuno sia "crepato"
4) sul quadro strumenti ti segnala malfunzionamento Motore? se Sì potrebbe essere la valvola che controlla il sensore della depressione della turbina

Questo è quello che posso dire io ma in rete ci sono dei veri esperti che sicuramente potranno darti altre informazioni Utili alla risoluzione dell'inghippo.

Gr
mastfree
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 01/10/2009, 10:15

Messaggioil 05/04/2017, 10:46

Grazie della indicazione relativa al connettore che cerco subito.
La pompa elettrica anteriore cui faccio riferimento è quella che si trova sotto la centralina, vicino al filtro gasolio.
Nella parte posteriore ce n'è un'altra, anche se non l'ho mai vista, che ronza quando si accende il quadro.
Ho controllato che non ci siano perdite di gasolio in giro nè sotto perchè, come dici giustamente, potrebbe esserci una aspirazione di aria.
A meno che non sia rotto il tubo di pescaggio nel serbatoio.
Adesso faccio la prova di riempire il serbatoio a tappo e vediamo se le cose cambiano.
Grazie per intanto.
alberto52
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 01/03/2016, 13:18
Località: Monterotondo (roma)

Messaggioil 05/04/2017, 10:52

La pompa posteriore dovrebbe trovarsi dietro al passaruota sinistro.
221068
Avatar utente
 
Messaggi: 3108
Iscritto il: 07/09/2012, 22:29
Località: arce (FR)

Messaggioil 05/04/2017, 11:20

hai 3 pompe. quella di pescaggio serbatoio, quella di ricircolo, quella del common rail.
io sapevo che se quella di ricircolo non funziona bene hai problemi di messa in moto e/o funzionamento.
se hai cambiato quella di pescaggio è ora di cambiare anche quella di ricircolo.
ciò detto per un caso di vita vissuto
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 05/04/2017, 12:03

Il minimo irregolare, difficoltà di accensione e spegnimenti sono difetti che avevo anche io sul mio td4 del 2005. Ho risolto sostituendo il cablaggio e il sensore del comon rail. Per caso certe volte ti va a colpi come capitava anche a me?
Sardo76
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/03/2017, 8:56

Messaggioil 05/04/2017, 17:02

il mio e' del 2004 motorizzato bmw due precisazioni, la pompa di bassa sta sotto passaruota post dx insieme al filtro gasolio e decanter sporcizia tutto nel blocco di plastica che levando 2 bulloni cala verso il basso,(non devi smontare il passaruota in plastica interno.....) nel vano motore ce' la pompa ad alta pressione che e' meccanica e giustamente consiglio la sostituzione del cablaggio elettrico....ma non ho mai sentito ne visto un'altra pompa di bassa sotto la centralina con relativo altro filtro.... :shock:
kangaroo1966
Avatar utente
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 29/05/2012, 9:05
Località: Roma

Messaggioil 05/04/2017, 17:34

Sardo76 ha scritto:Il minimo irregolare, difficoltà di accensione e spegnimenti sono difetti che avevo anche io sul mio td4 del 2005. Ho risolto sostituendo il cablaggio e il sensore del comon rail. Per caso certe volte ti va a colpi come capitava anche a me?

Si, confermo che prima di fare il lavoretto sul connettore del flauto alta pressione ne faceva di tutti i colori, minimo singhiozzante, sussulti, spegnimento. Comunque quello l'ho risolto ed adesso è regolare.
Grazie
alberto52
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 01/03/2016, 13:18
Località: Monterotondo (roma)

Messaggioil 05/04/2017, 17:42

kangaroo1966 ha scritto:il mio e' del 2004 motorizzato bmw due precisazioni, la pompa di bassa sta sotto passaruota post dx insieme al filtro gasolio e decanter sporcizia tutto nel blocco di plastica che levando 2 bulloni cala verso il basso,(non devi smontare il passaruota in plastica interno.....) nel vano motore ce' la pompa ad alta pressione che e' meccanica e giustamente consiglio la sostituzione del cablaggio elettrico....ma non ho mai sentito ne visto un'altra pompa di bassa sotto la centralina con relativo altro filtro.... :shock:

Il mio è del 2002, sempre BMW, è confermo che ha la pompa elettrica e filtro insieme davanti a sinistra sul passaruota sotto la scatola della centralina. Poi da lì va alla pompa alta pressione sotto il collettore di aspirazione. Dietro, ma non ci ho mai messo mano, si sente un altra pompa che si avvia con l'accenzione del quadro. Comunque ho fatto la prova di riempire completamente il serbatoio che prima era poco meno della metà e parte regolarmente senza spegnersi come prima per più volte dopo averla lasciata riposare per diverse ore. Tempo che ci sia da indagare dentro al serbatoio perchè forse da lì pesca aria. Ora mi documento sul da farsi e tra sabato e domenica spero di trovare l'inghippo.
Grazie
alberto52
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 01/03/2016, 13:18
Località: Monterotondo (roma)

Messaggioil 09/04/2017, 15:59

Buongiorno,
vi aggiorno dopo aver risolto, spero definitivamente, il problema: cambiata la pompa elettrica anteriore, vicino al filtro e tutto è tornato regolare. Ciò poichè si è fermata utimamente diverse volte sino a non ripartire più anche se la pompa girava ma senza "sforzo", come se non pescasse. Probabilmente si è rotto qualcosa all'interno, come se la girante non seguisse l'albero. Appena ho un minuto la apro giusto per vedere cosa gli è successo. Grazie a tutti, alla prossima.
alberto52
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 01/03/2016, 13:18
Località: Monterotondo (roma)

Messaggioil 09/04/2017, 20:45

alberto52 ha scritto:Buongiorno,
vi aggiorno dopo aver risolto, spero definitivamente, il problema: cambiata la pompa elettrica anteriore, vicino al filtro e tutto è tornato regolare. Ciò poichè si è fermata utimamente diverse volte sino a non ripartire più anche se la pompa girava ma senza "sforzo", come se non pescasse. Probabilmente si è rotto qualcosa all'interno, come se la girante non seguisse l'albero. Appena ho un minuto la apro giusto per vedere cosa gli è successo. Grazie a tutti, alla prossima.

un classico
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 10/04/2017, 13:43

A me tocca cercare questa pompa con filtro....non l'ho mai vista.... :lol: :lol: :lol: se hai modo puoi postare qualche foto dove e' situata? Grazie!!!!!
kangaroo1966
Avatar utente
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 29/05/2012, 9:05
Località: Roma

Messaggioil 22/04/2017, 20:00

Salute a tutti,
Forse questa volta ho centrato il problema perchè con poco carburante ( quasi in riserva ) non voleva sapere di accendersi nonostante la pompa nuova.
Staccando il raccordo che và dal filtro alla pompa alta pressione ho visto che usciva sì carburante ma in quantità molto modesta e con poca pressione.
Mi sono messo in cerca della pompa posteriore ed ho trovato un coperchio avvitato sotto il sedile posteriore ( sotto la moquette ) da cui si accede al gruppo pompa/galleggiante con i relativi collegamenti elettrici e del gasolio.
Mi sono fatto una chiave per svitare la ghiera che ancora il gruppo al serbatoio e l'ho tirato fuori.
SORPRESA.... aprendo il cestello inferiore del gruppo c'era un impasto di fanghiglia finissima per quasi un cm. dal fondo occludendo completamente la retina di pescaggio della pompa ed anche l'accesso del gasolio al contenitore da cui la pompa pesca.
Ovvio lavaggio accurato di tutto con benzina e acqua calda abbondante, rimontato il tutto ( la guarnizione fa un pò soffrire perchè ha perso un pò di elasticità ) e provata la mandata dal filtro và alla pompa alta pressione che è cambiata decisamente in meglio.
Con pochissimo carburante accensione e funzionamento regolare sino alle ultime gocce!
La macchina ha i suoi onorevoli chilometri ma sempre rifornita in stazioni di servizio "regolari", segno evidente che un pò di morchia te la passano comunque.
Spero di aver finito!
alberto52
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 01/03/2016, 13:18
Località: Monterotondo (roma)

Messaggioil 25/04/2017, 9:42

Penso di aver risolto l'arcano da solo......evidentemente il free 1° serie NON restyling anche se motorizzato bmw ha un sistema di pompe diverso dal restyling 2004 in poi.....ho cercato e ricercato ma nella mia che potete vedere sull'avatar non ho trovato nessuna pompa di premandata sotto la centralina......se qualcuno sicuramente piu' ferrato di me mi da conferma,gliene sarei grato.....Buon 25/4 a tutti!
kangaroo1966
Avatar utente
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 29/05/2012, 9:05
Località: Roma

Messaggioil 19/02/2018, 18:31

Anche la mia è un restiling ( 2006 ) ho lo stesso problema di svuotamento del circuito quando spengo la macchina, la pompa ed il filtro li ho già cambiati ma non hanno dato risultati, e pure borbotta al minimo, ciliegina sulla torta quando arrivo a 120 il motore cala e si accende la spia gialla...saranno problemi concernenti ? :?: :?:
Ho cambiato le guarnizioni sul collettore di aspirazione ma non ho ancora provato oltre 70/80 orari.
Guido68
Freelander Td4 3p S colore artic frost 2006. Guido68
guido68
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/07/2012, 23:06
Località: Biella


Torna a FREELANDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti