Africaland • Leggi argomento - Motore ventilazione interna.

Motore ventilazione interna.

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 12/11/2017, 19:56

Gent.mi, ho da chiedevi un consiglio, anche per evitare lavoro inutile e gravoso sul motore della ventola del mio TD4 del 2001.
Ho messo in funzione il TD4 3p del 2001 senza aria condizionata, perché arriva l'inverno. È stata ferma dall'aprile scorso, sempre all'asciutto in garage.
Nel provare gli apparati, è successo che il motorino della ventola di ventilazione, funziona nelle velocità 1,2,3, ma non alla massima velocità che è la 4. Da questo si evince che non è un problema di resistenze , vista che funziona in 1-2-3 velocità. Alla 4 velocità ci dovrebbe essere alimentazione diretta.
Ora vi chiedo: è successo già a qualcuno e come ha risolto ? C'è un relais o un fusibile alla velocità 4 ?
È facile accedere al motore della ventola X fare le prove ?

P.S.: giorni fa ho visto un tutor su YouTube dove con la pistola termica di rinnovavano i fascioni in plastica. Ho fatto una breve prova e sembra che il metodo funzioni ! Vi tengo aggiornati su come verrà il lavoro quando lo completerò!!

Grazie Karamazoff
Karamazoff

Messaggioil 14/11/2017, 18:01

Risolto !!!
Di lato nascostissimo sotto il tunnel centrale dal lato guida, c'è il relais che comanda la massima potenza della ventola del riscaldamento. Ho faticato tantissimo a ritrovare questo relais, perché sui manuali di officina e sul manuale dell'impianto elettrico risultava la sua presenza ma non era specificato dove si trovasse fisicamente. È bastato sostituirlo con uno prelevato da un altro punto e tutto è tornato a funzionare !
Rimesso il relais di prova al suo posto ho poi messo un nuovo relais del valore di 7 euro....ed anche questa è fatta !

Karamazoff
Karamazoff

Torna a FREELANDER