Africaland • Leggi argomento - Avvio Free TD4

Avvio Free TD4

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 04/05/2006, 13:16

Ciao a tutti! Ho un free td4 del 2001. Ho notato che, sbagliando una messa in moto, dopo bisogna sudare sette camicie per fare ripartire il motore... vi è mai capitato? Ciao e grazie
luca-luca

Messaggioil 04/05/2006, 13:40

ciao luca-luca benvenuto sul forum, se riesci a fare entrare anche jean todt facciamo il pieno... magari completa un po anche il profilo cosi ci si conosce meglio. il Td4 di solito parte con assoluta regolarità. vuoi magari spiegare meglio? ciao
Quando la Luna improvvisamente cambia rotta, inizia per gli uomini di Alfa un'avventura che li porterà a fare un viaggio nel soprannaturale, ai confini del più grande interrogativo dell'uomo: chi siamo?, da dove veniamo?, chi guida i nostri destini?
teorico

Messaggioil 04/05/2006, 14:27

Benvenuto Luca! Riempi un po' il profilo. Anche la mi a benza lo fa, ma di solito in 3 giri di motorino riparte. Secondo me può essere normale, a meno che la prima mancata accensione sia casuale e non la norma. Ciao ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 04/05/2006, 18:00

Ciao Gente! Dunque, il problema è che se per caso rilascio la chiave prima che il motore sia partito (può capitare...) dopo devo riprovarci almeno venti volte prima che si metta in moto il bambino BMW... :-) Fra l'altro ho il flussometro starato/rotto/sporco che devo mettere a punto... non dovrebbe dare problemi in accensione ma non si sa mai... Grazie per l'aiuto! Luca P.s.: purtroppo nulla in comune col buon Cordero... soprattutto x l'aspetto $$$$$! Appena ho un attimo completo il profilo, scusate ragazzuoli! :-)
luca-luca

Messaggioil 04/05/2006, 20:06

Bhe, in caso di mancata accensione potrebbe anche essere la centrilina che si "blocca" per qualche secondo. In pratica nel blocchetto di accensione c'è il ricevitore dell'antifurto. Ora, questo già e' sensibile ai campi elettro-magnetici e ti fà sudare 7 camice per aprirti/chiuderti la macchina, non mi stupirei se incaso di mancata accensione, facesse "bloccare" la centralina apposta. Non ricordo chi mi disse ciò, forse il meccanico, ma è una specie di "sicurezza" in più. Ripeto, per me non è da preoccuparsi. Per il flussometro a volte basta pulirlo, sicuramente meglio cambiarlo, ma non credo che dovrebbe influire sull'accensione. Per il profilo "mancante", alla prima occasione paghi pegno......da bere..... ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 05/05/2006, 16:07

Grazie Nicolander! Profilo aggiornato (anche se i viaggi non me li ha memorizzati...). La bevuta la offro volentieri! Buon week-end!
luca-luca

Messaggioil 05/05/2006, 23:56

quote:
Ciao Gente! Dunque, il problema è che se per caso rilascio la chiave prima che il motore sia partito (può capitare...) dopo devo riprovarci almeno venti volte prima che si metta in moto il bambino BMW... :-)
A volte mi è capitato di accendere il mio Free un pò di fretta, cioè infilo la chiave e giro senza aspettare un secondo e li ho avuto il problema dell'accensione. Ma però spengendo il quadro e riaccendendo senza fretta riparte subito. Se devi riprovare per venti volte non sò...
...Massimo
maximo

Messaggioil 17/05/2006, 14:56

Come faia a sistemare er ritarare il flussometro? Il mio da qualche problemino e vorrei evitare di cambiarlo (250+iva) !!! Ti ringrazio
flyssss

Messaggioil 18/05/2006, 10:15

Ciao Flyssss, non credo che sia possibile ritarae un flussometro. Se non ricordo male sono a filo caldo, quindi ricevendo l'aria esterna riesce a far calcolare temperatura/densità e da qui la centralina decide il da farsi col gasolio e tutto il resto. Per pulirlo, dovresti smontarlo e vedere come/quanto/di cosa è sporco, poi scegli tu cosa usare. Niente di aggrassivo però. A un paio di amici è bastata una soffiata, ad altri che ho sentito neanche il napalm avrebbe fatto qualcosa. Personalmente farei una prova, ma non scarterei a priori l'idea di cambiarlo. Se vuoi risparmiare, non lo compri in Land però. ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 18/05/2006, 11:27

Ciao Flyssss, teoricamente dovresti smontarlo dal condotto di aspirazione (da me è imboscatissimo tra l'altro...). Quindi lo dovresti aprire, scoprendo il sensore vero e proprio, e pulirlo molto delicatamente! Comunque ho lavorato un pò coi massa-aria e dalla mia esperienza è più probabile che si rompa l'elettronica annessa... Se ti consola devo cambiare anch'io il mio: 228 eur + iva... Ciao Luca
luca-luca

Torna a FREELANDER