Africaland • Leggi argomento - Delusione Freelander.

Delusione Freelander.

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 12/04/2007, 0:12

Sono appena tornato dal meccanico per l'ennesima riparazione (alzacristalli del portellone posteriore) del mio Freelander TD4, altri 400 euri. Basta, ho le balle piene. Sei anni di utilizzo, 140.000 KM, tre danni gravi, e la sensazione di un'auto molto fragile lato carrozzeria ed appena sufficente per il resto. Cristalli che hanno sempre gracchiato ad ogni movimento, portellone posteriore bloccato una dozzina di volte, portiere laterali posteriori altrettante volte, tettuccio apribile con meccanismo rotto tre mesi dopo il termine del periodo di garanzia, cristallo del portellone posteriore bloccato fuori guida una trentina di volte alla chiusura del portellone, una volta in autostrada si spegne all'improvviso tutto l'impianto elettrico ed il motore, e mi salvo perche' ero sulla corsia di destra, rottura giunto idraulico di trasmissione (1500 euro), fari anteriori che si bruciano ogni 3 mesi, etc... E tutto cio', nonostante i carissimi tagliandi di manutenzione effettuati scrupolosamente come da libretto. Basta. Prima avevo una banalissima Tipo con la quale ho percorso 240.000 Km in 10 anni, senza andare mai dal meccanico, se non per cambiare la batteria, le gomme e l'olio. Sono contento per la scelta del SUV, perche' il tipo di auto mi piace, ma basta Land Rover. Inizio a guardarmi intorno, a cominciare ovviamente dal Sol Levante.
Saverio IK2RLS

Messaggioil 12/04/2007, 0:49

Ciao, spiace quando una land tradisce il suo dovere, servire dovunque e comunque senza indugi, su strade e non, ma a volte le ciambelle non nascono col buco. Sono 4 anni che ho il mio td4 e all'inizio fu tutta una disperazione a partire dalle infiltrazioni d'acqua dall'hardback gia' al primo giorno. Ora combatto con problemi di elettronica all'accensione che vanno e vengono, ma quel che più mi preoccupa e' ritrovarmi per strada con il giunto o la trasmissione a pezzi, specie come e' accaduto a te in autostada, dove molto spesso sfreccio a velocità sostenute. Forse mi preoccupo troppo, ma dopo essersi scottati più di qualche volta alla fine si ha sempre paura del peggio. A presto e buona caccia di suv. ciao
bandiera.ma@tiscali.it

Messaggioil 12/04/2007, 10:57

ciao saverio ti capisco anche io ho speso dei bei eurini in un anno di veicolo e leggendo un pò in giro molti fuoristrada hanno dei problemi e quando ci mette le mani un meccanico sono dolori ora capisco i molti fuoristradisti che si sono rimboccati le maniche e fanno il fai da te acquistando pezzi di ricambio nello stato di produzione dell'auto risparmiando qualche euro in effetti la meccanica è un po + complessa e costosa di una utilitaria Non per niente il SUV è nella categoria dei beni di lusso ciao Ogni giorno un leone si sveglia e sa che dovrà correre. Ogni giorno una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre. Non importa che tu sia leone o gazzella, corri!
Ogni giorno un leone si sveglia e sa che dovrà correre. Ogni giorno una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre. Non importa che tu sia leone o gazzella, corri!
adam

Messaggioil 12/04/2007, 14:57

ciao saverio. conosco gente che ha il free, ma questi problemi (per lo meno così tanti)non li ha mai avuti. Mi spiace, che il tuo mezzo abbia tutti questi problemi... Non abbandonare questo glorioso marchio che ha fatto e sta facendo la storia del fuoristrada, se cambi macchina, rimani in casa Land. Land Rover non è solo un auto, è un modo di vivere... --------------------------- Se la montagna viene da te e tu non sei Maometto... SCAPPA, è una frana!!!
--------------------------- Buon viaggio hermano querido, e buon cammino ovunque tu vada... Che le stelle ti guidino sempre e la strada ti porti lontano
marco83

Messaggioil 12/04/2007, 16:09

Ho un free td4 con 60.000 km.in 3 anni di cui diversi in O.R. a parte i danni da me causati nessun problema. Credo tu sia stato sfortunato ma ritengo l'auto molto valida. ciao luccre
Luca - Black Disco TD 5 - The Dead Landers Society -
...anzi non sono nessuno per giudicare...
luccre

Messaggioil 12/04/2007, 16:37

SOL LEVANTE? Piuttosto un Free da rottamazione che una qualsiasi occhi a mandorla. O una 16. Una Land è come il potere....logora chi non ce 'ha.
Una Land è come il potere....logora chi non ce 'ha.
Tidi4 grey

Messaggioil 12/04/2007, 18:34

Ciao Saverio, mi spiace molto per le tue disgrazie. Non si può dire che il tuo Free ti abbia trattato bene. Certo è che le macchine sfortunate ci sono sempre e credo che la tua sia una di queste. Se hai deciso di lasciare Land e di scegliere altro, non starò qui a cercare di convincerti a non farlo, ma non nascondo che la cosa mi dispiace. Se effettivamente cambierai ti auguro più fortuna, certo spiace quando qualcuno della famiglia decide di andarsene. Facci sapere cosa effettivamente hai deciso. ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 12/04/2007, 21:11

Ciao Saverio... anch'io ho un Free Sport HP... 5 porte... con il quale dopo un anno e mezzo... 40MK... posso solo dire di essere soddissfatto. Percorro parecchio asfalto... ma anche qualcosa in OR... addirittura ho partecipato ad un raduno esagerato per il mio mezzo... ma nonostante 50 Km di fango e di continuo grattar sotto... il mezzo ne è uscito a testa alta. Unico neo... l'altezza da terra che però stò valutando di aumentare. Mi dispiace per la tua avventura negativa in mondo Land.
nenea

Messaggioil 14/04/2007, 0:14

Solo una breve risposta per Adam. Sono d'accordo con te che i SUV sono di una categoria superiore rispetto all'utilitaria, e quindi piu' cari. Ma il SUV e' caro non perche' si chiama SUV ma perche' deve offrire molto di piu' rispetto all'utilitaria stessa. Io compro il prodotto , non il marchio. Quando mi si e' rotto il tettuccio per via delle guide in plastica, il meccanico mi disse che anche i Land Rover di classe superiori al Freelander hanno le stesse guide in plastica. Auto da 45000 euro che , come il mio Free da 30000 hanno stesse componentistiche di una utilitaria? Ma stiamo scherzando? Devo mettermi a fare riparazione da solo per contenere i costi? Ma stiamo scherzando? Devo stare attento a come uso l'auto? Ma stiamo scherzando? (e su 140.000 Km avro' fatto si e no 100 Km di sterrato...). Ha piu' senso spendere 200.000 euro per una Ferrari, almeno hai la ragionevole certezza che la vettura e' di fattura artigianale. Oppure spendere poche migliaia di euro per una coreanina: sai che compri poco, ma spendi poco.
Saverio IK2RLS

Messaggioil 14/04/2007, 9:17

Effettivamente casi come quello di Saverio non sono stati pochi. Comprensibile. Il paradosso del Free è che la mia sensazione dell'auto è di solidità, appunto perchè di problemi non ne ho avuti a parte l'usura. Sarà il modello 2004, un pò di culo ed è fatta. Con 90.000 km in tre anni. Land Rover è un signor marchio a livello di progetti ideati messi in strada. Se pensate che hanno aspettato 7 anni per un restyling abbastanza invasivo !! Già nel 2001 l'auto era da rovesciare quasi come un calzino ma non l'hanno fatto.E' una delle Case che in magazzino ha meno stampi per lamiere di tutti. Il mio portellone posteriore è dal 1997 che lo fanno, e altre parti. E ha sempre venduto. Malgrado litigi nei concessionari e rogne varie. Ha sempre vinto il fascino, il blasone,l'estetica e quel senso di avventura che accomuna i modelli.Anche per le capacità intrinseche del mezzo, al top di telaio ed equilibrio generale. La Range trascina tutti nell'olimpo del 4x4. La razionalità ti imporrebbe di prendere un Rav4 o un Crv che sono dei bei mezzi. Ma non sono neanche la pallida copia del Free2 secondo me. Riescono sempre a far desiderare un LORO modello, con 5.000 euri in più. Da noi sei in alto, gli altri si...ma non è la stessa cosa. LA Land si è ripresa, sino al cambio di rotta con il Disco 3, già preso con il nuovo Range del 2001, la cima della categoria 4x4. La gamma è assolutamente favolosa, il Free2 è fantastico. Piacciono sempre, anche quelle vecchie. Ma effettivamente hanno perso anche clienti per i giusti motivi di Saverio. Capricci da dormire male la notte.Bisogna però ammettere che Land Rover ha sempre progettato modelli con grandi pretese prestazionali a tutto tondo.Ottenere il confort di una Range o un Free e le prestazioni in off insieme non è roba da tutti. Comunque Saverio, se passerai ad una orientale e l'avrai, il giorno dopo che vedrai passare un Free1 o 2 proverai una strana sensazione di rabbia e desiderio insieme. L'ovale verde resta dentro. Anche se si avranno 35 Punto e 21 Avensis perfettamente funzionanti. Io l'ho comprata a livello emozionale. A livello razionale non ci starebbe tanto con il mercato attuale. Una Land è come il potere....logora chi non ce 'ha.
Una Land è come il potere....logora chi non ce 'ha.
Tidi4 grey

Messaggioil 14/04/2007, 13:24

il guasto al giunto viscoso è ricorrente. è anche possibile ripararlo ed evitare di sostituirlo. sul resto non dico nulla! cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom www.sciechimiche.org
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 15/04/2007, 2:13

L'aspetto emozionale per l'ovale verde l'ho avuto per i primi due-tre anni. Dopo, visto quello che mi e' successo, sono sceso con i piedi per terra. Ora non mi vergogno di usare il Freelander per andare a portare la spazzatura alla discarica comunale (pardon, piattaforma ecologica). Altro che praterie e guadi di torrenti....
Saverio IK2RLS

Messaggioil 15/04/2007, 15:54

quote:
LA Land si è ripresa, sino al cambio di rotta con il Disco 3, già preso con il nuovo Range del 2001, la cima della categoria 4x4. La gamma è assolutamente favolosa, il Free2 è fantastico. Piacciono sempre, anche quelle vecchie. Ma effettivamente hanno perso anche clienti per i giusti motivi di Saverio. Capricci da dormire male la notte.Bisogna però ammettere che Land Rover ha sempre progettato modelli con grandi pretese prestazionali a tutto tondo.Ottenere il confort di una Range o un Free e le prestazioni in off insieme non è roba da tutti. Comunque Saverio, se passerai ad una orientale e l'avrai, il giorno dopo che vedrai passare un Free1 o 2 proverai una strana sensazione di rabbia e desiderio insieme. L'ovale verde resta dentro. Anche se si avranno 35 Punto e 21 Avensis perfettamente funzionanti. Io l'ho comprata a livello emozionale. A livello razionale non ci starebbe tanto con il mercato attuale.
Per dire, del FREE 2 la casa ne ha messi in produzione per tutto il 2007 "solo" 6.000 unità. Ebbene, secondo gli ultimi dati che mi ha fornito il conce a metà aprile siamo già oltre i 4.000 ordini. Quindi fra un paio di mesi chi vorrà il FREE 2 dovrà aspettare quasi un anno, ma sono sicuro che, come dici, chi vuole LAND aspetta.... Eppoi sentite, abitando in una città di mare ho posseduto diversi motori marini (di cui non citerò le marche). Con il primo dopo una settimana ero già dentro e fuori dal meccanico, con il secondo ed il terzo li ho comperati li ho usati ed "usurati" senza quasi cambiare le candele. E' solo questione di fortuna
Scarpa Giorgio
giorgio60

Messaggioil 23/04/2007, 13:08

per saverio: ti do ragione se vedi i miei post in un anno di vettura ho visto più volte il meccanico che neanche in 27 anni di guida con 10 autovetture cambiate a dire il vero anche con un toyota 4 runner avevo avuto dei problemi mentre con un nissan patrol perfetto mentre le utilitarie solo cambio olio freni e gomme La cosa pazzesca è che una casa blasonata come la Land ha nascosto alcuni problemi di questa vettura ma ora con l'avvento di internet nessuno può scappare sarebbe bello fare una petizione ciao Ogni giorno un leone si sveglia e sa che dovrà correre. Ogni giorno una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre. Non importa che tu sia leone o gazzella, corri!
Ogni giorno un leone si sveglia e sa che dovrà correre. Ogni giorno una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre. Non importa che tu sia leone o gazzella, corri!
adam

Torna a FREELANDER