Africaland • Leggi argomento - FILTRO ANTIPARTICOLATO: si può rimuovere

FILTRO ANTIPARTICOLATO: si può rimuovere

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 10/03/2010, 21:39

ok sto cercando l'emulatore ma finora niente per il freelander... tu conosci qualche azienda?
caly

Messaggioil 05/04/2010, 1:09

Salve,ho bisogno di un parere da Voi ke ne capite un bel pò..
Ho acquistato a gennaio 2010 una C5 sw usata dell'anno 2002,motore hdi 2,2 lt.
La makkina fondamentalmente va benino..ma dopo il tagliando ,costatomi circa 600 €.. ,mi attendevo che andasse come la C5 di mio cugino,identica alla mia.. Nulla di ciò..
Venuto in Campania x le vacanze pasquali mi sono recato da 2 concessionari Citroen. Entrambi mi hanno confermato ke la C5 NON ha 143.000 km ma glie ne hanno scaricati 100.000 a novembre 2009 e sin qui..me l'aspettavo..
Però mi hanno detto ke c'è un guasto al Fap e ke probabilmente mi hanno anke "svuotato" il catalizzatore.. Quindi la makkina segnala ,al pc in loro uso,ANOMALIA FAP e,conseguentemente NON è brillante e segnala ANOMALIA eccessivo surriscaldamento Fap..
La cifra rikiestami equivale a + della metà di quanto ho pagato sta benedetta C5..
Premesso ke sono ben consapevole ke andare forte oggi NON è + fattibile..a meno ke NON sia possibile bekkarsi tante multe, vorrei però avere una C5 brillante e non un POLMONE..facendo io il rappr.te in provincia di Pr e andando spesso anke sui passi della provincia di RE. Lì il mio stomaco mi si rivolta quando devo utilizzare molte volte la prima nei tornanti perkè la makkina è vuota in basso...cosa ASSOLUTAMENTE che non contraddistingue la stessa C5 di mio cugino che LETTERALMENTE mi semina..
NON potendo nè volendo spendere circa 2600 € per ripristinare il Fap ed il catalizzatore...cosa posso fare??
Su internet ho trovato degli emulatori..ma ci si può fidare??
AIUTATEMI!!!
Grazie!!
vanb66

Messaggioil 05/04/2010, 1:11

vanb66 ha scritto:Salve,ho bisogno di un parere da Voi ke ne capite un bel pò..
Ho acquistato a gennaio 2010 una C5 sw usata dell'anno 2002,motore hdi 2,2 lt.
La makkina fondamentalmente va benino..ma dopo il tagliando ,costatomi circa 600 €.. ,mi attendevo che andasse come la C5 di mio cugino,identica alla mia.. Nulla di ciò..
Venuto in Campania x le vacanze pasquali mi sono recato da 2 concessionari Citroen. Entrambi mi hanno confermato ke la C5 NON ha 143.000 km ma glie ne hanno scaricati 100.000 a novembre 2009 e sin qui..me l'aspettavo..
Però mi hanno detto ke c'è un guasto al Fap e ke probabilmente mi hanno anke "svuotato" il catalizzatore.. Quindi la makkina segnala ,al pc in loro uso,ANOMALIA FAP e,conseguentemente NON è brillante e segnala ANOMALIA eccessivo surriscaldamento Fap..
La cifra rikiestami equivale a + della metà di quanto ho pagato sta benedetta C5..
Premesso ke sono ben consapevole ke andare forte oggi NON è + fattibile..a meno ke NON sia possibile bekkarsi tante multe, vorrei però avere una C5 brillante e non un POLMONE..facendo io il rappr.te in provincia di Pr e andando spesso anke sui passi della provincia di RE. Lì il mio stomaco mi si rivolta quando devo utilizzare molte volte la prima nei tornanti perkè la makkina è vuota in basso...cosa ASSOLUTAMENTE che non contraddistingue la stessa C5 di mio cugino che LETTERALMENTE mi semina..
NON potendo nè volendo spendere circa 2600 € per ripristinare il Fap ed il catalizzatore...cosa posso fare??
Su internet ho trovato degli emulatori..ma ci si può fidare??
AIUTATEMI!!!
Grazie!!
vanb66

Messaggioil 12/04/2010, 10:55

scusa ma su un forum land rover chiedi di citroen o sbaglio?
alexmilano

Messaggioil 12/04/2010, 17:56

Quoto alexmilano,ma capisco che lo fai nella convizione che il tuo motore sia uguale a quello del free2,ti dico subito che non è lo stesso essendo il tuo una versione precedente!!
Ti vorrei far presente che se sei in grado di dimostrare che chi ti ha venduto l'auto ti ha dichiarato i km detti e la concessionaria citroen ti garantisce che ne sono stati scaricati molti ti puoi rivalere sul venditore visto che scaricare i km da un auto è un reato penale regolato dall'art.640 (Truffa),ergo se hai qualcosa di scritto puoi sporgere denuncia!
Danyfree

Messaggioil 13/04/2010, 20:09

Ragazzi,
ho detto che NON sono un grande tecnico..ma non che sono proprio un fesso!! Ho venduto autoricambi per 20 anni e qlcs, storto o morto, ho appreso...
Assolutamente non ho scritto pensando che i motori fossero uguali ma spinto dal fatto che,visitando il forum, mi è sembrato che i frequentatori di Africaland fossero + informati..rispetto ad altri di forum simili..
Premesso che sono di Napoli e ben conosco Peppe Mauriello della Mauriello Motorsport di Avellino, che ritengo essere un grande competente in materia, ma ora risiedo a poki km da Parma e scendere giù ad Avellino è alquanto complicato e costoso.. Inoltre NON è una cosa che si risolve in un giorno e sono alla ricerca di un'officina "tecnica" che sia nei dintorni di Parma..ecco tutto.
Quindi cercavo un consiglio per risolvere sto cavolo di problema al fap ed al catalizzatore,senza farmi altri 1600 km . Se dovessi obbligatoriamente scendere ad Av dovrei farmi Pr-Av, lasciare la C5 ad Av,risalirmene a Pr, ridiscendere dopo qlk gg ad Av e risalire ancora una volta... Insomma..uno stress!!!
E' palese che ho fatto un acquisto incauto perchè mi fido troppo delle persone.. :-(
La C5 sw l'ho acquistato da un privato a Lodi..
Come si dice a Milano..sono stato un pirla a fidarmi...
vanb66

Messaggioil 03/06/2010, 18:55

Ciao Beduino. Posseggo una Freelander S TD4.e dall'estate scorsa. SODDISFATTISSIMO di tutto. DISPERATO per continui frequentissimi intasamenti DPF. Comprendo Andrea RE. A volte sarei disposto a cambiare il mio Free per qualsiasi vettura similare anche se inferiore o meno piacevole. Il Servizio Tecnico della Land Rover in parole povere dice che così è e me la devo tenere. Ho letto della tua esperienza in materia. Un paio di domande: forando il DPF bisogna poi intervenire sull'elettronica? L'intevento può essere verosimilmente rilevato da organi di controllo e classificato come modifica arbitraria delle caratteristiche tecniche omologate? Grazie a nome di tutti che come me si travano in una situazione veramente insostenibile.
afrikaner

Messaggioil 04/06/2010, 17:12

In un Freelander Forum britannico, leggo quantosegue: L’olio per motori a 2 tempi…. ha dimostrato di avere un impatto estremamente positivo nei motori diesel se aggiunto al carburante in una dose “omeopatica” di 1:200. In pratica 300 cc di olio 2tempi in un serbatoio da 70 litri. …. L’olio aggiunto mantiene il motore pulito …. L’olio per 2tempi, una volta bruciato, ha un contenuto di ceneri molto più basso del diesel. Questo fatto ritarda l’intasamento del DPF. … Al controllo fumi il motore alimentato senza aggiunta di olio 2T dava 0,95. Lo stesso alimentato con aggiunta di olio 2tempi è risultato 0,47 – riduzione di quasi la metà delle particelle carboniose….. Inoltre, con l’aggiunta dell’olio 2tempi, il chilometraggio/litro aumenta del 3-5%. L’autore del post insiste che ha allungato drasticamente i tempi tra un intervento di pulizia filtro e l’altro. A parte le considerazioni sull’impatto ambientale dell’olio combusto e tenendo presente che consumi e intervalli tra interventi di pulizia sono condizionati dal tipo di guida, pensate che l’aggiunta di olio suggerita abbia un fondamento tecnico valido?
afrikaner

Messaggioil 06/06/2010, 18:46

Bè non è stata scoperta l' acqua calda, si sapeva già che l' olio da miscela per motori a due tempi (100% sintetico)nei motori diesel di ultima generazione sono un toccasana nelle dovute proporzioni, sopratutto per il sistema di igniezione, dove tutto il gruppo subisce una lubrificazione aggiuntiva, e grazie alla sua formula chimica, del ' olio per motori due tempi sviluppata per ridurre al minimo residui carbogniosi , riduce la fumosità e le incrostazioni riducendo anche il particolato, é chiaro che non bisogna eccedere assolutamente nelle dosi, per non cadere nel suo effetto contrario. Le dosi massime che mi risultano sono cc.350 per LITRI 100 di gasolio. IL discorso forse è più di natura economica, quanto costa un litro di olio sintetico? non penso poco.....per cui ognuno farà la sua personale valutazione, ;) :shock: ;) ;) ;)
beduino

Messaggioil 06/06/2010, 19:01

Primo, non puoi forare il DPF così a raglio, vi sono due sensori che hanno il dovere di monitorare la pressione dentro al DPF per cui puoi sì forarlo ma con al massimo una punta da 15mm. o 20mm. e non nella zona centrale del filtro ma il più spostato possibile, comunque teniamoci aggiornati perchè stanno uscendo delle soluzioni apposite per tutti i free 2 con DPF sò da fonti sicure che stanno mettendo a punto il sistema, e tra non molto dovrebbe uscire visti i numeri che ci sono. SECONDO. no non ti preoccupare agli occhi digli organi competenti non risulta nulla di anomalo nei gas di scarico dopo la modifica, poi se ti vuoi mettere a ridere tutte la auto turbo diesel della polizia vengono modificate prima delle consegne togliendo i filtri DPF ;) ;) ;) prova a immaginare una pattuglia che fà la ronda notturna e nel suo giro intasa il filtro e poi riceve una chiamata di intervento e la macchina va in recoveri con la spia DPF pieno, sarebbe una barzelletta :lol: :lol: :lol:
beduino

Messaggioil 07/06/2010, 9:42

Grazie Beduino. Probabilmente sei molto più informato di altri, per cui attendiamo tuo avviso appena hai come imminenti eventuali nuove possibili soluzioni al problema DPF.
afrikaner

Messaggioil 15/06/2010, 20:00

anche io sto cercando di togliere il filtro dpf ma ancora nn ci sono riuscito!
avete nuove idee a riguardo?
caly

Messaggioil 23/06/2010, 18:40

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto, felice possessore di un Freelander 2 HSE.

L'auto è del 2008, ha già all'attivo 35mila km ed è in ottimo stato. Il grosso problema che mi affligge sono i consumi, che si attestano, al computer di bordo, su circa 11l/100 km.
Ne ho parlato con i meccanici di Land, che hanno ammesso che il problema è sicuramente dato dalla combinazione cambio automatico + FAP.
Altra motivazione è sicuramente quella, ahimè, che l'auto viene utilizzata per brevi spostamenti, fattore che so di per certo aumentare i consumi.
Detto questo, mi è sempre venuto in mente di rimuovere il FAP, visto che per il cambio non c'è nulla da fare, e mi sembra di aver capito che a detta vostra si può fare. E' un'operazione che mi consigliate? se si, come devo procedere? riuscirei ad abbassare un pò i consumi? (tenendo conto che l'operazione avverrebbe solo con quello scopo: a differenza di molti altri utenti nel forum, per fortuna il mio filtro non mi ha mai dato alcun tipo di problema)

Grazie per l'attenzione!
Overpaul

Messaggioil 23/06/2010, 19:10

Bene arrivato frà di noi, indubbiamente i tuoi consumi sono notevoli se pensi che la mia stà sui 6.5l./100, però sono senza DPF e con l'EGR chiusa e catalizzatore a 200 celle.......... ;) ;) ;)
beduino

Messaggioil 23/06/2010, 20:05

Me ne rendo perfettamente conto... che interventi dovrei fare, cercando di non spendere troppo?
Overpaul

Messaggioil 25/06/2010, 12:31

Vi ho fatti scappare tutti? :lol:
Overpaul

Precedente

Torna a FREELANDER