Africaland • Leggi argomento - alzare il free

alzare il free

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 07/04/2006, 11:57

Ciao a tutti, vorrei modificare l'assetto del mio free, ma non trovo niente in rete. Mi basterebbe sollevarlo di qualche cm. Qualcuno di voi ha gia' affrontato il problema?
Maqd
ziobo

Messaggioil 07/04/2006, 13:30

E' una ricerca un po' ardua, ma roba ce n'è. Mattouno ha le molle +2" e anche la Iron Man le ha (ditta australiana credo), la koni fa gli ammo Haevy Truk, altrimenti in England trovi i kit +2" già bell'e pronti che forse la cosa migliore, perchè se alzi le molle senza cambiare ammo con altri più lunghi, non guadagni nulla in escursione. Però se vuoi fare O.R. serio e non da suv e basta, meglio prima una bella piastra paramotore al posto di quella originale e magari anche il para serbatoio e terminale di scarico. Tutto Mantec in duralluminio, oppure artigianale in acciaio. ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 07/04/2006, 13:54

ciao ziobo quando ho cambiato i miei ammortizzatori, ho chiesto a varie officine e nessuno mi ha incoraggiato (nemmeno io ero troppo convinto cmq) ad alzare il poderoso suv... anzi qualcuno si è proprio rifiutato. considera che devi cambaire molle ed ammo. Nicolander: gli heavy track (che mi sono fatto montare) sono della stessa lunghezza degli originali. rimane il fatto che io non mai sentito nessuno che, almeno in Italia, abbia rialzato il poderoso suv. sarebbe interessante sentire un'esperienza diretta. ciao a tutti
Quando la Luna improvvisamente cambia rotta, inizia per gli uomini di Alfa un'avventura che li porterà a fare un viaggio nel soprannaturale, ai confini del più grande interrogativo dell'uomo: chi siamo?, da dove veniamo?, chi guida i nostri destini?
teorico

Messaggioil 07/04/2006, 15:38

Io ho cambiaoto ammo e molle un anno fa, ma ho rimesso quelli originli. Questo per due motivi, il primo che rivendendolo la cosa avrebbe insospettito secondo perchè non avendo informazioni sull'effetto del rialzo, non me la sono sentito di rischiare e rovinare l'ottimo bilanciamento e comportamento su strada del Free. Come costi siamo lì più o meno. Tra acquisto e montaggio delle parti ufficiali e delle parti non ufficiali, non c'è grossa differenza. A meno che uno non compri i pezzi e poi li porti dal meccanico che vuole. Tra l'altro adesso stò calmo perchè non voglio rchiare rotture costose ( i soldi mi servono per la casa) e poi perchè devo ritirarla dal carroziere rimessa a nuovo doppo la botta di un furgone e la sistemazione dei grafi da cacciavite sulle fiancate. ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 07/04/2006, 15:45

Dimenticavo, per la cronaca è possibile montare sia lo Snorkel che un verro sul Free!!!!! ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 19/04/2006, 11:23

quote:
E' una ricerca un po' ardua, ma roba ce n'è. Mattouno ha le molle +2" e anche la Iron Man le ha (ditta australiana credo), la koni fa gli ammo Haevy Truk, altrimenti in England trovi i kit +2" già bell'e pronti che forse la cosa migliore, perchè se alzi le molle senza cambiare ammo con altri più lunghi, non guadagni nulla in escursione. Però se vuoi fare O.R. serio e non da suv e basta, meglio prima una bella piastra paramotore al posto di quella originale e magari anche il para serbatoio e terminale di scarico. Tutto Mantec in duralluminio, oppure artigianale in acciaio.
Oggi mi e' arrivato il catalogo Aylmer con disponibile un kit da 2". Mi sembra interessante, ora vedo ANCHE il prezzo poi ci faccio un pensierino. Non voglio stravolgere il mezzo, ma ridurre uno dei 2 grandi limiti del free. Maqd
Maqd
ziobo

Messaggioil 19/04/2006, 11:35

Un anno fa mi dissero che il rialzo per il Free non lo trattano più. Inoltre mi hanno detto che si tratta di inserire delle cartucce nuove negli ammo originali!!!??? e che il rialzo è di circa 1 pollice. La cosa non mi quadrò molto, perchè alzando le molle e lasciando gli ammo originali, si perde in estensione, che è data dalla lunghezza dell'ammo stesso. In pratica, rispetto all'assetto di serie si ha la stessa estensione, ma rispetto al rialzo delle molle, si perde in estensione. Col rischio di strappare il pistone interno. Quindi, per fare una cosa fatta bene al rialzo della molla, deve esserci anche un allungamento dell'ammo, oppure un riposizionamento in basso corrispodente al rialzo della molla. Quello che si fa coi Def montanto le torrette ribassate per intenderci. Ma loro hanno il ponte rigido, quindi uno schema di sospensioni diverso. Non credo che sui nostri sia ossibire ribassare l'attaccho degli ammortizzatori, dato che non hanno un occhione per il fissaggio superiore, ma uno stelo avvitato ai duomi. ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 19/04/2006, 12:30

quote:
Un anno fa mi dissero che il rialzo per il Free non lo trattano più. Inoltre mi hanno detto che si tratta di inserire delle cartucce nuove negli ammo originali!!!??? e che il rialzo è di circa 1 pollice. La cosa non mi quadrò molto, perchè alzando le molle e lasciando gli ammo originali, si perde in estensione, che è data dalla lunghezza dell'ammo stesso. In pratica, rispetto all'assetto di serie si ha la stessa estensione, ma rispetto al rialzo delle molle, si perde in estensione. Col rischio di strappare il pistone interno. Quindi, per fare una cosa fatta bene al rialzo della molla, deve esserci anche un allungamento dell'ammo, oppure un riposizionamento in basso corrispodente al rialzo della molla.
Hai perfettamente ragione sull'escursione della sospensione, non ci sono dei tamponi di fine corsa che limitino l'escursione, che dipende solo dalla lunghezza dello stelo dell'ammortizzatore. E' scontato che vadano sostituiti contemporaneamente molla e ammortizzatori. Maqd
Maqd
ziobo

Messaggioil 20/04/2006, 16:03

Ecco due foto che, onestamente, mi fanno attizzare e balenare strane idee.... ....cmq le posto per farvi vedere l'effetto... Il Free è un V6 'mericano assettato nel parcheggio di casa!!!!!!!! ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 27/04/2006, 12:13

Ciao a tutti, x quanto riguarda il rialzo del free io ci ho combattuto x 1anno e mezzo e alla fine ho rinunciato! Le mie intenzionie rano quelle di alzarlo + x una questione estetica che x una funzionale. Le soluzioni sono 2: se devi alzarlo x estetica ti consiglio di mettergli 4 spessori in alluminio o in poliuretano (dififcili da trovare ma economici) potresti contattare qualche ditta che li produce e dandogli le misure giuste te li fai fare (oppure da un bravo tornitore); se invece vuoi fare un rialzo "funzionale" metti mano al portafogli e con circa 1000 euro ti compri 4 molle e 4 ammo che ti rialzano il mezzo di circa 3 o 4 cm. Per concludere io ti sconsiglio vivamente di rialzarlo spendendo tanti soldi, visto che non ne vale la pena. Con gli spessori ti togli lo sfizio di vederlo + alto ma il rialzo è ovviamente statico! Il limite da mantenere x non sollecitare e provocare la rottura degli ammo è di 2 - 4 cm. Inoltre potresti metterci anche 4 bei distanziali da 3cm(quelli che vendono sono da 1,5 cm x lato ma te li sconsiglio xchè costano e il miglioramento estetico è poco evidente!) ed il gioco è fatto! Io alla fine dei giochi ho venduto il mio free e x soddisfare la mia passione x i fuoristrada (che con il free era accontentata al 50%) mi appresto ad acquistare un meraviglioso defender! Il free è una gran bella macchina ma non possiamo pretendere troppo da un suv!
Smog

Messaggioil 29/04/2006, 0:12

A proposito di distanziali.. cosa dice il cds. Quanto e il max spessore che si può mettere.
quando soffia il vento della banalità restare in piedi diventa un arte -deadlanders-
mcdan

Messaggioil 29/04/2006, 16:25

Niente distanziali. Modificano la carreggiata che risulta in sede di omologazione della macchina, anche se non è trascritta sul libretto. Quindi in caso di blocco possono fare storie. ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 15/12/2006, 19:07

rispolvero questo post e chiedo: è vero che con i distanziali non si guadagna in escursione, ma cmque con l'auto più alta si tocca sotto meno facilmente e aumentano notevolmente gli angoli. secondo voi, visto che si spende poco, non ne vale la pena? piuttosto, i giunti non si rompono?
frenk67

Messaggioil 16/12/2006, 12:27

raga vi siete dimenticati di me! io l'ho alzata di 3 centimetri modificando gli ammortizzatori originali!!!! cambiato il pistone interno con uno più lungo ed alzato il punto di attacco delle molle di 3 centimetri...di più modificando non si poteva....
robertodex121

Messaggioil 18/03/2007, 16:47

Per curiosità ma anche perchè son stufo di fare uscite e sentir grattare sotto, sono stato da un preparatore della zona di Milano... se voglio alzare la mia Free non ci sono problemi... esistono kit che sostituendo ammortizzatore e molla ti permettono di arrivare a + 3 cm... oltre me lo sconsiglia per ovvi motivi visto che si parla di mezzi a sospensioni indipendenti. La cosa mi sta facendo davvero gola... anche perchè la mia è la versione SPORT... già di per sè più bassa di un paio di cm. della standard... e quindi andrei a + 5. Che voglia....... mi sa che per Pasqua... faccio il regalino al mezzo!!!
nenea

Messaggioil 19/03/2007, 15:23

Ciao Nenea, ne parlammo tempo fà ricordi. Alla fine ti ritrovi a fare un +5 cm rispetto alla tua, ma +3 rispetto ai Free normali. E questo è il limite da non superare. ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Torna a FREELANDER