il 28/11/2017, 18:13
Salve ragazzi, purtroppo sono di nuovo qui per un problema al mio freelander quasi diciottenne. Dopo aver riparato tutte le varie perdite di olio acqua e diesel pensavo di poter stare tranquillo per almeno un annetto e invece mi sbagliavo. Una mattina vado per mettere in moto e sorpresa: niente da fare. Mi spiego meglio. Accendo il quadro, tutto ok, vado per avviare il motore e sorpresa: non succede nulla, il quadro rimane acceso ma non succede letteralmente nulla. Giro ripetutamente la chiave tra la posizione II e accensione (lo faccio anche velocemente non avendo, come in altre auto, il blocco della posizione di accensione dopo la prima volta) ma non succede praticamente nulla, motorino assente e nessun segno di assorbimento o cose simili. A quel punto, involontariamente, con la marcia inserita sposto l’auto con il piede, dando veramente un colpetto, riprovo e funziona tutto come se nulla fosse successo. Da quella mattina mi capita più o meno una volta ogni 2-3 giorni. In qualsiasi ora della giornata, a prescindere che la macchina sia calda o fredda. La soluzione è sempre la stessa, marcia inserita, metto il piede fuori, la sposto un po’ in avanti o indietro, giusto 2 centimetri, giro la chiave e il motorino parte tranquillamente. La cosa che mi perplime è che quando non parte non da nessun segno di assorbimento che può far pensare ad un blocco del motorino di avviamento e la macchina, quando non mi fa questo scherzetto, parte sempre in mezzo secondo. Il mio elettrauto non sa da cosa sia dipeso e secondo lui per capirci qualcosa la situazione deve peggiorare. È capitato a qualcuno di voi un episodio simile? Scusate se mi sono prolungato e grazie a chi può darmi una mano