Africaland • Leggi argomento - Gasolio e dintorni

Gasolio e dintorni

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 01/06/2006, 20:16

Ciao a tutti. Domanda: da qualche tempo ho notato che all'accensione del quadro si sente da dietro il ronzio della pompa del gasolio,se quello è.Mi sembra accentuato. E' normale o mi sta salutando? Il td 4 è pienamente compatibile con il gasolio blu,quello ecologico? Se sì pro e contro.Grazie. Sono l'EX Frilender67
Una Land è come il potere....logora chi non ce 'ha.
Tidi4 grey

Messaggioil 01/06/2006, 22:29

Che la pompa ronzi un po' può essere normale, ma se il rumore è aumentato è meglio che la cambi prima di restare a piedi. Per la compatibilità dei gasoli non ci sono problemi di sorta, magari però t'hanno infilato un fondo di cisterna! ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 01/06/2006, 22:40

Ciao...adesso il ronzio è sparito.Il solito rumorino ma niente di anormale.Mah !! Sono l'EX Frilender67
Tidi4 grey

Messaggioil 01/06/2006, 22:44

Ahhhh le Land.....fanno strani rumori, poi le porti un po' in fuoristrada e questi spariscono, per poi tornare dopo un po' di tempo che si gira su asfalto..... Mi sa che non lo gradiscono, tanto! ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 02/06/2006, 12:25

..a me col diesel blu va parecchio meglio......ma quanto costaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
robertodex121

Messaggioil 02/06/2006, 12:40

se ci tieni al motore evita il blu diesel, prendi il solito marcio che costa meno PSYCOLAB EVO1 DAGHE DE MANEGO!
Armando
Hunt!

Messaggioil 02/06/2006, 15:23

Infatti per ora non lo sto usando. Ma...è o non è compatibile al 100% con il td4? Ne sento di tutti i colori. E perchè dovrebbe andare meglio? Sono l'EX Frilender67
Tidi4 grey

Messaggioil 02/06/2006, 16:44

si però come mai va meglio in ripresa,è più reattivo e più veloce quando uso il blu diesel mentre sembra che si addormenti quando uso il buon vecchio marcio diesel?
robertodex121

Messaggioil 02/06/2006, 17:05

Avete presente la benzina V Power? Di diverso rispetto alla verde normale è che hanno più ottani e quindi una resa migliore durante la combustione. Per i gasoli tipo blu diesel e V Power è lo stesso, hanno una composizione che rende meglio durante la comustione. Non ho mai sentito d'incompatibilità tra questi diesel e il Td4 o altro motore diesel. Tenete presente che ormai tutte le TDI di qualunque marca sono common rail, a parte gli inniettori pompa del Defender e Disco 2 e le VW. Se effettivamente ci fossero problemi di compatibilità, il problema serebb già saltato fuori e il blu diesel non ci sarebbe più sul mercato. Mio padre lo usa da sempre nella sua A6 e non ha avuto mai problemi, anche se c'è da dire che il V6 da 180 cv è un pompa rotativa, quindi un po' pù vecchio come concezione. Secondo me non ci sono problemi di sorta con gasioli diversi. Questi possono saltar fuori se si usa la colza o altre forme di combustibile da "risparmio". ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 02/06/2006, 19:45

la spesa non giustifica proporzionalmente un resa esigua. ti conviene un mappatura piuttosto tranquilla, non quelle che ti fanno prendere 40cv, ma una che semplicemente tenga una combustione leggermente più grassa, in modo da avere un motore più fluido con un erogazione conseguentemente più pronta. ovvio che se ti piace pagare il gasolio come la verde... divertiti PSYCOLAB EVO1 DAGHE DE MANEGO!
Armando
Hunt!

Messaggioil 02/06/2006, 19:47

ps fino al 30% la colza si potrebbe usare su qualunque motore, ovviamente se hai un preriscaldatore, d'inverno la pompa ringrazia PSYCOLAB EVO1 DAGHE DE MANEGO!
Armando
Hunt!

Messaggioil 03/06/2006, 9:14

Di questi tempi ormai gasolio e benza costano uguali, resta il fatto che i gasoli particolari costano più della benza stessa. A suo tempo provai la VPower sia nel Free che nella moto che nella Lupo di mia madre, per vedere se effettivamente fosse meglio. Diciamo che sulla Lupo la differenza era evidente, più sveglia e regolare, sul Free e sulla moto invece il motore diventava più ruvido. Visto il costo e il dubbio sul minor consumo, lasciai perdere. Sulle Diesel attuali è più comodo agire sulla centralina, con poca spesa e lavora si ottiene un rendimento del motore più adatto alle prorpie esigenze (traino carrelli pesanti, strade di montagna, solo autostrada ecc.ecc.) Sulle benzina si potrebbe ugualmente, ma sembra che nessuna lo faccia!!!! ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 04/06/2006, 11:02

Mi sembra però che il Vpower diesel costi nettamente di più. Il Blu costa un pò di più ma non così. Ho l'impressione che siano due prodotti differenti. Il V più prestazionale e il Blu un compromesso. Sono l'EX Frilender67
Tidi4 grey

Messaggioil 05/06/2006, 21:27

ciao Tidi4 gray, la mia free non é mai andata bene con il blu diesel o similari, anzi poco dopo il suo utilizzo é partita la pompa del gasolio e la valvola volumetrica del turbo. Difettosi dalla nascita ma, detto anche dal mio meccanico, aiutati alla rottura dal diesel potenziato. Ti conviene farti cambiare la pompa del gasolio prima di restare a piedi, la mia free ha cominciato proprio con frequenti e forti ronzii e per mia fortuna mi é successo a casa. Sono venuti a prendersela e per un mese niente macchina, nemmeno sostitutiva..... bast....di concessionari!!!!! Bye Bye Marco
bandiera.ma@tiscali.it

Messaggioil 06/06/2006, 11:02

Un mese per cambiare una pompa???? E' da delirio!!!!! A me ci sono voluti due giorni! Cmq, volendo, è fattibile anche in casa con pochi atrezzi, basta ribaltare i sedili, tirar su la moquette, scollegare la batteria, i cavi e le tubazioni, girare laghiera sulla pompa, sfilare, reinfilare quella nuova (OCcHIO ALLA GURANIZIONE), e fare la procedura inversa. Il pezzo è sempre in garanzia, ma ovviamente la mano d'opera no, quindi in caso d'errore di montaggio sono cavoli prorpi. A me non misero la guarnizione, o la misero male, e al primo pieno (fatto i autostrada alle 3.30 di notte) cascata di benzina dal serbatoio con rischio incendio.......carro atrezzi e taxi per tornare a casa da sesto calendo...... ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 06/06/2006, 15:00

Ciao Nicol ciao Hunt, come si fa a fare la mappatura della centralina in modo da correggere il grasso o il magro su td4 ? è solo roba da concessionari o con un po di occhio anche fai da te? Ho appena cambiato il flussometro ma ancora qualche disturbo come perdita di colpi quando lacceleratore sta puntato appena appena. ciao
flyssss

Torna a FREELANDER