Africaland • Leggi argomento - free td4... Motore esploso!!!

free td4... Motore esploso!!!

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 09/05/2006, 13:28

Salve a tutti!!! E' la prima volta che scrivo in questa sezione ma è per conto di mio padre che si trova in un brutto pasticcio... Il mezzo è un freel td4 del '03, sempre tagliandato e manutenzione regolare... In passato ha avuto un po' di problemi con il filtro del gasolio che dopo 10 KKm si intasava e limitava la mandata del combustibile, ma a parte quello che si risolveva cambiando il filtro, nessun problema. Qualche tempo fa ha incominciato (diciamo ai 48KKm) a fumare nero e denso, abbastanza forte soprattutto a freddo. Segnalato il problema a chi di dovere, ci viene detto che è normale per quei motori lì, che come tutti i land all'accensione tra catalizzatori e balle varie si intasano i filtri e le marmitte di nerofumo e quando si riaccende la macchina si pulisce. La cosa è andata aumentando sempre più e chi di dovere ci ha detto che forse erano gli iniettori da cambiare e ci ha dato un appuntamento per il controllo la settimana dopo. Nel frattempo ha consigliato a mio padre di dare ogni tanto una bella sgasata per ripulire lo scarico e evitare l'accumulo di scorie nel circuito di riciclaggio dei gas, turbo e balle varie. E così fece..... Peccato che nn arrivo sano al controllo... Ogni volta che faceva le accellerate usciva un fumerone nero e denso e anche in marcia aumentava vistosamente la fumosità fino a quando un girno tornando a casa dal lavoro sente un gran botto, si impunta la macchina, bagno di olio ovunque con principio d'incendio... Motore scoppiato in testa e coppa dell'olio esplosa, tutto da buttare. Al conce dopo trattative e ispezioni del responsabile ci dicono che è una cosa stranissima, mai successa e che comunque siamo ancora in garanzia e che copre tutto, quindi si ordina il kit replacement engine td4, arriva un motore nuovo di pacca e si rimonta il tuttp. Tra pochi giorni dovrebbe essere pronta ma ancora un dubbio mi attanaglia: Che caspita è successo?? Perchè un td4 esplode così in marcia? Il meccanico ci ha detto che la pompa dell'olio era difettosa e che ha fatto surriscaldare la testa, ma come è possibile?? Io di Free ci caspisco poco, c'è qualcuno che può aiutarmi o darmi qualche info in più? Grazie mille!! 46° 01' 49.50'' N 13° 12' 17.72'' E 286 ft Elev.
46° 01' 49.94'' N 13° 12' 18.64'' E 286 ft Elev.
mimo

Messaggioil 09/05/2006, 16:42

'Azz.....questa è bella davvero!!!!!! E' il primo motore di Free che sento esplodere!!!!! Quella del nerofumo nello scarico mi sembra un po' una sparata. E' vero che tendono ad intasarsi, ma quelli col FAP, tipo VW e Peugeot, e infatti hanno un programma apposta di pulitura nella centralina motre (per poco aumentano la portata di combustibili per far aumentare la temperatura e "bruciare" il nerofumo). Ma il Free i FAP non ce l'ha. Per il resto è un diesel al pari di qualunque altro common rail di alte marche. Se non arrivasse bene l'olio, dovrebbe grippare. Se non fosse sufficientemente raffreddato, partirebbe la testa prima. In caso di un 5°-2° a 150km/h allora si che ti elspode un motore, ma non mi sembra questo il caso. A meno che non sia stato dovuto a una somma di fattori, poco olio in circolo, raffreddamento scarso, ma a quel punto bisogna trovare la causa o ti salta anche il prossimo motore. La coppa saltata è stata una conseguenza del giramento di albero a gomiti e bielle impazzite. L'ipotesi più plausibile è che tuo padre abbia avuto la "fortuna" di essere il primo con TD4 così difettoso dalla nascita! Tienici informati sugli sviluppi e chiedete di sapere il perchè di questo botto. Ciao ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 15/05/2006, 19:21

Eccoci qua, macchina ritirata sabato mattina, con motore e scarico nuovi!! In pratica macchina nuova e in rodaggio... Dopo il ciclopico lavoro di sostituzione dell'intero blocco motore, l'incaricato di mamma Land ha voluto vederci chiaro e insieme al meccanico sono andati a vedere bene cos'era successo... Responso: Grippaggio della turbina!!! Si è piantata la turbina e ha iniziato a mangiare olio per surriscaldamento fino a quando l'ha mangiato tutto e ha grippato tutto il motore, con tutti i danni che conseguono ad un grippaggio in corsa... Le cause del danno alla turbina sono sconosciute e moltepici, da un difetto di fabbricazione ad un montaggio sbagliato, chi lo sa... Sta di fatto che la mia Gigia a 264 KKm (facendo corna!!!!!) ha la turbina che lavora ancora bene, mentre quel povero td4 riposa in pace nel paradiso dei motori... 46° 01' 49.50'' N 13° 12' 17.72'' E 286 ft Elev.
mimo

Messaggioil 15/05/2006, 20:08

Bhe dai, ti è andata ancora bene...... .....le turbine son bastarde e delicate, masta un piccolo difetto e butti via tutto.... ...godetevi il nuovo motore e bevete alla memoria di quello vecchio..... Ciao ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 20/05/2006, 0:37

Nicolander, siccome vedo che sei un esperto e che il free lo conosci bene, ti chiedo un parere... Mi pare di aver capito che in molti motori diesel un po' più spinti con qualche cv in più, si possono avere problemi alle turbine, tipo i ford da 160cv o da 190... Il motivo non lo so ma mi sorgeva il dubbio che il danno subito dal td4 di mio padre possa avere a che fare con la pompata di cv che le abbiamo dato lavorando sulla centralina... Tu che ne pensi? ci sono stati altri ad avere turbine saltate? che l'aumento di potenza vada ad influire sulla durata delle parti rotanti (in particolare della turbina)? Aspetto pareri... Grazie! 46° 01' 49.50'' N 13° 12' 17.72'' E 286 ft Elev.
mimo

Messaggioil 20/05/2006, 12:47

Ciao Mimo, ti dirò mi sembra strano che per una modifica alla centralina esploda un motore. Questo perchè le potenze espresse da qualunque motore non sono al limite, anzi ci son ampi margini di "sicurezza", proprio per evitare che dopo pochi km lo si debba buttare. Infatti è prorpio su questo principio che i preparatori lavorano sui motori. Un preparatore serio, prima di pompare un motore deve conoscere i suoi limiti e punti deboli. Non ci vuole molto a tirar fuori cavalli, se però lo si fà senza cervello, al primo semaforo sei a piedi. Qunto avevate pompato il motore? Se guardi sulle varie pubblicità di chip tuning, vedrai che di solito si tira fuori un 30% in più + o - e sono dentro questi margini. Quello che mi lascia perplesso è il fumo nero che dici che avevate. Ora un po' di più ci può stare, è normale, ma non la Nebbia in Val Padana! Questo è sintomo di troppo gasolio bruciato e non correttamente. Quindi questo porta ad un aumento della temperatura in camera di combustione, in testa, dei gas di scarico, che possono aver arroventato la turbita più di quello che già è, fritto l'olio (sembra una ca***ta, ma se non era della gradazione giusta, il troopo caldo lo frigge)diminuendone il potere lubrificante e facendo mancare lubrificazione si grippa l'alberino delle chiocciole, bloccando la turbina e non facendo evacquare correttamente i gas di scarico aumentando ancora di più la temperatura della testa. Ora, bisognerebbe vedere il motore con un tecnico per capire bene cosa è successo perchè non è normale una reazione simile. Credo più probabile un qualche problema sulla linea i montaggio, per cui qualcosa non montato a dovere che sfuggito ai controlli di qualità è finito in mani tue. Anche se il motore BMW è a tutta prova, teini presente il tuo è lo stesso della 320D ed è cosiderato il migliore in circolazione di quella cilindrata e categoria, anche i krukki possono sbagliare. La questione base è che la temperatura del motore deve essere sempre controllata, quindi impanto di raffreddamento efficiente e lubrificazione con olii giusti e sempre efficiente. Basta un piccolo problema a uno di questi sistemi e ti trovi a piedi. Quindi il chip tuning potrebbe non essere la causa principale, ma una concausa. Se già avevi (senza saperlo) problemi alla pompa dell'olio, o di pescaggio nella coppa, o di raffreddamento, i cv in più espressi dal motore hanno dato un bell'aiuto al botto. Ciao ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Torna a FREELANDER