Africaland • Leggi argomento - Terribile rumoraccio! URGENTE, Associazione di Prot. Civ.!!!

Terribile rumoraccio! URGENTE, Associazione di Prot. Civ.!!!

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 15/04/2020, 19:06

Beh, a questo punto....posso aggiornarvi positivamente sull'esito della storia. :D
Innanzitutto devo ringraziare infinitamente Marco Praticof che è davvero un ESPERTONE del settore Freelander....e, grazie a lui, devo ringraziare Sandro, che revisiona giunti viscosi Freelander, che si è dimostrato davvero molto cortese e disponibile nonostante il momento per niente favorevole... :oops:

Detto questo...vi faccio un po' ridere e vi racconto le fasi successive. :roll: :? :shock: :o

Portata dal meccanico "di fiducia" della Associazione....mi chiamano per parlare con lui (dato che conoscono la mia passione per le LR).
Il tizio pare già....sapere tutto :? :roll: ...dice che il diff dietro ha qualcosa di rotto dentro quindi....guarda, allora, basta che smonto questo, smonto quello...ma tanto io...vi faccio riprendere la macchina già stasera, a sola trazione anteriore e con calma si cercano i pezzi. :roll: :?
Vari amici mi avevano avvisato che per adottare questa soluzione "temporanea" era comunque necessario avere alcune accortezze riguardo al montaggio dei mozzi posteriori...cuscinetti dietro...etc...dato che si andava a rimuovere un bel po' di roba "importante" li dietro. Purtroppo, non avendo confidenza con il meccanico, evito di fare il solito saputone pignolo e non sto tanto ad approfondire la questione....sembrava già sapere il fatto suo dai discorsi. :P
Nel frattempo, intanto, dopo varie insistenze da parte mia per farmi vedere il giunto che aveva già precedentemente smontato....riesco finalmente a vederlo, impugnarlo...e mostrargli come fosse INCHIODATO...e come fosse lui la probabile causa della rottura del diff dietro: menomale....perchè altrimenti lui avrebbe rimontato diff dietro sano....lasciando giunto vecchio e saremmo stati punto e a capo. :) :D
Bene, mi adopero subito per cercare pezzi pronti from UK, un diff dietro usato in zona, nonchè il famoso giunto revisionato.

La sera, però....mi arrivano queste foto e il mio amico disperato quasi in lacrime al telefono.
Mattia...abbiamo appena ripreso la macchina dal meccanico (sola trazione anteriore, ndr) e..... :shock: :o
photo_2020-03-19_18-50-56.jpg

photo_2020-03-19_18-50-51.jpg

photo_2020-03-21_15-15-30.jpg

Dopo qualche km....le ruote si erano staccate insieme a una parte di cuscinetto....e di tamburo, non essendo trattenute da NIENTE!! :o :shock:
Non era stato rimontato niente, neppure "creato-adattato" nulla, che potesse trattenere le ruote, cosicchè dopo pochi km (anche troppi direi...) la ruota destra e la sinistra praticamente in contemporanea si sono letteralmente staccate (così mi è stato raccontato). :( :-|
photo_2020-03-21_15-15-26.jpg

Al di là dello spavento...e dello scampato pericolo (situazione potenzialmente bruttissima, da far venire i brividi, se ci pensate)....la cosa assurda è che il tizio non ha mai ammesso l'errore!!!! :mrgreen:

I danni, per fortuna, alla fine si sono limitati alla zona tamburi, a quanto è parso.
Ancora non avevo ordinato i pezzi....quindi ho solo aggiunto altra roba legata ai freni, ovviamente, e in un paio di giorni da JGS è arrivato tutto. ;)
Nel frattempo avevo trovato da un rottamatore di zona il diff dietro usato...recuperato anche quello. :mrgreen:
In pochissimi giorni è arrivato il giunto revisionato da Sandro e ho rispedito indietro quello usato "di rotazione".

Insomma, nel giro di una settimana....la macchina è tornata in perfetta forma (nonostante li avessi presi nuovi, i cuscinetti che tengono appeso il giunto+albero non sono stati cambiati....)!! ;) 8-)
Il tizio non ha mai ammesso l'errore, ma non solo, ha fatto pagare CINQUECENTO EURO di manodopera all'associazione, scontando in via eccezionale...il carro-attrezzi. :lol: :mrgreen: 8-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 15/04/2020, 19:28

Rimango basito, per succedere una cosa del genere non ha montato l omocinetico dietro che fa da fermo al cuscinetto o almeno se non era sicuro poteva rimuovere il pignone per poi fare una flangia per tapparlo. Sono contento che almeno alla fine si sia risolto il problema. Oltre che senza l omocinetico non funziona nemmeno l abs perché la ruota finisca è montata li.

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof

Messaggioil 15/04/2020, 19:31

Confermo tutto....ruota con "foro libero" per capirsi....e spia ABS ovviamente accesa...quindi ABS in anomalia. :oops:

mattia.ghigo

Messaggioil 15/04/2020, 19:35

Io tornerei dal meccanico per spiegare l errore che ha fatto in modo che non ricapiti più a nessuno.

Praticof

Messaggioil 15/04/2020, 19:47

Che storia!!! :shock:
Complimenti a tutti voi che vi siete adoperati per aiutare sti ragazzi a sistemare nel migliore dei modi e in tempi brevi il free!!
VITO DISCO2

Messaggioil 15/04/2020, 20:02

Praticof ha scritto:Io tornerei dal meccanico per spiegare l errore che ha fatto in modo che non ricapiti più a nessuno.

Io gli manderei una letterina dell'avvocato... oltre ovviamente a non pagargli un centesimo
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 16/04/2020, 21:34

Che storia...incredibile complimenti ai ragazzi e a te Mattia

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 16/04/2020, 22:17

Io a questo tizio che si fa chiamare meccanico non gli farei smontare neanche la ruota della carriola :o :o
221068

Messaggioil 17/04/2020, 9:44

Assurdo!!!! :evil:
E vuole pure essere pagato....
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman

Messaggioil 17/04/2020, 9:59

Ed è stato pagato (da quello che mi dicono)....facendo pesare pure che "in via eccezionale" non ha conteggiato il carro-attrezzi!! :roll: :? :twisted: :(
Carro-attrezzi mandato da lui per recuperare la macchina "a terra" che lui aveva consegnato pochi minuti prima con le ruote "a sgancio rapido", per la precisione...

mattia.ghigo

Messaggioil 12/07/2024, 15:04

A volte mi viene da pensare: "Ma come fanno alcuni ad esercitare una professione senza che nessuno intervenga per farli chiudere?"
Poteva mostrarsi onesto, ammettendo umlmente la colpa, ma questo voleva dire mettere mano al portafogli e pagare di tasca sua i danni fatti e, si sa, quando si toccano sti stramaledetti soldi, anche il più buono diventa cattivo.
La cosa positiva e, come hanno già detto altri prima, che non sia successo nulla di grave, pensate se succedeva ad una rotonda ... :oops: , si potevano addirittura cappottare con seri danni ai passeggeri.
Che storia, grazie di avercela raccontata e ad averci voluto ridere sopra.
RGLgarage

Messaggioil 12/07/2024, 16:25

Purtroppo.....ce ne sono sempre di più in giro...di questi "esperti meccanici".... :? :roll:

mattia.ghigo

Precedente

Torna a FREELANDER