Africaland • Leggi argomento - Aiuto cerchi scampanati free1

Aiuto cerchi scampanati free1

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 15/03/2018, 9:21

Salve a tutti mi servirebbe un parere , vorrei montare sul mio free 1 restyling dei cerchi scampanati , dopo tante ricerche sono riuscito a trovare un solo modello che può essere adattato in quanto il foro di centraggio mozzo nel cerchio è 84 mentre nella macchina è 64,1 ho pensato di risolvere questo problema facendomi fare al tornio anelli di centraggio ...
Che ne dite ??? Esperienze ???
L’altro mio dubbio è che il cerchio scampanato ha un off set diverso che comporta un allargamento della carreggiata 3,5 cm per lato ... che ne pensate sono troppi 3,5 per lato ???
Che problemi potrei avere ???
Grazie a tutti
Toto81

Messaggioil 15/03/2018, 9:29

..il foro di centraggio è relativamente importante, cioè... ti centra si il cerchio sul mozzo, permettendoti un più facile posizionamento dei bulloni, ma meccanicamente non partecipa a tenere la ruota, quella funziona è svolta dai bulloni. poi esteticamente è un altra questione, se hai le borchiette che ti fanno da tappo... Penso che 3,5 cm x lato ci stanno, l'importante è che la gomma non sporga dai passaruota, sarebbe troppo evidente e causa di problemi "istituzionali". 8-)

io la vedo cosi.
quando soffia il vento della banalità restare in piedi diventa un arte -deadlanders-
mcdan

Messaggioil 15/03/2018, 10:17

mcdan ha scritto:..il foro di centraggio è relativamente importante, cioè... ti centra si il cerchio sul mozzo, permettendoti un più facile posizionamento dei bulloni, ma meccanicamente non partecipa a tenere la ruota, quella funziona è svolta dai bulloni. poi esteticamente è un altra questione, se hai le borchiette che ti fanno da tappo... Penso che 3,5 cm x lato ci stanno, l'importante è che la gomma non sporga dai passaruota, sarebbe troppo evidente e causa di problemi "istituzionali". 8-)

io la vedo cosi.

Grazie per la risposta ... a me spiegavano che nn avere il foro di centraggio perfetto ad alta velocità porta il cerchio a fare delle oscillazioni che possono portare alla rottura dei bulloni ...
Per quanto riguarda il fatto che sporgano verso fuori la mia paura è che sollecito troppo la meccanica della macchina e si rompe qualcosa ....
Che ne dite ???
Toto81

Messaggioil 15/03/2018, 12:48

Toto81 ha scritto:
mcdan ha scritto:..il foro di centraggio è relativamente importante, cioè... ti centra si il cerchio sul mozzo, permettendoti un più facile posizionamento dei bulloni, ma meccanicamente non partecipa a tenere la ruota, quella funziona è svolta dai bulloni. poi esteticamente è un altra questione, se hai le borchiette che ti fanno da tappo... Penso che 3,5 cm x lato ci stanno, l'importante è che la gomma non sporga dai passaruota, sarebbe troppo evidente e causa di problemi "istituzionali". 8-)

io la vedo cosi.

Grazie per la risposta ... a me spiegavano che nn avere il foro di centraggio perfetto ad alta velocità porta il cerchio a fare delle oscillazioni che possono portare alla rottura dei bulloni ...
Per quanto riguarda il fatto che sporgano verso fuori la mia paura è che sollecito troppo la meccanica della macchina e si rompe qualcosa ....
Che ne dite ???

dipende, i cerchi in lega si centrano esclusivamente sul mozzo, per questo motivo le tolleranze sono strettissime ed è prevista la "lubrificazione" dell'accoppiamento per evitare che l'ossido impedisca la rimozione del cerchio, i cerchi in acciaio vengono centrati dai dadi o dalle viti a seconda del sistema impiegato.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 15/03/2018, 16:56

ma se devi mettere cerchi scampanati il free non è il mezzo per te
per le tue esigenze è meglio un discovery.....fidati!
;)
christianb

Messaggioil 16/03/2018, 23:16

christianb ha scritto:ma se devi mettere cerchi scampanati il free non è il mezzo per te
per le tue esigenze è meglio un discovery.....fidati!
;)

Grazie a tutti delle risposte ...
Io nn ne faccio un uso estremo vorrei mettere i cerchi scampanati perché di base voglio un cerchio canale 8 e allo stesso tempo voglio allargare la carreggiata allora ho pensato di prendere uno scampanato per risolvere entrambi i problemi ...
Toto81

Messaggioil 17/03/2018, 15:32

Gian, potresti spiegarti meglio:
"dipende, i cerchi in lega si centrano esclusivamente sul mozzo, per questo motivo le tolleranze sono strettissime ed è prevista la "lubrificazione" dell'accoppiamento per evitare che l'ossido impedisca la rimozione del cerchio, i cerchi in acciaio vengono centrati dai dadi o dalle viti a seconda del sistema impiegato."

Il centraggio mozzo-cerchio in che modo influisce sull'accoppiamento meccanico?

Grazie x risposta
quando soffia il vento della banalità restare in piedi diventa un arte -deadlanders-
mcdan

Torna a FREELANDER