il 05/12/2020, 23:49
Salve a tutti,mi chiamo Cesare e sono nuovo di questo interessantissimo e completo forum.
Vi scrivo per chiedervi un consiglio su un problema che ho riscontrato nel mio Landino!
Sono un felice possessore del Freelander td4 del 2004; la macchina nel complesso è favolosa ma ultimamente si è verificato questo problema che ora vi descrivo.
Il difetto consiste che intorno ai 2000 giri ed a velocità costante(circa 80/100 kmh) il motore tende a strappare o singhiozzare leggermente; premendo sull'acceleratore il difetto scompare; ho notato anche che al minimo se vado ad accelerare a fondo, il motore sembra che ritardi l'erogazione, come se fosse affogato, poi una volta superati i 2000 giri sale che una meraviglia.
non so come altro spiegarvi il mio problema; devo dire che per primo ho pensato alla valvola egr , ma quest'ultima è stata eliminata. i filtri sono nuovi come anche la pompa di bassa pressione e filtro gasolio nella parte posteriore.
Per ultimo poi, a motore freddo il minimo è instabile per circa 5 o 6 secondi(soprattutto in giornate fredde), per poi stabilizzarsi del tutto.(non so se questi difetti siano correlati).
Potete aiutarmi??
Spero di essere stato chiaro nella descrizione e che sinceramente questi difetti diciamo siano comuni per poter trovare una soluzione.
Aspetto un vostro riscontro.
Cesare.