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acquisto freelander - cosa e come verificare

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Messaggioil 30/03/2018, 10:56

Ciao a tutti ho un problema con il mio Freelander motore Rover del 2000' 2000 TD
Certe volte di alza la temperatura e sfuma dalla vaschetta
I meccanici hanno detto guarnizione della testata ma è un anno e capita solo certe volte dentro la vaschetta non c'è olio e nell olio non c'è acqua certe volte non c'è pressione solo in alcuni casi si verifica potrebbe essere il termostato ?? Aspetto notizie grazie
birbante3
 
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Messaggioil 30/03/2018, 13:08

Certo che se la guarnizione è andata.....è andata, mentre il termostato potrebbe non aprire a basse temperature. La presenza o meno di olio nell'acqua non è decisiva, che sappia io. Io proverei a metterlo in moto lasciando il tappo del radiatore aperto e vedere se fa bolle o la temperatura sale troppo rapidamente. In ogni caso cambiare il termostato, o eliminarlo per prova, non dovrebbe essere troppo difficile. Ovviamente hai già controllato che la ventola giri, no?...
alfred
 
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Messaggioil 07/11/2018, 17:29

Salve, ho acquistato un Freelander 2000 diesel con motore Land Rover per uso svago e per pochi soldi al quale era stato tolto l'albero di trasmissione e non si puo conoscere il motivo. Di fatto è un 2x4. Volendo rimontare l'albero da acquistare usato, vorrei chiedere se è possibile verificare il corretto funzionamento del riduttore (IRD credo sia questo il nome tecnico) o e in realtà non è possibile farlo se non si monta l'albero come mi ha risposto il meccanico. Grazie per la vostra risposta.
Giannic
 
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Messaggioil 07/11/2018, 19:13

Giannic ha scritto:Salve, ho acquistato un Freelander 2000 diesel con motore Land Rover per uso svago e per pochi soldi al quale era stato tolto l'albero di trasmissione e non si puo conoscere il motivo. Di fatto è un 2x4. Volendo rimontare l'albero da acquistare usato, vorrei chiedere se è possibile verificare il corretto funzionamento del riduttore (IRD credo sia questo il nome tecnico) o e in realtà non è possibile farlo se non si monta l'albero come mi ha risposto il meccanico. Grazie per la vostra risposta.

Non c'è altro motivo di togliere l'albero se non l'IRD andato...

Ciao.
Mauro
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birrone
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Messaggioil 07/11/2018, 19:18

Oppure il giunto viscoso inchiodato...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

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Messaggioil 07/11/2018, 21:05

Ma l ird ha ancora il pignone dove si collega l albero perché se manca é andato sicuramente. Se vuoi vedere se l ird è ancora in buone condizioni, controlla il gioco nel caso puoi vedere lo stato della dentatura di pignone e corona togliendo I 6 bulloni che mantengono il pignone. Se non senti rumore mentre cammini ed ha il pignone montato, al 90% non ha problemi perché lo smeriglio dei 2 componenti che lavorano sotto sforzo distruggono tutti gli altri ingranaggi, altra cosa é scaricare l olio per vedere se c'è limatura Nell olio o pezzi grossi attaccati al tappo. In tanti rimuovono l'albero perché si indurisce il giunto e non necessitando di un 4x4 ed lo eliminano per evitare di tritare tutto. Altra cosa da controllare è il differenziale posteriore non so se c'è l hai o no, anche quello è un altro componente che si rompe per via del giunto, spesso viene rimosso del tutto insieme ai semiassi o viene tolta la corona in modo che non giri niente per non sentire il rumore. Per il differenziale ci sono 2 modi per vedere le condizioni o aprirlo da dietro per vedere le condizioni dei denti o montare l albero per vedere se in trazione fa rumore.
P. S. Quando andavo a visionare dei free per l acquisto più di qualcuno adottava questi metodi.
P.P.S. Scusate se ci sono errori scrivo di fretta dal cellulare.

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Praticof
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Messaggioil 08/11/2018, 10:38

Giannic ha scritto:Salve, ho acquistato un Freelander 2000 diesel con motore Land Rover per uso svago e per pochi soldi al quale era stato tolto l'albero di trasmissione e non si puo conoscere il motivo. Di fatto è un 2x4. Volendo rimontare l'albero da acquistare usato, vorrei chiedere se è possibile verificare il corretto funzionamento del riduttore (IRD credo sia questo il nome tecnico) o e in realtà non è possibile farlo se non si monta l'albero come mi ha risposto il meccanico. Grazie per la vostra risposta.


La trasmissione 4x4 del Free è soggetta a rotture e spese di riparazione non basse. Praticof ha perfettamente descritto le fasi della diagnosi, anche se è logico pensare che - se hanno tolto l'albero alla tua - qualcosa si deve essere rotto prima, no?
Io ho avuto sia la 4x4 che ora un'altra 2x4 (senza albero). Secondo me dipende da quello che ci vuoi fare....
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