Africaland • Leggi argomento - Help pedale frizione

Help pedale frizione

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 14/08/2019, 9:08

Buongiorno a tutti, ho nuovamente bisogno dei vostri consigli.
Questa settimana mia madre ha avuto un problema con la sua Giulietta che causa ferie del meccanico ora è ferma in garage, le ho prestato il free e dopo due giorni mi telefona spavantata dicendo di aver perso il pedale frizione :shock: .
Le dico di tirarlo su manualmente e con prudenza provare a vedere che succede. Alla sera mi fa un riassunto del problema e butto un occhio veloce alla macchina e non riscontro alcun problema il giorno dopo di nuovo. In pratica, mi dice, che di tanto in tanto 3/4 volte al giorno mentre frena per approcciarsi ad una rotonda o altro il pedale frizione si abbassa da solo per poi tornare su solo se tirato con la punta del piede.
Io l ho provata tre volte e non ho notato ne impuntamenti del cambio ne altro però non sono molto tranquillo a lasciarla andare in giro così avete qualche idea almeno per arrivare alla prossima settimana quando riaprono le officine?
Grazie e buon ferragosto a tutti!
Jeremy

Messaggioil 15/08/2019, 0:49

Piccolo triste aggiornamento... Come prevedibile alla fine l auto è ferma. Per fortuna vicino a casa il pedale della frizione sta giù e anche tirandolo su a mano e premendolo nuovamente non c è alcuna resistenza...ho portato il free a casa facendolo partire con la marcia dentro. Adesso per motivi di lavoro mio e ferie altrui impossibile farvi qualcosa credo quindi che a questo punto in base alla diagnosi valuterò se riparare da me o rivolgermi al meccanico, essendo che la macchina e già a casa e supponendo che sia il cilindretto il colpevole dovrei cavarmela. Nel frattempo se a qualcuno di voi è capitato e vuole darmi qualche dritta come sempre sono tutto orecchi.
Grazie e buonanotte
Jeremy

Messaggioil 15/08/2019, 7:42

La master e la slave, si sostituiscono assieme perché già pronte e collegate assieme e una volta montate non hanno bisogno di spurgo.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 15/08/2019, 7:49

OEN STC000180
Codice ricambio
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 15/08/2019, 9:05

Se è un td4 per cambiare la slave deve tirare giù il cambio.
221068

Messaggioil 16/08/2019, 0:21

Grazie per le risposte è un td4 BMW quindi le varie componenti si possono sostituire separatamente. Ma come hai detto se è lo slave c'è da tirar giù tutto....spero sia il master che a occhio non è chissà che da sostituire. Ora quello che mi chiedo è appunto come individuare il colpevole anche se purtroppo ho paura di conoscere la risposta... Già qualche mese fà facendo altro là sotto forse il cambio olio avevo notato un segno come di una vecchia perdita di olio che sembrava aver origine tra cambio e motore....non ci ho dato importanza perché appunto sembrava roba vecchia e nulla li attorno era unto fra l altro io sotto al free ancora non ho mai visto una goccia di perdita di alcun genere, sto divagando....esiste una procedura per capire quale sia il colpevole senza tirare giù tutto?? Grazie ancora
Jeremy

Messaggioil 16/08/2019, 5:35

successo anche al nostro defender td4 puma , è la slave

procedura :roll: .... prima della slave hai la master , potresti staccare il tubo che porta il dot4 alla slave , tapparlo e poi premere il pedale della frizione (dopo averlo alzato se è giù) , se la master funziona , la pressione che si genera nella tubazione ti fa saltare il tappo che hai messo :) , attento a dove schizza il dot4 perché è dannoso per le parti verniciate e prima di fare la procedura controlla se hai il pieno di dot4 nel serbatoio :D

questo è il tubo che al nostro defender porta il dot4 alla slave e quello arancione è il tappo che abbiamo messo
Immagine
C'È UN GEOMETRA (MANCATO INGEGNERE) CHE CON LA SUA PRESUNTA ESPERIENZA MATURATA SUL CAMPO È CONVINTO DI SAPERNE PIÙ DI TUTTI GLI INGEGNERI MESSI ASSIEME !!!
POVERO ILLUSO E ETERNO INVIDIOSO !!!
Mihaela Buiac

Messaggioil 16/08/2019, 6:22

Non è un defender, si tratta di un free!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 16/08/2019, 6:46

ho capito ma se master e slave sono separate la procedura è la stessa
C'È UN GEOMETRA (MANCATO INGEGNERE) CHE CON LA SUA PRESUNTA ESPERIENZA MATURATA SUL CAMPO È CONVINTO DI SAPERNE PIÙ DI TUTTI GLI INGEGNERI MESSI ASSIEME !!!
POVERO ILLUSO E ETERNO INVIDIOSO !!!
Mihaela Buiac

Messaggioil 16/08/2019, 8:41

Perfetto grazie del consiglio! Proprio quello che cercavo! Altra cosa nel caso in cui si trattasse dello slave ci sarà da tirare giù cambio e diff ritenete sia fattibile senza un ponte?? Perche leggendo il manuale haynes consigliano addirittura di togliere il motore dal cofano per questa operazione.....certo che il free è fatto strano rispetto ad auto normali ma mi sembra esagerato togliere il gruppo motore dal auto!
Grazie mille a tutti per le risposte vi terrò aggiornati e nel caso decidessi di fare da me se può interessare magari documento l intervento e posto tutto che magari torna utile a qualcuno
Jeremy

Messaggioil 16/08/2019, 9:58

La prova del tappo con la pompa del free non si può fare perché ha un attacco rapito come quelli del compressore, potresti provare ad aggiungere olio anche se il tappo della pompa non si dovrebbe aprire. La pompa si trova sotto la scatola della centralina nel vano motore, apri il tappo basta tirarlo via (tipo quei tappi in plastica che si usa per richiudere le bottiglie in vetro) ripiega la membrana così da fare entrare più olio con una siringa aggiungi del dot 4 (usa tubi e siringa che nuovi che non abbiano mai toccato acqua). Prova così se non riesci a caricare il pedale normalmente prova a fare uno spurgo inverso, il pedale della frizione quando è alzati deve essere di poco più basso di quello del freno se è più alto si è rotto il fine corsa ed la pompa è andata, controlla dal foro di scolo della campana del cambio se hai tracce d olio sempre se non hai preso acqua da poco.

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof

Messaggioil 18/08/2019, 9:21

Allora effettivamente è come dici attacco rapido ecc non ho capito cosa intendi con spurgo inverso. Comunque tu dici che in base a come si posiziona il pedale da spurgato posso capire se è partito il master mentre da perdite sotto se è partita la slave giusto? Ad ogni modo io fino alla settimana prossima non credo di avere il tempo per farci nulla appena lo trovo mi ficco sotto e all occorrenza ci metto due belle foto qua così mi date un vostro parere.
Nel frattempo ho iniziato a guardare in rete il costo dei ricambi e c è ne è per tutte le tasche, io tenendo conto dell uso che oramai faccio del free, della sua eta ecc andrei un po al risparmio, ma sapendo che se fosse la slave già che cisono le cambio pure la frizione ho guardato e ho trovato un kit frizione,slave,spingidisco a 150€ circa mi sembra troppo bello per essere valido voi cosa ne pensate?
Jeremy

Messaggioil 18/08/2019, 10:09

Sta cosa mi prende la testa quindi ho preso dieci minuti per controllare una cosa: nella vaschetta del master ( posto più infelice i crucchi non lo potevano trovare) di olio ce né non bellissimo ma c'è alzando e abbassando il pedale frizione manualmente si vede il livello alzarsi e abbassarsi e dato che attorno non ci sono ne perdite ne altro mentre a prima vista la " vecchia" traccia di olio di cui parlavo non sembra più tanto vecchia temo che il problema sia la slave porcaccia la miseria....come scritto prima in settimana alzo la macchina e tolgo il paramotore cosi avrò un idea più giusta della perdita e vi metto le foto
Nel frattempo vi ringrazio tutti per il sempre valido aiuto che mi avete dato.
Ho inoltre deciso di fare da me anche questa volta perché mi piace farlo e imparare cose nuove oltre ad essere assuefatto alla sensazione di godimento che si prova quando si riesce da soli. Quindi potrei rompervi parecchio le scatole nei prossimi giorni
Jeremy

Messaggioil 18/08/2019, 11:27

Se è il cilindretto ripetitore di solito si svuota il circuito, se il pedale va a vuoto e la vaschetta è piena è molto probabile che sia la pompa.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 19/08/2019, 9:40

Quindi tu dici che è la pompa?? Mi sto confondendo le idee, le parti interessate sono due la prima di facile accesso che da manuali si chiama master cylinder
s-l400 (1).jpg

La seconda presa tra cambio e motore che è la slave
s-l400 (2).jpg
immagino che tu parlando di ripetitrice parli di quest ultima, non ho ancora avuto modo di ficcarmi sotto per bene quello che ho constatato finora e solo una patina di unto sotto alla campana ( che potrebbe anche essere dovuta ad altro) e che nel piccolo serbatoio della master l olio è presente. Il pedale frizione sta giù da solo e anche alzandolo manualmente non fa alcuna pressione.
Io pensavo con macchina sollevata e senza para motore di chiedere a qualcuno di azionare ripetutamente la frizione e vedere se cola olio da sotto oppure no e di li capire quale dei due sia il colpevole è un procedimento sensato secondo voi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Jeremy

Messaggioil 19/08/2019, 10:51

La pompa è la master, il cilindretto ripetitore lo slave, il DOT non è olio per cui non unge, se lo tocchi con un dito e poi lo passi sotto l' acqua va via completamente, se è olio invece ti rimane il dito unto se non usi del sapone. Dai sintomi per me è la pompa, se fosse il cilindretto l' impianto si svuoterebbe e troveresti tutto il DOT sotto la macchina.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 19/08/2019, 10:53

Ma nella prima foto che hai messo si vede sia una pompa che un cilindretto ripetitore...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 19/08/2019, 12:16

Ah OK verifico meglio appena possibile anche perché ora che me lo hai fatto notare non lo ricordo quel pezzo mi sembra che il tubo che esce dalla pompa vada diretto all attacco rapido della slave. Grazie
Jeremy

Messaggioil 19/08/2019, 12:20

Idraulico-Cilindro-Maestro-Frizione-Tubo-per-Land.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Jeremy

Messaggioil 22/08/2019, 10:27

Buongiorno a tutti!
Finalmente mi sono infilato sotto al free levato il paramotore e buttato un occhio:
Permetto che nel manovrare la macchina per infilarla in garage di tanto in tanto il pedale frizione sembrava fare qualcosa quindi mi fa ben sperare che sia la pompa.
Dunque la parte sotto del motore è imbrattata ma a causa dello zozzume non capisco di cosa faro ulteriore controlli ( non metto la foto perche oltre ad essere di pessima qualità non la riesco a ridimensionare dal cell) ad ogni modo il liquido/ olio giallognolo che imbratta la parte bassa del motore non proviene dai due buchi della campana bensì sembra provenire dalla giunzione fra cambio e ird farò ulteriori verifiche ma credo di poter affermare che sia il paraolio del cambio a perdere quindi bisognerà smontare un po di roba ugualmente.
Tornando al discorso frizione che poi è quello per cui ci rompo credo che il colpevole come stato suggerito sia la pompa master fortunatamente quindi credo che farò cosi: ordino la master e la sostituisco se si risolve bene altrimenti smontò tutto che tanto a mettere tutto nuovo la master l avrei cambiata lo stesso!
Ancora una domanda: la pompa "vecchia" quando l ho aperta era piena ma il dot fa schifo quindi presumo che sia in quelli stato nella intero impianto! Io credo potrebbe essere una buona idea spurgare il tutto cambiando il dot ma credo che le master nuove siano già piene pronte alla uso e come mi è stato detto non andrebbero aperte quindi come fare??
Jeremy

Prossimo

Torna a FREELANDER