Africaland • Leggi argomento - Cablaggio Alternatore Freelander td4 del 2002 2.0

Cablaggio Alternatore Freelander td4 del 2002 2.0

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 28/05/2026, 22:56

Ciao a tutti ragazzi!
Sono nuovo nel forum (anche se lettore da anni) ma non un nuovo possessore del Freelander, in quanto ( forse perché sono noioso, innamorato o masochista) ho comprato da due settimane il mio terzo Freelander td4 2.0 motore BMW del 2002 5 porte.
In passato ho avuto anche il 1.8 a benzina 3 porte.. uno spettacolo, purtroppo per evitare un cinghiale l'ho distrutto!
Ora l'auto però nonostante io l'abbia acquistata i primi di Maggio sta dando già delle noie...
In sintesi mentre l'auto era ferma nel garage dell'ultimo proprietario è stata vittima della golosità dei topi..
sono stati recisi i due cavi ( eccitazione e ECU).
Il meccanico a dove l'ho portata ha ricollegato i due cavi, uno dei due è però mangiato in altri punti, quello sano ( credo eccitazione a questo punto) fa accendere la spia della batteria (che prima era spenta), ed ora non l'ha più toccata per quasi due settimane perchè non ha tempo perciò gli ho chiesto di mettermi in carica la batteria a prescindere che nel caso non l'avesse fatta la riprendo domani così posso provarci io o la porto da un altro.

Volevo chiedervi, so che entrambi i cavi fanno un bel giro dietro il motore, ma non so dove vadano poi a finire, qualcuno di voi ha mai avuto questo problema? Avete degli schemi per caso dai quali posso prendere spunto?
Ha anche reciso quello ( probabilmente) della pompa dell'olio in quanto neanche quella spia si accende e li a fianco a dove sono mangiati quelli dell'alternatore ( circa 15 cm dallo spinotto direzione motore) ce ne sta un'altro mangiato..

Grazie mille in anticipo per il vostro tempo!
robymazze
robymazze

Messaggioil 29/05/2026, 13:11

Niente i cavi andavano bene, il problema era sulla centralina e con un ponte l’hanno sistemato, ora la spia è accesa e subito dopo si spegne .. ma a quanto pare l’alternatore non carica ..
robymazze

Messaggioil 29/05/2026, 13:17

A quadro acceso la spia è accesa e dopo aver avviato il motore si spegne?
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 29/05/2026, 13:23

Esattamente
robymazze

Messaggioil 29/05/2026, 13:35

Il Free ha un alternatore "pilotato" dalla ecu motore tramite un segnale PWM che indica all'alternatore quanto caricare e quando, normalmente in funzione della temperatura e/o del tipo di batteria impostata nei parametri della ecu motore.
La spia invece è legata al "feedback" del voltaggio di carica che torna in centralina passando per un fusibile da 5A. Questo segnale (un comune postivo a tensione di ricarica) torna in centralina indicando se l'alternatore sta caricando al valore richiesto.
Non so da chi l'hai portata ma un buon elettrauto non avrà problemi a risolvere il problema, un meccanico non so se ne ha le competenze... :roll:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 29/05/2026, 13:48

Grazie per la risposta !
Quindi il problema potrebbe non essere l’alternatore in sé ma il fusibile 5A, il comando PWM, qualche massa o la comunicazione con la centralina ECU giusto ?
robymazze

Messaggioil 29/05/2026, 15:08

Esatto :idea:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 30/05/2026, 1:30

Dopo esserci passato oggi.. purtroppo è l’alternatore .. i 500€ di sconto che mi aveva fatto il signore che me l’ha venduta li pagherò ora :cry:
robymazze

Torna a FREELANDER