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Spia motore con punto esclamativo

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Messaggioil 25/02/2024, 14:02

Buonasera a tutti, possiedo un TD 4 2005, ieri sera sull autostrada a velocità costante sui 130 km/h, e toccando i 3000 giri si accende la spia motore con punto esclamativo.
La macchina non dà sintomi tira benissimo sia a bassi regimi che ad alti.
Sono stati cambiati da circa 2 mesi tutti i tubi intercooler+esclusa valvola EGR.
La spia si accende ogni tanto sempre sulla autostrada dopo i 3000giri e a velocità costante.
Premetto che tutti i tubi di depressione sono integri + provata west gate con pompetta a depressione ed è ok.
È già capitato a qualcuno?
Inoltre scendendo di giri la spia si spegne da sola.
Help please
Leonardofreeland
 
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Messaggioil 01/03/2024, 11:14

Se meccanicamente funziona bene penso sia un probabile sensore che legge male i dati... fai una diagnosi con Obd e lo scopri ;)
discochic
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Messaggioil 02/03/2024, 20:28

Eseguita diagnosi ma non dava nessun errore anche su strada al momento di accensione della spia.
Ho riprovato oggi ed è uscito errore, 1470 carica aria.
Voglio provare a ricambiare tutti i tubicini di depressione valvole turbina.
Grazie comunque del consiglio
Leonardofreeland
 
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Messaggioil 04/03/2024, 11:40

Alla fine hai risolto? Cos'era? :?:
discochic
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Messaggioil 19/03/2024, 17:41

Allora ho ricambiato tutti i tubicini depressione, la macchina non accende più la spia motore.
Ma ora ho un altro problema praticamente accelerando bruscamente sembra come se slitta la frizione perché il motore sale di giri ma la macchina non tira bene.
Questo difetto lo fa solamente in 2-3-4-6 Marcia
In prima tira benissimo senza slittare.
Prima di smontare la frizione vorrei accertarmi che non sia l elettrovalvola del turbo che manda in scarico troppo Presto la west gate.
Come riesco vi aggiorno
Leonardofreeland
 
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Messaggioil 19/03/2024, 17:48

Se il motore sale di giri, ma la macchina non accelera di conseguenza, in particolare con le marce alte, non può che essere la frizione che slitta, a meno che tu abbia un cambio automatico...
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Messaggioil 19/03/2024, 18:54

Si al 99 per cento hai ragione l unica cosa che mi lascia perplesso è perché in prima non lo fa?
Leonardofreeland
 
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Messaggioil 19/03/2024, 20:44

Perché in prima la macchina ha bisogno di meno coppia dal motore per andare avanti...
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Messaggioil 21/03/2024, 7:12

Confermo frizione che ti sta salutando...

Inoltre l'effetto slittamento lo fa in maniera proporzionale alle marce: in 6a slitterà di più che in 2a, come dice roby65to è questione di coppia "scaricata" alle ruote!
Avere la certezza che la tua auto ti tolga sempre d'impaccio, anche se non lo proverai mai!
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Messaggioil 29/03/2024, 22:07

Io ho risolto cambiando la valvola della geometria variabile, spia sparita e potenza ripristinata, adesso tira che è una bellezza 8-)
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