Africaland • Leggi argomento - Rottura ird e giunto viscoso freelander 2.0 TD

Rottura ird e giunto viscoso freelander 2.0 TD

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 02/07/2016, 14:15

roby65to ha scritto:Già, sarebbe come dire togliamo i freni dalle ruote posteriori, tanto frena ugualmente con quelle anteriori... :shock:

Pero voglio tranquillizzarvi sul fatto che sarebbe comunque stata una soluzione momentanea sino alla fine dell'anno, quando avrò più soldi e tra l'altro la trazione integrale mi servirà di più. Comunque data la pericolosita cercherò di ripristinare il 4X4 anche se ho un budget di soli 1000€.
Alberto91

Messaggioil 02/07/2016, 16:09

christianb ha scritto:
Alberto91 ha scritto:Tra l'altro lui consiglia caldamente di passare a 2X4, lui dice che cosi non deve mettere anche il pignone posteriore del'ird nuovo per questo lui chiede 400 per rigenerarlo pe 2X4.

:shock: :shock: :shock: :shock: consiglia caldamente???????
andrebbe arrestato!
ti sta consigliando di girare con un mezzo insicuro per te e per chiunque puoi incontrare e fuorilegge per le FdO......ripeto, cambia meccanico che questo andrebbe arrestato!

i mezzi nati 4x4 permanenti così sono e così devono rimanere..... :roll:

100%
quando soffia il vento della banalità restare in piedi diventa un arte -deadlanders-
mcdan

Messaggioil 02/07/2016, 17:03

Ci sono i fantasmi e gli spiriti in questo forum.

Ho risposto a questa discussione ma non appare il messaggio!!!!

Comunque, in sintesi, dicevo che Alberto mi può chiamare quando vuole (magari insisti perchè spesso non sento il cellulare), del freelanders non capisco un cavolo ma ho conosciuto da poco un meccanico di Molfetta che ha lavorato tanti anni in Land e possiamo provare a contattarlo.
francesco76

Messaggioil 02/07/2016, 22:10

christianb ha scritto:
Alberto91 ha scritto:Tra l'altro lui consiglia caldamente di passare a 2X4, lui dice che cosi non deve mettere anche il pignone posteriore del'ird nuovo per questo lui chiede 400 per rigenerarlo pe 2X4.

:shock: :shock: :shock: :shock: consiglia caldamente???????
andrebbe arrestato!
ti sta consigliando di girare con un mezzo insicuro per te e per chiunque puoi incontrare e fuorilegge per le FdO......ripeto, cambia meccanico che questo andrebbe arrestato!

i mezzi nati 4x4 permanenti così sono e così devono rimanere..... :roll:

Premesso che sono d'accordo, ma il Free non è 4x4 proprio permanente, siccome a volte può andare 100% davanti e 0% dietro, vero?
A word of caution, there is no such thing as a cheap Freelander. It is as mythical as unicorns, teletubbies and true democracy (cit.) :D
Autotreno

Messaggioil 03/07/2016, 10:56

Autotreno ha scritto:ma il Free non è 4x4 proprio permanente, siccome a volte può andare 100% davanti e 0% dietro, vero?

no, sono concetti completamente differenti
trazione integrale permanente significa che è sempre 4x4, indipendentemente dalla % di distribuzione della coppia tra assali
quindi significa che NON è come ad esempio, jeep Wrangler (cito SOLO a titolo di esempio per tutte le inseribili) che normalmente ha trazione post, poi tramite leva o pulsante a seconda delle versioni/anno, si innesta collegamento rigido all'anteriore e diventa 4x4

il free, come tutte le land dal 1984 (mi pare) ad oggi, ha trazione integrale permanente, con la particolarità di avere in condizioni normali il giunto "precaricato" per suddividere la coppia al 95% ant + 5% post e di trasferire la % di coppia tra ant e post a seconda dell'esigenza, quindi mai normalmente 100% + 0%

per cui, si, il free è un trazione integrale permanente
ciao
christianb

Messaggioil 04/07/2016, 13:21

Ok grazie Cris ;)
A word of caution, there is no such thing as a cheap Freelander. It is as mythical as unicorns, teletubbies and true democracy (cit.) :D
Autotreno

Messaggioil 05/07/2016, 11:32

Ciao ragazzi ho trovato un rivenditore su internet che vende il kit per rigenerare Ird cerca 321,59 sterline compresa la spedizione. Gli h chiestoo se sono pezzi originali e lui ha risposto che sono pezzi OEM ed i cuscinetti hanno ditta NTN, KOYO e TIMKEN. Vuol dire che non hanno il marchio Land Rover ma sono i marchi abitualmente utilizzati da LR per l'ird del Free? Ho capito bene? Che ne dite del prezzo? Non so se posso nominare il rivenditore qui.
Grazie per la pazienza
Alberto91

Messaggioil 05/07/2016, 18:29

Alberto91 ha scritto:Non so se posso nominare il rivenditore qui.

Puoi tranquillamente nominarlo, anzi puoi anche mettere il link al kit (sul sito del venditore) in modo che sia più chiaro di cosa parli.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 06/07/2016, 17:55

Ciao a tutti torno ad aggiornarvi. Volevo sapere se c'è nessuno qui che ha rigenerato il ird. In pratica ho provato a contattare un meccanico che mi è stato suggerito da Francesco76 e lui mi ha spiegato di saperlo fare ma di aver bisogno di un macchinario necessario a registrare il riduttore, senza questa operazione i cuscinetti si bruciano subito e mi ha detto di contattare l'ALB di Ancona oppure la land rover di Bari., L'ALB non tratta più Ird mentre LR mi ha chiesto cifre esorbitanti 2150 € + iva e vogliono pure indietro il mio vecchio Ird. Aylmer vuole 1450 + iva per un pezzo nuovo. In pratica mi sa che l'auto va a buttare perché non so come trovare un mecca che sia in grado di rigenerare sto benedetto pezzo. Anche l'operatore di Aylmer che ha risposto al telefono mi ha confermato che dopo la rettifica l Ird va registrato ed ha anche aggiunto che ci sono componenti interni al Ird, mi pare di ricordare tra questi ingranaggi e distanziali, che potrebbero essere rotti e che non sono compresi nei kit per rigenerare.Altrimenti devo provare con l Ird dello scasso e giunto viscoso nuovo.
Non so proprio che fare.
Alberto91

Messaggioil 06/07/2016, 21:25

Contatta Arkadia o Simonerange, loro sono gli ufficiali di Africaland ;) ;)
PierpaoloLoriga

Messaggioil 06/07/2016, 23:51

PierpaoloLoriga ha scritto:Contatta Arkadia o Simonerange, loro sono gli ufficiali di Africaland ;) ;)

Sì, non sono vicinissimi ma di fronte al rischio di spendere più di 2000 Euro o di dover rottamare la macchina perché non vale la riparazione anche la strada per arrivare da Marcello o da Simone vale sicuramente la pena.
Considerato che Alberto parte dalla Puglia l'officina di Simone è sicuramente più vicina, ma confermo il consiglio di chiamarli entrambi per decidere cosa fare.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 25/07/2016, 22:49

Seraaaaaa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Scusate se mi intrometto (premetto che ho cercato ma non ho trovato, forse sono io un po' incapace :P ) io ho i supporti del differenziale posteriore laschi e devo cambiarli (li prenderò da landylandia) ma ora leggendo questo articolo mi sorge una domanda: visto che ho 190mila km, può essere che i supporti siano da sostituire per colpa del giunto viscoso da cambiare? Aggiungo che quando vado in retro ho l'impressione che la macchina sia frenata, ma ripeto è una mia impressione :oops: :oops: :oops:

Grazie mille dell'aiuto :lol: :lol:
Twix

Messaggioil 26/07/2016, 11:04

per il giunto si rovina il differenziale non i suoi supporti
e visto che, hai 190mila km e in retro la macchina è frenata (non è una tua impressione ma il giunto che si sta inchiodando), valuterei la sostituzione del giunto
poi ovviamente i supporti del diff post, facendo dare una bella controllata anche a quest'ultimo, dati gli elevati km percorsi col giunto originale
christianb

Messaggioil 26/07/2016, 12:35

christianb ha scritto:per il giunto si rovina il differenziale non i suoi supporti
e visto che, hai 190mila km e in retro la macchina è frenata (non è una tua impressione ma il giunto che si sta inchiodando), valuterei la sostituzione del giunto
poi ovviamente i supporti del diff post, facendo dare una bella controllata anche a quest'ultimo, dati gli elevati km percorsi col giunto originale

Perfetto allora è giusto il mio sospetto! Visto poi il fatto che faccio 30mila km all'anno sarà il caso che lo riparo. C'è una guida su come sostituirlo? Perché sono pratico di lavori meccanici e me li faccio, ma il giunto non l'ho mai cambiato.
Twix

Messaggioil 26/07/2016, 12:54

...direi di farlo in fretta.... ;)
quando soffia il vento della banalità restare in piedi diventa un arte -deadlanders-
mcdan

Messaggioil 26/07/2016, 14:03

più per curiosità che per intenzione di farlo, ci sono su e bay dei fantomatici inserzionisti che propongono la rigenerazione del giunto, sostituendo il liquido viscoso. Ora su landylandia con 450euro circa lo prendo nuovo e quindi rigenerarlo per 300 non mi conviene, ma la domanda mi sorge spontanea, è possibile rigenerarlo?
:shock: :o :o :o :o :o :o
Twix

Messaggioil 26/07/2016, 14:27

Twix ha scritto:più per curiosità che per intenzione di farlo, ci sono su e bay dei fantomatici inserzionisti che propongono la rigenerazione del giunto, sostituendo il liquido viscoso. Ora su landylandia con 450euro circa lo prendo nuovo e quindi rigenerarlo per 300 non mi conviene, ma la domanda mi sorge spontanea, è possibile rigenerarlo?
:shock: :o :o :o :o :o :o

ancora qui a parlarne?
il giunto non si rigenera, non si sostituisce il liquido, perché è un involucro chiuso
i millantatori della rigenerazione non fanno altro che praticare un foro, spurgare un po' di liquido ormai invecchiato e "ammorbidire" il funzionamento, risaldano tutto e ti spillano 300 euro per una porcata che dura si e no 10mila km mentre ti tritura differenziale ant (ird) e post......ma lo abbiamo scritto un'infinità di volte anche il mese scorso in thread recenti......poi se vi fidate, acquistate pure.....

p.s. quoto mcdan.....con tutti i km che hai, se il giunto è ancora l'originale, cambialo quanto prima (serve bravo meccanico che capisce di land sennò lo monta male), cambia i supporti diff post e già che ci sei, verifica le condizioni del diff stesso (il bravo meccanico anzicitato, sa come verificare un diff funzionante)
christianb

Messaggioil 26/07/2016, 18:53

Il fatto è che il lavoro volevo farmelo io.
Per questo chiedevo se c'era una guida!

Comunque ho intenzione di prenderlo nuovo era solo una curiosità la domanda del rigenerato, purtroppo non sto sul forum tutti i giorni da riuscire a seguire tutte le varie discussioni, scusami :roll:
Twix

Messaggioil 26/07/2016, 19:46

Dico la mia:
ho sostituito i supporti differenziale posteriore, e anche quelli del giunto che erano laschi. Visto che ero in spesa, ho seguito i consigli dei guru e ho sostituito anche il giunto viscoso. A dire del meccanico non era necessario sostituire anche il giunto, che per lui andava bene, ma mi fido più di voi esperti e acquistato in UK ho fatto il lavoro completo. Oggi ritirata la Land e sembra tutto ok. Il vecchio giunto lo ho portato a casa, cosa faccio, lo butto? Lo vendo come usato a chi è senza? Lo tengo come ricordo? Comunque sia sono convito di avere fatto la cosa giusta. Per la cronaca ho speso € 454 tra giunto viscoso e i suoi due supporti, ovviamente lavoro escluso.
Stefano

Freelander 1 TD4 Hard Top "All in One" anno 2002 - 2A394049 -
TAX

Messaggioil 26/07/2016, 22:22

io sto guardando ora, su landylandia è attorno ai 450, mentre su ebay.co.uk l'ho trovato a 350 ma tra spedizione e spese arrivo alla stessa cifra, e siccome devo prendere olio e filtri ormai prenderò tutto da landylandia.

unica cosa che non riesco a trovare è una guida su come cabiare il giunto per farlo a casa, :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Twix

PrecedenteProssimo

Torna a FREELANDER