Africaland • Leggi argomento - date una risposta a un principiante

date una risposta a un principiante

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 13/07/2005, 14:25

Ciao a tutti mi chiamo taghera e ho comprato da poco un freelander 2,0 turbo diesel del 2000 sul libretto di circolazione cè scritto che il cambio ha il riduttore ma sulla leva del cambio non cè volevo sapere se è un optional oppure e di serie CIAO A TUTTI
taghera

Messaggioil 13/07/2005, 14:33

il freelander non ha le ridotte, l'unico accessorio HDC, una specie di ridotta che viene usate per forti pendenze in discesa, se inserito l'auto va a bassime velocità e quindi non devi stare a frenare per tutta la discesa, se c'è l'hai sulla leva del cambio dovresti avere un interuttore di colore giallo, questo accessorio viene fornito insieme all'ABS e all'ETC Robysas
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 13/07/2005, 14:42

Grazie per la risposta però sul cambio non cè niente quindi a non cè
taghera

Messaggioil 13/07/2005, 18:21

e si se non c'è niente, nessun pulsante giallo, non hai gli accessori che ti ho segnalato, sai anch'io avevo un freelander 3 porte del 2000 diesel e mi ci sono trovato molto bene, vero anche che non puoi farci dei off road tosti, ma sterrati, neve (se gommata bene), non hai problemi Robysas
Robysas

Robysas

Messaggioil 14/07/2005, 14:27

Ciao sono il principiante grazie a ROBYSAS per la risposta ma volevo farti una domanda ho visto che si tutte le ruote più quella di scorta ci sono dei bulloni diversi uno per ogni ruota volevo sapere se sono antifurto o se tutti i free li montano CIAO
taghera

Messaggioil 14/07/2005, 15:29

è come dice Max guarda nella cassetta dove c'è il crick devi trovare un estrattore nero(in plastica) che serve per tirare fuori il copri dado e poi un adattatore da montare sul bullone antifurto per permettere di svitare il bullone. l'estrattore nero dopo un po si rompe.... o ti arrangi con qualchecosa o ne prendi uno nuovo. ciao
Quando la Luna improvvisamente cambia rotta, inizia per gli uomini di Alfa un'avventura che li porterà a fare un viaggio nel soprannaturale, ai confini del più grande interrogativo dell'uomo: chi siamo?, da dove veniamo?, chi guida i nostri destini?
teorico

Messaggioil 14/07/2005, 15:57

confermo quanto già detto sopra, quindi penso che monti i cerchi in lega da 16", io sulla mia avevo i cerchi in accaio e quindi i bulloni erano tutti uguali. per l'estrattore dovrebbe avere una forma ad U se non c'è l'hai oppure se si è rotto o vai in concessonaria o vai presso un auto accessori e lo trovi, credo in che in concessionaria se gli dici che non c'era te lo danno anche gratis, tutto dipende da che tipi sono i venditori Robysas
Robysas

Robysas

Messaggioil 18/07/2005, 14:24

Ciao sono di nuovo taghera volevo chiedere un altra cosa sabato mattina sono uscito con il frreelander e mentre camminavo mi si è abbassato il vetro del portellone posteriore stamattina sono andato alla land rover e mi hanno detto che si è rotto il meccanismo meccanico del vetro mi ha chiesto 380 euro vorrei sapere se è un po troppo e se mi dite dove poterlo ordinare su internet CIAO A TUTTI
taghera

Messaggioil 18/07/2005, 15:58

sul prezzo non saprei proprio cosa dirti. ma per capire: il vetro è sceso ed è rimasto giu?
Quando la Luna improvvisamente cambia rotta, inizia per gli uomini di Alfa un'avventura che li porterà a fare un viaggio nel soprannaturale, ai confini del più grande interrogativo dell'uomo: chi siamo?, da dove veniamo?, chi guida i nostri destini?
teorico

Messaggioil 18/07/2005, 16:16

non credo che si sia rotto, ora ti spiego il funzionamento di quel strano pulsante del vetro posteriore(che è dopotutto una comodità). diciamo così, premi il pulsante per far scendere il vetro sino a dove vuoi tu, 3/4, 1/2 o tutto giù, mettiamo il caso che sia arrivato a 1/2 e dopo un pò preferisci rialzare il vetro sino a 3/4, se provi a farlo rialzare di pochissimo senza richiuderlo completamente, il vetro automaticamente si apre del tutto, quindi dove sei arrivato nell'apertura con il vetro puoi solo scendere di qualche cm, ma non puoi aggiustare la posizione in su, per farlo lo devi richiudere completamente e lo riapri sino a dove preferisci. logicamente, ma non mi ricordo bene se è tutto aperto non so se, riportandolo su, si ferma dove vuoi tu. prova a fare qualche prova e vedi se è come ti dicevo, sul libretto delle istruzioni mi semnbra che non sia scritto questo funzionamento e non lo sanno prenso neanche i concessionari, poi i vetri elettrici anteriori si posso chiudere automaticamente toccando leggermente il pulsante senza che continui a tenerlo premuto sino a fine corsa e persino nel verso opposto, io con quella che avevo ci sono riuscito solo pocchissime volte, un mio amico invece, ogni volta che saliva lo faceva tranquillamente, aveva capito la calibratura del dito sul pulsante Robysas
Robysas

Robysas

Messaggioil 18/07/2005, 21:52

Ciao volevo rispondere a teorico il vetro e sceso e non risale(anche se si sente il motorino)sia con la chiave e anche con l interrutore interno quindi devo lasciare la macchina con il vetro aperto e io abito in pieno centro quindi e un problema mi serviva sapere dove comprare il pezzo rotto in rete(cosi risparmiavo qualche euro)Ciao aspetto una risposta
taghera

Messaggioil 19/07/2005, 0:20

hai provato a smontare il panello della portiera e provare a farlo risalire manualmente Robysas
Robysas

Robysas

Messaggioil 19/07/2005, 14:31

qualche tempo fa ne vendevano uno su e-bay ma in inghilterra
Emanuele

Messaggioil 20/07/2005, 13:04

Ciao Taghera, su e-bay.co.uk dovrebbe esserci ancora, ma non ricordo se lo spediscono solo in UK o anche in altri stati. Prova a sentire da Aylmer o la ALB, hanno i prodotti Land, ma senza il marchio Land, quindi costano meno. Ciao ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 20/07/2005, 19:39

Andiamo per ordine, il riduttore c'è, ma non per le marce ridotte nel senso fuoristradistico, è il riduttore con differenziale attaccato al cambio, il maledetto IRD, adesso come adesso costa circa 1250 euro iva esclusa, ed è soggetto a problemi su vari mezzi. Il vetro posteriore può scendere anche a vettura spenta con antifurto inserito, occorre sostituire il meccanismo alzavetro che è completo di motorino e regolatore. Il difetto si presenta perchè la ruota sul portellone porta a invisibili deformazioni della lamiera e relativi fissaggi di tale meccanismo, la centralina rileva anomalia di scorrimento e fà scattare il sistema di sicurezza che apre il vetro. Quando questo difetto si presenta il sistema impazzisce ed aziona il movimento anche dopo ore di sosta... Padanian Club
stefen67

Messaggioil 20/07/2005, 22:28

il freelander ha la trazione integrale permanente con giunto viscoso, quindi riduttori non ne ha, il giunto viscoso è un sistema in base al quale a seconda dei giri che effettua la ruota aumenta o diminuisce la forza essercitata sulla trasmisione, non c'è un circuito elettronico che effettua queste corezzioni, ma una particolare miscela d'olio, (non sto a spiegare tutto il sistema) gli attuali hanno di sere ABS a 4 canali con HDC, ETC e EBD, mentre quelli di qualche anno fa solo come optional. quello che ho appena scritto è anche scritto sul sito ufficiale Land rover ritornando al vetro posteriore, il problema non credo che sia dovuto alle leggere deformazioni del portellone, a me mi era capitato di subire un tamponamento, quindi portellone deformato, dovuto dal portaruota che si era storto e nella parte inferiore era rientrato nel portellone, il vetro funzionava benissimo lo stesso, anche perchè il portellone al suo interno ha una particolare struttura attuata per sorreggere la ruota, che di fatto protegge il vetro, infatti nella mia non è stato possibile ripararlo, ma sostituirlo con uno nuovo, ed io ho subito un tamponamento, inoltre ha le guide basculanti proprio per permettere al vetro quando sale di adattarsi perfettamente al montante superiore del tetto, quindi non credo che delle piccole deformazioni diano seri problemi. Robysas
Robysas

Robysas

Messaggioil 21/07/2005, 9:04

Ciao Roby, ti giuro che conosco bene il Freelander e la sua trazione, l'IRD è definito tecnicamente (e lascio perdere tutti i documenti producibili) "riduttore intermedio ad ingranaggi", ma come sopra scritto non è un riduttore per inserire le ridotte, era per chiarire al Taghera cos'era il riduttore che lo stava interessando. Per il lunotto che dire, potrei anche qui produrti tanta casistica da intrattenerti per le ferie, ma non posso espormi in quanto pericoloso per la mia posizione. Non è difetto strutturale del portellone, anche se a vederlo pensi male del progettista, ma il sistema alzavetro che viene poi sostituito con uno di nuove caratteristiche. Padanian Club
stefen67

Messaggioil 21/07/2005, 11:06

Ciao a tuti, l'IRD altro non è che una cascata d'ingranaggi che serve da "riduttore sempre in presa", e da tranfser. Nella stessa scatola c'è il differenziale anteriore. A me forse inizia adesso a dare qualche pensiero, dopo 120k km e un po' di maltrattamento, quando parto a freddo si sente un rumorino venire dala zona cambio. Tipo un "GNOK, quando rilascio la frizione e inizio a muovermi. Appena entra in temperatura l'olio, non si sente più. Il vetro dietro non mi ha mai dato problemi ....sgrat, sgrat....speriamo. ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 21/07/2005, 11:54

quindi il riduttore in discussione non è il classico manuale che si inserisce manualmente da un'ulteriore leva (come da te scritto nel precedente post)e già compreso nella scatola d'ingranaggi, anch'esso si inserisce in automatico, sono sincero di questo IRD non è mai sentito parlare nel freelander, per il vetro posteriore non dico che sia impossibile solo che mi sembra un pò difficile, che delle piccole deformazioni diano questi problemi, ma si sa tutto è possibile, altrimenti sarebbe troppo semplice risolvere i problemi. io nella ex mia freelander, tenuta per 4 anni percorsi più di 150.000 km nessun problema, tranne una paraolio ruota posteriore destro, diffettoso sostiutita ed è ritornata come nuova Robysas
Robysas

Robysas

Messaggioil 21/07/2005, 12:54

Esattamente, l'IRD è solo una cascata d'ingranaggi, un riduttore sempre in presa. Non s'inserisce nulla a leva o con pulsante. L'HDC invece s'inserisce con un "grilletto" giallo poso sul collare della leva del cambio. Funziona in prima e retro e frena la macchina automaticamente, non facendole superare i 7 km/h in discesa. A noi resta da girare il volante! Funziona e nahc ebene, ama su fondi molto sconnessi tipo pietraie, dal momento che queste non sono fisse, ma col peso dell'auto si muovono, allora l'HDC và un po' in crisi e non riesce a mantenere una velocità bassa. Non fraintendetemi, nonè che non funziona, ma sulle pietre è meglio andar piano per non farle satare sotto al telaio e/o evitare quelle grosse /o taglienti. Su fango, neve, ghiaccio è perfetto! Di problemi al Free ho avuto questi: -pompa frizione a 20k km, fatta in garanzia -2° pompa frizione a 45k km, fatta in garanzia -un paraolio semiasse post dextro in uscita dal diff. -supporto diff. posteriore -termostato in tilt -guide tetto apribile ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Prossimo

Torna a FREELANDER